Quale gioco (o sistema) vorresti riportare in vita?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Mik

Quale gioco "morto" riporteresti in vita?

HeroScape
5
26%
Hecatomb
0
Nessun voto
Dreamblade
1
5%
Mage Knight (il collezionabile)
0
Nessun voto
DoomTrooper CCG
3
16%
World of Warcraft CCG
0
Nessun voto
World of Warcraft (Gioco di Miniature)
2
11%
Pirates of the Spanish Main + Altre versioni
2
11%
Quarriors
0
Nessun voto
Altro (Specificare)
6
32%

Voti totali : 19

Quale gioco (o sistema) vorresti riportare in vita?

Messaggioda Stef » 26 giu 2016, 14:24

Mi riferisco a sistemi di gioco che hanno avuto un certo seguito in termini di espansioni e che poi sono morti.

Usate "Altro" per specificare qualche gioco che manca dalla lista.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Re: Quale gioco (o sistema) vorresti riportare in vita?

Messaggioda Fenix » 26 giu 2016, 14:43

Io vorrei che venisse ripubblicato MageStorm. Mi incuriosisce tantissimo questo gioco.
So che erano in ponte alcune espansioni ma poi col fallimento della casa editrice non se n'è più fatto di nulla.
Offline Fenix
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Fenix

Messaggioda Stef » 26 giu 2016, 14:44

Fenix ha scritto:Io vorrei che venisse ripubblicato MageStorm. Mi incuriosisce tantissimo questo gioco.

Diciamo che in lista ho messo titoli che per lo meno hanno dato vita a una "gamma", cosa che purtroppo è stata praticamente "negata" al bel MageStorm.

Sarebbe ora che qualcuno lo ripigliasse.

I diritti sono ancora in mano ad Ares?
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Messaggioda Mik » 26 giu 2016, 15:23

Con l'occasione sarebbe bello fare una panoramica ed un pò di storia sui sistemi elencati per gli ignorantoni come me :pippotto:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Top Supporter

Goblons: 110.00
Mercatino: Mik

Messaggioda computerman » 26 giu 2016, 17:42

Mik ha scritto:Con l'occasione sarebbe bello fare una panoramica ed un pò di storia sui sistemi elencati per gli ignorantoni come me :pippotto:

Mi aggiungo alla lista degli ignoranti

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Goblons: 150.00
Mercatino: computerman
Telegram Fan

Messaggioda Raistlin » 26 giu 2016, 17:55

Heroscape senza dubbio... mi piange ancora il cuore per la sua dipartita. E subito dopo World of Warcraft CCG... stessa cosa. Sigh. E avrei aggiunto alle opzioni anche Vampire The Eternal Struggle, capolavoro immortale. Avete presente Netrunner? Siamo oltre.

Un breve accenno per chi non li conosce:

Heroscape: IL GIOCO AMERICAN per eccellenza, imbattibile, insuperabile, inarrivabile :grin: Esaltazioni personali a parte, è un gioco di miniature dal regolamento molto semplice e dal sapore di 'blastaggio' a dir poco definitivo, in cui la stessa board è completamente personalizzabile grazie a tasselli in plastica ad incastro che rappresentano parti di terreno (roccia, sabbia, erba, acqua, ghiaccio, lava, palude, ecc.) ed ostacoli (rovine, piante, castello, ecc.) che possono dare vita a mappe incredibili in larghezza e in altezza - ovviamente in proporzione al numero di confezioni/espansioni possedute. Miniature molto belle, alcune enormi, tutte predipinte (come predipinti pure i tasselli terreno). Il connubio miniature-team-building + 'effetto Lego' della mappa alimenta l'estro della creazione insita nell'uomo all'ennesima potenza. Il festino della plastica.
Hecatomb: gioco di carte molto particolare, con carte a forma di pentagono dai lati trasparenti impilabili fino ad altezza 5 in modo da poter 'sommare' le abilità delle creature attraverso la trasparenza delle carte stesse. La meccanica è praticamente la stessa di Magic, con qualche modifica.
Dreamblade: gioco di miniature (per modo di dire, dato che è molto particolare) dall'ottima meccanica ma estremamente freddo, quasi un astratto. Miniature oscide.
Mage Knight (il collezionabile): altro gioco di miniature (questa volta stupende). Assieme a Pirates of the Spanish Main sono gli unici della lista che conosco pochissimo (nonostante abbia centinaia di miniature di Mage Knight che ho ribasettato principalmente per creare custom di Heroscape).
DoomTrooper CCG: gioco di carte uscito sulla scia di Magic dagli ottimi ambientazione ed artwork. Vetusto e macchinosetto nelle meccaniche, a mio avviso, anche se non brutto.
World of Warcraft CCG: semplicemente il gioco di carte meglio bilanciato della storia (soprattutto per essere un collezionabile), nonchè a mio avviso il migliore dopo il mostro sacro Magic (che sotto certi aspetti supera pure... lo pongo alla pari con Vampire The Eternal Struggle); si tratta di un gioco di carte collezionabile eccezionale sotto ogni punto di vista, dall'artwork alle meccaniche al tema.
World of Warcraft (Gioco di Miniature): bellissimo gioco di miniature (un pelo freddino per i miei gusti a dire il vero) con una meccanica incentrata su un sistema 'temporale' delle azioni veramente ben riuscito, semplice e tematico.
Pirates of the Spanish Main + Altre versioni: lo conosco pochissimo, come già scritto.
Quarriors: freddo gioco di dadi che sul momento mi è sembrato interessante ma che alla fine non mi ha convinto.
Ultima modifica di Raistlin il 26 giu 2016, 18:29, modificato 1 volta in totale.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda Mik » 26 giu 2016, 18:28

Grande Raistlin. :clap:
Ma siccome non sono mai contento :grin: potresti dettagliare un pochino in cosa sono particolari le meccaniche di questi giochi? Perché da come l'ha messa Stef, mi pare che siano una sorta di precursori di alcune meccaniche poi usate da altri. Quali sono le loro peculiarità? (Heroscape e Hecatomb mi pare li hai un poco spiegati in tal senso)

Grazie :inchino:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Top Supporter

Goblons: 110.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Maxwell » 26 giu 2016, 18:28

Altro ;
Hero Quest , Star Quest e tutti gli altri titoli GW classici 80\90 ,
ma ristampati UGUALI ,
non solo di nome .
il mio mercatino scambio\cerco 2015 :

https://www.goblins.net/content/modena-p ... tminiature
Offline Maxwell
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Maxwell

Messaggioda Stef » 26 giu 2016, 18:36

Raistlin ha scritto:Dreamblade: gioco di miniature (per modo di dire, dato che è molto particolare) dall'ottima meccanica ma estremamente freddo, quasi un astratto. Miniature oscide.

Uhm... un po' dissento.

Non erano per niente male, le miniature. Erano "horror", e dunque MOLTO strane (tipo forbici volanti e gente in camicia di forza), ma cavolo se erano fighe! :)

Era il gioco a non convincermi troppo, in effetti.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Messaggioda Raistlin » 26 giu 2016, 18:44

Mik ha scritto:Grande Raistlin. :clap:
Ma siccome non sono mai contento :grin: potresti dettagliare un pochino in cosa sono particolari le meccaniche di questi giochi? Perché da come l'ha messa Stef, mi pare che siano una sorta di precursori di alcune meccaniche poi usate da altri. Quali sono le loro peculiarità? (Heroscape e Hecatomb mi pare li hai un poco spiegati in tal senso)

Grazie :inchino:

Eheh. Beh precursori qui ne vedo pochi mi sa. Magic è il precursore di almeno 4 titoli della lista (praticamente tutti i giochi di carte, oltre che Dreamblade... ma di fatto Magic lo è praticamente del 99% dei giochi di carte esistenti e futuri, del resto). WoW gioco di miniature è sicuramente originale ma non mi vengono in mente troppi giochi che usano un sistema simile. Heroscape è un pezzo unico per l'idea della mappa componibile all'infinito, ma a livello di meccaniche non inventa molto. Piuttosto, è il classico sistema eccellente di Rob Daviau, il cui tocco è spesso inimitabile: meccaniche semplicissime ed intuitive che danno vita ad un sistema di gioco solido e spesso estremamente espandibile e - soprattutto - personalizzabile dal giocatore stesso. Per questo pregio è il mio autore preferito assieme a R. Garfield. Forse della lista il più innovativo potrebbe essere Quarriors, ma non saprei dire con sicurezza.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda Raistlin » 26 giu 2016, 18:45

Maxwell ha scritto:Altro ;
[...] Star Quest e tutti gli altri titoli GW classici 80\90 [...]

Vero. Star Quest su tutti. Ma non sia mai che la Games Workshop abbia in cantiere una versione deluxe futura pure per lui... Chissà.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda Stef » 26 giu 2016, 18:50

Raistlin ha scritto:Magic è il precursore di almeno 4 titoli della lista (praticamente tutti i giochi di carte, oltre che Dreamblade... ma di fatto Magic lo è praticamente del 99% dei giochi di carte esistenti e futuri, del resto).

Tecnicamente parlando, Dreamblade è figlio di Creepy Freaks, giochino che custodisco ancora. :)

Cioè, guarda che miniature.

Immagine

Immagine
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Messaggioda Raistlin » 26 giu 2016, 18:51

Stef ha scritto:
Raistlin ha scritto:Dreamblade: gioco di miniature (per modo di dire, dato che è molto particolare) dall'ottima meccanica ma estremamente freddo, quasi un astratto. Miniature oscide.

Uhm... un po' dissento.

Non erano per niente male, le miniature. Erano "horror", e dunque MOLTO strane (tipo forbici volanti e gente in camicia di forza), ma cavolo se erano fighe! :)

Era il gioco a non convincermi troppo, in effetti.

Ne ho veramente tante di miniature di Dreamblade... qualcuna carina c'è qua e là, per carità, ma siamo grossomodo su una media di una ogni 50 direi. Il gioco non era male: una sorta di Magic con le miniature (meri segnalini sulla board eh, roba che sarebbero andati bene anche dei token) ma con l'aggiunta insolita dei dadi per gli attacchi. Una combinazione strana ma non malvagia che non mi sentirei di bocciare appieno, anche perchè abbastanza ben studiata secondo me. Ovvio che poi va a gusti.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda Stef » 26 giu 2016, 18:53

Raistlin ha scritto:Una combinazione strana ma non malvagia che non mi sentirei di bocciare appieno, anche perchè abbastanza ben studiata secondo me. Ovvio che poi va a gusti.

Diciamo che i risultati dei dadi pesavano davvero troppo, specie per l'attivazione delle abilità speciali.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Messaggioda Raistlin » 26 giu 2016, 18:54

Stef ha scritto:Tecnicamente parlando, Dreamblade è figlio di Creepy Freaks, giochino che custodisco ancora. :)

Sì, lo conosco. Di sicuro si rifà a Creepy Freaks, ma molte abilità ed effetti ricordo prendano a piene mani da Magic.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi