[sondaggio] quale tra questi party games?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Quale preferite tra questi?

Dixit
37
86%
Mood X
0
Nessun voto
Co-Mix
1
2%
Il Sesto Senso
1
2%
Concept
4
9%

Voti totali : 43

Re: [sondaggio] quale tra questi party games?

Messaggioda Stef » 29 apr 2015, 1:27

Dixit anche per me (ho trovato 'sto sondaggio cercando informazioni su Mood X...)
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda MoonElf » 29 apr 2015, 6:41

Mi stupisce vedere questo plebiscito per Dixit rispetto a Il Sesto Senso.
Premetto che non è un genere che mi entusiasma, pur avendoli entrambi, per cui parlo abbastanza da esterno.

Comunque, tutti quelli cui ho fatto provare Il Sesto Senso lo hanno apprezzato largamente più di Dixit, perché è un collaborativo, richiede una maggiore interazione fra i giocatori, è più divertente (forse anche caciarone, a seconda dei giocatori).
Dixit è più silenzioso e 'triste'.

Detto questo, per me sono due gran giochi che fanno genere a sé.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda Agzaroth » 29 apr 2015, 7:24

@Moonelf: anche e me è piaciuto di più. Va detto che avevo aperto questo sondaggio troppo presto, quando in giro c'erano poche copie di tutti quei giochi, a parte Dixit.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda The_LoneWolf » 29 apr 2015, 11:06

Io sul Sesto Senso rimango titubante,
tant'è che sono arrivato a pensare di venderlo.

Secondo me dipende TROPPO da chi sta impersonando il fantasma, diverse persone hanno reso la partita ostica trovando difficoltà a scegliere le carte Sogno, con tempi di attesa medio-lunghi (per il tipo di gioco) per i Medium che stavano ad aspettare.
Senza contare l'eventuale possibilità del problema "longevità" nel caso si giochi sempre con lo stesso gruppo e/o fantasma.
Non so, c'ho fatto "solo" 7 partite ma devo ancora metterlo a fuoco.

Per me, pur restando simili, sono molto diversi SS e Dixit, e sicuramente preferisco il secondo, perchè lo ritengo più fruibile dal target a cui lo si propone il 95% delle volte.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Nynaeve » 29 apr 2015, 16:29

Giocati Concept, Dixit e sesto senso. voto Dixit per longevità e immenso successo che ottiene sempre con tutti anche i non giocatori! Concept mi ha dato l'idea di essere troppo confusionario.

Però devo ancora provare Mood X che mi pare molto interessante!
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 1,000.00
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Mercatino: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda Poldeold » 29 apr 2015, 20:17

Provati Concept, Dixit e Il Sesto Senso.

Ho votato Dixit per due semplici ragioni (@MoonElf):
- quando uscì costituì veramente una rivoluzione del gioco da tavolo;
- è più immediato e quindi più fruibile per serate e giocatori richiesti dalla lista di giochi proposti nel sondaggio.

Detto ciò a tutt'oggi preferisco la meccanica de "Il Sesto Senso", ma solo perché Dixit mi ha un po' stufato. Ma ricordo ancora vivamente le prime partite di Dixit, erano una gioia e un gran divertimento.
Inoltre il limite del Sesto Senso è che, a volte, è veramente quasi aleatorio indovinare ciò che il fantasma cerca di suggerirti.

Su Concept invece mi sono ampiamente espresso in altri consessi :grin:

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda MoonElf » 30 apr 2015, 3:23

The_LoneWolf ha scritto:Secondo me dipende TROPPO da chi sta impersonando il fantasma, diverse persone hanno reso la partita ostica trovando difficoltà a scegliere le carte Sogno, con tempi di attesa medio-lunghi (per il tipo di gioco)

È vero, ma mi è capitato lo stesso con Dixit. Alcuni danno indizi impossibili, altri totalmente ovvi.
Quanto ai tempi di attesa, con un po' di conoscenza del gioco il fantasma può quasi azzerarli: basta che inizi a preparare prima quali carte dare almeno a uno dei giocatori, poi mentre pensa agli altri - essendo un collaborativo - i giocatori possono discutere sui primi indizi che hanno ricevuto.
Mi sembra questo proprio un esempio di un problema che è più grave per Dixit che per ISS.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda The_LoneWolf » 30 apr 2015, 10:04

MoonElf ha scritto:È vero, ma mi è capitato lo stesso con Dixit. Alcuni danno indizi impossibili, altri totalmente ovvi.
Quanto ai tempi di attesa, con un po' di conoscenza del gioco il fantasma può quasi azzerarli: basta che inizi a preparare prima quali carte dare almeno a uno dei giocatori, poi mentre pensa agli altri - essendo un collaborativo - i giocatori possono discutere sui primi indizi che hanno ricevuto.
Mi sembra questo proprio un esempio di un problema che è più grave per Dixit che per ISS.

È quello che facciamo, ovviamente :grin:
Ma con qualche Fantasma che si è veramente trovato in difficoltà è stato discretamente noioso.
Poi per carità sicuramente non era il loro gioco :asd: (intendo dei Fantasmi che si sono trovati in cattura)
Può capitare anche in Dixit?
Va bene, qualcuno spara una frase assurda e si fa un round "allo sbando", ma è comunque veloce, repentino, serrato.
Si è anche incuriositi dal perchè e dal percome è stata detta una cosa del genere, così come si è incuriositi del perchè quella carta in Il Sesto Senso.
Però nel primo aspetto 30 secondi per saperlo, non 5 minuti.

Si, se il Fantasma sa giocare i tempi di attesa sono sicuramente molto ridotti, io ormai l'ho fatto 4 volte e non ho problemi. Però per essere "un gioco del genere" lo trovo comunque un grosso difetto.

Anche perchè nelle 7 partite che ho fatto, le persone sono molto più incuriosite dal ruolo del Fantasma piuttosto che da quello "passivo" dei Medium. E se ti chiedono di provare che fai? Gli dici di no?

Per me resta nettamente inferiore a Dixit.
Ma ripeto non mi è proprio entrato sottopelle sto titolo, nonostante ne apprezzo tantissimo "l'idea".

EDIT: senza contare che Sesto Senso più passa il tempo meno lo considero "party game". Ho sempre giocato con un massimo di 5 giocatori, riscontrando i problemi di cui sopra. Le partite sono sempre durate dai 40 minuti all'oretta (spiegazione compresa, c'era sempre almeno una persona nuova tra i Medium).
Non voglio pensarci in 7.

A Dixit invece posso giocarci anche in numeri più elevati e "non succede niente", dura di meno e sono SICURO che non si annoia nessuno.
Caratteristiche fondamentali di un Party Games.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda redskin65 » 30 apr 2015, 12:32

Il mio voto a Dixit, il party game per eccellenza!
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: redskin65

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi