Quali recensori/opinionisti seguite?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, Sephion, pacobillo

Re: Quali recensori/opinionisti seguite?

Messaggioda pennuto77 » 17 set 2018, 15:41

Sulla Tana diversi a cominciare dal buon Agzaroth....
On line Sgana su tutti ma anche Airodb, Alkyla, Dado Critico per due risate, i Gioconauti (Maledice per evitare acquisti, gli altri per capire i giochi buoni). Teooh no che ha un target troppo family per i miei gusti e anche Miss Meeple non mi prende proprio per come spiega....

Stranierei ManVsMeeple e Shut up and Sit down su tutti ma comunque li seguo poco perché a quel punto faccio meno fatica con le regole....
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,570.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Poldeold » 18 set 2018, 8:16

Più che i video, leggo piuttosto commenti qui in tana. Soltanto dopo, eventualmente, vado a cercare il video di riferimento.

Dei video in lingua italiana, seguo soprattutto TeOoh! perché presenta giochi a target medio-family che spesso incontrano il mio gusto e perché ha saputo nel tempo migliorare i contenuti e variare; oltre a lui seguo Sgananzium per alcuni giochi specifici. Tanto tempo fa seguivo anche Alkila, ora è molto più raro.
Per me è importante non solo la qualità video ma anche il contenuto veicolato tramite i dialoghi preparati dai videorecensori (oltre che alla durata del video che non deve superare i 8-10 minuti). A questo proposito trovo che in generale il livello sia ancora moooolto "casalingo". Per tale motivo i video di altri "youtuber" li seguo solo per vedere i componenti di gioco, piuttosto che un'infarinatura delle regole, non mi capita però quasi mai di visionare un video dall'inizio alla fine; è piuttosto un "mordi e fuggi".

I video internazionali (soprattutto in francese) li seguo meno. Ero un appassionato della TricTracTV quando ancora Monsieur Phal e Doctor Mobs gestivano interamente il canale. Ora guardo tali video molto più raramente. Di solito, anche qui, deve esserci un gioco specifico che mi interessa particolarmente per cercarlo nei meandri dei siti internazionali.

In generale tendo quindi, quando ho il tempo, di variare la consultazione su più fronti (per esempio do sempre un'occhiata al sito giochisulnostrotavolo). La Tana resta cmq il punto di riferimento.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Badger28 » 19 set 2018, 17:02

pennuto77 ha scritto:...e anche Miss Meeple non mi prende proprio per come spiega....

Pur conoscendola di fama (e di vista a Play) non avevo mai seguito un suo tutorial prima di un paio di settimane fa.. esordito con A Feast for Odin (mi rifiuto di scrivere FESTA!!).. 18 minuti di video, a parte un paio di refusi ha funzionato e sicuramente ha tagliato i tempi rispetto alla lettura secca del manuale.
Offline Badger28
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: RickNash
Mercatino: Badger28

Messaggioda Seldon » 20 set 2018, 15:29

Nessuno. Leggo commenti su BGG o qui e leggo il regolamento/provo il gioco.
Immagine
Offline Seldon
Veterano
Veterano

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Flastri
Mercatino: Seldon

Messaggioda filippo0 » 28 set 2018, 14:39

Ecco una recensione fatta senza tanti compromessi: dal minuto 32 fuoco e fiamme, nonostante Feudum gli sia piaciuto tantissimo

Feudum

Anche per chi non capisce lo spagnolo penso che il tono leggermente critico sia chiaro :rotfl:
IDOLI :D :D
Offline filippo0
Novizio
Novizio

Mercatino: filippo0

Messaggioda Archie » 28 set 2018, 16:18

Rimango sulla produzione ITA perchè sono delle squole basse e con l'inglese parlato ho difficoltà a comprendere...

Leggo poco, ma se decido di leggere una rece, vado su quelle di Azgaroth e su quelle pubblicate su GSNT.

Video. Personalmente ne seguo pochissimi, e quei pochi pure poco: il mio "top" è SGANANZIUM (anche per la soppraffina qualità del prodotto), seguito da quello che ritengo "televisivamente" il più brillante di tutti, ovvero FLAVIO - Il MEEPLE CON LA CAMICIA.
Segnalo poi la video-rece di Rising Sun di MAX-LUNA di Gioconauta che secondo me è stata una perla assoluta, ma che è rimasto, per ora, una "one shot" (peccato davvero!).

Gli altri, per vari motivi, li ignoro o capita che li guardo incidentalmente, magari perchè per quel tal gioco ancora non è uscito nulla.
https://asgard.forumfree.it/
Offline Archie
Maestro
Maestro

TdG Organization

Utente Bgg: Archie10
Mercatino: Archie

Messaggioda Tarabs » 28 set 2018, 17:09

Parto sempre dalla Tana sia leggendo gli articoli che il forum. Dopo diverso tempo che, più o meno attivamente, partecipo al forum ho captato chi tra i goblin ha i gusti più affini ai miei.
Per quanto riguarda invece il lato youtube seguo:

Sgananzium: qualità video al top e sempre sul pezzo. Il mio preferito
Flavio il Meeple con la Camicia: ottimo materiale proposto, molto simpatico, apprezzo molto come ha impostato le sue rubriche
Miss Meeple: bravissima per i videotutorial forse è la persona coi gusti più vicini ai miei
Gioconauta + Alkyla: anche loro validissimi
Teooh: lo seguo più per divertimento anche se spesso presenta giochi non nelle mie corde. Mi diverte vedere quanta passione mette in ogni suo video.

In linea di massimo apprezzo molto chi parla/scrive in modo critico come il buon Agz essendo, spesso, più esplicativa nella disanima di un gioco.
Immagine
Offline Tarabs
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Tarabs83
Board Game Arena: Tarabs83
Yucata: Tarabs83
Mercatino: Tarabs

Precedente

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi