Qualcuno gioca a chronopia?

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Messaggioda hywel » 13 lug 2004, 10:59

Alexpj ha scritto:
Anche se l'avversario esegue un attacco ad asta (cioè non entra in contatto di basetta) la miniatura in attesa può sempre caricare usando l'azione attesa. In questo caso l'azione d'attacco ad asta della miniatura che si stava avvicinando si trasforma in una carica (senza spendere un'ulteriore azione) e si risolve il tutto come una situazione di controcarica.

Scusa mi spiegheresti perche una miniatura dovrebbe utilizzare la capacita' di attaccare a 5 cm se comunque poi viene controcaricata?

Forse perche se con il suo movimento non arriva al contatto di base puo' comunque entrare in CC ma questo mi sembra l'unico motivo.
Hello, my name is Inigo Montoya. You killed my father, prepare to die.
Offline hywel
Novizio
Novizio

Goblons: 60.00
Mercatino: hywel

Messaggioda Alexpj » 13 lug 2004, 12:38

Spiegare come la pensano gli ideatori dei giochi è sempre cosa ardua. :roll:

Cercare di entrare nella mente di questi personaggi è un viaggio nell'ignoto ma comunque provo a motivare questa scelta per capire qual'è la forza delle armi ad asta nella 1° edizione di Chronopia.

Procediamo per gradi:

1) perché dall'attesa posso caricare una miniatura che mi attacca con arma ad asta?
Ci sono due motivi: il primo è che per arrivare a 5 cm dalla miniatura in attesa questa deve muoversi all'interno del raggio di movimento di questa miniatura (che di solito è 8 cm, a parte certi nani che hanno 5) e quindi può essere caricata dall'attesa. In secondo luogo le azioni d'attacco comportano sempre la possibilità di rispondere con l'azione attesa anche se sarebbe da fare un distinguo: nel caso ad es. delle armi da tiro, prima risolvo il tiro, poi se la miniatura in attesa sopravvive, può utilizzare l'azione attesa per rispondere (controcaricando o tirando a sua volta). Potrebbe venire da pensare che, se la miniatura armata di arma ad asta non si è mossa, la carica dall'azione attesa avviene solo dopo che questa ha effettuato l'attacco ad asta. Mha, lascio a voi la libera interpretazione ma assicuro che questo è un caso molto raro (perché dovrei mettermi in attesa se posso caricare una miniatura che già si trova a 5 cm da me ed ha armi ad asta? Forse solo per contrastare l'abilità imbracciare)

2) Le armi ad asta sono inutili?
Assolutamente no. Nella prima edizione potevo muovermi e compiere un attacco ad asta in qualunque punto del mio movimento usando la stessa azione. Forse questo non è utilissimo contro le miniature in attesa ma non sempre è possibile tenere miniature in attesa, in quel caso le truppe con armi ad asta diventano molto mobili e pericolose perché muovono e colpiscono con la stessa azione e possono aggirare un'unità senza rinunciare alla possibilità di fare danni.
Con le armi ad asta posso superare il limite di attaccanti concesso dalle dimensioni della miniatura che sto attaccando anche se non guadagno bonus per attaccanti multipli in questo caso. Questo risulta molto utile per abbattere eroi che magari non riuscirei ad eliminare utilizzando solo 4 miniature.

Spero di aver risolto qualche dubbio.

Ammetto che la prima edizione di Chronopia molto spesso non è chiarissima e durante il gioco capitano situazioni non previste che possono risultare difficili da gestire (le prime volte che giocavamo passavamo mezzore a discutere sulle interpretazioni delle regole!).
La seconda edizione mi sembra più chiara, anche se ancora non ho provato tutte le possibilità offerte.
Comunque è sempre utile ricorrere alle FAQ ufficiali, spesso hanno chiarito dubbi amletici. Purtroppo ora il sito della vecchia Target è scomparso e non so più dove possano essere reperite in rete le FAQ della 1° edizione. Se ti interessano posso provare a spedirtele (dovrei avere ancora il file da qualche parte)
Offline Alexpj
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Alexpj

Messaggioda hywel » 13 lug 2004, 12:49

Ecco il sito ufficiale per chronopia :
http://www.excelsiorentertainment.com/i ... de=results

Per quanto riguarda quello che hai detto sono assolutamente daccordo sul punto 2 ( muoversi e e attaccare ) anche se e' un vantaggio da poco, una miniatura normale potrebbe caricare un nemico e, se lo uccide, caricare un successivo avversario.

Quest'azione e' vero che non e' garantita al 100% ma dipende soprattutto da chi e' l'attaccante ( troll cercamorte ) e il difensore ( arciere elfo )

A questo punto l'arma ad asta diventa utile se si vuole fare un percorso che ci porta nei pressi di un nemico che non siamo sicuri di uccidere per cui si fa prima un attacco ad asta e poi ci si allontana, ci si mette in attesa o si carica

Non saprei dire se e' veramente una strategia buona ma direi che va valutata caso per caso
Hello, my name is Inigo Montoya. You killed my father, prepare to die.
Offline hywel
Novizio
Novizio

Goblons: 60.00
Mercatino: hywel

Messaggioda Alexpj » 13 lug 2004, 14:46

Il bello (a mio avviso) di questo gioco è che non esistono strategie immuni da rischi nè convenienti in ogni caso. Ogni cosa va valutata a seconda della situazione e dell'avversario. Questo vale senz'altro per gli attacchi ad asta.

Nel sito della Excelsior ho visto le FAQ della 2° edizione (già prelevate :grin: ). Non ho fatto caso alle FAQ della 1° edizione (anche perché le avevo già) ma se ci sono tanto meglio.
Offline Alexpj
Babbano
Babbano

Messaggioda Asliaur » 14 lug 2004, 8:53

Il gioco è effettivamente molto vario. In realtà orde di truppe contro singoli pezzi molto forti hanno la tendenza a vincere, specialmente se hanno l'abilità speciale per l'attacco di gruppo. Trovo che sia una regola necessaria per limitare lo strapotere dei super pezzi singoli e che tutto sommato renda bene la reale situazione del fulgido eroe di turno. Uno contro uno domina, invece uno contro quattro o cinque tutti insieme ne abbatte qualcuno, ma poi va giù.
Naturalmente mucchi di arcieri possono devastare colonne di truppe leggere, d'altronde mucchi d'arcieri costano cari in punti e se qualcuno mette loro le sue candide manine addosso gli fa molto male (salvo ai guerrieri d'assalto orchi, ma quelli costano una fortuna).
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
Offline Asliaur
Elven Spy...
Elven Spy...

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: Asliaur

Messaggioda ugoslave » 14 lug 2004, 16:23

cavolo, mancavo da questo thread da un sacco di tempo :)

grazie mille Alexpj, mi hai chiarito molti dubbi e la notizia di solopergioco è spettacolare!
Senti ma quando è stata annunciata questa cosa? e quando uscirà in italiano ?

cmq a una prima occhiata mi sembra che la seconda edizione sia più equilibrata e chiara della prima! Sapere di poterlo leggere in ita mi fomenta non poco!

ciao e grazie!
Offline ugoslave
Esperto
Esperto

Goblons: 340.00
Mercatino: ugoslave

Messaggioda Alexpj » 15 lug 2004, 10:14

ugoslave ha scritto:cavolo, mancavo da questo thread da un sacco di tempo :)

grazie mille Alexpj, mi hai chiarito molti dubbi e la notizia di solopergioco è spettacolare!
Senti ma quando è stata annunciata questa cosa? e quando uscirà in italiano ?

cmq a una prima occhiata mi sembra che la seconda edizione sia più equilibrata e chiara della prima! Sapere di poterlo leggere in ita mi fomenta non poco!

ciao e grazie!

Non c'è di che :grin:
La solo per gioco (ancora non ho capito bene come si scrive) ha acquisito l'esclusiva per la distribuzione dei giochi della excelsior (che a sua volta ha i diritti della ex target) e distribuirà le ultime edizioni di Chronopia e Warzone (altro ottimo gioco).
Il problema è: quando inizieranno a farsi vedere nel resto d'Italia?
Avendo avuto modo di chiacchierare con il responsabile di questa ditta, sembra che siano intenzionati a rilanciare questi giochi a partire dal prossimo autunno.
Attualmente sono impegnati nella traduzione del regolamento (solo regole e liste eserciti) di Warzone Ultimate Edition che sarà distribuito a tutti coloro che acquisteranno il manuale in inglese (io spero lo mettano anche su internet, vedremo).
Per quanto riguarda Chronopia spero si mettano a tradurre anche questo regolamento ma non mi pare sia nelle loro priorità :cry: (Warzone in Italia ha sicuramente una diffusione maggiore e quindi gli viene data la precedenza).
La Solopergioco è una piccola ditta e non può affrontare i costi di stampa e traduzione di questi manuali per cui dovremmo accontentarci di alcune paginette stampate da word.
Da parte mia, avendo comprato il manualone (più di 500 pagine!) direttamente dagli USA, sto procedendo a una traduzione delle regole e delle liste eserciti. Purtroppo il tempo è veramente poco e ci metterò una vita.
Offline Alexpj
Babbano
Babbano

Messaggioda Asliaur » 15 lug 2004, 11:10

Spero che si possa avere presto il regolamento di entrambi i giochi anche nei negozi di Roma, ho quelli vecchi, però senza i nuovi il gioco continuerà a languire per scarso interesse di negozianti ed assenza di nuovi giocatori.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
Offline Asliaur
Elven Spy...
Elven Spy...

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: Asliaur

Messaggioda ugoslave » 15 lug 2004, 15:52

Alexpj ha scritto:Non c'è di che :grin:
La solo per gioco (ancora non ho capito bene come si scrive) ha acquisito l'esclusiva per la distribuzione dei giochi della excelsior (che a sua volta ha i diritti della ex target) e distribuirà le ultime edizioni di Chronopia e Warzone (altro ottimo gioco).
Il problema è: quando inizieranno a farsi vedere nel resto d'Italia?
Avendo avuto modo di chiacchierare con il responsabile di questa ditta, sembra che siano intenzionati a rilanciare questi giochi a partire dal prossimo autunno.
Attualmente sono impegnati nella traduzione del regolamento (solo regole e liste eserciti) di Warzone Ultimate Edition che sarà distribuito a tutti coloro che acquisteranno il manuale in inglese (io spero lo mettano anche su internet, vedremo).
Per quanto riguarda Chronopia spero si mettano a tradurre anche questo regolamento ma non mi pare sia nelle loro priorità :cry: (Warzone in Italia ha sicuramente una diffusione maggiore e quindi gli viene data la precedenza).
La Solopergioco è una piccola ditta e non può affrontare i costi di stampa e traduzione di questi manuali per cui dovremmo accontentarci di alcune paginette stampate da word.
Da parte mia, avendo comprato il manualone (più di 500 pagine!) direttamente dagli USA, sto procedendo a una traduzione delle regole e delle liste eserciti. Purtroppo il tempo è veramente poco e ci metterò una vita.

bhe, gia il fatto che diventi più accessibile è di per se una bella notizia, il manuale all'estero è disponibile solo da alcuni rivenditori e costa almeno 40 $ (più le spese di spedizione....sti aspettando che amazon faccia qualche offerta ;)).Quindi confido in un'offerta lancio si questi "solo per gioco".
Poi se a te andasse di condividere la tua traduzione... 8)

Apparte gli scherzi so bene quanto è difficile scrivere traduzioni/regolamenti quando non si ha tempo...
Offline ugoslave
Esperto
Esperto

Goblons: 340.00
Mercatino: ugoslave

Messaggioda Alexpj » 15 lug 2004, 16:34

In effetti il manuale costa abbastanza, è vero che sono più di 500 pagine ma tutte in bianco e nero (a parte un inserto stampato malissimo) e stampate in modo pessimo (sembra uscito direttamente da una stampante laser di buona qualità ma non è certo la carta patinata della 1° edizione).
40$ + spese di spedizione (diciamo circa 10-15$) è tanto. Io sono riuscito ad acquistarlo su e-bay per 36 $ spese di spedizione comprese :lol: .

La traduzione? Fosse per me la condividerei volentieri (sempre con molta calma) ma non so quanto sia legale. Non vorrei trovarmi bannato :-(

Intanto, se scarichi il programmino Army Buider e prelevi l'army list di Chronopia (disponibile sia la 1° che la 2° edizione) puoi farti un'idea di quello che c'è.
Il programma dovrebbe essere al sito http://www.wolflair.com/
Si tratta della versione di prova (limitata a eserciti di 500 punti) ma per iniziare può andare bene lo stesso (poi se cerchi un po' sul web magari trovi il crack 8) )
Offline Alexpj
Babbano
Babbano

Precedente

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari