Quale meccanica manca?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Quale meccanica manca?

Messaggioda scalper » 12 gen 2016, 19:58

Vista velocemente ma mi sembra tu non abbia collaborativi e american. Party game ne hai pochi (ti consiglio nosferatu e nome in codice). Per il resto mi sembra che hai tutto. Forse queste categorie non ti interessano
Offline scalper
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: scalper

Messaggioda ringofire80 » 12 gen 2016, 20:03

Hai ragione collaborativi non mi piacciono molto. American cosa mi consigli?
Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: ringofire80

Messaggioda scalper » 12 gen 2016, 22:47

Dipende in quanti giocate.
In 4 è bello SPARTACUS che non è proprio american. Se giochi in 2 puoi guardare Heroes of Normandie. Ora poi non mi tovi molto obiettivo perché sono infatuato da ASSALTO IMPERIALE, ho appena cominciato la campagna in 2,per il momento è nell'olimpo dei migliori giochi che ho giocato(e ne avrò provati 300 e oltre) Considera che dico ciò nonostante non abbia MAI visto Star Wars.

Inviato da dentro una scatola... Aiuto sono un meeple!
Offline scalper
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: scalper

Messaggioda linx » 13 gen 2016, 12:33

Leggendo la tua collezione Ringofire mi fa specie notare che hai Alle Porte di Loyang e Glass Road ma non Agricola e Le Havre che sono (a parer mio) il top della produzione di Rosenberg. Così come si nota la mancanza di Portorico. Spero tu li abbia perlomeno giocati da amici!
Io poi ci ficcherei anche un ferroviario alla STEAM, che è un genere che va provato.

Per gli american il discorso è diverso. Non hanno ancora raggiunto livelli di design altissimi e i titoli nuovi usciti spesso sono migliori dei vecchi. Tantovale che tieni d'occhio le novità.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Quale meccanica manca?

Messaggioda ringofire80 » 13 gen 2016, 13:14

linx ha scritto:Leggendo la tua collezione Ringofire mi fa specie notare che hai Alle Porte di Loyang e Glass Road ma non Agricola e Le Havre che sono (a parer mio) il top della produzione di Rosenberg. Così come si nota la mancanza di Portorico. Spero tu li abbia perlomeno giocati da amici!
Io poi ci ficcherei anche un ferroviario alla STEAM, che è un genere che va provato.

Per gli american il discorso è diverso. Non hanno ancora raggiunto livelli di design altissimi e i titoli nuovi usciti spesso sono migliori dei vecchi. Tantovale che tieni d'occhio le novità.

Grazie mille. Hai toccato un punto abbastanza cruciale per me. Puerto rico. Ce l'ho in wishlist da tempo e sono indeciso sull'acquisto. In realtà avrei nel carrello anche Russian Railroads e Golden Ages ma non so decidermi perché mi chiedo se aggiungano qualcosa di veramente significativo alla mia collezione. Per ciò che riguarda Rosenberg, posso dirti che sono uno dei pochi estimatori di Loyang, che apprezzo per la semplicità e il fatto di concentrarsi sull' "osso", cioè la costruzione di un buon motore di gioco. Di Glass Road apprezzo poi la meccanica della ruota delle risorse associata al twist dato dalla necessità di provare ad intuire le mosse dell'avversario. L'ho preso comunque in un periodo in cui giocavo prevalentemente in due. Non ti nascondo che due giorni fa ho dato un'occhiata volante al video di Alkyla su Le Havre ma dopo 5 minuti ho staccato un po' preoccupato dall'impegno che potrebbe richiedere al tavolo. Sono comunque indeciso sull'acquisto.
Un ultima chiosa su STEAM. Ho avuto Age of Steam che ho rivenduto poiché lo trovavo piuttosto macchinoso e calcoloso, ma temo di non avergli dato le possibilità che meritava
Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Messaggioda Nacho80 » 13 gen 2016, 14:55

Beh mi aggancio pure io... Non ho tanti titoli, sebbene coltivi una rinata passione per i GdT da qualche anno. Mi informo, lurko, leggo recensioni e regolamenti, guardo video tutorial e ripeto i passaggi più e più volte. In questo modo riesco a filtrare i titoli ed evitare gli acquisti compulsivi e limito l'hype. E ho notato che più aspetto più sono le occasioni di trovarsi il gioco desiderato in formato big-box o riedizione migliorata.
Attualmente non ho nessuna scimmia, ne giochi nel mirino per gli acquisti (Time Stories e Troyes a parte), sebbene siano molti sono i giochi che vorrei provare.

La mia sparuta lista è:
- Le Havre
- Agricola
- Puerto Rico
- KeyFlower
- Pandemic (+ on the brick)
- Lettere da Whitechapel
- Castle of Burgundy
- Navegador
- Coloni di Catan
- King of Siam
- C&C: Ancients
- Splendor
- Dominion
- Merchant & Marauders
- Carcassonne
- El Grande
- tutta una serie imprecisata di scatoline tra le quali Sushi Go, Hive, Wings of War, Perudo...
- Una collezione di un certo valore di Magic: the Gathering

Consigli?
Offline Nacho80
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Nacho80

Messaggioda nakedape » 13 gen 2016, 15:12

Nacho, di quell'elenco pescane 3 e dicci perchè ti piacciono.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Nacho80 » 13 gen 2016, 15:56

nakedape ha scritto:Nacho, di quell'elenco pescane 3 e dicci perchè ti piacciono.

Le Havre è il mio gioco preferito. Ha delle meccaniche semplici, senza sbavature e adoro la trasformazione delle merci. Molte le scelte possibili, non punisce troppo gli sbagli ed è appagante (una partita dura molto, ma meno non potrebbe durare e alla fine si è soddisfatti) . Ottimo sia dal punto di vista tattico che strategico. Buona l'interazione indiretta.

Keyflower mescola bene varie meccaniche. Ottima l'interazione. Il gioco è rapido e scorre liscio con una certa tensione verso la fine. Anche qui buona sia la componente strategica che quella tattica.

Come terzo gioco non saprei... Probabilmente Agricola, perchè anche se ho sempre la sensazione che finisca un turno in anticipo, poi riguardando la fattoria, con tutti i meeple, ho una sensazione di appagamento... Soprattutto dal punto di vista di crescita, ben evidenziato dalla componentistica.

Aggiungo 2 giochi che mi "perplimono" Puerto Rico, che è semplice nelle meccaniche, ma non lo capisco e BoB che mi piace perchè rapido e tattico, ma la meccanica dadi non è appagantissima (d'altro canto non vedo altri giochi con questa meccanica che mi entusiasmino) e verso la fine di alcuni turni c'è la sensazione che ci sia ben poco di utile da fare.
Offline Nacho80
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Nacho80

Messaggioda nakedape » 13 gen 2016, 16:14

Interazione media, profondità elevata, niente di farraginoso...due must obbligati:
-Imperial (perchè è diverso da tutto ciò che hai ma rispecchia abbastanza ciò che ti piace)
-Caylus.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda AkioSix » 13 gen 2016, 17:07

Il topic che avevo pensato e che forse non sono riuscito ad esprimere bene era sì, ho questo e mi piacerebbe qualcosa di diverso, ma volendo si poteva andare un pochino più a fondo. Almeno da differenziarsi dai millemila topic "come allargare la mia collezione".
Continuano ad uscire giochi le cui meccaniche bene o male son sempre le stesse con qualche twist originale, o si mischia quello con quell'altro...ma mi pare che di lì non se ne esca. In particolar modo parlo degli eurogames che sono il mio genere preferito, ma alla fine son sempre puzzilli da muovere per far qualcosa (passatemi la riduzione all'osso del concetto).
Ultimamente il gioco che più mi soddisfa è sicuramente ADPV Marco Polo. Mi piace davvero tanto la varietà e la rigiocabilità dati dai personaggi e dal tabellone sempre diverso, poi però si torna a piazzare dadi, prendere materie, risolvere contratti e farsi i conti coi soldi e i cammelli per viaggiare...cose viste in tutte le salse.
L'ultimo mio acquisto è stato Caylus, bel gioco, ma avendolo provato dopo aver già digerito LoW e Tzolkin per fare due nomi, è stato una mezza delusione.
Ben venga ad esempio il modello Legacy (peccato pandemia base non è che mi piaccia molto), secondo me abbiamo bisogno di un po'di aria fresca invece del frittume stantio...

Ecco, la mia era quindi una duplice domanda, una ricerca di qualche titolo esistente che soddisfi quanto detto prima e che mi sono perso, ma anche una riflessione sul cosa potrebbe portare aria di novità e che ancora non c'è. Qual'è la meccanica che manca?
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda Seldon » 13 gen 2016, 17:21

AkioSix ha scritto:[...]ma anche una riflessione sul cosa potrebbe portare aria di novità e che ancora non c'è. Qual'è la meccanica che manca?

Aspetta che prendo la sfera di cristallo :?:

Se la tua è una domanda in generale allora dovresti specificare cosa intendi con "manca". Nel senso che non c'è e che una volta inventata risulterebbe innovativa? Fino a che non viene inventata non lo si può sapere, vedi deckbuilding o Legacy. Nel senso che senti ci sia una mancanza e quindi il bisogno di una specifica meccanica per riempire un buco? Allora conosci già la specifica meccanica. ;)
Immagine
Offline Seldon
Esperto
Esperto

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Flastri
Mercatino: Seldon

Messaggioda nakedape » 13 gen 2016, 17:28

AkioSix ha scritto:L'ultimo mio acquisto è stato Caylus, bel gioco, ma avendolo provato dopo aver già digerito LoW e Tzolkin per fare due nomi, è stato una mezza delusione.

Occhio che Caylus dispiega le sue ali dopo molte partite. C'è una varietà strategica che i due titoli che hai fatto se la sognano la notte...

AkioSix ha scritto:Ecco, la mia era quindi una duplice domanda, una ricerca di qualche titolo esistente che soddisfi quanto detto prima e che mi sono perso, ma anche una riflessione sul cosa potrebbe portare aria di novità e che ancora non c'è. Qual'è la meccanica che manca?

L'originalità...un punto sempre difficile in un mercato asfittico. Se hai visto i titoli che ti ho lanciato c'è Maria che ha una grossa dose di contrattazione (lato in comune con Archipelago e Greed), ma amalgamati in un modo particolare...
Dai un'occhiata ai titoli di Colovini, Randolph...
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda linx » 14 gen 2016, 13:34

[quote="ringofire80"][quote="linx"]Leggendo la tua collezione Ringofire mi fa specie notare che hai Alle Porte di Loyang e Glass Road ma non Agricola e Le Havre che sono (a parer mio) il top della produzione di Rosenberg. Così come si nota la mancanza di Portorico. Spero tu li abbia perlomeno giocati da amici!

Se hai trovato Age of Steam macchinoso (hai ragione) invece di passare a Steam puoi passare a Railroad Thycoon ( alla sua nuova versione che mi pare si chiami Railroad of the worl o qualcosa di simile) che ha le stesse meccaniche interessanti di base ma fatte gestire in modo moooooolto più leggero. Il senso della consegna del quadrato blu nella città blu percorrendo più pezzi di strada possibili, concessi dalla tua locomotiva è lo stesso di AoS insomma. La parte interessante.

Le Havre invero ti porta nel gioco in modopacato, con poche scelte iniziali. Poi magari muori di debiti a metà gioco ma... da imparare non è difficile. Giocarlo bene è un'altra cosa, certo.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda ringofire80 » 14 gen 2016, 13:49

linx ha scritto:Se hai trovato Age of Steam macchinoso (hai ragione) invece di passare a Steam puoi passare a Railroad Thycoon ( alla sua nuova versione che mi pare si chiami Railroad of the worl o qualcosa di simile) che ha le stesse meccaniche interessanti di base ma fatte gestire in modo moooooolto più leggero. Il senso della consegna del quadrato blu nella città blu percorrendo più pezzi di strada possibili, concessi dalla tua locomotiva è lo stesso di AoS insomma. La parte interessante.
Le Havre invero ti porta nel gioco in modopacato, con poche scelte iniziali. Poi magari muori di debiti a metà gioco ma... da imparare non è difficile. Giocarlo bene è un'altra cosa, certo.

Grazie mille. Nuove scimmie nascono e vecchi gorilla risorgono.
Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi