Quando andate ad una fiera...

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Quando andate ad una fiera...

Messaggioda Crow » 16 apr 2013, 16:55

...mi son sempre chiesto. Il giocatore esperto, quando va in fiera, cosa si aspetta davvero di fare?

Senza prendere a riferimento le fiere leader di settore, ma considerando una media delle con/fiere in Italia che abbiamo un background commerciale (quindi non i semplici raduni associativi), quali sono le vostre reali aspettative?

Vi aspettate di giocare?
Vi aspettate di trovare offerte?
Vi aspettate di scoprire novità?

C'è solo questo? O c'è altro?

Grazie in anticipo a chi vorrà dirmi la sua ;)

Mario
Offline Crow
Maestro
Maestro

Goblons: 260.00
Mercatino: Crow

Messaggioda groblnjar » 16 apr 2013, 17:06

Personalmente mi aspetto di trovare le novità pubblicizzate antecedentemente.
Mi aspetto di poter provare le summenzionate novità e mi aspetto pure di poterle acquistare (e questa non è una battuta, mi è capitato veramente di vedere un regolamento e non poterlo avere).
Non mi aspetto offerte, se vi sono meglio, se mancano pazienza.
I miei conti comunque li faccio, se credo che un gioco non valga il prezzo esposto non lo compro.
Immagine
Offline groblnjar
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator

Goblons: 160.00
Utente Bgg: groblnjar
Mercatino: groblnjar

Messaggioda yoghi_e_bubu » 16 apr 2013, 17:54

Pertecipiamo alle fiere come spiegatori, quindi la maggior parte del tempo è dedicata a questo. :grin:
Nel (poco) tempo che rimane, diamo un'occhiata ai rivenditori, solitamente fa piacere andarsene con un gioco o un gadget nuovo.
Dato che non controlliamo in anticipo i prezzi, non abbiamo parametri di confronto, quindi se il gioco/gadget piace.... lo si compra! ;)
La valutazione del prezzo è fatta solo sul prezzo finale (con o senza sconto). ;)
Ultima modifica di yoghi_e_bubu il 16 apr 2013, 18:02, modificato 2 volte in totale.
yoghi e bubu
La Tana dei Goblin Lodi

Che la forza sia con voi...
Offline yoghi_e_bubu
Illuminato
Illuminato

TdG Top Supporter
TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 410.00
Utente Bgg: yoghi_e_bubu
Twitter: @yoghi_e_bubu
Mercatino: yoghi_e_bubu
10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Carcassonne Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Gundam fan Star Wars fan Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Jones 'Incazzoso' Fan!

Messaggioda glassa84 » 16 apr 2013, 17:54

io parto con l'idea di curiosare un pò e sicuramente sedermi al tavolo per provare qualche titolo che mi ero segnato e o che sul posto incuriosisce.
...poi vedo, se c'è un gioco ad un buon prezzo ne approfitto altrimenti aumento semplicemente la mia wishlist in attesa di un portafoglio un po piu generoso :roll:
Offline glassa84
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: glassa84

Messaggioda Rotilio » 16 apr 2013, 18:02

Una fiera deve dedicare spazio ai giocatori quindi mi piacerebbe provare i giochi prima dell'acquisto....senza aspettare tempi biblici

esempio : preferisco Modena a Lucca...troppa ressa mi dà fastidio

quindi anche l'afflusso della gente non deve essere mai troppo mi piacerebbe circolare umanamente e non strascinato dalla marea

testare qualche anteprima cosi posso divulgarla e proporla al gruppo esempio

qualche sconto aiuta ma non è determinante...

poi dipende dalla fiera..ad Essen sono stato colpito da acquisto compulsivo...quindi compravo e basta
Offline Rotilio
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 3,370.00
Utente Bgg: rotilio
Board Game Arena: Rotilio
Yucata: Rotilio
Facebook: omar rotili
Mercatino: Rotilio
Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda Sephion » 16 apr 2013, 20:26

Mi piace giocare e provare giochi nuovi (con nuovi intendo nuovi anche solo per me, non solo le novità)
Trovare novità.
Se scappa qualche offerta non mi dispiace :grin: .

Se la fiera è dedicata solo al gioco per me è meglio (tipo Play), Lucca & affini sono troppo affollate, comunque piuttosto che niente è meglio il piuttosto

Ma, più di tutto, spero di tornare a casa con più amici di prima
I know I was born and I know that I'll die, but in between is mine.

Aiutaci a creare il gioco della Tana dei Goblin!
http://www.goblins.net/phpBB3/la-tana-d ... 61-90.html

Immagine
Offline Sephion
Saggio
Saggio

TdG Moderator
TdG Organization

Goblons: 20.00
Mercatino: Sephion
Sei iscritto da 5 anni. Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Berserk fan Birra fan Playstation fan Cloud Strife fan Ventennale Goblin

Messaggioda kadaj » 16 apr 2013, 20:31

Divertirmi con i miei amici e prendere le novità... Ma forse sbaglio atteggiamento... ;)
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda foxmul84 » 16 apr 2013, 20:40

Sarò controcorrente, ma per quanto riguarda gli acquisti io non punto alle novità... ho una wishlist enorme, quindi punto più a vecchi titoli scontatissimi che a nuovi titoli scontati "il giusto" o non scontati, anche perché questi ultimi li trovo allo stesso prezzo dal mio negoziante di fiducia...
Certo, se poi riesco ad intrufolarmi in un acquistone di gruppo, allora le cose cambiano: quest'anno mi son accaparrato Specie Dominanti nuovo a 42 euro anziché 69 solo perché abbiam fatto una spedizione punitiva al bancone in tanti, ed in testa avevamo una mia amica che a contrattare se la cava piuttosto bene! :P

Per il resto, ho acquistato solo giochi vecchi iper-scontati o sn andato alla ricerca dell'usato... risultato: me ne sn tornato a casa con 6 titoli pagati nel complesso meno del 50%, e tutti facevan parte della mia wishlist... :P

A proposito di questo: sarà che era la mia prima PLAY e quindi ero disinformato, ma mi aspettavo che ci fosse tipo un bancone, fatto da utenti per utenti, che supportasse scambi e vendite usati, del tipo: io porto il mio gioco e ne prendo un altro con relativa differenza e accordo con il proprietario, ecc... non so, tipo un bancone in cui poter lasciare il mio gioco usato in vendita, con annesso num di telefono per trovarmi in fiera, oppure andar lì e comprare giochi messi da altri... invece era un immenso mercato del nuovo... flash mentali miei! ;P

EDIT
Poi, come detto anche da altri, vado anche per provare giochi... non solo nuovi, ma anche titoli che non ho mai provato e che sono in dubbio di acquisto... 1 sola delusione: mi aspettavo di poter provare ARCHIPELAGO, ma nulla! :(
It can't rain all the time!
Offline foxmul84
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Uploader 1 Star

Goblons: 420.00
Mercatino: foxmul84

Re: Quando andate ad una fiera...

Messaggioda cola » 16 apr 2013, 21:32

Crow ha scritto:...mi son sempre chiesto. Il giocatore esperto, quando va in fiera, cosa si aspetta davvero di fare?

Premetto che non mi reputo un giocatore esperto
Crow ha scritto:Senza prendere a riferimento le fiere leader di settore, ma considerando una media delle con/fiere in Italia che abbiamo un background commerciale (quindi non i semplici raduni associativi), quali sono le vostre reali aspettative?

Vi aspettate di giocare?

Si tanto :!:
Crow ha scritto:Vi aspettate di trovare offerte?

Ultimamente sono rimasto molto deluso dalle offerte, questo concetto l'ho espresso in altri topic, quando vado in una qualsiasi fiera l'elemento commerciale deve essere accattivante/irrinunciabile per il cliente, non posso trovare le stesse mercanzie ed essere addirittura più care del negozio sotto casa, altrimenti per quanto mi riguarda lo stand in fiera non vedrà mai una lira da me.
Crow ha scritto:Vi aspettate di scoprire novità?

Certamente e anche di provarle, magari distribuite su più tavoli in modo da non creare file allucinanti.

Crow ha scritto:Grazie in anticipo a chi vorrà dirmi la sua ;)

Mario

Grazie a te Mario, ti conosco poco (mi devi sempre una birra ;) ) ma mi stai simpatico.
Gianluca
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 50.00
Utente Bgg: colaglc
Mercatino: cola
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Maxwell » 16 apr 2013, 21:34

Crow ha scritto:...mi son sempre chiesto. Il giocatore esperto, quando va in fiera, cosa si aspetta davvero di fare?

in minimo stress possibile .
se posso evito le fiere .

Senza prendere a riferimento le fiere leader di settore, ma considerando una media delle con/fiere in Italia che abbiamo un background commerciale (quindi non i semplici raduni associativi), quali sono le vostre reali aspettative?

di trovare il + possibile delle mie liste ,
in gran parte GDR .

Vi aspettate di giocare?

se avanza tempo (raramente) .
è 1 aspetto che sacrifico spesso .

Vi aspettate di trovare offerte?

magari !
se no molta roba rimane lì e me la piglio in negozio .

Vi aspettate di scoprire novità?

se ce ne sono ben venga .

C'è solo questo? O c'è altro?

in definitiva cerco soprattutto GDR ,
se ci sono offerte , introvabili , antichità o novità tutto fà brodo .
se poi faccio scambi di materiale e mi diverto tanto meglio .
il mio mercatino scambio\cerco 2015 :

https://www.goblins.net/content/modena-p ... tminiature
Offline Maxwell
Maestro
Maestro

Mercatino: Maxwell

Messaggioda lupalberto » 16 apr 2013, 22:22

Crow ha scritto:Vi aspettate di giocare?

Se per giocare, intendi svolgere intere partite, no. Di solito mi accontento di un paio di turni per capire come gira il gioco. Il motivo principale per cui vado (o meglio, andiamo, includendo anche gli altri membri del gruppo) alle fiere è per poter provare o anche solo vedere i giochi che ci interessano, soprattutto quei titoli che richiedono maggior approfondimento su meccaniche/componenti.

Sì, di solito acquisto solo se ne vale la pena e i prezzi sono perlomeno allineati agli store online. Altrimenti passo.

Avendo una ludoteca di gruppo, piuttosto fornita, la presenza di novità determina la nostra presenza o meno alla fiera. Da questo punto di vista,
la Play di quest'anno mi è sembrata un po' sottotono rispetto al 2012, vista anche la totale assenza delle novità di Essen in vendita presso i negozi.

Crow ha scritto:Grazie in anticipo a chi vorrà dirmi la sua ;)

Prego ;)
In vino veritas, in ludo levitas

Immagine
Offline lupalberto
Veterano
Veterano

Goblons: 100.00
Utente Bgg: lupalberto
Twitter: Andrea_Garino
Mercatino: lupalberto

Messaggioda odino » 16 apr 2013, 22:57

Crow ha scritto:...mi son sempre chiesto. Il giocatore esperto, quando va in fiera [...] quali sono le vostre reali aspettative?

Sconti epocali. Donne nude.
Il Dio dei Giochi in Scatola
Offline odino
Novizio
Novizio

Mercatino: odino

Messaggioda Simone » 17 apr 2013, 6:36

Mi aspetto di trovare amici e cosplayer zozzone
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Jones » 17 apr 2013, 9:05

Crow ha scritto:quali sono le vostre reali aspettative?

Divertirmi prima di tutto!

Crow ha scritto:Vi aspettate di giocare?

Anni fa sì, ora visti i numerosi impegni Tana per giocare devo andare in incognito... :-(

Beh, sì. Non mi aspetto di avere offerte su tutto, sia chiaro, ma se ad una fiera trovo esattamente gli stessi prezzi che altrove allora un po' deluso rimango. Ad ogni modo per me è fondamentale il contatto diretto con chi vende, per questo compro pochissimo (praticamente zero) online nonostante i vantaggi e attendo le fiere per parlare coi negozianti, capire cosa ne pensano dei giochi (e magari dei goblin se non mi picchiano... :lol:) e sentire anche i loro consigli sui giocati perché preferisco comprare da chi sa cosa vende piuttosto che da un "commesso disinformato" ;)

Sì, ma soprattutto mi aspetto di trovare cose che non posso solitamente comprare altrove. Può essere il "gadget figo" o "l'espansione limitata di Essen", insomma preferisco trovare qualche curiosità che non la 122° espansione di Carcassonne! :lol:

Crow ha scritto:C'è solo questo? O c'è altro?

Risposta:
Simone ha scritto:Mi aspetto di trovare amici e cosplayer zozzone
L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Goblons: 50,458.00
Mercatino: Jones
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin

Messaggioda sava73 » 17 apr 2013, 11:52

odino ha scritto:
Crow ha scritto:...mi son sempre chiesto. Il giocatore esperto, quando va in fiera [...] quali sono le vostre reali aspettative?

Sconti epocali. Donne nude.

this^ Immagine + di incontrare amici che diversamente non incrocerei mai.

..ovviamente anche di provare dei giochi nuovi. :roll:
Se se ci sono donne nude e scontissimi magari me ne scordo :lol:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi