Quale lcg "semplici"

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Quale lcg "semplici"

Messaggioda Triade » 16 ott 2017, 11:19

Ciao a tutti,
volevo sapere, secondo voi,quali possono essere i titoli che possono essere giocati, avendo regole semplici.
Voglio incominciare a giocare con degli amici che odiano regole complicate e quindi devo procedere per gradi.
Premetto che ho Android Netrunner, ma mi sembra abbastanza complicato da spiegare.
Mi sembra che il trono di spade sia piu semplice leggendo il regolamento... voi avete suggerimenti?
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Goblons: 4,959,085,427.00
Utente Bgg: Triade73
Board Game Arena: Triade73
Yucata: Triade
Facebook: david.rossi.733
Twitter: triade73
Mercatino: Triade
Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan The Castles of Burgundy Fan Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Gdt Live Fan Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Queen fan Stephen King fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Jones 'Incazzoso' Fan! Ashes Rise of the Phoenixborn Fan Boba fan Ventennale Goblin Arkham Horror LCG Fan

Re: Quale lcg "semplici"

Messaggioda okrim » 16 ott 2017, 12:05

Ogni gioco di carte collezionabili o LCG in teroria è semplice da imparare ma difficile da giocare bene, data la mole di carte che possono combinarsi tra loro. Ci sono giochi che di base però hanno un sistema più semplice. Più vai verso giochi dal target basso di età più si fa semplice la cosa, quindi a partire da tutti quei TCG tipo Yugiho, Pokemon, Final Fantasy e Vanguard (che sono quelli vivi al momomento), ma anche Magic se preso alla leggera, possono andare bene. Per quanto riguarda gli LCG in genere sono forse più complicati, Agot è un bel gioco e di base ha un turno lineare, ma padroneggiarlo è tutta un'altra storia. Il consiglio è provarli magari da qualcuno che già li ha. E comunque: buona spesa!
Online okrim
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: okrim

Messaggioda wolframius » 16 ott 2017, 13:32

Triade ha scritto:Ciao a tutti,
volevo sapere, secondo voi,quali possono essere i titoli che possono essere giocati, avendo regole semplici.
Voglio incominciare a giocare con degli amici che odiano regole complicate e quindi devo procedere per gradi.
Premetto che ho Android Netrunner, ma mi sembra abbastanza complicato da spiegare.
Mi sembra che il trono di spade sia piu semplice leggendo il regolamento... voi avete suggerimenti?

Solo competitivi o anche cooperativi? 1vs1 o multiplayer?
Deve essere per forza un LCG o va bene anche una cosa tipo Star Wars Destiny? Che tra i giochi collezionabili in genere della FFG mi sembra quello più semplice.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: wolframius

Messaggioda Triade » 16 ott 2017, 13:39

wolframius ha scritto:
Triade ha scritto:Ciao a tutti,

Solo competitivi o anche cooperativi? 1vs1 o multiplayer?
Deve essere per forza un LCG o va bene anche una cosa tipo Star Wars Destiny? Che tra i giochi collezionabili in genere della FFG mi sembra quello più semplice.

no cooperativi, 1v1 prevalentemente, ma anche multi se c'e'. collezionabili no. non voglio spendere uno sproposito e avere cose a meta. mi e' bastato magic. :asd:
p.s. se e' in italiano e' meglio.
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan The Castles of Burgundy Fan Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Gdt Live Fan Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Queen fan Stephen King fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Jones 'Incazzoso' Fan! Ashes Rise of the Phoenixborn Fan Boba fan Ventennale Goblin Arkham Horror LCG Fan

Messaggioda okrim » 16 ott 2017, 14:56

Be, gli LCG sono esattamente come i collezionabili solo che le uscite son fisse e ognuno sa cosa compra prima, inoltre il set base è sempre, per tutti, incompleto, forse peggio che i mazzi base di un TCG, e la spesa è comunque crescente e spropositata. Quello che consiglio a tutti è: Magic Pauper. Ma se vogliamo restare su un Lcg, se io dovessi/potessi iniziarne uno con degli amici, sicuramente Agot 2ed...
Online okrim
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: okrim

Messaggioda romendil » 16 ott 2017, 15:07

Triade: come sai ci sarebbe anche Epic, spesa contenuta e divertente anche giocato casual. Gli altri lcg spesso non sono difficili in sé (anche A:NR che tu citi) ma lo diventano quando occorre fare deckbuilding su un numero notevole di carte.
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Triade » 16 ott 2017, 15:18

Si, capisco, ma ho visto Destiny, e dopo aver preso qualche dado mi ha snervato, anche perche prendere pacchetti e trovarsi con doppioni vari che non servono, mi ha ricordato Magic. Allora preferisco comprare un espansione dove ho tutto,e amen.
Provero AGOT. Mi sai dire, per avere un po di varietà, su cosa puntare all'inizio oltre al core?
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Messaggioda Triade » 16 ott 2017, 15:20

romendil ha scritto:Triade: come sai ci sarebbe anche Epic, spesa contenuta e divertente anche giocato casual. Gli altri lcg spesso non sono difficili in sé (anche A:NR che tu citi) ma lo diventano quando occorre fare deckbuilding su un numero notevole di carte.

Epic gia lo gioco,ma lo vedo molto a scaramuccia, poco pensato. Android spero di arrivarci un giorno!
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Messaggioda LorenZo-M » 17 ott 2017, 14:34

Triade ha scritto:Provero AGOT. Mi sai dire, per avere un po di varietà, su cosa puntare all'inizio oltre al core?

AGOT è un gioco carino, incentrato sul combattimento, ma dimentica il deckbuilding con la sola scatola base, te ne servono 3 se vuoi giocare il gioco completo. Credo siano usciti i mazzi "The Card Game World Championships" 2016 e 2017, che probabilmente sono un buon punto di partenza.
Io il mio core set l'ho venduto tempo fa perché per giocarci con mio fratello, avremmo dovuto comperarci 6 scatole base... ;)

Ho anche provato EPIC Card Game, ma non ho capito perché non esiste il concetto di Instant e di "giocare in risposta" quindi a mio parere risulta un gioco un po' arrancante... se non hai mai giocato a Magic tipo 1.5 risulta comunque carino, carte fortissime, tantissime bombe, ma resta sempre un gioco prevalentemente incentrato sul combattimento.

Vai di Pauper Magic, vai in un negozio ti fai una scorta di comuni per una manciata di euri e hai un gioco vario.
Offline LorenZo-M
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: lorenzo_m
Board Game Arena: LorenZo-M
Yucata: LorenZo-M
Mercatino: LorenZo-M

Messaggioda Triade » 17 ott 2017, 14:43

perche 6 core?
non bastano 3?
6 core per fare magari 2 mazzi identici?
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Messaggioda LorenZo-M » 17 ott 2017, 15:13

Triade ha scritto:perche 6 core?
non bastano 3?
6 core per fare magari 2 mazzi identici?

Ad entrambi ci piacevano i Grayjoy ;)
Comunque, scambiando si i mazzi o giocando famiglie diverse, basterebbero 3 core set...
Offline LorenZo-M
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: lorenzo_m
Board Game Arena: LorenZo-M
Yucata: LorenZo-M
Mercatino: LorenZo-M

Messaggioda Triade » 17 ott 2017, 15:59

un centone e passa la paura...
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Messaggioda il_Nadir » 20 ott 2017, 11:03

Esistono 4 LCG competitivi in questo momento.
Partiamo subito escludendone 1 ovvero Star Wars Gioco di Carte (che non è Destiny è proprio l'LCG). Lo escludiamo sostanzialmente perchè è davvero l'LCG peggio riuscito di FFG... tanto che in effetti non ci gioca praticamente nessuno (ultimo nazionale italiano fatto 3 giocatori e mondiale 2016 non più di una dozzina per capirci). Per cui lascia stare e ti fai solo un favore.

Ne restano 3.
- Netrunner
- Trono di Spade
- Leggenda dei 5 Anelli.

Il livello di complessità di questi tre giochi è superiore a quello di molti CCG in commercio (Vanguard, Yughi, Force of Will ecc). Nessuno dei tre ha meccaniche più semplici.
Per cui devi scendere a compromessi... sono tre giochi con una certa profondità strategica in cui hai TANTE scelte da fare nella partita (nel Deckbuilding il livello di complessità è invece paragonabile a quello di qualsiasi buon CCG), tipi di versi di sfide con diversi tipi di effetti sulle condizioni di vittoria, più mazzi di carte da gestire ecc...

A questo punto devi andare a considerare pro e contro di ogni singolo gioco:
Netrunner tra i tre è forse quello più strategicamente complesso per certi versi (almeno secondo me), ha un tema di fondo il cyberpunk che alla lunga stanca se non sei un appassionato. Comunità di giocatori al momento non molto attiva... ma sta per arrivare una riedizione del core set e magari le cose potranno cambiare potendo contare su una vecchia comunità di appasionati pregressa da rivitalizzare.
Trono è un buon compromesso tra i tre giochi per quanto riguarda la complessità a mio avviso. Inoltre ha il vantaggio che è quello con la comunità più attiva e radicata (il che vuol dire che se volessi uscire il gioco di casa o dalla tua ristretta cerchia di compagni di gioco è quello per cui più probabilmente potrai incontrare altri giocatori tornei ed eventi vicino a casa tua).
Leggenda dei 5 Anelli è la novità. Appena uscita, per cui ti metti facilmente in pari con le uscite... ha un discreto livello di complessità nelle meccaniche (sopratutto davvero tante tante scelte da fare durante il singolo turno di gioco), ed è quello tra i tre con la durata media della partita più lunga. Anche qui essendo totalmente nuovo è da capire su che tipo di diffusione e comunità a sostegno riuscirà a crearsi.

OK direi che ho fatto una piccola panoramica.
Le mie opinioni potrebbero essere leggermente falsate a favore di AGOT che è in assoluto l'LCG che preferisco nonostante li possieda e li giochi (chi più chi meno) tutti (compresi i collaborativi). Ma mi sembrava corretto sottolinearlo.

Sono tutti e tre bei giochi. Ognuno con i suoi pro e contro. Il consiglio migliore è di cercare di provarli tutti e tre e farti una idea. Se trovi chi te li spiega e ti fa fare una partita poi diventa molto più semplice giocarci.

Per agot ti posso linkare il canale Youtube della comunità che gestisco e su cui pubblichiamo guide, unboxing e approfondimenti e dove trovi questo tutorial per farti una idea:
https://www.youtube.com/watch?v=hSNwmOzCG-0&t=161s
Offline il_Nadir
Veterano
Veterano

Goblons: 30.00
Mercatino: il_Nadir

Messaggioda Triade » 20 ott 2017, 11:37

Grazie @Nadir per le dritte. Star wars lcg, ci sono cascato... pensanto che il deckbuilding fosse piu semplice,ma non mi è piaciuto.

Netrunner ce l'ho. Mio figlio ha 12 anni e penso che posso cominciare a tirarlo fuori e giocarlo con lui.
L5R mi sembra un po troppo arzigogolato come regolamento rispetto a AGOT.
AGOT mi sembra una buona via di mezzo per cominciare e poi passare a netrunner.

Il mio sogno è arrivare a giocare call of cthulhu in inglese con lui! :D
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili