[CONSIGLIO] Quale versione di Agricola? (Acquisto)

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [CONSIGLIO] Quale versione di Agricola? (Acquisto)

Messaggioda Master_Alex » 9 gen 2017, 3:00

Capito...

Insomma, alla fine della fiera l'ideale sarebbe l'edizione della Stratelibri, la terza ristampa con ani-meeple ma senza vege-meeple, con più di 300 carte e tutto il cucuzzaro...

Il problema è trovarla, questa versione qua. Mi sono fatto un primo giro di mercatini vari (visto che è ovunque fuori catalogo, dato che - come si diceva sopra - si trova solo la nuova edizione), e la vedo dura...

Ho il grosso timore di dovermi piegare, alla fine, all'edizione nuova della Uplay... ç.ç
Proverò comunque a vedere se riesco a reperirlo... ancora non mi arrendo u.u al massimo, se dovesse essere, procrastino l'acquisto e per ora mi do a Troyes...
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Goblons: 60.00
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

Messaggioda Mod_XXII » 9 gen 2017, 3:13

my two cent: se le carte della nuova edizione sono (ancora) poche le più di 300 di quella vecchia sono un'esagerazione.

E' assolutamente vero che Agricola SONO le carte ma un pool di 90/120 carte (intendo 90 occupazioni e 90 miglioramenti) diverse se bilanciate bastano ed avanzano a regalare partite sempre diverse (Seasons ne è la prova). Anche perché ad Agricola non le giochi mai tutte le carte, anzi.

Quindi SE - come sembra - usciranno le espansioni io mi butterei sull'edizione nuova.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 180.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda mistake89 » 9 gen 2017, 3:27

Le 300+ carte scalano con il numero di giocatori.
Se spesso ti ritrovi a giocare in 2/3 ti assicuro che ci vogliono non così tante partite prima che le occupazioni inizino a starti stretto.

Poi 90/120 non sono male, ma visto che si chiedeva quale si preferisca...

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Grand austria hotel (ENG); Nippon (ITA); Pochi acri di neve (ITA); North american railways (ENG); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda Mod_XXII » 9 gen 2017, 3:30

mistake89 ha scritto:Le 300+ carte scalano con il numero di giocatori.
Se spesso ti ritrovi a giocare in 2/3 ti assicuro che ci vogliono non così tante partite prima che le occupazioni inizino a starti stretto.

Si, è vero. Mi sono completamente scordato di quell'aspetto! Hai super ragione.
Si vede che non lo gioco da troppo. :approva:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 180.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Master_Alex » 9 gen 2017, 3:35

Quindi fatemi capire...

Le 300 carte comunque scalano a seconda di quanti sono i giocatori... mentre nella nuova, le 90-120 carte si usano sempre tutte?

Rimane il fatto che anche volendo reperire la 3^ ristampa della Stratelibri, mi pare piuttosto difficilotto...
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Messaggioda IGiullari » 9 gen 2017, 9:55

Le carte si dividono tra occupazioni e piccoli miglioramenti, se conti che ne vanno 7 e 7 a ogni giocatore.. fai tu i conti..
Inoltre (vedendo le foto su bgg) anche quelle della nuova edizione scalano.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Innominato76 » 9 gen 2017, 11:06

Tra i vari giocatori girava la notizia di un'edizione anniversario, e che loro avrebbero valutato se prendere quella, piuttosto che quest'ultima di Uplay.
A qualcuno risulta vero tale annuncio di un'edizione anniversario?
Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Board Game Arena: Innominato
Mercatino: Innominato76

Messaggioda Master_Alex » 9 gen 2017, 14:36

IGiullari ha scritto:Le carte si dividono tra occupazioni e piccoli miglioramenti, se conti che ne vanno 7 e 7 a ogni giocatore.. fai tu i conti..
Inoltre (vedendo le foto su bgg) anche quelle della nuova edizione scalano.

Eh beh, presto detto: se siamo in 4 a giocare, 14x4=56 che su 96 è più della metà... Insomma, ne fai fuori poche.

Sarebbe bellissimo trovare quella della Stratelibri, ma dove la reperisci (e a che costi?)... mumble mumble... :pippotto:
Se poi è vera pure questa voce della edizione per l'anniversario, il mistero si infittisce... :ninja:
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Messaggioda steam » 9 gen 2017, 14:39

Penso che hai scelto il momento peggiore del mondo per comprare agricola xD

Comunque l anniversary edition se ha veramente 1200 carte e materiali di lusso con meno di un centone non te la cavi secondo me.. Sempre se esce..
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 440.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Master_Alex » 9 gen 2017, 14:42

steam ha scritto:Penso che hai scelto il momento peggiore del mondo per comprare agricola xD

Comunque l anniversary edition se ha veramente 1200 carte e materiali di lusso con meno di un centone non te la cavi secondo me.. Sempre se esce..

Sigh... :piange: :piange: :piange: inizio a pensarlo anche io, sai? --) è per via del fatto che mi è ripassato sotto gli occhi l'articolo scritto ultimamente qui in Tana... poi ti vai a vedere il tutorial di Alkyla per vedere le regole che non ti ricordi... e da lì parte la scimmietta... true story.
Così dopo quella per Troyes, anche quella per Agricola... malgrado il momento non sia propizio :muro:
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Messaggioda mistake89 » 9 gen 2017, 14:42

Comunque in 4 io non ti consiglio nemmeno Troyes - che gira invece ottimamente in 2/3.

Vendo: Grand austria hotel (ENG); Nippon (ITA); Pochi acri di neve (ITA); North american railways (ENG); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda IGiullari » 9 gen 2017, 14:48

mistake89 ha scritto:Comunque in 4 io non ti consiglio nemmeno Troyes - che gira invece ottimamente in 2/3.

Facciamo attenzione a non andare ot. Grazie.

:approva:
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

[CONSIGLIO] Quale versione di Agricola? (Acquisto)

Messaggioda Quarabas » 9 gen 2017, 15:05

Io ero sostenitore della nuova edizione (che ha cmq materiali migliori imho ma puoi risolvere pimpando la 3^ ) ma in effetti dopo averci giocato il pool di carte della 3^ è molto migliore attualmente, poi con le esp chissà

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline Quarabas
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: Quarabas

Messaggioda FiNeX » 9 gen 2017, 15:15

Master_Alex ha scritto:Quindi fatemi capire...

Le 300 carte comunque scalano a seconda di quanti sono i giocatori... mentre nella nuova, le 90-120 carte si usano sempre tutte?

Rimane il fatto che anche volendo reperire la 3^ ristampa della Stratelibri, mi pare piuttosto difficilotto...

Anche nella nuova versione le carte scalano... Alcune si usano sempre, altre si aggiungono per le partite a 3-4 giocatori e le rimanenti si aggiungono per le partite a 4.

Bisognerà inoltre vedere le espansioni nuove se usciranno e soprattutto a che prezzo... L'espansione per 5-6 giocatori doveva essere disponibile a fine 2016 ma al momento in italiano non è ancora stata pubblicata. Inoltre su bgg si legge che non contiene chissà che cosa. Oltre alle due plancie giocatore e qualche componente extra in legno, ci sono 48 carte "occupazione" 5+, 8 "grandi miglioramenti" ed alcuni piccoli miglioramenti promo.
Offline FiNeX
Esperto
Esperto

TdG Programmer
TdG Administrator

Goblons: 0.00
Utente Bgg: finex
Facebook: FiNeX.org
Twitter: finex
Mercatino: FiNeX
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Master_Alex » 9 gen 2017, 15:25

mistake89 ha scritto:Comunque in 4 io non ti consiglio nemmeno Troyes - che gira invece ottimamente in 2/3.

Rispondo solo per dire che comunque non conto di giocarlo sempre e sistematicamente in 4, quindi ci può stare.

Mi sembra di capire che effettivamente, come diceva Steam + sopra, è un momentaccio per comprare Agricola... :triste: non ci si capisce granchè, è tutto molto incerto e quel che era certo prima (la 3^ edizione) è al momento quasi introvabile.
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi