Quando il film è meglio del libro

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Dera, Eithereven

Re: Quando il film è meglio del libro

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 12 mag 2016, 10:28

Già Stardust libro non partiva benissimo :D

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
See you Space Cowboy...
Offline Francis_Ford_Fiesta
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Francis Ford Fiesta
Board Game Arena: Francis Ford Fiesta
Yucata: Ornstein
Twitter: francis ford fiesta
Mercatino: Francis_Ford_Fiesta

Messaggioda glokta » 12 mag 2016, 12:06

Stef ha scritto:
E poi un mio personalissimo preferito: Stardust.

a me il film non è dispiaciuto affatto, anzi.
poco conosciuto e molto sottovalutato. un De Niro che magari non ti aspetti, e una bella vena ironica che non ricordavo dai tempi de "la storia fantastica".
il libro non lo conosco.
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Mercatino: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Simo4399 » 13 mag 2016, 1:27

Stef ha scritto:Ora che ci penso, anche l'Esorcista.

Poi sicuramente La Principessa Sposa.

E poi un mio personalissimo preferito: Stardust.

+1 per stardust
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda spada » 13 mag 2016, 8:48

Kassandra_Scarlet ha scritto:
Izio ha scritto:Le ali della liberta'!!!
Il libro (che poi è un racconto, Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank) non è altrettanto coinvolgente e le modifiche apportate alla storia la migliorano al 1000%

:snob:

Per niente d'accordo. Il film sorvola su alcuni aspetti della vita in carcere e anche la "rivelazione" sulla (non)colpevolezza arriva in modo molto più emozionante. E' comunque un bel film, sia chiaro, ma il racconto è meglio.

Per me, invece [glow=red]Big Fish[/glow]. Il libro è una schifezza, il film è un Burton sottovalutatissimo (non ci stanno i mostrini coperti di cerone e rossetto nero!) che riesce a commuovermi ogni volta.

Le ali della libertà bel film? Io non ho letto il libro ma le ali è' un vero capolavoro della storia del cinema
Offline spada
Goblin
Goblin

Mercatino: spada

Messaggioda thondar » 13 mag 2016, 10:26

Me ne vengono in mente due:

1) Dracula di Bram Stoker, per via di alcune piccole modifiche alla trama (cioè basicamente Mina è consenziente) che danno una piega molto diversa alla storia trasformandola in un amore perduto e ritrovato attraverso i secoli. Oltre questo il film sfrutta bene i suoi vantaggi: belle scene e begli effetti laddove il libro pecca nelle descrizioni.

2) Ossessione d'amore (ce ne sono diversi con questo titolo, mi riferisco a questo con una Sharon Stone ancora sconosciuta, cioè praticamente è un film di serie B ma a me piace molto) basato su sangue e arena di Vicente Blasco Ibáñez. Il libro è bello ma il film rende meglio la drammaticità della storia e le passioni dei protagonisti. Poi il fatto che non ci siano grandi star stranamente lo rende più autentico.
Offline thondar
Esperto
Esperto

Mercatino: thondar

Messaggioda Kassandra_Scarlet » 13 mag 2016, 11:06

spada ha scritto:
Le ali della libertà bel film? Io non ho letto il libro ma le ali è' un vero capolavoro della storia del cinema

Beh, sì, è un bel film :) Sul capolavoro non saprei, nel senso che sì, ha una storia coinvolgente, degli ottimi interpreti e così via, ma forse capolavoro lo direi se ci fosse per me un'attaccamento particolare per il film (che rimane bello, non scordiamolo!) o magari una regia davvero ottima sotto tutti i punti di vista. Prova a leggere la novella da cui è tratto!

Tarabs ha scritto:non riesco ad essere obiettivo quando parlo di Carpenter.

LOL, anche io, ma con risultati altalenanti :D

Stef ha scritto:Ora che ci penso, anche l'Esorcista.

Per me anche l'Esorcista meglio il libro. I piccoli dettagli man mano che Regan viene posseduta, anche la storia personale di padre Karras, tutto meglio nel libro. Poi il film, sebbene sia di Friedkin, che non è proprio l'ultimo peracottaro di zona, è invecchiato davvero male e, visto oggi, soffre un po'.

Comunque, ora che ci penso, per me [glow=red]Le Streghe di Eastwick[/glow] meglio il film. E anche [glow=red]Ragazze Interrotte[/glow] (che nel libro è La ragazza interrotta).
Offline Kassandra_Scarlet
Babbano
Babbano

Mercatino: Kassandra_Scarlet

Messaggioda Mik » 13 mag 2016, 11:11

thondar ha scritto:Me ne vengono in mente due:

1) Dracula di Bram Stoker, per via di alcune piccole modifiche alla trama (cioè basicamente Mina è consenziente) che danno una piega molto diversa alla storia trasformandola in un amore perduto e ritrovato attraverso i secoli. Oltre questo il film sfrutta bene i suoi vantaggi: belle scene e begli effetti laddove il libro pecca nelle descrizioni.

2) Ossessione d'amore (ce ne sono diversi con questo titolo, mi riferisco a questo con una Sharon Stone ancora sconosciuta, cioè praticamente è un film di serie B ma a me piace molto) basato su sangue e arena di Vicente Blasco Ibáñez. Il libro è bello ma il film rende meglio la drammaticità della storia e le passioni dei protagonisti. Poi il fatto che non ci siano grandi star stranamente lo rende più autentico.

No dai, bram stoker meglio il film del libro proprio non riesco a sentirlo. :facepalm:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Top Supporter

Goblons: 110.00
Mercatino: Mik

Messaggioda glokta » 13 mag 2016, 11:31

[offtopic]secondo la classifica degli utenti IMDb Le Ali della libertà è il miglior film di tutti i tempi. (per me, discutibile, pur amandolo molto)
http://www.imdb.com/chart/top
mi accorgo di aver visto e rivisto tutti i primi 51 della classifica. :asd: :asd:[/offtopic]
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Mercatino: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Kassandra_Scarlet » 13 mag 2016, 11:39

glokta ha scritto:[offtopic]secondo la classifica degli utenti IMDb Le Ali della libertà è il miglior film di tutti i tempi. (per me, discutibile, pur amandolo molto)
http://www.imdb.com/chart/top
mi accorgo di aver visto e rivisto tutti i primi 51 della classifica. :asd: :asd:[/offtopic]

[offtopic]Sì, e all'ottavo posto c'è quella schifezza de Il Ritorno del Re, your argument is invalid! :D
(e c'è anche Quasi amici sopra a La finestra sul cortile, ma scherziamo?!)[/offtopic]
Babbano
Babbano

Messaggioda thondar » 16 mag 2016, 13:34

Mik ha scritto:
No dai, bram stoker meglio il film del libro proprio non riesco a sentirlo. :facepalm:

e direi nettamente.
Offline thondar
Esperto
Esperto

Mercatino: thondar

Messaggioda sava73 » 25 mag 2016, 15:04

mi accodo a tutti i Fight Club degli esimi colleghi :snob:
E aggiungo che il romanzo è bellissimo (probabilmente il suo migliore, altrochè Rabbia :tsk: ) ma il film, grazie al finale pirotecnico merita quel punticino in piu'.

Chiudo trollandovi dicendo che Fight Club Film vince di misura... ed è anche l'unico caso in cui il film supera il romanzo :snob: (infatti di poco :snob: ) :caffe:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,624,341,229.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda Cianopanza » 27 mag 2016, 11:37

thondar ha scritto:1) Dracula di Bram Stoker, per via di alcune piccole modifiche alla trama (cioè basicamente Mina è consenziente) che danno una piega molto diversa alla storia trasformandola in un amore perduto e ritrovato attraverso i secoli. Oltre questo il film sfrutta bene i suoi vantaggi: belle scene e begli effetti laddove il libro pecca nelle descrizioni.

Ha una regia stupenda ed e' un film culto, ma e' un interpretazione in chiave moderna del libro, non una trasposizione.
Lo stile letterario del libro e' fenomenale.
Il film si intitola Dracula di Bram Stoker, dovrebbe chiamarsi Dracula di Francis Ford Coppola

Il Nome della Rosa e' decisamente ben riuscito, il libro ha interessanti approfondimenti storici, ma le soluzioni narrative sono migliori nel film... e inoltre non c'e' penna o macchina da scrivere che possa tirar fuori un Sean Connery

Ci sono racconti che non ho letto e che sarei curioso di farlo, ma i film da cui sono tratti sono stupendi
L'inquilino del Terzo Piano di Polanski, tratto da un misconosciuto (?) racconto di Topor, credo fuori catalogo da decenni...
... e riguardo a Kubrick
2001 Odissea nello spazio, tratto da non so quale novella di Clarke (La sentinella?) non credo cosi' filosofica, ma non l'ho letta
Shining e' molto rimaneggiato rispetto al libro di Stephen King, ma il remake del film supervisionato dall'autore, fa hahare
Eyes wide Shut invece, ambientazione a parte, e' paro paro al racconto "Doppio Sogno" di Schnitzler (che e' un capolavoro assoluto,
ed una volta letto, il film di Kubrick e' ancora piu' apprezzabile)

Sarebbe da aprire un thread... "Quando film e libro sono capolavori entrambi"
perche' talvolta la bilancia pende di qua o di la... piu' spesso di qua
o il film e' pesantemente rimaneggiato rispetto al romanzo e potrebbero essere capolavori diversi.
Magari visto il film, vien voglia di leggere il libro o viceversa
Offline Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 50.00
Mercatino: Cianopanza

Messaggioda Kassandra_Scarlet » 27 mag 2016, 23:13

Cianopanza ha scritto:Shining e' molto rimaneggiato rispetto al libro di Stephen King, ma il remake del film supervisionato dall'autore, fa hahare

Lo Shining di Kubrick è un capolavoro soprattutto perché il libro è un po' una ciofeca :)
Tanto che, come dici giustamente tu, il film voluto da King più aderente al romanzo è una schifezza di proporzioni bibliche :)
Babbano
Babbano

Precedente

Torna a Tempo Libero