Quali boardgames nel futuro?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Messaggioda Ciaci » 30 ago 2006, 17:20

nic_imp ha scritto:Mi sa che i costi sarebbero un tantino alti... e poi trasportare
un video al plasma a casa di amici per una partitella richiede
una ditta per i traslocchi :hehe: certo che le potenzialità restano
notevoli.

In futuro però potrebbe esserci un monitor di questo tipo in ogni casa ed allora ti porteresti dietro solo la scheda di memoria (tipo quelle delle macchine fotografiche digitali) con il gioco da fare.... oppure tra qualche decennio monitor di questo tipo te li potrai arrotolare come tovaglioli e portarteli dietro senza problemi
come questo
Offline Ciaci
Maestro
Maestro

Goblons: 510.00
Mercatino: Ciaci

Messaggioda nic_imp » 30 ago 2006, 17:33

però...veramente forte. La sapete veramente lunga. ;)
Offline nic_imp
Iniziato
Iniziato

Goblons: 70.00
Mercatino: nic_imp

Messaggioda linx » 30 ago 2006, 17:53

World of warcraft con una scheda personaggio che riconosce automaticamente le carte potere/equipaggiamento/talento che gli vengano poste sopra tramite una semplice lettura magnetica delle stesse, ne permetta l'attivazione tramite pulsanti collegati agli spazi e mi calcoli e tiri e ritiri (per il reroll) le tonnellate di dadi di 3 colori confrontando direttamente i valori con la difficoltà del mostro affrontato (che riconoscerà ovviamente dalla forma della basetta appoggiata sul piano di gioco sensibile), spottando già che c'è i dadi in ordine di priorità sulle carte attivate dandomi direttamente l'esito del combattimento.

Tempo definitivo di gioco di una partita di WoW high tech: 1 ora :grin:
Probabilità che gli avversari sbaglino i loro conti o barino: nessuna. :!:
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda wallover » 30 ago 2006, 18:00

linx ha scritto:Tempo definitivo di gioco di una partita di WoW high tech: 1 ora :grin:
Probabilità che gli avversari sbaglino i loro conti o barino: nessuna. :!:

Uno dei motivi che mi ha fatto smettere di giocare a Squad Leader per passare al PC!
Ma se cerchi tutte queste comodita' forse faresti meglio a giocare in modalita' hotseat a Heroes of Might & Magic V, che sul computer si accolla tutto l'aspetto noioso... Ma vuoi mettere l'impatto e il coinvolgimento dati dal materiale? E le pernacchie agli avversari?
Offline wallover
Iniziato
Iniziato

Game Inventor

Goblons: 630.00
Mercatino: wallover

Messaggioda Galandil » 31 ago 2006, 2:02

Sappiate che una data molto probabile per l'inizio della commercializzazione di massa di display OLED è la fine del 2008.

In fondo, manca poco, potrei uccidere per fare una partita a TI3 o a WORLD IN FLAMES su un tavolo con un display OLED.

ImmagineImmagineImmagineImmagine
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Galandil

Messaggioda Starmaster » 31 ago 2006, 7:25

Caspita, ho notato che nessuno ha provato a descrivere un probabile gioco che non sia gia uno esistente.

Io spero proprio che il legno la plastica ed il cartone non muoiano mai.
Ed ho anche una speranza, se il monopoli 50 anni fa era fatto come è fatto adesso, credo che per i giochi in scatola anche tra 100 anni saranno magari molto più curati e belli a vedersi ma sempre di giochi in scatola si parlerà e non di "giochi in scatola elettronici" . ;)
Offline Starmaster
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 180.00
Mercatino: Starmaster

Messaggioda rporrini » 31 ago 2006, 10:03

Starmaster ha scritto:Caspita, ho notato che nessuno ha provato a descrivere un probabile gioco che non sia gia uno esistente.

Io spero proprio che il legno la plastica ed il cartone non muoiano mai.
Ed ho anche una speranza, se il monopoli 50 anni fa era fatto come è fatto adesso, credo che per i giochi in scatola anche tra 100 anni saranno magari molto più curati e belli a vedersi ma sempre di giochi in scatola si parlerà e non di "giochi in scatola elettronici" . ;)

In casa mia non è mai entrata, fino ad adesso, una console per videogiochi.

Però, nel caso venisse inventata una periferica che desse la sensazione di giocare un qualsiasi boardgame in modalità tridimensionale (una sorta di cyberboard o vassal 3d, in cui inserire il modulo del gioco) e consentisse di giocare online con la possibilità di salvare la situazione e riprendere un altro giorno credo che l'acquisterei.
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Mercatino: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda matthewoods » 31 ago 2006, 10:48

Starmaster ha scritto:Io spero proprio che il legno la plastica ed il cartone non muoiano mai.

come non darti ragione ... il feeling di TOCCARE qualcosa mentre giochi è imperdibile e parte integrante del "giocare"...

Starmaster ha scritto:Ed ho anche una speranza, se il monopoli 50 anni fa era fatto come è fatto adesso ...

A parte le carte di credito al posto delle banconote fruscianti? ;)

Se devo pensare a "cosa giocherò da grande" ( :lol: ) penso subito all'utilizzo, ad esempio, della tecnologia RFID per l'interazione tra i pezzi e il tabellone... o sulle attività che richiedono massicci conteggi... supponendo poi una forte presenza di connettività (wi-fi o simili) si può pensare ad un "extra", ovvero la possibilità di accedere in tempo reale a chiarimenti sulle regole ... esempio "ma qui posso fare questo?" -CLICK- sì/no, spiegazione, riferimento al regolamento.
Carino no?
Offline matthewoods
Babbano
Babbano

Goblons: 50.00
Mercatino: matthewoods

Messaggioda wallover » 31 ago 2006, 11:14

matthewoods ha scritto:... o sulle attività che richiedono massicci conteggi...

Una volta abituati alle comodita' offerte dal gioco digitale e' difficile tornare indietro. Ad esempio ormai trovo i tempi di attesa di TTR lunghissimi dopo averci giocato online; anche il conteggio delle fattorie di Carcassonne e' noioso, una volta abituati a giocarci su BSW.
Senza nulla togliere al piacere di confrontarsi guardandosi negli occhi...
Offline wallover
Iniziato
Iniziato

Game Inventor

Goblons: 630.00
Mercatino: wallover

Messaggioda nic_imp » 31 ago 2006, 13:14

Va bene guardare al futuro con l'oled...ma le animazioni in 3d/4d con gli
occhialini sarebbero proprio il massimo :)

Occhio all'immagine
http://www.corriere.it/gallerie/20060831.shtml
Offline nic_imp
Iniziato
Iniziato

Goblons: 70.00
Mercatino: nic_imp

Messaggioda Necros » 31 ago 2006, 14:20

ti riferisci a quella tipa in foto? allora non ho capito!
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Necros

Messaggioda Starmaster » 31 ago 2006, 16:15

Anche questo sembra un possibile futuro per i giochi da tavolo

Robot e scacchi cinesi
Offline Starmaster
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 180.00
Mercatino: Starmaster

Messaggioda Necros » 31 ago 2006, 22:08

altimenti un gioco futuristico potrebbe essere l'arena da combattimento che spesso abbiamo visto in UT e Quake, tanto la violenza del mondo dovvrà pure sfociare da qualche parte? speriamo di no!
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Necros

Messaggioda Anatra » 9 nov 2006, 2:58

se si tratta di gioco da tavolo dovrà comunque esserci un tavolo, e per lo meno un'altra persona in carne ed ossa su una sedia accanto a me. Se non c'è sarò all'interno de "il sole nudo".
Secondo me il gioco da tavolo rimarrà sempre lo stesso con piccolissime differenze. Monopoli è così da 50 anni e non mi pare abbia intenzione di cambiare, al contrario delle console e dei pc.
L'importante per me è che ci sia roba da toccare, e che se va via la corrente o finiscono le pile non si perda una partita. Mi sento fortunato, se va via la luce mentre sto per sferrare l'attacco decisivo alla germania ad Asse e Alleati, arrivo a tentoni fino al mobile in angolo, prendo una candela mi accendo un sigaro e tiro i dadi.
"Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media" (Charles Bukowsky)
Offline Anatra
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Anatra

Re: ...mmm...

Messaggioda Falkor » 9 nov 2006, 12:40

aledrugo1977 ha scritto:...un Signore degli Anelli con un Gollum derivato da cellule staminali che si aggira per casa vostra sibilando e vaneggiando su un tesssoro caduto nello scolo della doccia?

:rauch08: :rauch08: :rauch08:
vacci piano che ti fa male

aledrugo1977 ha scritto:Io attendo un Axis & Allies Ultra Revised che dia i risultati delle battaglie direttamente in base agli spostamenti offensivi in un display a colori del tabellone in modo da evitare di tirare palate di dadi...o è quello il suo bello? Non saprei...

Ecco questo già è più fattibile ed interessante. ;)
Il parassita odia tre cose: i liberi mercati, la libera volontà e il libero intelletto. (Altoparlante a Rapture)
Offline Falkor
Maestro
Maestro

Goblons: 100.00
Mercatino: Falkor

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi