Quale Zomb...oardgame?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: Quale Zomb...oardgame?

Messaggioda gixx » 20 dic 2014, 21:10

Provati Zombicide, LNoE+Timber Peak, Zombi! e Dead of Winter.
Tra i 4, per i miei gusti vince alla stragrandissima Dead of Winter. È l'unico che mi ha dato l'impressione veramente di essere in un setting alla The Walking Dead. Il difetto del downtime un po' si sente, se alcuni dei giocatori sono abitualmente lentini. Lo consiglio in 3-4 giocatori.
Zombi! è un giochino semplice e ignorante, che dovrebbe essere della durata di 30-45 minuti per essere apprezzabile, ma che a volte si trascina oltre le 3 ore. Sconsigliatissimo.
Zombicide è un cooperativo ammazza ammazza che mi ha annoiato molto, ma che ha molti estimatori.
LNoE+Timber Peak non è male, bella l'idea di giocare a squadre contrapposte.

E a chi dice che Dead of Winter poteva essere ambientato con qualsiasi setting (marziani ad esempio...) dico che secondo me è molto più facile muovere questa critica agli altri tre giochi che cito: metti dei marziani in Zombi! e fuziona uguale uguale (e mi pare l'abbiano pure fatto), metti dei marziani in Zombicide! e chiamalo Martiancide! e funziona uguale, e per concludere, metti dei marziani in LNoE e pure quello funiziona egregiamente... anzi, l'hanno proprio fatto con Invasion from Outer Space!!!

Dead of Winter secondo me è molto ben ambientato. Poi, ovvio, se avessero scritto gioco per sopravvissuti ad un'invasione aliena e cambiato alcune cose, sarebbe funzionato bene ugualmente, ma come zombie survival è quello che mi ha dato più immersività tra tutti quelli che ho provato.
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 366.00
Podcast Maker

Messaggioda Paino75 » 21 dic 2014, 1:08

gixx ha scritto:Provati Zombicide, LNoE+Timber Peak, Zombi! e Dead of Winter.
Tra i 4, per i miei gusti vince alla stragrandissima Dead of Winter. È l'unico che mi ha dato l'impressione veramente di essere in un setting alla The Walking Dead. Il difetto del downtime un po' si sente, se alcuni dei giocatori sono abitualmente lentini. Lo consiglio in 3-4 giocatori.
Zombi! è un giochino semplice e ignorante, che dovrebbe essere della durata di 30-45 minuti per essere apprezzabile, ma che a volte si trascina oltre le 3 ore. Sconsigliatissimo.
Zombicide è un cooperativo ammazza ammazza che mi ha annoiato molto, ma che ha molti estimatori.
LNoE+Timber Peak non è male, bella l'idea di giocare a squadre contrapposte.

E a chi dice che Dead of Winter poteva essere ambientato con qualsiasi setting (marziani ad esempio...) dico che secondo me è molto più facile muovere questa critica agli altri tre giochi che cito: metti dei marziani in Zombi! e fuziona uguale uguale (e mi pare l'abbiano pure fatto), metti dei marziani in Zombicide! e chiamalo Martiancide! e funziona uguale, e per concludere, metti dei marziani in LNoE e pure quello funiziona egregiamente... anzi, l'hanno proprio fatto con Invasion from Outer Space!!!

Dead of Winter secondo me è molto ben ambientato. Poi, ovvio, se avessero scritto gioco per sopravvissuti ad un'invasione aliena e cambiato alcune cose, sarebbe funzionato bene ugualmente, ma come zombie survival è quello che mi ha dato più immersività tra tutti quelli che ho provato.

Perché ci mettono così tanto a far uscire la versione ITA :muro: :muro:
Qualcuno si prenderebbe la briga di tradurre il regolamento e tutte le carte per me?! :asd:

Una curiosità......come si integra Timber Peak a LNOE?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75

Messaggioda Paino75 » 21 dic 2014, 1:18

Ma invece questo meno citato Dark Darker Darkest? Ho letto alcune recensioni.......voi cosa ne pensate? Avete avuto modo di giocarlo? E' un gioco valido?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75

Messaggioda pennuto77 » 21 dic 2014, 10:13

Io ne ho scritto ampiamente in un articolo
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,980.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Red_Player » 21 dic 2014, 10:20

pennuto77 ha scritto:Io ne ho scritto ampiamente in un articolo

Infatti dopo averlo letto mi è cresciuta una scimmia spaventosa e DDD è improvvisamente schizzato in testa alla classifica dei giochi che desidero di più (seguito a ruota da Dead of Winter), e appena posso me lo compro :sisi:
Offline Red_Player
Veterano
Veterano

Yucata: Alex-The-Large

Messaggioda Agzaroth » 21 dic 2014, 10:37

Articolo Pennuto
http://www.goblins.net/articoli/dark-da ... -sul-gioco
Recensione The Goblin
http://www.goblins.net/recensione/dark-darker-darkest
Recensione Agzaroth (molte mie considerazioni sono inserite nei pro/contro)
http://www.goblins.net/recensione/dark-darker-darkest-0
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 15,670.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 21 dic 2014, 15:08

Red_Player ha scritto:

Infatti dopo averlo letto mi è cresciuta una scimmia spaventosa e DDD è improvvisamente schizzato in testa alla classifica dei giochi che desidero di più (seguito a ruota da Dead of Winter), e appena posso me lo compro :sisi:

A me la scimmia è morta dopo avere visto 258 (duecentocinquantotto) thread di chiarimenti sulle regole. Sarà anche bellissimo ma se devo investire preferisco altri titoli.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Red_Player » 21 dic 2014, 17:38

nakedape ha scritto:
Red_Player ha scritto:

A me la scimmia è morta dopo avere visto 258 (duecentocinquantotto) thread di chiarimenti sulle regole. Sarà anche bellissimo ma se devo investire preferisco altri titoli.

È così complicato giocarci?
Offline Red_Player
Veterano
Veterano

Yucata: Alex-The-Large

Messaggioda Agzaroth » 21 dic 2014, 17:50

è bello denso...
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda MindbendeR » 22 dic 2014, 18:25

Red_Player ha scritto:Peccato che è tutto in inglese, ci vorrebbe qualche buon goblin che traducesse tutto, tipo.... tu! :asd:

Ho tradotto il regolamento di Dawn of the Zed, lo sto revisionando, compilando un compendio delle regole e traducendo l'esempio esteso di gioco. Non so quando mi arriva e non ne ho a disposizione una copia sotto mano, ho intenzione di tradurre anche le carte. Non sarà disponibile cmq a tempi brevissimi.
Se ne parlava nell'altra discussione...
Offline MindbendeR
Maestro
Maestro

Goblons: 70.00
Utente Bgg: MindbendeR76

Messaggioda Agzaroth » 22 dic 2014, 19:28

Io intanto ci ho fatto due partite. Poi racconto.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Mik » 22 dic 2014, 19:41

Agzaroth ha scritto:Io intanto ci ho fatto due partite. Poi racconto.

Quando lo vendi, me lo vendi?! :)
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Top Supporter

Goblons: 110.00

Messaggioda Agzaroth » 22 dic 2014, 19:47

Mik ha scritto:
Agzaroth ha scritto:Io intanto ci ho fatto due partite. Poi racconto.

Quando lo vendi, me lo vendi?! :)

Già sai... ;)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Agzaroth » 22 dic 2014, 22:00

Il gioco un tower defence molto vario e molto difficile, con la giusta dose di adrenalina e tantissimi tiri di dado e carte pescate che incidono tantissimo quindi un fattore fortuna decisamente elevato, adatto solo agli amanti del genere.

I materiali sono discretamente poveri, con scelte cromatiche e disegni veramente poco felici (le figure prese "dall'altro" non si possono guardare).
Del resto la VPG ha come motto "the gameplay's the system", che mi starebbe pure bene se facessero giochi tipo la Splotter Spellen, ma fanno tematici american, per cui secondo me l'occhio vuole la sua parte, sia per i materiali che per l'artwork.

Il regolamento è scritto male e di difficile consultazione, oltre ad avere evidenti lacune. Questi sono ancora a scrivere regolamenti a nido senza uno straccio di figura, già che c'erano potevano farlo con la Olivetti (che poi il font è quello...).

Come dicevo, la sfida è parecchio elevata e questo ti tiene incollato al tabellone. Il senso di impotenza e oppressione ti inchioda, complici le azioni disponibili che sono sempre troppo, troppo poche. la voglia di rigiocarlo per battere il sistema comunque c'è.

Grande varietà di situazioni, non solo dovute all'uscita delle carte, ma anche per i diversi eroi che puoi arruolare e per i molteplici tipi di zombi.
Io sto facendo esclusivamente la partita "standard", ovvero mappa A (completa), regole complete e mazzo composto prendendo un tot di tutte le carte.

Per ora consiglierei comunque di aspettare Dead of Winter in ita, per rimanere in tema.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda MindbendeR » 23 dic 2014, 2:46

Allora non hai seguito lo scenario tutorial, classico e seconda edizione?
Il regolamento sembra quelli della fantasy flight...
Mi chiedo perché sia organizzato per bene in sequenza di ordine delle fasi del turno, invece va avanti e indietro..
Offline MindbendeR
Maestro
Maestro

Goblons: 70.00
Utente Bgg: MindbendeR76

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi