[CONSIGLIO] Quale versione di Agricola? (Acquisto)

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [CONSIGLIO] Quale versione di Agricola? (Acquisto)

Messaggioda tika » 9 gen 2017, 15:31

Io ho la prima edizione tedesca con carte inglesi e animeeple (per farla semplice). E mi sono trovato benissimo. Tra l'altro avevo iniziato la sostituzione con risorse fatte da me in fimo ma ho solo le pecorelle.

Secondo la mia opinione (ho fatto almeno 200 partite ad Agricola vecchio + 2 al nuovo), il paragone non esiste.
Come scrive benissimo agza agricola sono le carte. Senza quelle (che rendono il gioco profondamente strategico e prob. tuttora uno dei migliori titoli in questo senso se non il migliore in assoluto) Agricola non ha senso. Esistono mille giochi tattici migliori di agricola senza carte.

La nuova versione è estremamente monca. Non solo perché ha poche carte (divise in teoria in due mazzi, ma giocando in 4 sei costretto a mischiarli perché nemmeno ti bastano le carte...), ma queste carte sono anche strutturate per "spingere" verso due massimo tre strategie principali.
Così facendo eliminano l'aspetto interessante e favoloso di agricola che è quello - stante una conoscenza decisamente Buona del gioco - di trovare ogni volta la strada strategica per fare più punti in maniera differente.
Ho visto partite con la versione vecchia con plance vuote e solo miglioramenti all'infinito (con 55 o più punti, che è una partita buona-ottima), altre totalmente differenti.

Ho fatto appunto 200 partite e di molto simili davvero poche poche. Con la nuova scatola alla terza partita più o meno finisci sempre là...

Quindi io jn la consiglieri mai. Se uno ci deve giocare una volta ogni tanto allora Agricola NON è un bel gioco. Agricola va giocato e rigiocato e pian piano capito. È uno di quei giochi dove un giocatore alla quinta partita non perde MAI con uno alla prima. Uno alla 15 ESIMA non perde mai con uno alla quinta. E così via.
Questo è agricola. Per me ne fa il migliore gioco in circolazione, ma poi son gusti.

Se questo ti piace, allora prendi la terza o la seconda e semmai compra le risorse da qualche Store online. Se invece non ti piace lascialo perdere, c'è tanto altro.

Per quanto riguarda l'anniversario secondo me saremo ben oltre i 100 euro, forse il doppio. Ma se fanno una cosa tipo la collector di Smallworld lo prendo lo stesso.
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda Mod_XXII » 9 gen 2017, 15:45

tika ha scritto:ma queste carte sono anche strutturate per "spingere" verso due massimo tre strategie principali.

Puoi fare qualche esempio?
Non è che essendo meno carte ci sia solamente meno varietà?
Quello che non capisco è che in Agricola certe cose le devi fare per forza, in questo è un gioco abbastanza "ingessato": migliori la casa, fai figli, copri la plancia onde evitare punti negativi, allevi animali, etc. etc.
Le carte servono per "rompere" il gioco e darti più opportunità e modi per arrivare a fare quello che devi fare... quindi mi chiedo: cosa intendi quando parli di spingere poche strategie principali? secondo me sono sempre state quelle e le carte solo il modo per arrivarci. Sbaglio?

(non so se è OT, ma forse fa luce sulla bontà dell'ultima edizione)
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda tika » 9 gen 2017, 16:34

Sì è no.. diciamo che di veramente obbligatorio hai la crescita della famiglia e, di conseguenza la raccolta di cibo che ti permetta di gestire la famiglia.
In sostanza da questo punto di vista la vedo opposto ad agzaroth, che vede agricola.come due coni rovesciati uniti dal lato piatto. Io vedo una forma a clessidra ---》tante scelte - azione obbligata (crescita) - tante scelte

Questo perché passare da due a cinque azioni è prioritario per avere un numero di azioni ben superiore.

Crescere con la famiglia è il vero imbuto del gioco perché di fatto servono stanze (1 solo spazio azione in plancia), le risorse per le stanze (legna e canne), e l'azione di crescita.
L'azione stanza e l'azione crescita sono il nostro vero imbuto.

Per accumulare prima le risorse ci sono molte occupazioni (per lo più) o PM che possono fornirti strade alternative a quella del gioco senza carte. Se sei bravo e Fortunato (per me il draft è parte di agricola) trovi qualcosa che fa al caso tuo. È fondamentale capire quali risorse saranno più lottate e quali meno, in base anche alle carte degli altri.

Qui hai il primo elemento strategico.

Cresciuta la famiglia (o contemporaneamente) devi pensare a come sfamarla. Le strade base sono due: animali + cucina oppure grano + forni (piuttosto difficile senza carte) al quale possiamo aggiungere le azioni che fanno cibo,che però non sono ottimizzate. Il numero di possibilità però si amplia enormemente con le carte, grazie alle quali potrai o fare strade diverse (raccogliere cibo qui e là in modo efficiente), oppure massimizzare quelle.di cui sopra.

Fatto questo puoi pensare a fare i punti (che ovviamente stai già facendo sopra), ma tutto non si può fare, nemmeno nelle partite in singolo. Quindi devi puntare a tante cose Sì, ma non a tutto. E soprattutto devi considerare i grandi e piccoli miglioramenti che ti danno punti. Ribadisco un mio amico è appassionato n
Delle "fattorie artigiane". Lui non fa quasi nulla della fattoria tipica, lascia la plancia vuota e si riempie di miglioramenti che fanno tanti punti. Ma tanti.
Nel vecchio mazzo ci son molte carte che per esempio rendono la casa in pietra molto forte (capo, figlia del capo, etc).
Le scelte che tu fai nel draft ti indirizzano a capire dove e come massimizzare l'efficienza nel fare punti.

Questo vale in generale. Quello che dico sui nuovi mazzi è dato dal fatto che le carte non permettono questa varietà. Ci sono tante carte che spingono alla raccolta risorse tramite il bracciante, rendendolo molto efficiente e alcune che ti fanno far punti e/o cibo in maniera interessante con i vegetali (se.rixordo bene). Il resto sono riempitivo che van bene qui e là ma non permettono di strutturare strategie bene definite.
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda Innominato76 » 9 gen 2017, 16:58

Master_Alex ha scritto:
IGiullari ha scritto:Le carte si dividono tra occupazioni e piccoli miglioramenti, se conti che ne vanno 7 e 7 a ogni giocatore.. fai tu i conti..
Inoltre (vedendo le foto su bgg) anche quelle della nuova edizione scalano.

Eh beh, presto detto: se siamo in 4 a giocare, 14x4=56 che su 96 è più della metà... Insomma, ne fai fuori poche.

Sarebbe bellissimo trovare quella della Stratelibri, ma dove la reperisci (e a che costi?)... mumble mumble... :pippotto:
Se poi è vera pure questa voce della edizione per l'anniversario, il mistero si infittisce... :ninja:

Vedi che stamane uno se la vendeva su Facebook e a un prezzo normalissimo. Non disperare
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Board Game Arena: Innominato
Mercatino: Innominato76

Messaggioda Master_Alex » 9 gen 2017, 17:03

Tutti interventi interessanti, davvero.

Mi pare di capire che se davvero si vuole avere un Agricola "di peso", tocca prendersi la versione della Stratelibri...
Dovrò convincermi e andare a caccia smuovendo contatti...

Però, posso dire una cosa? Sono stati un po' bastardoni a creare una nuova edizione facendo marcia indietro sulle carte... perchè è una marcia indietro passare da 300 a meno della metà...

Mi spiego: se Agricola come gioco è fortemente carta-dipendente, e tu autore/editore sei arrivato ad avere un gioco con 300 carte nella 3^ edizione, perchè con la nuova torni indietro? E' questione di marketing? Se sì, sei un po' figlio di buona donna che meriterebbe che a quel gioco io non ci giocassi più... se solo non fosse un mezzo capolavoro (e tu ci marci sopra a questa cosa, perchè ci marci...).

Vabbè, piccolo sfogo a parte, adesso mi metto nella prospettiva di ricercare la 3^ edizione.
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Online Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Goblons: 60.00
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

Messaggioda Innominato76 » 9 gen 2017, 17:15

Master_Alex ha scritto:Tutti interventi interessanti, davvero.

Mi pare di capire che se davvero si vuole avere un Agricola "di peso", tocca prendersi la versione della Stratelibri...
Dovrò convincermi e andare a caccia smuovendo contatti...

Però, posso dire una cosa? Sono stati un po' bastardoni a creare una nuova edizione facendo marcia indietro sulle carte... perchè è una marcia indietro passare da 300 a meno della metà...

Mi spiego: se Agricola come gioco è fortemente carta-dipendente, e tu autore/editore sei arrivato ad avere un gioco con 300 carte nella 3^ edizione, perchè con la nuova torni indietro? E' questione di marketing? Se sì, sei un po' figlio di buona donna che meriterebbe che a quel gioco io non ci giocassi più... se solo non fosse un mezzo capolavoro (e tu ci marci sopra a questa cosa, perchè ci marci...).

Vabbè, piccolo sfogo a parte, adesso mi metto nella prospettiva di ricercare la 3^ edizione.

Perché rinunciare al gioco? Lascia loro sul groppone la nuova edizione che, tra l'altro, ha pure qualche errore di stampa sul tabellone e una carta. :snob:
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Board Game Arena: Innominato
Mercatino: Innominato76

Messaggioda Signor_Darcy » 9 gen 2017, 17:30

Adesso però non demonizziamola, 'sta nuova edizione: io ce l'ho e ne sono contento.
Premesso - come ho specificato nella recensione di Giochi sul nostro tavolo - che non ho mai giocato con le vecchie edizioni, per me (che non ho velleità da torneo) la nuova edizione per ora basta e avanza. Certo, spero in nuovi mazzi di espansione, questo sì.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 200.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda MarcoMarco » 9 gen 2017, 17:32

Scusate...se posso "allargo" la domanda alle edizioni in lingua inglese...qualcuno sa le differenze tra l'edizione Mayfair e quella della Z-Man Games...mi interessa soprattutto la componentistica e se v siano errori nel testo delle carte...essendo abbastanza difficile recuperare la terza edizione Stratelibri mi accontenterei della migliore in inglese.

Grazie

I love not man the less but Nature more
"I love not man the less but Nature more"
(G.G.Byron)
Offline MarcoMarco
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Marco6October
Board Game Arena: ArthurDayne
Yucata: JamieLannister
Facebook: Marco Marco
Mercatino: MarcoMarco

Messaggioda Master_Alex » 9 gen 2017, 17:41

Innominato76 ha scritto:Perché rinunciare al gioco? Lascia loro sul groppone la nuova edizione che, tra l'altro, ha pure qualche errore di stampa sul tabellone e una carta. :snob:

Ma infatti penso che alla fine della fiera, stando anche ai vostri utili commenti e consigli, penso che dovrò fare una scelta...

O un qualcosa di immediato, dai materiali belli, ma più contenuto e comunque apprezzabile (come dice anche Darcy qui sopra), come l'ultima edizione (preparandosi inevitabilmente alle espansioni, però...), oppure attendere pazientemente di trovare una copia usata della 3^ edizione... da qualche anima pia.

V'è poi una considerazione da fare: io ho due "luoghi" in cui gioco... qui a Roma con gli amici del Dal Tenda Roma Appia e qualche altro giocatore... e poi nel luogo dove vado in vacanza l'estate, dove ho un gruppo fisso...

...questo per dire che potrei anche fare la pazzia di comprarli entrambi, se il gioco mi piace, e tenerne uno a Roma ed uno fuori... è na follia, me ne rendo conto, ma non è da escludere, specie se la nuova edizione, tra un tot, potrebbe iniziare a girare nel mercato dell'usato...

Non lo so, mi sento un po' in balia degli eventi dati dal momento forse non proprio propizio per l'acquisto di questo titolo...

Rifletterò... :pippotto:
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Online Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Messaggioda steam » 9 gen 2017, 18:41

Aggiungo una piccola consolazione :

In ogni caso cadi in piedi, qualsiasi edizione prendi. Il nuovo agricola FORSE perde al confronto con la terza edizione, ma il gioco cè lo stesso e rimane comunque molto valido, probabilmente per quelli abituati alla terza edizione sarà "monca" ma per me che ho acquistato direttamente questa non riesco a lamentarmi di nulla. Il gioco è bellissimo e le carte seppur "poche" fanno bene il loro lavoro.
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Online steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda FiNeX » 14 gen 2017, 15:35

Nel mercatino ne trovi alcune copie, anche una prima versione a 20 euro (http://www.goblins.net/mercatino/agricola-35182). Ti stampi l'errata che trovi nell'area Download e non hai più pensieri.

Se vai su http://www.goblins.net/giochi/agricola-8821 e clicchi il tasto "Mercatino" vedi tutte le inserzioni relative al gioco.
Offline FiNeX
Esperto
Esperto

TdG Programmer
TdG Administrator

Utente Bgg: finex
Facebook: FiNeX.org
Twitter: finex
Mercatino: FiNeX
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Master_Alex » 14 gen 2017, 20:26

Si si, sono già in contatto con uno dei nostri goblin per un possibile acquisto...:) Grazie ;)
Online Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Messaggioda Furiaceca » 18 gen 2017, 12:35

Ho Agricola terza ristampa della stratelibri con l'esp. contadini della brughiera, qualcuno puo' per favore indicarmi dove potrei scaricare i regolamenti del gioco base e dell'esp. in pdf in maniera tale da leggerli da pad ?
In Downloads della tana no ho trovato ne l'uno e ne l'altro.
Offline Furiaceca
Novizio
Novizio

Mercatino: Furiaceca

Messaggioda LorenZo-M » 24 gen 2017, 11:15

Il conteggio dei punti finali della nuova edizione è uguale al sistema vecchio?
Offline LorenZo-M
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: lorenzo_m
Board Game Arena: LorenZo-M
Yucata: LorenZo-M
Mercatino: LorenZo-M

Messaggioda Signor_Darcy » 24 gen 2017, 12:18

LorenZo-M ha scritto:Il conteggio dei punti finali della nuova edizione è uguale al sistema vecchio?

Direi di sì.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 200.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi