[CONSIGLI] Quale Pax?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[CONSIGLI] Quale Pax?

Messaggioda vincyus » 10 dic 2016, 13:11

Non ho mai giocato a titoli dell'autore. della serie Pax quale consigliereste come primo?
Inoltre quanto è dipendente la lingua?
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Re: [IMPRESSIONI] Pax Renaissance

Messaggioda nand » 10 dic 2016, 13:30

vincyus ha scritto:Non ho mai giocato a titoli dell'autore. della serie Pax quale consigliereste come primo?

La struttura di base è la stessa (display di carte da cui acquistare, giocare nel proprio display personale, e attivare per ottenere effetti), ma sono tre giochi che si sviluppano in modi molto differenti. Per la semplicità di raggiungimento delle condizioni di vittoria, metterei sul gradino più basso della difficoltà Pax Porfiriana, mentre direi che Pax Pamir e Pax Renaissance siano allo stesso livello. Ma sai come si dice: YMMV - Your Mileage May Vary (la tua esperienza può essere differente).

vincyus ha scritto:Inoltre quanto è dipendente la lingua?

Direi molto dipendenti dalla lingua, e bisogna stare attenti a ogni singola parola che si trova sulle carte e nel regolamento.
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda fireontheboard » 10 dic 2016, 14:12

nand ha scritto:Direi molto dipendenti dalla lingua, e bisogna stare attenti a ogni singola parola che si trova sulle carte e nel regolamento.

Imho il vero scoglio è il regolamento che per diverse partite andrà tenuto a portata di mano.

Per il resto, almeno Renaissance è quasi del tutto indipendente dalla lingua, su un mazzo di 220 carte forse 10 hanno testi molto brevi (del tipo: your hand size is unlimited) tutte le carte invece hanno simboli colorati che indicano le azioni che puoi fare. Tutto il resto è flavour text, chiaramente senza capirlo apprezzi meno il gioco, ma diciamo che è giocabile
Offline fireontheboard
Esperto
Esperto

Goblons: 176.00
Utente Bgg: fireontheboard
Mercatino: fireontheboard

Messaggioda vincyus » 10 dic 2016, 16:28

fireontheboard ha scritto:
nand ha scritto:Direi molto dipendenti dalla lingua, e bisogna stare attenti a ogni singola parola che si trova sulle carte e nel regolamento.

Imho il vero scoglio è il regolamento che per diverse partite andrà tenuto a portata di mano.

Per il resto, almeno Renaissance è quasi del tutto indipendente dalla lingua, su un mazzo di 220 carte forse 10 hanno testi molto brevi (del tipo: your hand size is unlimited) tutte le carte invece hanno simboli colorati che indicano le azioni che puoi fare. Tutto il resto è flavour text, chiaramente senza capirlo apprezzi meno il gioco, ma diciamo che è giocabile

Grazie, e gli altri 2? Come sono messi a dipendenza dalla lingua? Ho visto che non è eccessivo
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Mercatino: vincyus

Messaggioda fireontheboard » 10 dic 2016, 16:45

Pax Pamir ha 3 carte favore, sulle quali sono indicati i poteri speciali di ciascun impero (nativi, britannico, russo), ma si tratta di poteri che non variano nel corso del gioco, quindi spiegate quelle anche un non angolofono non dovrebbe avere grandi problemi: la simbologia sulle carte è molto simile a quella di Renaissance.

Forse Porfiriana è il più ostico, perché le carte black and orange hanno poteri speciali, quindi dei tre mi sentirei di dire che è il più dipendente dalla lingua.
Offline fireontheboard
Esperto
Esperto

Goblons: 176.00
Utente Bgg: fireontheboard
Mercatino: fireontheboard

Re: [CONSIGLI] Quale Pax?

Messaggioda IGiullari » 10 dic 2016, 17:52

Abbiamo spostato qui gli ultimi messaggi. Prendete l'abitudine ad aprire una nuova discussione se l'argomento che proponete non è lo stesso di chi ha aperto il topic. Grazie
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Drugo » 12 dic 2016, 10:10

io direi Pax Renaissance, secondo me è il più rifinito dei tre.
Offline Drugo
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Drugo

Messaggioda vincyus » 14 dic 2016, 13:38

Alla fine ho preso tutto :asd:
Offline vincyus
Saggio
Saggio