Qualche info sulla tdg Milano?

Forum pubblico dedicato alle iniziative ed alle comunicazioni della nostra affiliata milanese.

Moderatori: Babs, kenparker

Qualche info sulla tdg Milano?

Messaggioda soldatocannone » 6 apr 2018, 1:02

Ciao a tutti ragazzi..
Sono un goblin che tra qualche mese si trasferirà a Milano per studio/lavoro, e aveva intenzione di partecipare alle vostre serate.
Ho provato a chiedere delle informazioni su facebook alla pagina della tana dei goblin di Milano, ma non ho ricevuto risposte...quindi ho deciso di provare a scrivere qui :approva:
Semplicemente volevo avere qualche info su:
- Spostamenti, se qualcuno di voi si sposta con i mezzi pubblici e se è una zona tranquilla per spostarsi con i mezzi anche se si fa tardi
- Integrazione per nuovi arrivati,se l'ambiente è positivo per qualcuno che non conosce nessuno oppure se ci sono già gruppi ben definiti e quindi per giocare devo venire con qualche amico
- Se si paga qualcosa per la serata e se c'è bisogno di versare una qualche quota per le serate ludiche o alla sede ospitante
- Se ci sono giochi a disposizione in sede oppure ognuno si porta quello che vuole giocare da casa
Insomma le classiche info che un goblin in trasferta vorrebbe sapere prima di lanciarsi in nuove avventure!
Grazie per l'aiuto e la disponibilità in anticipo.

ps: Chiedo scusa nel caso abbia sbagliato sezione :D
Certo, il portafogli sarebbe stato più pieno senza la tana, ma magari il cuore anche un pò più vuoto [Cit.]
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: SoldatoCannone
Board Game Arena: SoldatoCannone
Facebook: mauro.villani.90
Mercatino: soldatocannone

Re: Qualche info sulla tdg Milano?

Messaggioda paperoga » 6 apr 2018, 8:40

soldatocannone ha scritto:Ciao a tutti ragazzi..
Sono un goblin che tra qualche mese si trasferirà a Milano per studio/lavoro, e aveva intenzione di partecipare alle vostre serate.
Ho provato a chiedere delle informazioni su facebook alla pagina della tana dei goblin di Milano, ma non ho ricevuto risposte...quindi ho deciso di provare a scrivere qui :approva:
Semplicemente volevo avere qualche info su:
- Spostamenti, se qualcuno di voi si sposta con i mezzi pubblici e se è una zona tranquilla per spostarsi con i mezzi anche se si fa tardi
- Integrazione per nuovi arrivati,se l'ambiente è positivo per qualcuno che non conosce nessuno oppure se ci sono già gruppi ben definiti e quindi per giocare devo venire con qualche amico
- Se si paga qualcosa per la serata e se c'è bisogno di versare una qualche quota per le serate ludiche o alla sede ospitante
- Se ci sono giochi a disposizione in sede oppure ognuno si porta quello che vuole giocare da casa
Insomma le classiche info che un goblin in trasferta vorrebbe sapere prima di lanciarsi in nuove avventure!
Grazie per l'aiuto e la disponibilità in anticipo.

ps: Chiedo scusa nel caso abbia sbagliato sezione :D

La sede si trova in una traversa di viale Monza ci si arriva comodamente con la MM linea 1 (rossa) o con alcuni autobus.
Le serate del martedì e del venerdì abbiamo 1/2 sale riservate, la struttura rimane aperta fino alle 2,30 se non sbaglio, per quanto riguarda gli orari dei mezzi, dipende da dove arrivi, comunque ci sono linee che durano tutta la notte, dovresti provare ad informarti sul sito dell'ATM.
Puoi venire da solo o con amici, alcuni si organizzano prima tramite questo forum o whatsapp, altri arrivano senza farlo, solitamente si trovano sempre persone con cui giocare.
La struttura raccoglie al suo interno un grosso numero di associazioni, ci si può trovare e giocare di tutto, e prevede una tessera annuale di 10 euro, la ns associazione prevede una tessera annuale di 15 euro questo, ti da diritto anche al prestito giochi, una ludoteca di cui puoi usufruire in loco, non mancano, anzi sono la maggioranza, giocatori che si portano i giochi da casa.
Le tessere ti danno la possibilità di usufruire della struttura e della ludoteca anche nei gg in cui non abbiamo sale dedicate, c'è un grosso salone ed un enorme giardino quasi sempre disponibili (tranne che in giornate con eventi o tornei)
Spero di averti risposto esaurientemente, se vuoi saper altro chiedi pure, probabilmente qualcuno del direttivo integrerà le mie risposte, solo che in questi gg. sono impegnati con Play Modena.
Ti aspettiamo :grin:
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: paperoga

Messaggioda soldatocannone » 6 apr 2018, 11:18

Ciao e grazie per la risposta, sicuramente ho scelto il momento peggiore per chiedere info al direttivo visto che saranno super impegnati con il PLAY :sisi:
paperoga ha scritto: La sede si trova in una traversa di viale Monza ci si arriva comodamente con la MM linea 1 (rossa) o con alcuni autobus.
Le serate del martedì e del venerdì abbiamo 1/2 sale riservate, la struttura rimane aperta fino alle 2,30 se non sbaglio, per quanto riguarda gli orari dei mezzi, dipende da dove arrivi, comunque ci sono linee che durano tutta la notte, dovresti provare ad informarti sul sito dell'ATM.

Io dovrei prendere casa in zona P.za ascoli (città studi), quindi controllando su maps è circa una mezz'oretta, il che per me non è proibitivo. Quello che mi preoccupa è la "tranquillità" della zona per il viaggio di ritorno. Purtroppo Milano l'ho frequentata, ma praticamente mai ho preso i mezzi pubblici a quell'ora , mi scarrozzavano sempre in giro con le enjoy tanto per intenderci.
Per la tua esperienza, cosa mi consigli per il ritorno dalla sede intorno alla mezzanotte? Volendo la metro c'è, volevo solo essere tranquillizzato (o meno) sulla sicurezza della zona a quell'ora. Mi dicono che le metro intorno a mezzanotte non dappertutto sono frequentabili, e da alcune è meglio girare a largo.

paperoga ha scritto:Puoi venire da solo o con amici, alcuni si organizzano prima tramite questo forum o whatsapp, altri arrivano senza farlo, solitamente si trovano sempre persone con cui giocare.
La struttura raccoglie al suo interno un grosso numero di associazioni, ci si può trovare e giocare di tutto, e prevede una tessera annuale di 10 euro, la ns associazione prevede una tessera annuale di 15 euro questo, ti da diritto anche al prestito giochi, una ludoteca di cui puoi usufruire in loco, non mancano, anzi sono la maggioranza, giocatori che si portano i giochi da casa.

Su questo ho due domande: si può sapere che tipi di giochi sono disponibili al prestito in ludoteca? C'è tipo una lista, qualcosa del genere... Giusto per rendersi conto se ci sono anche titoli nuovi o solo classici (il che non è neanche male, è solo per curiosità)
La seconda: Io non penso che avrò con chi venire lì, anzi (a parte la mia metà, che condivide con me questa passione). Io mi sono buttato nel mondo dei boardgames proprio per stare a contatto con persone nuove, e su questo la tana mi ha aiutato molto grazie al forum; quindi io punterei molto a venire lì senza grandi organizzazione di sorta (a parte quello che scrivete qui, che seguirò con attenzione). Insomma in parole povere vorrei essere tranquillizzato sul fatto che i nuovi iscritti riescano ad inserirsi nei gruppi senza tanti problemi. Questa è onestamente la cosa che mi preoccupa maggiormente, venendo da molto lontano :-)
Grazie mille in anticipo per questa chiacchera, anche perchè mi rendo conto che mi stai rispondendo anche se non è tuo "dovere" :approva:
Certo, il portafogli sarebbe stato più pieno senza la tana, ma magari il cuore anche un pò più vuoto [Cit.]
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Messaggioda paperoga » 6 apr 2018, 13:43

Io dovrei prendere casa in zona P.za ascoli (città studi), quindi controllando su maps è circa una mezz'oretta, il che per me non è proibitivo. Quello che mi preoccupa è la "tranquillità" della zona per il viaggio di ritorno. Purtroppo Milano l'ho frequentata, ma praticamente mai ho preso i mezzi pubblici a quell'ora , mi scarrozzavano sempre in giro con le enjoy tanto per intenderci.

direi che non ci sono grossi problemi di sicurezza, ti consiglio (al ritorno) la MM 1 fino a Loreto e poi la 92 oppure fino a Lima e poi 1km ca. a piedi (e viceversa) la notte ci sono anche dei minibus a prenotazione (dipende un po' dalle zone)oppure un abbonamento al Bike sharing (sono 5/6 km)

Su questo ho due domande: si può sapere che tipi di giochi sono disponibili al prestito in ludoteca? C'è tipo una lista, qualcosa del genere... Giusto per rendersi conto se ci sono anche titoli nuovi o solo classici (il che non è neanche male, è solo per curiosità)

esiste una lista fisica in associazione e probabilmente anche un PDF, ma non saprei dove, qualcuno sicuramente è più informato di me

La seconda: .... Insomma in parole povere vorrei essere tranquillizzato sul fatto che i nuovi iscritti riescano ad inserirsi nei gruppi senza tanti problemi. Questa è onestamente la cosa che mi preoccupa maggiormente, venendo da molto lontano

sono di parte, ti direi che i nuovi iscritti non hanno problemi di sorta e che noi siamo il paradiso dell'inclusività :grin: , forse è meglio che ha risponderti siano i nuovi iscritti ce ne sono stati parecchi ultimamente :grin:
Di problemi di solito non ce ne sono ci vogliono un paio di sedute di assestamento e poi tutto fila liscio, dipende un po' anche da che tipo sei tu, ma non preoccuparti da noi ce n'è per tutti i gusti :asd: :asd: :asd: , fai conto che di solito nelle serate "ufficiali" ci sono tra 30 e + di 50 persone quindi con qualcosa/qualcuno si gioca
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda pepita » 6 apr 2018, 13:52

ciao Soldatocannone, benvenuto in tana!
confermo tutto quanto detto dal buon Paperoga
puoi venire 1 volta o 2 e renderti conto di persona della nostra accoglienza
il martedì io e altri facciamo da introduttori ai nuovi arrivati
credo che non avrai di che preoccuparti
per quanto riguarda la zona è considerata abbastanza sicura anche la notte, siamo su una delle vie di ingresso alla città, molto frequentata e a 50m da noi c'è la polizia
segui questo forum e vedrai cosa organizziamo settimanalmente
ti aspettiamo
dicci qualcosa di te
che giocatore sei?
i tuoi gusti ludici?
homo ludicus
Offline pepita
Goblin
Goblin

Goblons: 160.00
Utente Bgg: nugget
Mercatino: pepita
Sono un Goblin Caylus Fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Il Signore Degli Anelli fan Thunder Alley fan

Messaggioda soldatocannone » 6 apr 2018, 14:07

pepita ha scritto:ciao Soldatocannone, benvenuto in tana!
confermo tutto quanto detto dal buon Paperoga
puoi venire 1 volta o 2 e renderti conto di persona della nostra accoglienza
il martedì io e altri facciamo da introduttori ai nuovi arrivati
credo che non avrai di che preoccuparti
per quanto riguarda la zona è considerata abbastanza sicura anche la notte, siamo su una delle vie di ingresso alla città, molto frequentata e a 50m da noi c'è la polizia
segui questo forum e vedrai cosa organizziamo settimanalmente
ti aspettiamo
dicci qualcosa di te
che giocatore sei?
i tuoi gusti ludici?

Io sono in tana (ma purtroppo solo sul forum) dagli inizi di gennaio. E mi sono appassionato a questo mondo da fine dicembre, sotto le feste di natale quando un amico mi ha fatto riscoprire i giochi da tavolo con Catan e Carcassonne.
Poi abbiamo iniziato a giocare in 4 (2 coppie) e abbiamo giocato a a di tutto, dai german ai filler, e ci siamo costruiti anche una discreta collezione.
Tanto per intenderci il mio gioco preferito è Keyflower (anche se non vinco mai) e Puerto rico (dove invece vinco spesso). Ultimamente sto giocando spesso online a Terra Mystica (dopo averlo provato sul tavolo) e penso abbia quasi scalzato questi 2 :approva:
Per la mia metà il top sono Catan e Caylus ( per lei basta che ci sia roba da costruire e città da fondare, è super contenta)
Poi per varie vicissitudini ci siamo avvicinati ad un associazione ludica in zona e stiamo riuscendo ad organizzare le serate ogni giovedì, anche grazie ad un amico che ha una collezione vastissima ed ogni sera ci porta cose nuove da provare: a tal proposito ieri ci siamo innamorati di "Clank!", semplicemente un gioco fantastico e divertentissimo!
E niente, per questione di studio/lavoro tra qualche mese dovrò trasferirmi a Milano, e quindi cercavo rifugio per continuare a coltivare questa mia passione. Il trasferimento non sarà a breve, però stavo prendendo informazioni con largo anticipo per organizzarmi i vari spostamenti, anche perchè la separazione dalla mia terra sarà un pò traumatica..
Per fortuna ci sono i giochi da tavolo, e voi che mi accoglierete, o no? :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Messaggioda pepita » 6 apr 2018, 14:25

sei in una botte de fero!
visto che conosci già molti titoli non avrai problemi d'inserimento
a presto
fatti vivo un po' prima del tuo arrivo
homo ludicus
Offline pepita
Goblin
Goblin

Sono un Goblin Caylus Fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Il Signore Degli Anelli fan Thunder Alley fan

Messaggioda crazybanker » 9 apr 2018, 10:01

ciao - io frequento la tana da pochi mesi e ti garantisco che l'accoglienza è stata ottima da parte di tutti. l'unico consiglio è utilizzare questo forum per anticipare il tuo arrivo ed organizzare la serata - esiste il rischio - pur remoto - che tutti si siano già organizzati tramite forum (che consiglio)o whatsup (che personalmente non utilizzo essendo un ambiente chiuso).
anche per la sicurezza non dar retta a Rete Quattro - Milano è una città sicura, e la tana è praticamente di fronte al Commissariato di Zona della PS quindi direi che siamo blindati... :-)
buon arrivo a MIlano
Offline crazybanker
Babbano
Babbano

Mercatino: crazybanker

Messaggioda pepita » 9 apr 2018, 17:10

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
grande Crazybaner
homo ludicus
Offline pepita
Goblin
Goblin

Messaggioda Tanek » 9 apr 2018, 22:58

La lista dei giochi della UESM se non erro è sempre aggiornata qui: https://boardgamegeek.com/user/UESM
Sulla destra vedi Board Game Owned, expansion owned, accessories owned, etc.

Se non ti ha risposto nessuno è solo perchè nel weekend c'è stata la Modena PLAY ( https://www.play-modena.it/ , segnatela per l'anno prossimo perchè è davvero una bella fiera :) ) e ci sono stati un sacco di volontari al lavoro per organizzare, spiegare, etc nella zona riservata ai Goblin, diciamo che è stato un weekend di fuoco :D

Un saluto e benvenuto a Milano :)
"Datemi un algoritmo e vi risolverò il mondo" - Tanek™
Vendo: WH40K Conquest (ita), Shinobi Wat-ahh (eng)
Date un occhio al nostro progetto!
Offline Tanek
Novizio
Novizio

Utente Bgg: Tanek
Mercatino: Tanek
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda soldatocannone » 9 apr 2018, 23:05

Tanek ha scritto:La lista dei giochi della UESM se non erro è sempre aggiornata qui: https://boardgamegeek.com/user/UESM

Se non ti ha risposto nessuno è solo perchè nel weekend c'è stata la Modena PLAY ( https://www.play-modena.it/ , segnatela per l'anno prossimo perchè è davvero una bella fiera :) ) e ci sono stati un sacco di volontari al lavoro per organizzare, spiegare, etc nella zona riservata ai Goblin, diciamo che è stato un weekend di fuoco :D

TI ringrazio per la risposta e il benvenuto (un bel pò in anticipo, ma lo afferro lo stesso! :clap: )
Quindi ad adesso sarebbero disponibili 3087 giochi? E come ne tengono conto di tutti quelli che ci sono lì? E sono tutti della tana?
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Messaggioda paperoga » 10 apr 2018, 8:39

soldatocannone ha scritto:
Tanek ha scritto:La lista dei giochi della UESM se non erro è sempre aggiornata qui: https://boardgamegeek.com/user/UESM

TI ringrazio per la risposta e il benvenuto (un bel pò in anticipo, ma lo afferro lo stesso! :clap: )
Quindi ad adesso sarebbero disponibili 3087 giochi? E come ne tengono conto di tutti quelli che ci sono lì? E sono tutti della tana?

non è proprio così, quelli sono i giochi del Museo del gioco, praticamente è la collezione di giochi della UESM, non sono i giochi al prestito, per quelli dovrebbe esserci un'altra lista
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda soldatocannone » 10 apr 2018, 13:08

paperoga ha scritto:
soldatocannone ha scritto:

non è proprio così, quelli sono i giochi del Museo del gioco, praticamente è la collezione di giochi della UESM, non sono i giochi al prestito, per quelli dovrebbe esserci un'altra lista

Mi sembrava molto strano infatti xD
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Messaggioda Tanek » 11 apr 2018, 0:48

In effetti ricordavo male, c'è altro user che è questo: https://boardgamegeek.com/user/bgsmilano
Info tratta da http://boardgamesociety.it .
"Datemi un algoritmo e vi risolverò il mondo" - Tanek™
Vendo: WH40K Conquest (ita), Shinobi Wat-ahh (eng)
Date un occhio al nostro progetto!
Offline Tanek
Novizio
Novizio

Utente Bgg: Tanek
Mercatino: Tanek
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda soldatocannone » 11 apr 2018, 1:06

Tanek ha scritto:In effetti ricordavo male, c'è altro user che è questo: https://boardgamegeek.com/user/bgsmilano
Info tratta da http://boardgamesociety.it .

E questi dovrebbero essere i giochi disponibili per essere prestati, giusto?
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Prossimo

Torna a TdG Milano: eventi e attività