[CONSIGLI] Quale gioco di ruolo/guerra per iniziare?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[CONSIGLI] Quale gioco di ruolo/guerra per iniziare?

Messaggioda Sab93 » 16 feb 2017, 15:39

Ciao a tutti, vorrei acquistare un gioco di ruolo/guerra. In passato ho già avuto esperienze con questo tipo di giochi, ma dovendo proporre questa tipologia di gioco a dei miei amici, che non hanno mai giocato a nulla del genere, sto andando alla ricerca di un gioco abbastanza leggero e che non porti via interi pomeriggi (1/2 ore andrebbero benissimo). Stavo pensando a qualcosa tipo Descendent o Blood Rage. Avete altre idee? Voi cosa mi consigliereste? :grin: Magari qualche gioco con delle belle miniature :grin:
Offline Sab93
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Sab93

Re: [CONSIGLI] Quale gioco di ruolo/guerra per iniziare?

Messaggioda s83m » 16 feb 2017, 16:01

Prima di tutto:
Cercate un Gioco di Ruolo (tipo alla D&D) o un wargame (simulazioni di guerra) o un gioco per riempirvi di mazzate?
In quanti siete di solito?
Offline s83m
Saggio
Saggio

Goblons: 180.00
Utente Bgg: s83m
Board Game Arena: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Maker Io gioco Classico

Messaggioda Sab93 » 16 feb 2017, 16:06

Diciamo tutti e tre :rotfl: Magari se sapresti consigliarmi un ottimo titolo sia per quanto riguarda i giochi di ruolo sia per quanto riguarda i wargame. Siamo 4 giocatori
Offline Sab93
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Sab93

Messaggioda s83m » 16 feb 2017, 16:38

Che genere vi piace?
Offline s83m
Saggio
Saggio

Goblons: 180.00
Utente Bgg: s83m
Board Game Arena: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Maker Io gioco Classico

Messaggioda linx » 16 feb 2017, 18:48

Blood Rage è un bel gioco con belle miniature e nei tempi indicati. Però se non hai amici adatti ai giochi di maggioranze potrebbero sentirlo come "freddo", perché è un gioco ibrido prima che un gioco di conquista.
Se non fosse per la richiesta di miniature ti indirizzerei verso Small world.

Descent 2 è tosto. Se gli amici sono abituati a videogiochi e roba simile probabilmente lo reggono, ma questo devi giudicarlo tu.
Io mi sento di consigliarti Zombicide: belle miniature, tante botte, regole semplici, una vaga spruzzata di miglioramenti. C'è anche la versione fantasy Black Plague se preferisci, però non l'ho mai provata e non so dirti ce lo complica anche.
Sul genere hai anche The Others, uscito da poco, che è leggermente più complicato e astratto, che vi fa tirare vagonate di dadi, anche se non sempre necessariamente per combattere.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi