Quali giochi per la grande distribuzione?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Messaggioda Zupperman » 15 set 2006, 2:37

Railroad Tycoon avevo dimenticato di nominarlo! Questo è un titolo che può puntare molto sul fatto di essere anche un videogioco e quindi attrarre di più l'attenzione! Dico questo perchè alla VerCon è successo proprio questo allo stand della Kds, mentre ero lì un paio di persone si sono fermate additandolo e dicendo "toh, guarda! Hanno fatto il gioco da tavolo del videogioco" e guardando e sollevando la scatola facevano le smorfie: "che pesante! chi sa quante cose ci stanno dentro!".
Offline Zupperman
Babbano
Babbano

Goblons: 40.00
Mercatino: Zupperman

Re: Quali giochi per la grande distribuzione?

Messaggioda randallmcmurphy » 15 set 2006, 8:06

Ciaci ha scritto:Riapro un tema molto caro a Randallmcmurphy ;)
Ogni tanto sugli scaffali della grande distribuzione fa capolino un gioco serio... è capitato per Tikal, Mexica, Domaine e pochi altri e mi sono sempre chiesto quali sono i criteri con cui vengono scelti questi titoli.
Lo stesso per Heroscape che troviamo più o meno in quasi tutti i negozi.
Lasciando perdere i titoli a noi più cari (Caylus, Puerto Rico, ecc. ecc.) che probabilmente non farebbero i numeri necessari ad interessare la grande distribuzione quali sono secondo voi i giochi che vedreste bene sugli scaffali di un ipermercato?

Io penso che quasi tutti i titoli della DOW spopolerebbero a partire da Pirate's Cove passando per Memoir'44, Shadows Over Camelot e Cleopatra (per non parlare di Battlelore, da quel poco che ho visto), naturalmente in edizione italiana!

Voi che dite?

Beh..grazie della "citazione" innanzitutto..e sono felice che qualcuno si ricordi dei miei interventi (leggasi sparate per lo più..)..e condivida il mio pensiero..cioè che alcuni giochi farebbero un figurone nei centri commerciali..

Il tema ho cercato anche io di sviscerarlo più volte e sebbene ci siano dei titoli appetibili..praticamente tutti quelli citati in questa discussione..alcuni ostacoli fanno si che si perda l'occasione di proporre tali giochi anche al pubblico comune..

A tal proposito riporto un commento di Andrea Angiolino che rispondeva ad uno dei miei tanti perchè..

La risposta più classica, sull'esperienza dei vari editori italiani, è che la grande distribuzione vuole spot televisivi e pubblicità generalista. Un costo che nessun editore medio-piccolo può sopportare. Oltre a tirature in grado di fare pile di scatole in un sacco di punti venbdita, roba che riesce a chi fa "La Zingara" e giochi in scatola simili, ma non ai nostri editori medio-piccoli... aimé.

Quindi per assurdo..finchè non ci saranno grandi editori non si entrerà nella grande distribuzione..ma se non si passa dalla grande distribuzione è difficile avere grossi introiti e quindi grossi editori...fino ad ora mi sembra un vortice di luce fra le stel..ehm.. un vortice che non ha una fine..ci vorrebbe qualcosa a far cambiare il panorama...tipo un ritorno della MB o chi per loro a livelli seri con investimenti cospicui e tirature "alla tedesca"...ma per ora sembra un sogno per il nostro mercato balbettante...

Anche se credo che qualcosa si stia muovendo...piano piano la macchia si espande e il gioco ritorna a farsi conoscere..tanti giochi vengono tradotti in italiano e qualche "mosca bianca" appare nei negozi..e noi facciamo opera di "imbonimento" con chi ancora non conosce nulla del nuovo mondo dei Gdt..

Avanti miei prodi..senza macchia nè paura orgogliosi diffondiamo la nostra ludica cultura... :grin:
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »
(Isaac Asimov)

Immagine
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 2,030.00
Utente Bgg: mcmurphy
Mercatino: randallmcmurphy
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Re: Quali giochi per la grande distribuzione?

Messaggioda Galdor » 15 set 2006, 11:40

randallmcmurphy ha scritto:Avanti miei prodi..senza macchia nè paura orgogliosi diffondiamo la nostra ludica cultura... :grin:

Ti sei convertito alla mia fede?! ;) :lol: :lol:
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 1,600.00
Mercatino: Galdor

Messaggioda linx » 15 set 2006, 13:34

Ma non ce sta nessun goblin che dirige un supermercato?
Penso sia una questione di esempio. Se uno lo fa e ne raccoglie i frutti gli altri lo copiano, come al solito.

Bisogna convertire le persone giuste.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,320.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Falkor » 15 set 2006, 13:38

linx ha scritto:Ma non ce sta nessun goblin che dirige un supermercato?
Penso sia una questione di esempio. Se uno lo fa e ne raccoglie i frutti gli altri lo copiano, come al solito.

Credo sia un discorso utopico.
Il parassita odia tre cose: i liberi mercati, la libera volontà e il libero intelletto. (Altoparlante a Rapture)
Offline Falkor
Maestro
Maestro

Goblons: 100.00
Mercatino: Falkor

Messaggioda Starmaster » 15 set 2006, 16:07

Falkor ha scritto:

No, basta farsi amico un direttore, fargli fare 2 partite con un paio di giochi "seri" e spiegargli che se vuole aumentare il suo fatturato annuo non deve far altro che cliccare su www.goblins.net e chiedere consiglio.

Facile! :sars:
Offline Starmaster
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 180.00
Mercatino: Starmaster

Messaggioda linx » 15 set 2006, 19:14

Starmaster ha scritto:
Falkor ha scritto:

No, basta farsi amico un direttore, fargli fare 2 partite con un paio di giochi "seri" e spiegargli che se vuole aumentare il suo fatturato annuo non deve far altro che cliccare su www.goblins.net e chiedere consiglio.

Facile! :sars:

...e già che ci siamo apriamo contestualmente un centinaio di account fantasma sulla Tana di persone proprio della sua zona, giusto per dargli una spintarella :twisted:
(per chi segue il topic: tipico atteggiamento caotico buono, sostenuto dalla maggioranza dei goblin nel sondaggio)
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,320.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

onestamente

Messaggioda aledrugo1977 » 15 set 2006, 19:55

onestamente sarebbero ottimi per la Grande Distribuzione

- tutti i prodotti DOW

- buona parte dei prodotti Nexus / FF

- qualcosa della nuova Avalon Hill

...come mai no? Boh. Quasi quasi potremmo aprire una catena di distribuzione per gli Ipercoop e i Megashopping Centre
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda diego3d » 15 set 2006, 20:04

tutti quelli che avete detto "a turno" !
Ciao
Offline diego3d
Novizio
Novizio

Goblons: 120.00
Mercatino: diego3d

Precedente

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi