Quale armata è più performante a 2250 etc??

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Qual'è la migliore a 2250 etc??

Nani
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100%
Uomini Lucertola
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Quale armata è più performante a 2250 etc??

Messaggioda Garkrox » 23 set 2008, 15:14

Salve ragazzi!! Vorrei una vostra opinione su quale delle sopracitate armate è, secondo voi, la più performante. E quale tipologia di lista giochereste.
Grazie in anticipo!!!
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Messaggioda darioSmp » 23 set 2008, 15:35

A 2250p penso che gli uomini lucertola siano molto svantaggiati, infatti in etc viene limitata la fase magica e di tiro, che sono invece le colonne portanti dei lizard. Lo slaan nn può dare il massimo e le scelte truppe scinchi sono limitate, dato che hanno armi da tiro. inoltre non puoi far affidamento sulla doppia di salamandre, che in certi casi è molto utile. In etc ti tocca giocare molti più sauri, che, a mio parere, sono parecchio scarsi.
I nani nn sò come si comportano a 2250p, ma non credo siano così svantaggiati come i lizard.
Spero di esserti stato d'aiuto ;)
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Messaggioda Skink » 23 set 2008, 21:01

Ho votato i Nani. Perchè tra loro ed i Lizard non c'è questione in etc, speriamo ancora per poco.
Ad Etc esistono molte liste possibili per i tappi, mentre invece i Lizard hanno praticamente tutto castrato (e te ne sei accorto quando provavamo a buttare giù qualcosa per quel torneo con le limits... un incubo).
Ai Lizard l'etc toglie: Slann (i dadi aggiuntivi del panzone di secondo CONTANO nel numero massimo), Salamandre (solo 3), monoscinchi, e ti lascia giusto la doppia di Kroxy in un era dove metterne 9 potrebbe persino dare i suoi frutti.
Ai Nani resta praticamente tutto, solo qualche limit del tipo niente doppio organo, i cannoni generalmente si riducono a uno più le baliste, il Custode rimane ecc.

Ergo, all'etc vai di Nani. ;)
Per un no limits si può discutere più a lungo.
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Messaggioda Garkrox » 23 set 2008, 23:12

ho raccolto i pochi ma buoni consigli da voi arrivati e ho provato a buttare giù una lista.. che ne pensate??

NANI CON INCUDINE 2250 Pti - Nani

1 Custode delle rune @ 468 Pti
Generale; Armatura di Gromril; Scudo
Talismani Runici [100]
Runa Maggiore dell'Equilibrio
Runa Spezzaincantesimi (x2)
Rune d'Armatura [50]
Runa Maggiore dell'Adamantio
Runa della Pietra

1 Incudine del Destino @ [175] Pti

2 Guardie del Corpo @ [0] Pti
Armatura di Gromril; Scudo

1 Sventradraghi @ 50 Pti

1 Thane @ 90 Pti
Armatura di Gromril; Stendardo da Battaglia

20 * Guerrieri @ 225 Pti
Grande Arma; Armatura Pesante; Scudo; Musico

20 * Guerrieri @ 225 Pti
Grande Arma; Armatura Pesante; Scudo; Musico

15 * Barbalunga @ 215 Pti
Grande Arma; Armatura Pesante; Scudo; Musico

10 Sventratroll @ 214 Pti

4 Sventragiganti @ [104] Pti

1 Balista @ 80 Pti
Rune d'Artiglieria [35]
Runa della Penetrazione
Runa della Ricarica

3 Serventi @ [0] Pti
Armatura Leggera

1 Balista @ 85 Pti
Rune d'Artiglieria [40]
Runa della Penetrazione
Runa della Ricerca di Flakkson

3 Serventi @ [0] Pti
Armatura Leggera

12 Minatori @ 167 Pti
Grande Arma; Armatura Pesante; Musico

12 Minatori @ 167 Pti
Grande Arma; Armatura Pesante; Musico

1 Cannone Lanciafiamme @ 140 Pti
Tabella Avarie

3 Serventi @ [0] Pti
Armatura Leggera

1 Cannone Organo @ 120 Pti
Tabella Avarie

3 Serventi @ [0] Pti
Armatura Leggera

Dadi Dispersione: 7

Dadi Potere: 2

Modelli: 115


Total Cost: 2246
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Messaggioda Skink » 23 set 2008, 23:25

Beh, la lista ha pregi e difetti.
Proverò a dire qualcosa di sensato sui tappi.

• Il Custode: io opterei per un equip del tipo: scudo, Runa Pietra, Immunità, Equilibrio e Resistenza. Io e Frysark ce lo siamo pensato per un bel po' 'sto Custode e questa mi sembra la combo migliore: Ta1+ ritirabile, immunità, frega i DP e te li trasforma il DD. Costa "solo" 413 punti.

• Lo Sventradraghi nudo mi sembrano 50 punti da regalare. Già di suo non è il massimo, poi se ancora non lo runi per bene. Dovrebbe andare con gli Sventratori immagino. Eviterei cotal pensata. E se proprio lo vuoi giocare runalo.

• Toglierei un'unità di Guerrieri e la sostituirei con dei Martellatori con scudo e due Rune Stendardo che ti fanno testare la rotta con un D6 (non mi ricordo come hazzo si chiamano).

• I Minatori: li vedo sempre più nerfati. Ora che facendo il trenino rischi il linciaggio, non varrebbe la pena metterli. Due unità mi paiono davvero troppe. E con i punti che risparmi dai Minatori ci ficcheresti un Cannone con Forgia e Ingegnere e una corposa unità di Martellatori sopracitati.

Per ora direi che basta così.
Che ne dici?
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Messaggioda Garkrox » 24 set 2008, 13:25

Allora:

• Il Custode: io opterei per un equip del tipo: scudo, Runa Pietra, Immunità, Equilibrio e Resistenza. Io e Frysark ce lo siamo pensato per un bel po' 'sto Custode e questa mi sembra la combo migliore: Ta1+ ritirabile, immunità, frega i DP e te li trasforma il DD. Costa "solo" 413 punti.



niente da dire solo da provare..

• Lo Sventradraghi nudo mi sembrano 50 punti da regalare. Già di suo non è il massimo, poi se ancora non lo runi per bene. Dovrebbe andare con gli Sventratori immagino. Eviterei cotal pensata. E se proprio lo vuoi giocare runalo.


senza rune e accompagnato da 4 sventragiganti l'ho giocato solo una volta e ha fatto fuori 10 tumuli + le ferite perse a causa della risoluzione.. ha fatto maluccio. al massimo se muore sono "solo" 50 pt... da provare anke questo.

• Toglierei un'unità di Guerrieri e la sostituirei con dei Martellatori con scudo e due Rune Stendardo che ti fanno testare la rotta con un D6 (non mi ricordo come hazzo si chiamano).


si potrebbe fare!! però mi rimangono solo 2 truppe normali.. che metto balestre/archibugi? e poi quella maledetta runa si può utilizzare una volta sola per partita!! troppo costosa secondo me..

• I Minatori: li vedo sempre più nerfati. Ora che facendo il trenino rischi il linciaggio, non varrebbe la pena metterli. Due unità mi paiono davvero troppe. E con i punti che risparmi dai Minatori ci ficcheresti un Cannone con Forgia e Ingegnere e una corposa unità di Martellatori sopracitati.


questa te l'appoggio.. molto probabilmente sono troppe 2 unità.. ci stà il cannone + altri nani per aumentare il mun..
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Messaggioda Skink » 24 set 2008, 14:20

Garkrox ha scritto:si potrebbe fare!! però mi rimangono solo 2 truppe normali.. che metto balestre/archibugi? e poi quella maledetta runa si può utilizzare una volta sola per partita!! troppo costosa secondo me..


Archibugieri tutta la vita.
Si vede che non te li sei mai trovati contro ;).

E' vero, la runa funziona una volta sola per partita, ma tu prendendone due hai a disposizione due turni di irriducibilità (perchè a fare più di 9 su un D6 non ci è ancora riuscito nessuno che io sappia ;)) e per il resto dei turni hai l'unità normalmente Determinata al 9. E quanti combattimenti pensi di fare e perdere? Primi due turni, niente. Dal terzo in poi potresti picchiare in teoria, ma dubito che perderai. Sono 6 Attacchi a Forza 6. E se, massimo della sfiga, perdi due Cac, sei irriducibile.
L'avessi io un'unità così... :lol:

;)
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Messaggioda Frysark » 24 set 2008, 17:12

Ordunque:vediamo un po' cosa propone oggi la casa:

NANI CON INCUDINE 2250 Pti - Nani

1 Custode delle rune @ 468 Pti
Generale; Armatura di Gromril; Scudo
Talismani Runici [100]
Runa Maggiore dell'Equilibrio
Runa Spezzaincantesimi (x2)
Rune d'Armatura [50]
Runa Maggiore dell'Adamantio
Runa della Pietra

Ha già parlato Skink del "nostro" settaggio.Giustamente l'unica è provare.

1 Incudine del Destino @ [175] Pti

2 Guardie del Corpo @ [0] Pti
Armatura di Gromril; Scudo

1 Sventradraghi @ 50 Pti 4 + Sventragiganti @ [104] Pti

Questo mi lascia perplesso,non l'ho veramente mai visto.Se fossi un vero nano ti direi di lasciare perdere ogni innovazione,ma essendo un ingegnere sono abbastanza portato per le novità.Mi sembra difficile che possano dire qualcosa,certo,in combo con l'incudine li puoi usare per difendere qualche wm,ma spendere 150 p.ti per difenderen 130 al max mi fa un po' strano.Tu però dici che gira...penso che la proverò anche io.

1 Thane @ 90 Pti
Armatura di Gromril; Stendardo da Battaglia

Questo invece credo proprio no vada bene.Su 2250 p.ti non riesci a trovarne 75 per corazzare il tuo stendardiere? almeno gromril e resistenza,e magari anche un'immunità,in modo da non vedertelo morire al primo tumulo che passa.

20 * Guerrieri @ 225 Pti
Grande Arma; Armatura Pesante; Scudo; Musico

20 * Guerrieri @ 225 Pti
Grande Arma; Armatura Pesante; Scudo; Musico

15 * Barbalunga @ 215 Pti
Grande Arma; Armatura Pesante; Scudo; Musico

Magari via una di guerrieri e dentro un paio di archibugieri.Se non supportate dal tiro leggero le wm sono poco efficaci

10 Sventratroll @ 214 Pti

Bah...potresti risparmiare un po' di punti

1 Balista @ 80 Pti
Rune d'Artiglieria [35]
Runa della Penetrazione
Runa della Ricarica

3 Serventi @ [0] Pti
Armatura Leggera

1 Balista @ 85 Pti
Rune d'Artiglieria [40]
Runa della Penetrazione
Runa della Ricerca di Flakkson

3 Serventi @ [0] Pti
Armatura Leggera

12 Minatori @ 167 Pti
Grande Arma; Armatura Pesante; Musico

12 Minatori @ 167 Pti
Grande Arma; Armatura Pesante; Musico

24 minatori che scorrazzano per il campo sono troppi.Se vuoi metterli è meglio un'unità sola.Potresti mettere martellatori o spaccaferro al posto (e con i punti ricavati dagli sventratroll)

1 Cannone Lanciafiamme @ 140 Pti
Tabella Avarie

3 Serventi @ [0] Pti
Armatura Leggera

Vedrei meglio un girocottero.Se usati bene bloccano fino a 3 unità e possono bruciare parecchia fanteria legger(issima).Il lanciafiamme è troppo random e comunque poco incisivo

1 Cannone Organo @ 120 Pti
Tabella Avarie

3 Serventi @ [0] Pti
Armatura Leggera

Obbligatorio

Questo è quanto
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Messaggioda Ultimo_Nephilim » 24 set 2008, 18:12

scusate, ma non sono meglio i meglio i guerrieri cn arma bianca e scudo?
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Messaggioda Garkrox » 24 set 2008, 18:28

scusa meglio di che cosa??
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Messaggioda Ultimo_Nephilim » 24 set 2008, 18:58

Garkrox ha scritto:scusa meglio di che cosa??

io leggo Guerrieri con Grande Arma, quando invece mi vedo giocare contro sempre quelli con Arma bianca e Scudo
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Messaggioda Skink » 24 set 2008, 21:50

Va a gusti, Ultimo...
Un tappo preferisce attacchi a Fo5 per rispondere con le rime a quelli altrui.
Un altro tappo invece preferisce i Guerrieri lattine così reggono di più. E' tutto basato sullo stile di gioco, non sul "meglio/peggio"...

@Frysark: allora, ci convertiamo a questi Martellatori super o no? :grin: Dai, anch'io ti supportavo sugli Spaccaferro, ma ora che i Martellatori hanno quella combo... coma fai a dirgli di no... ;)
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Messaggioda Frysark » 24 set 2008, 22:29

@ Ultimo:la scelta migliore è di giocare ga con scudo,così puoi decidere in ogni situazione cosa fare.Carica a fo 7 dei kroxigor giochi grande arma,tanto il ta è annichilito,e rispondi a fo 5 con il rischio di fargli qualche danno.

@Skink:i martellatori sono ancora da analizzare a fondo,restano comunque a ta 4+.Certo,non li smuove neanche una frana,ma sono scelta speciale (che verrebbero tutte spese per cannone,2 baliste,sventra e martellatori) e vengono più dei barbalunga,che hanno anche loro un notevole perchè.Comunque ho intenzione di aprire a presto un topic con la mia lista che presenta tutte le innovazioni più recenti.
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Messaggioda Skink » 24 set 2008, 22:46

Siamo d'accordo.
Ma spiegami una buona volta perchè accanirsi sulle Truppe Speciali solo perchè sono Speciali e non Truppe normali??
Personalmente non mi faccio problemi a occupare tutte le scelte Speciali e Rare, sono lì per quello.
E i Martellatori in più dei Barbalunga hanno: Determinazione, Grandi Armi e qualche punto in più. I Barbalunga hanno miglior Ta.
Ma da qui ad avere un "notevole perchè"...
Ripeto, se avessi un'unità come i Martellatori in uno qualsiasi dei miei eserciti, loro avrebbero la precendeza su tutto. E un Ta 4+ non fa schifo, eh? ;)
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Messaggioda Garkrox » 24 set 2008, 23:47

grazie ai vostri consigli ho fatto qualke piccola modifica alla lista.. nn sono riuscito ad ascoltarli tutti però :-(

che ne dite??

NANI CON INCUDINE 2250 Pti - Nani

1 Custode delle rune @ 413 Pti
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15 * Barbalunga @ 215 Pti
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10 Sventratroll @ 214 Pti

4 Sventragiganti @ [104] Pti

15 * Martellatori @ 201 Pti
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Dadi Potere: 2

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