Quale gioco vi ha portato nella Tana?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Quale gioco vi ha portato nella Tana?

Messaggioda Stef » 29 mag 2013, 18:25

Studi accreditati sostengono che circa 1/3 dei visitatori della Tana dei Goblin sia arrivato sul sito dietro un irresistibile impulso di origine ancestrale che li ha spinti a digitare Goblins.net nella barra di indirizzi del browser (quelli che NON avevano un browser sono semplicemente impazziti e ora giocano solo a Ruzzle).

Circa un altro terzo dei visitatori è arrivato sulla Tana cercando le F.A.Q. di Monopoly per capire se è vero che l'albergo può essere comprato solo dopo aver costruito quattro casette.

E il rimanente terzo?

Nel senso: c'è stato un singolo gioco cui potete attribuire la "colpa" (merito?) di essere approdati su queste spiagge virtuali?

E, in caso, prima di conoscere quel gioco già giocavate abitualmente coi boardgame?
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda AleK » 29 mag 2013, 18:34

Heroquest

Era il 2000 e cercavo in rete se fosse ancora possibile acquistarne le espansioni da qualche parte... per caso incontrai le recensioni della Tana sul gioco e da lì ho scoperto tanti altri giochi di cui ignoravo l'esistenza. :grin:
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Messaggioda redskin65 » 29 mag 2013, 18:43

Mi sono riavvicinato ai GdT per il tramite dei Coloni di Catan.
Prima giocavo con i soliti in commercio (Monopoli, Risiko, Trivial, Cluedo, Tabù, ecc.)
Prima ancora (molto prima) avevo alcuni giochi della International Team (East&West, Bonaparte, Norge, Lanzichenecchi) che però ho giocato pochissimo.
Ancora prima (in epoca quasi medioevale) avevo e giocavo a Colpo Grosso a Topolinia, Concilia, Il Gioco del Risparmio, Oro Nero, Il Corsaro Nero, Sandokan, Il Gioco del West, Manager, Crack, ecc.).
La Tana l'ho scoperta cercando notizie e download dei Coloni di Catan.
L'ho seguita per molto tempo scaricando recensioni, regolamenti e altri downloads: poi mi sono registrato ed eccomi qua.
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: redskin65

Messaggioda key » 29 mag 2013, 18:43

Era il 2009, non giocavo da decenni. Gli ultimi provati erano i soliti, risiko, trivial etc. Di ritorno da una vacanza in Austria dove avevo sentito un gran parlare di un gioco da tavola "Agricola" ho provato a digitare giochi da tavola su google e ho cercato tra le prime dieci che sono apparse. Una delle prime è stata la Tana. Sono entrato, mi sono iscritto ed ho guardato la sezione delle recensioni e dei Download ed ho scoperto un mondo che non conoscevo........ a circa 3 anni e mezzo dalla scoperta ho 200 giochi

Quindi direi Agricola.
......"Il passato è passato. Quello che conta è il futuro, perchè è lì che dovremo vivere il resto della nostra vita." T.S.

K
Offline key
Esperto
Esperto

Top Uploader

Goblons: 610.00
Mercatino: key

Messaggioda Mik » 29 mag 2013, 18:43

Io sono entrato nel lungo tunnel della tana dei goblin dopo aver giocato a Battlestar Galactica.
E' stato il primo "vero" boardgame a cui ho giocato. E mi sono chiesto... Ma esistono giochi così?! Fantastico, devo informarmi di più!! Ne voglio altri!! Ne voglio ancora!! Ne voglio di più!!

Ho cercato bsg su google e sono finito sulla tana. E li ho scoperto un mondo. L'acquisto successivo è stato Descent con tutte le espansioni. Amore anche con questo gioco. Ed il resto è storia (sopratutto bancaria visto quanto mi sta costando questa passione :lol: )
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda renberche » 29 mag 2013, 18:46

De Vulgari Eloquentia

Allo Stratagemma di Firenze mi avevano detto che era molto bello ma non adatto ad un neofita (infatto mi son preso Trajan..) da li cercando ho trovato il video di alkyla e me ne sono innamorato. Poi l'ho trovato in quello che era (ormai compro solo online) il mio rivenditore di fiducia in multilingua escluso (ovviamente) l'italiano. Su suo consiglio ho digitato goblins su google e da lì è iniziata la droga di leggere tutti i post nuovi ogni dieci minuti :roll:

Cmq DVE era il mio terzo gioco quindi non avevo iniziato da molto
Ultima modifica di renberche il 29 mag 2013, 18:49, modificato 2 volte in totale.
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 110.00
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Mercatino: renberche
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Messaggioda kadaj » 29 mag 2013, 18:48

Anni e anni fa cercai delle avventure per D&D e le trovai proprio qui...

Guardai il sito e poi dissi: "Simpatico" chiudendolo in fretta.

Dopo diversi anni acquistati Smallworld e mi dissi: "Chissà se quel sito c'è ancora"...

Tornai e beh... il resto è storia... ;)
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda mistake89 » 29 mag 2013, 19:17

Tempo fa avevo giocare al "castello del diavolo" che mi piacque ma non mi fece scattare la molla. Il vero gioco che mi ha iniziato è stato Puerto Rico. ;)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda kikki » 29 mag 2013, 19:21

Me lo ricordo benissimo: Il mistero dell'abbazia

Era il lontano 2004 e mi prese una scimmia terribile per questo gioco, figlia della mia passione fanciullesca per Cluedo. Attesi per mesi l'edizione italiana del gioco, curata dalla poi scomparsa KDS Edizioni (grazie a Federico Faenza per l'infinita pazienza con cui rispose alle mie MILLE mail).
Da lì approdai alla Tana e...eccomi qua, a quasi 10 anni di distanza.

Grazie per questo Topic! :grin:
Recently played:
Immagine
Offline kikki
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Kikki
Board Game Arena: kikki
Yucata: kikki
Mercatino: kikki

Messaggioda tika » 29 mag 2013, 19:31

Io direi invece che non posso non nominare Coloni di Catan.
Lo comprai io per il compleanno di un carissimo amico (al tempo, eravamo ragazzi, stava con mia sorella tra l'altro, quindi numerose ore del suo tempo erano spese a casa mia).
Lo presi un po' così, mi attirava, mi ricordavo la scatola vista in numerosi viaggi in teteschia come la mia famiglia.

Quanto ancora mi spiace non aver scoperto il mondo dei GDT prima, quando ero al liceo e le mie giornate non sapevano come essere riempite!!!
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda cola » 29 mag 2013, 19:48

La passione è nata con Citadels, ma l'arrivo in tana è dipeso per un regalo ad un Amico.... Railways of the world.

Guarda guarda vedi vedi, poi ti fai coraggio e ti iscrivi.

Poi la malattia peggiora.... :lol:
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 50.00
Utente Bgg: colaglc
Mercatino: cola
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda MichyLo » 29 mag 2013, 20:42

La mia malattia è recente per cui mi ricordo benissimo: Agricola! In realtà io e mio marito abbiamo iniziato comprando Dobble e super Farmer per nostro figlio, poi il negoziante ci ha sapientemente detto "se vi piacciono i gestionali allora ci sarebbe questo" e tira fuori Agricola. Ho visto mio marito illuminarsi e allora glie l'ho regalato per natale. E abbiamo scoperto una nuova passione in comune! Prima non avevo praticamente mai giocato ai gdt, nessuno dei miei amici voleva saperne.
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 29 mag 2013, 23:33

Ho un passato da giocatore games workshop di fine anni 80. E sono stato anche un giocatore di magic dai tempi delle revised. Ho passato anni a giocare di ruolo. Nel 2005 mi imbatto quasi per caso in citadels e lo trovo un gioco gustosissimo, poi prendo una cantonata con Chez Geek (consigliatomi da un commesso di un negozio come gioco profondo e rigiocabilissimo). A questo punto decido che forse c'è una sorta di hit parade online e mi imbatto in BGG. Al primo posto c'è Agricola. Vai! Lo prendo e lo provo...goduria assoluta. A questo punto mi domando se ci sia un posto qui a Bologna dove ci sia un associazione che faccia giochi del genere...ed eccomi qui! Quindi direi Agricola.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Pey » 29 mag 2013, 23:46

Galaxy Trucker, comprato in tedesco e cercavo traduzioni...
Tra persone SENSATE, parlando, ci si mette d'accordo (Vania - L.A.G.N.A. 2010)
Offline Pey
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Pey81
Board Game Arena: Pey
Mercatino: Pey
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Admin Table organizer

Messaggioda Raistlin » 30 mag 2013, 0:08

AleK ha scritto:Heroquest

Era il 2000 e cercavo in rete se fosse ancora possibile acquistarne le espansioni da qualche parte... per caso incontrai le recensioni della Tana sul gioco e da lì ho scoperto tanti altri giochi di cui ignoravo l'esistenza. :grin:

Heh, bene o male un'esperienza analoga. Stesso anno, bene o male. Ma non cercavo le espansioni, quanto le scansioni in rete dei componenti per ricrearlo. All'epoca ero molto più dedito al 'bricolage :) (Alla fine, nel corso degli anni, ne acquistate tre copie... :) )

Però l'occhio mi cadde su BGG e sulla Tana - che a quel tempo non era tale; ricordo solo una raccolta di schede con i dati dei pionieri. Mi ricordo Cippacometa, The Goblin, Dera, Lobo e altri, ciascuno schedato con foto, dati più o meno personali e preferenze ludiche. O almeno qualcosa del genere.

Ricordo che seguii la Tana per un po' prima di creare un account. Non sono mai stato troppo propenso al mondo virtuale di internet. Un bel giorno mi decisi, ma non rammento proprio per via di quale motivo.. credo per rispondere a qualcuno che chiedeva qualcosa...
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi