[Sondaggio] Quale LCG?

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Quale LCG?

Android: Netrunner
15
31%
Il Signore degli Anelli
13
27%
Il Trono di Spade
7
14%
Star Wars
7
14%
Thunderstone
2
4%
Warhammer: Invasion
5
10%

Voti totali : 49

Re: [Sondaggio] Quale LCG?

Messaggioda Raistlin » 13 ago 2014, 20:56

In Cthulhu tieni conto che non esiste il concetto di 'pila' come in Magic. Esistono effetti di 'Response' indicati come tali, ma non si gioca quasi mai 'in risposta' a meno che le carte non riportino appunto il termine 'Response'; tutto avviene a turni, in ordine di priorità. Il gioco è cervellotico sicuramente, ma spesso quando in gioco si accumulano tante carte. Solitamente con mazzi un po' forti noto che la partita scorre abbastanza. Poi ovviamente dipende da un sacco di fattori.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda Raistlin » 13 ago 2014, 21:20

LordDrachen ha scritto:Tendenzialmente poi io adoro i mazzi combo-control o puri combo e amo pochissimo i rush.

Chissà perchè non avevo dubbi :)
Io nemmeno amo particolarmente i rush, ma fosse per me abolirei i combo dalla faccia della terra. Puro calcolo probabilistico/matematico alla faccia della tematicità.
La mia tipologia preferita sono i controllo (in Magic amo il Blu, per intenderci): pescare, controllare la board, giocarmela sul filo del rasoio contro i mazzi aggro... aaah, non ha prezzo! :grin:
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda okrim » 13 ago 2014, 22:41

Nulla da dire, ma i controllo esistono perchè esiste qualcosa da controllare, cioè gli aggro :grin:
a me piacciono le vie di mezzo :-P

Comunque mi pare che tutti i giochi proposti dalla FFG siano improntati sul sistema della risposta come abilità di determinate carte, più che su quello della pila.
Offline okrim
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: okrim

Messaggioda Raistlin » 14 ago 2014, 1:55

okrim ha scritto:Comunque mi pare che tutti i giochi proposti dalla FFG siano improntati sul sistema della risposta come abilità di determinate carte, più che su quello della pila.

Si, tranne Warhammer Invasion che mi sa che è l'unico ad utilizzarla (addirittura la usa per i danni come il Magic dei tempi che furono).
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda okrim » 14 ago 2014, 10:23

WH:I l'ho avuto, poi venduto. Inizio ad avere una discreta disaffezione per le ambientazioni GW, troppo trash, troppo enfatizzate, dove non c'è mai una via di mezzo da scegliere tra bene e male. WH40K:C già meglio.

A proposito di SdA invece, non ho mai capito la scelta di svolgere i combattimenti in due fasi separate, prima mi attaccano i mostri, poi li attacco io: non potevano essere combattimenti simultanei, dove sia gli Eroi\Alleati coinvolti che i nemici si infliggevano danni in contemporanea? avrebbe avuto più senso e sarebbe stato meno macchinoso.
Offline okrim
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Raistlin » 14 ago 2014, 12:47

okrim ha scritto:A proposito di SdA invece, non ho mai capito la scelta di svolgere i combattimenti in due fasi separate, prima mi attaccano i mostri, poi li attacco io: non potevano essere combattimenti simultanei, dove sia gli Eroi\Alleati coinvolti che i nemici si infliggevano danni in contemporanea? avrebbe avuto più senso e sarebbe stato meno macchinoso.

Concordo. Quel gioco secondo me ha troppe fasi.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda okrim » 14 ago 2014, 16:02

poteva essere più semplice ma al contempo profondo, bastava questo accorgimento perchè il tutto fosse più scorrevole e aderente alla realtà (non si capisce come un mostro possa picchiare un Eroe senza esserne a sua volta colpito! :pippotto: )!
Offline okrim
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Sveltolampo » 14 ago 2014, 19:24

Raistlin ha scritto:
okrim ha scritto:A proposito di SdA invece, non ho mai capito la scelta di svolgere i combattimenti in due fasi separate, prima mi attaccano i mostri, poi li attacco io: non potevano essere combattimenti simultanei, dove sia gli Eroi\Alleati coinvolti che i nemici si infliggevano danni in contemporanea? avrebbe avuto più senso e sarebbe stato meno macchinoso.

effettivamente me lo sono sempre chiesto anch'io...una meccanica davvero macchinosa :snob:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Emilius » 15 ago 2014, 9:23

Sveltolampo ha scritto:
Raistlin ha scritto:

effettivamente me lo sono sempre chiesto anch'io...una meccanica davvero macchinosa :snob:

Non sono d'accordo
Se fosse così il gioco diventerebbe troppo semplice e banale.
Ad esempio uno stesso alleato che difende dall'attacco di un nemico e che lo ammazzerebbe contemporaneamente ti permetterebbe di avere un personaggio in più a disposizione da utilizzare visto che non devi attaccare.
Oppure non avresti la possibilità di attaccare poi con più personaggi contemporaneamente.
Oppure non avrebbero senso le abilità sentinella e gittata.
Insomma il sistema è perfetto e chiaro così secondo me :snob:
;)
Offline Emilius
Maestro
Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: Emilius

Messaggioda okrim » 15 ago 2014, 9:29

Ma è irrealistico, e chiaramente se i danni fossero simultanei tutto il sistema di combattimento dovrebbe subire delle modifiche per adeguarsi. Sentinella e Gittata avrebbero sì senso, magari riunite in una unica abilità, perchè un tuo personaggio potebbe combattere contro un nemico ingaggiato con un altro giocatore e al posto di un suo personaggio.
Offline okrim
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Raistlin » 15 ago 2014, 14:25

Emilius ha scritto:Non sono d'accordo
Se fosse così il gioco diventerebbe troppo semplice e banale.
Ad esempio uno stesso alleato che difende dall'attacco di un nemico e che lo ammazzerebbe contemporaneamente ti permetterebbe di avere un personaggio in più a disposizione da utilizzare visto che non devi attaccare.
Oppure non avresti la possibilità di attaccare poi con più personaggi contemporaneamente.
Oppure non avrebbero senso le abilità sentinella e gittata.
Insomma il sistema è perfetto e chiaro così secondo me :snob:
;)

Beh certo, tutto è stato bilanciato sulla meccanica che ha ora, inutile discutere sul "come sarebbe se" poichè si parlerebbe di un altro gioco. Tuttavia così com'è per me risulta un po' troppo macchinoso e artificioso, ai danni della tematicità.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda Sveltolampo » 15 ago 2014, 22:26

comunque il mio voto finale va ad AN fra tutti l'ho trovato il più interessante per le meccaniche e per l'asimmetria!

:approva:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda okrim » 15 ago 2014, 23:22

AN non lo posso giudicare, non l'ho mai giocato ne visto giocare, però il fattore dell'asimmetria mi lascia, a priori, un po' così...
Offline okrim
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Raistlin » 16 ago 2014, 0:45

Sveltolampo ha scritto:comunque il mio voto finale va ad AN fra tutti l'ho trovato il più interessante per le meccaniche e per l'asimmetria!

:approva:

Embè! :)

Okrim, provalo quanto prima che ne vale la pena.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda okrim » 16 ago 2014, 9:32

Eh ma mi son appena ordinato il base di Agot!!! :grin:
Offline okrim
Gran Maestro