[CONSIGLI] Quale nuovo gioco comprare?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[CONSIGLI] Quale nuovo gioco comprare?

Messaggioda Sab93 » 21 feb 2017, 20:47

Ciao a tutti, mi sono affacciato non da molto a questo stupendo mondo dei giochi da tavolo ed adesso è giunto il momento di ampliare la mia collezione.
Al momento posseggo (tolti i soliti monopoli, cluedo, ecc) : Puerto Rico, Catan, Pandemic Legacy, Black Fleet, Dixit, Sherlock Holmes consulente investigativo, Through the ages e ticket to ride.
Vorrei qualcosa di diverso dai giochi che già possiedo, stavo pensando a un blood rage o un wargame, oppure qualcosa tipo dove bisogna investire per ricavare profitti ecc.
Qualsiasi tipologia di gioco è ben accetta, magari consigliatemi anche qualche "must have". Di solito siamo 4 giocatori :grin:
Offline Sab93
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Sab93

Re: [CONSIGLI] Quale nuovo gioco comprare?

Messaggioda FeDeSpa » 21 feb 2017, 21:11

Food Chain Magnate e passa la paura... Più investire per guadagnare di FCM :fly:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda mistake89 » 21 feb 2017, 21:12

Terra mystica
Imperial
Brass
Indonesia
Tramways
Russian railroads ( caylus è meglio, ma in 4 è pesantuccio)
Cry havoc

Sono tutti mediamente più difficili, ma se hai tta.

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Terraforming mars (ITA); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda steam » 21 feb 2017, 21:15

Agricola è un classicone, terra mystica ottima.

Cerchi più un gioco di guerra?
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda kopalecor » 21 feb 2017, 21:16

Aggiungo Alta Tensione! E' un MUST HAVE, non è un'azionario però, è un gioco d'aste con dentro molto altro!
Offline kopalecor
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Mercatino: kopalecor

Messaggioda FeDeSpa » 21 feb 2017, 21:22

kopalecor ha scritto:Aggiungo Alta Tensione! E' un MUST HAVE, non è un'azionario però, è un gioco d'aste con dentro molto altro!

Io ce l ho ancora in lista desideri e un must così ancora non ce l ho in collezione :hmm:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda kopalecor » 21 feb 2017, 21:33

FeDeSpa ha scritto:Io ce l ho ancora in lista desideri e un must così ancora non ce l ho in collezione

Beh, secondo me è eccezionale, tra l'altro ha dalla sua anche un costo assolutamente ragionevole! E puoi anche espanderlo con delle nuove mappe che cambiano radicalmente alcuni aspetti del gioco (io ho solo Cina/Corea).
Qui più info!
Fatti un regalo! :sisi:

Edit: parlo dell'edizione vecchia, della deluxe non so nulla, se non che costa di più!
Offline kopalecor
Esperto
Esperto

Mercatino: kopalecor

Messaggioda Black-Meeple » 22 feb 2017, 0:05

Tra gli "economici" ti consiglio:
- Imperial 2030
- Container quando uscirà (dovrebbero fare un Kickstarter nel corso dell'anno)
- (se lo trovi) Brass

tra gli ibridi american-german:
- Chaos nel Vecchio Mondo (dovresti trovare su Amazon le ultime copie), perfetto per 4

wargame atipici con meccaniche divertenti e particolari:
- Shogun
- War of the Roses (Rozenoorlog)
- Principi del Rinascimento
- Small World (passatemelo nella categoria)

tra i german bastardi o atipici:
- Hansa Teutonica (perfetto per 4)
- Keyflower
- The Great Zimbabwe
- In the Year of the Dragon

Buon divertimento.
Offline Black-Meeple
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Black_Meeple81
Mercatino: Black-Meeple

Messaggioda AkioSix » 22 feb 2017, 1:52

Se vuoi consiglio su un gioco nuovo, ti conviene specificare qualcosina in più, se no ti ritrovi con paginate dei giochi preferiti da tutti :asd:

Hai detto che di solito siete in 4 a giocare, cosa cerchi come tempistiche e complessità? Vedendo che nella tua collezione ci sono giochi medio-facili (tranne Through the Ages, come ti ci trovi?), non passerei subito a cose come Imperial, Brass e Splotten vari...

Blood Rage andrebbe benissimo, fra quelli nominati ci metterei Alta Tensione, Terra Mystica e Sulle Tracce di Marco Polo che in ambito german, è uno dei giochi migliori usciti negli ultimi anni.
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: AkioSix

Messaggioda Sab93 » 22 feb 2017, 8:44

Riguardo le tempistiche vanno bene giochi che durino qualche ora, ma non eccessivamente lunghi. Per la complessità invece, mi piacerebbe innalzarla un tantino. Ho letto online una recensione di imperial 2030, sembra bello però non ne sono convinto al 100%.
Tra Blood Rage e Cry Havoc cosa mi consigliereste? Cry Havoc al momento è solo in inglese giusto?
Stavo pensando anche a un eventuale zombicide, o Lorenzo il magnifico, o perché no, La festa di Odino :asd:
Per quando riguarda i wargame, oltre a quelli elencati da black-meeple qualcuno ha da consigliarne altri? :grin: Ovviamente non di quelli infiniti con manuali lunghissimi.
Offline Sab93
Babbano
Babbano

Messaggioda steam » 22 feb 2017, 9:32

Hai la mia stessa sindrome da "cavoli sembra tutto bello e non so quale genere preferisco" xD

Il mio consiglio spassionato è di andare a sentimento. Ti abbiamo nominato tutti titoli eccellenti, dove vai caschi sul sicuro.
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Sab93 » 22 feb 2017, 11:19

steam ha scritto:Hai la mia stessa sindrome da "cavoli sembra tutto bello e non so quale genere preferisco" xD .

Esattamente xD Invece riguardo qualche giocone uscito da poco cosa mi consigliereste? Oltre imperial 2030 e food chain magnate, c'è qualche altro buon gioco "economico"?
Scusate per le 1000 domande xD
Offline Sab93
Babbano
Babbano

Messaggioda mistake89 » 22 feb 2017, 11:23

FCM è esaurito. Non è facile trovarlo.

Guarda anche navegador, nippon. Se vuoi qualcosa di più pesante, Indonesia.
Se ti piacciono i treni: Age of steam/steam o American rails.

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Terraforming mars (ITA); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: mistake89

Messaggioda AkioSix » 22 feb 2017, 11:46

A tema economico uscito di recente c'è Ponzi Scheme anche. Alta Tensione è un classico, bello, ma a noi ha stufato abbastanza in fretta.

Più lato american ti direi Zombicide per qualcosa di semplice, ma divertente e scanzonato. Cry avoc per qualcosa di più corposo, ma è solo in inglese. Blood rage è quasi un ibrido, ha una componente di controllo territorio, belle miniature e la fase di draft delle carte dove si mettono su belle combo sgrave, gradevole e durata contenuta.

Lato german ti ribadisco Sulle Tracce di Marco Polo, bello bello bello. Degli stessi autori Tzolk'in, anch'esso bellissimo, ma decisamente stancacervelli. La Festa per Odino è meraviglioso, all'inizio può spiazzare la vasta libertà di scelta fra le numerosissime azioni tutte subito disponibili, potrebbe non essere per tutti, ma ha anche una delle modalità solitario più riuscite della storia ludica :snob: . Lorenzo il Magnifico bellissimo anche, come anche Terra Mystica. Questi sono tutti giochi dove però l'interazione dei giocatori è abbastanza scarsa, quindi se è una componente importante pensaci su. A sto punto ti butto lì anche Eclipse, 4x a tema spaziale con un buon compromesso complessità/durata/soddisfazione di gioco che in 4 ve lo godreste alla grande ed è sicuramente più interattivo.
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: AkioSix

Messaggioda sheryx » 22 feb 2017, 11:57

Sab93 ha scritto:Ciao a tutti, mi sono affacciato non da molto a questo stupendo mondo dei giochi da tavolo ed adesso è giunto il momento di ampliare la mia collezione.
Al momento posseggo (tolti i soliti monopoli, cluedo, ecc) : Puerto Rico, Catan, Pandemic Legacy, Black Fleet, Dixit, Sherlock Holmes consulente investigativo, Through the ages e ticket to ride.
Vorrei qualcosa di diverso dai giochi che già possiedo, stavo pensando a un blood rage o un wargame, oppure qualcosa tipo dove bisogna investire per ricavare profitti ecc.
Qualsiasi tipologia di gioco è ben accetta, magari consigliatemi anche qualche "must have". Di solito siamo 4 giocatori :grin:

Tra quelli che hai... Mi faresti una classifica di gradimento da parte del gruppo? E subito dopo la classifica da parte tua? Curiosità... :)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Offline sheryx
Babbano
Babbano

Mercatino: sheryx

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi