Quale parte di una recensione ritieni di maggiore utilità?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Quale parte di una recensione ritieni di maggiore utilità?

La scheda tecnica
2
4%
Il "goblin score"
1
2%
La "descrizione"
4
8%
"Pregi" e "difetti"
21
43%
I commenti degli utenti
21
43%

Voti totali : 49

Messaggioda LEF64 » 20 apr 2010, 19:28

Rischiando di andare un pò OT vorrei aggiungere una considerazione.

In risposta alla pubblicazione delle mie prime recensioni, ho ricevuto alcuni commenti via PM.
Che si tratti di richieste di chiarimenti in materia di regole di gioco, piuttosto che di critiche alla mia recensione, io trovo assolutamente strano e fuori luogo il mezzo usato: il PM!

Lo scopo di un sito come TdG dovrebbe essere il promuovere sempre la discussione, quindi un pubblico post di commento o di richiesta di chiarimenti sarebbe a mio avviso più utile alla comunità.
Offline LEF64
Esperto
Esperto

Goblons: 670.00
Mercatino: LEF64

Messaggioda Jones » 20 apr 2010, 20:25

Sono assolutamente d'accordo con te e spero tu abbia invitato i mittenti degli mp ad esprimere gli stessi dubbi/considerazioni/critiche sul forum poiché se loro hanno ovviamente diritto ad usufruire di una comunicazione privata è anche vero che la comunità perde sempre da un mancato approfondimento del suo argomento portante.
L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Goblons: 50,458.00
Mercatino: Jones
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin

Messaggioda Simone » 21 apr 2010, 4:56

Ogni commento costruttivo è basilare nella mia scelta di acquisto
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda LEF64 » 21 apr 2010, 10:01

Jones ha scritto:Detto questo, come ripete sempre Lobo nelle mail della redazione, NON vanno scritte pagine, ma una SINTESI del gioco corredata da ambientazione e considerazioni personali.

Detto fra noi effettivamente le tue recensioni sono molto esaustive, ma un po' lunghette: personalmente credo dovresti sintetizzare maggiormente. ;)

Senza una preventiva ANALISI qualsiasi SINTESI risulta un arbitrario elenco di opinioni.
Sono le osservazioni documentate nella ANALISI che giustificano i giudizi poi formulati nella SINTESI.

Mi rendo conto della lunghezza che ne deriva ed è per questo che uso un sistema modulare (Introduzione ed ambientazione, materiali, turno di gioco, dinamiche e meccanismi di gioco): grazie poi al lavoro della redazione i vari moduli sono sempre ben evidenziati e distaccati.
Il lettore può tralasciare una sezione per soffermarsi su quelle di interesse.
Offline LEF64
Esperto
Esperto

Goblons: 670.00
Mercatino: LEF64

Messaggioda Peppe74 » 21 apr 2010, 10:16

Se posso continuare l'OT....a me le recensioni ben strutturate piacciono molto, non se entrano nei "cavilli" dei regolamenti, ma se descrivono con cura il gioco . Non sono pigro nella lettura e comunque c'è una bella differenza tra una recensione "lunga" perchè scopiazza 3/4 del regolamento (in questo caso totalmente inutile, sono d'accordo) e una descrizione che descrive con cura il gioco per poi passare alle considerazioni personali (magari con confronti con giochi analoghi, rimandi, ecc.)

Le recensioni scritte di recente da LEF64 mi piacciono molto come impostazione (e intanto lo ringrazio perchè sta inserendo un bel po' di titoli di wargame e generi affini che nel nostro database un po' mancano)
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda vania » 21 apr 2010, 11:59

Secondo me sono importanti i commenti, il nick, la lista pregi e difetti se si è Goblin attivi anche di persona, si gioca spesso con altri Goblin e si conoscono i giochi ed i gusti dei diversi Goblin.
Per chi ususfruisce del sito senza essere in contatto con altri Goblin e magari non è nemmeno registrato sono importanti le schede tecniche e le descrizioni..altrimenti come si fa a capire com'è un gioco se non si sa com'è? Come fa a capire se funziona o no sulla base di commenti di gente che non si conosce minimamente???
Bisogna sempre capire qual è il target che la recensione vuole raggiungere prima di decidere qual è la parte più importante.
Offline vania
Maestro
Maestro

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 600.00
Mercatino: vania
Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col rosso Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Firefly fan Pathfinder fan Jones 'Incazzoso' Fan!

Precedente

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi