[CONSIGLI] Quali giochi ci sono sulla democrazia?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Messaggioda IlDavid » 16 mag 2018, 11:05

Ciao

La soluzione migliore, in attesa di un algoritmo efficiente, e' sempre chiedere agli esperti... (il consiglio dei saggi)

Quali giochi sulla democrazia conoscete?
Per "democrazia" intendo, sia la parte inerente alla raccolta dei voti (quindi lo stabilire quanto potere ha ognuno), sia la parte concreta di governo, che puo esere anche in modo allegorico, con relativo cambio degli equilibri e presa di punti.

A me vengono in mente:
Die macker (che epro ha solo la parte delle elezioni)
Democrazy (che pero e' pura confusione)
twiligt imperium (che pero e' troppo lungo e non e' centrato su questo aspetto)
Junta (che nella prima versione e' eterno e nella seconda e' un po troppo semplificato)
Quorum (che e' pero piu sulla spartizione dei seggi, e cmq troppo legato alla fortuna)

Voi ne conoscete qualcuno di decente? che analizzi entrambi i fattori (raccolta potere e uso del potere per far punti)?

Mi vien alla mente un vecchio gioco, in cui dopo le elezioni il governo formato doveva votare su leggi casuali (tipo: a favore delle casalinghe), e mi pare fosse, che se un partito votava contro i suoi interessi, perdeva seggi, ma se votava contro il resto di quelli del suo governo, il governo saltava... beh qualcosa del genere non era male...

Grazie a tutti
Offline IlDavid
Iniziato
Iniziato

TdG Organization

Goblons: 80.00
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: IlDavid

Re: Quali giochi ci sono sulla democrazia?

Messaggioda pete100 » 16 mag 2018, 11:34

Churchill
Pericles
VENDO Tramways Paris/New York 10€, Sticheln 5€, Exit: le prime 3 scatole, usate, in blocco 10€
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

Re: Quali giochi ci sono sulla democrazia?

Messaggioda DrStephenFalken » 16 mag 2018, 12:17

Di per sé non ha la parte "concreta di governo", ma "1960: Making of the President" della GMT, nella mia limitata esperienza, è decisamente il miglior gioco per quanto riguarda la parte di voto/ascesa al potere. Ottimamente ambientato (Kennedy vs Nixon nel 1960, appunto), restituisce molto bene le sensazioni di come è/era percepita la campagna elettorale americana (l'influenza di media ed endorsements, la corsa su e giù per gli States, IL dibattito 1vs1, le continue fluttuazioni degli elettori indecisi, i votanti dell'ultim'ora, ecc...).
Il gioco può a tutti gli effetti essere considerato un wargame card-driven (che infatti restituisce sensazioni molto simili a Twilight Struggle, ma al contrario di questo può essere intavolato, spiegato, giocato e rimesso a posto in "sole" 3 ore), ma il tutto è ottimamente mascherato dietro alla solida ambientazione.
Per quanto mi riguarda: bello, bello, bello.
Ultima modifica di DrStephenFalken il 16 mag 2018, 14:46, modificato 1 volta in totale.
Offline DrStephenFalken
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: DrStephenFalken

Re: [CONSIGLI] Quali giochi ci sono sulla democrazia?

Messaggioda Claudio77 » 16 mag 2018, 12:53

Ciao non mi intendo assolutamente di questo campo, ma mi pare che più che altro tu cerchi qualcosa sulla gestione del "potere politico"? Prova a vedere:
Tammany Hall
Founding Fathers
Kremlin
Here I Stand (magari anche Virgin Queen: ma hanno molte altre cose)
Pax Pamir (per certi versi... ma molto alla larga)
Illuminati (grande classico anni '80)
Fief (anche questo per certe parti)
Offline Claudio77
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Claudio77

Messaggioda matteonarde » 16 mag 2018, 14:02

- m@ -
La perfezione nel design si ottiene non quando non c'è nient'altro da aggiungere, bensì quando non c'è più niente da togliere (A Saint-Exupéry)
Offline matteonarde
Novizio
Novizio

Goblons: 30.00
Utente Bgg: matteonarde
Mercatino: matteonarde

Messaggioda MoonElf » 16 mag 2018, 15:02

Per la parte capitalistica, ricordo Corporate America

Per la parte politica, forse Republic of Rome è troppo lungo per quello che cerchi?
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda acidshampoo » 16 mag 2018, 15:19

Article 27 della Stronghold Games.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda oracolodidelfi » 16 mag 2018, 21:05

Libertè?
Wir sind das Volk! (oddìo, questo è proprio al limite...)
Offline oracolodidelfi
Babbano
Babbano

Mercatino: oracolodidelfi

Messaggioda Fenix » 17 mag 2018, 15:23

Non so quanto sia pertinente con quanto richiesto ma a me viene in mente Secret Hitler
Offline Fenix
Veterano
Veterano

Mercatino: Fenix

Messaggioda s83m » 17 mag 2018, 15:52

Republic of Rome - ottieni influenza e le tue votazioni sulle cose da fare hanno sempre più peso

John Company - non propriamente votazioni politiche ma amministrative della compagnia delle indie, prendendo spunto da RoR, anche qui devi scalare la compagnia per aver maggior controllo sui suoi aspetti. Un po' forzato ma ci può stare.

Let Them Eat Cake - fillerone di trattative dove la propria forza politica va via via sempre più scemando durante le votazioni.

Argent the Consortium - piazzamento lavoratori magici dove devi ottenere più influenza in base ai criteri di votazione della scuola, più se ne rispecchiano, più voti si prendono e più ci si avvicina alla vittoria
Offline s83m
Saggio
Saggio

Goblons: 180.00
Utente Bgg: s83m
Board Game Arena: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Maker Io gioco Classico

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi