[Sondaggio] Quale LCG?

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Quale LCG?

Android: Netrunner
15
31%
Il Signore degli Anelli
13
27%
Il Trono di Spade
7
14%
Star Wars
7
14%
Thunderstone
2
4%
Warhammer: Invasion
5
10%

Voti totali : 49

Re: R: [Sondaggio] Quale LCG?

Messaggioda romendil » 23 lug 2014, 17:53

direi proprio di no
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Re: [Sondaggio] Quale LCG?

Messaggioda Red_Player » 23 lug 2014, 18:07

Anche se non è un LCG l'ho infilato lo stesso perchè è un titolo che mi ha sempre attirato
Offline Red_Player
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Yucata: Alex-The-Large
Mercatino: Red_Player

Messaggioda Emilius » 24 lug 2014, 19:32

Naturalmente il SDA LCG.
Il più bel gioco di carte che ci sia... e piace anche alle donne... ;-)
Offline Emilius
Maestro
Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: Emilius

Messaggioda Sveltolampo » 24 lug 2014, 21:50

che spot pubblicitario... :clap:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda rolli » 25 lug 2014, 1:56

Red_Player ha scritto:Avevo pensato anche a Pathfinder ma chissà la GU quando lo farà uscire......

Attento perchè sembra che ci siamo... Da quello che ho capito il gioco in italiano dovrebbe essere imminente.
Offline rolli
Veterano
Veterano

Top Uploader 1 Star

Goblons: 710.00
Utente Bgg: rolli
Mercatino: rolli

Messaggioda Emerych » 25 lug 2014, 9:00

Da considerare se uno vuole iniziare da zero l'imminente Warhammer 40000 Conquest che mi sembra molto valido.
Offline Emerych
Veterano
Veterano

Mercatino: Emerych

Messaggioda Raistlin » 10 ago 2014, 22:01

Personalmente considero Netrunner almeno cinque spanne sopra a tutti gli altri che citi nel sondaggio e sarebbe ciò che ti consiglierei senza indugio... MA, da quanto scrivi, sembra che il tuo avversario sarà principalmente la tua lei. Ora non conosco quant'ella sia propensa al gioco, quindi generalizzando suggerirei Warhammer Invasion che fra tutti è il più semplice e meno cervellotico/calcoloso/freddo, secondo me. Sappi comunque che come gioco è giunto al termine (cosa che potrebbe addirittura essere un vantaggio).

Thunderstone merita comunque un discorso a parte. E' un valido gioco - a patto che ti piacciano i deckbuilding - e secondo me potrebbe anche piacere al gentil sesso.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda Montecristo9 » 11 ago 2014, 11:34

Considera anche l'ottimo Mage Wars: non un LCG, ma concettualmente simile, anche se meno dispendioso.

Se può piacere l'ambientazione, sta per uscire un nuovo LCG, Warhammer 40000 Conquest. Dalla lettura del regolamento mi sembra semplice e veloce, ma con molte possibilità per via delle diverse razze.
Offline Montecristo9
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Montecristo9

Messaggioda LordDrachen » 11 ago 2014, 11:54

Raistlin ha scritto: è il più semplice e meno cervellotico/calcoloso/freddo, secondo me.

Condivido sul semplice, ma le altre tre cose boh. So come la pensi ma non capisco.
Cioè se c'è un modello di gioco che è veramente del tipo "prendo la carta, guardo il costo, guardo che fa e la metto nel mazzo" è proprio Warhammer Invasion.
Se ad uno piace lavorare sui meta, con sinergie molto tematiche e molto strutturate, non va certo su quello.
Per me proprio WH:I che apparentemente sembra pensato per enfatizzare i mono-colore, poi per la sua calcolosità diventa assolutamente anti-tematico e multi-colore (metto la singola carta dell'Impero nel mazzo Nani, metto la singola carta degli Elfi Scuri nel Caos). Quindi è ben freddo alle volte.
Tendenzialmente poi io mi adatto e mi diverto lo stesso, ma credo che il migliore in termini di complessità e struttura resti Cthulhu, al momento, non risultando semplicistico come WH:I e meno arzigogolato di altri.
AGOT è cervellotico vero, in questo c'è il suo pregio e il suo limite (oltre le faq infinite)... ma è anche quello dove l'abilità del giocatore può fare la differenza perché anche uno esperto può commettere un errore.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda okrim » 11 ago 2014, 11:56

Io sto considerando Agot, magari anche a livelli non super competitivi (leggevo di mazzi da loop infiniti cui la FFG dovrà porre rimedio), ma mi pare molto semplice come regole, è giocabile in 3-4, molto ambientato.
Offline okrim
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: okrim

Messaggioda Red_Player » 11 ago 2014, 13:03

Alla fine ho preso ISDA (grazie al mio "spacciatore" di fiducia che me lo ha venduto ad un buon prezzo :asd: ) però prenderò sicuramente anche Android Netrunner :snob: Grazie ancora a tutti per i voti ed i consigli :approva:
Offline Red_Player
Veterano
Veterano

Yucata: Alex-The-Large
Mercatino: Red_Player

Messaggioda Emilius » 11 ago 2014, 15:07

Red_Player ha scritto:Alla fine ho preso ISDA

Bravissimo, la migliore scelta che potevi fare secondo il mio parere.
Benvenuto nel mondo di un gioco fantastico. ;-)
Ed è solo l'inizio... :-D
Offline Emilius
Maestro
Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: Emilius

Messaggioda okrim » 11 ago 2014, 16:01

SdA gran gioco, manon so perchè, pur avendo comprato un sacco di roba, ed essendomi appassionato, è quello che ha il peggior rapporto spesa/ore di gioco. Forse perchè nel mio gruppo siamo fatti per i competitivi.
Offline okrim
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Raistlin » 12 ago 2014, 2:45

LordDrachen ha scritto:Per me proprio WH:I che apparentemente sembra pensato per enfatizzare i mono-colore, poi per la sua calcolosità diventa assolutamente anti-tematico e multi-colore (metto la singola carta dell'Impero nel mazzo Nani, metto la singola carta degli Elfi Scuri nel Caos). Quindi è ben freddo alle volte.

Non dico che Warhammer Invasion sia questo gioco ultra-tematico e 'caldo' eh. E' pur sempre un gioco di Lang e si vede... Ma in confronto agli altri suoi giochi è quello secondo me che meglio gli è riuscito come ambientazione, semplicità e soprattutto divertimento - rivelando anche una discreta profondità.
Cthulhu non è male e lo pongo al secondo posto fra i giochi di Lang, probabilmente. Purtroppo la possibilità di mescolare 'buoni' e 'cattivi' ne disintegra la tematicità; quantomeno in Warhammer non hanno commesso lo stesso errore, suddividendo le sei razze portanti in due categorie ben distinte (Ordine e Distruzione), cosa che avrebbero dovuto fare anche in Cthulhu. Del resto sarebbe stato davvero pessimo vedere Elfi e Chaos scombare fra loro...!

Certo comunque che se si parla di gioco competitivo, allora ogni gioco si perde in un calcolo probabilistico/matematico, si sa. Anche in Magic (a mio avviso ben più caldo di qualunque LCG) aggiungi splash di altri colori anche solo per una carta o addirittura solo per la side, oppure crei combo in cui riesumi un drago 1.000.000 di volte per guadagnare mana infinito e 'deckare' l'avversario grazie all'abilità di un tritone... E' il prezzo della competizione ad alto livello, purtroppo. Terribile.
Fra tutti i giochi di carte che ho giocato e gioco (e ti assicuro che sono tanti) posso azzardare a dire che quelli che risentono meno di questo fattore sono probabilmente solo World of Warcraft TCG e VTES, che riescono a mantenere una discreta tematicità anche ad altissimo livello competitivo. E non sono molto sicuro su VTES.

Red_Player: bene, poi facci sapere se ti è piaciuto (e cosa ne pensa la tua compagna!) :grin:
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda okrim » 12 ago 2014, 8:12

Ma a mio avviso il discorso di Magic è un po' differente, perchè è insito nel suo background che un Viandante Dimensionale possa avere accesso a magie di diversa origine, e quindi, per essere più potente, perchè non dovrebbe far "scombare" un drago riesumato con un tritone? Fa schifo, ok, ma comunque sono tutte creature evocate dal nulla. In questo a me è parso sempre abbastanza astratto, anche quando, ad esempio, giocavo Vial Goblin: è vero che erano tutti goblin ma lo erano non perchè fossero una allegra famigliola di bastardi verdi, semplicemente prchè mi conveniva giocarli così. (Poi Magic ha il sistema di risorse ce ormai è obsoleto a mio parere e mi ha stufato, IMHO).
Offline okrim
Gran Maestro
Gran Maestro

PrecedenteProssimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili