Quando la natura chiama i gatti...

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Sephion, Rage

Quando la natura chiama i gatti...

Messaggioda simox » 17 ago 2014, 2:52

Due giorni fa, mia sorella ha preso un gattino abbandonato; dopo averlo portato da un veterinario (Che gli ha pronosticato un raffreddore virale, tra l'altro), adesso mia sorella lo sta accudendo in quarantena in una stanzetta per la succitata malattia, dato che abbiamo altri 5 gatti in casa.

Ritorniamo al punto "adesso mia sorella lo sta accudendo...", mettiamo la frase su FacchinoTraduttore ed esce fuori "Simone io devo uscire fuori con le amiche, devo mangiare e devo dormire, occupati quindi tu del gatto, chiuso discorso" :muro: .

Purtroppo, più di controllarlo periodicamente e dagli da mangiare non posso fare, ma quando scendo lo vedo comunque molto vispo, per fortuna.

Una cosa però mi preoccupa: l'ultima volta che sono andato a controllarlo, si comportava in maniera strana, come uno che deve andare in bagno ma ha difficoltà a farla. Inoltre, ero sceso per pulire la sua cuccetta da eventuali escrementi, completamente assenti.

E qui, mi sono ricordato di dettaglio preoccupante, del quale spero di sbagliarmi: quando uno dei miei gatti era diventato mamma, nel primo mese doveva stimolare lei i cuccioli a fare i bisogni, con un modus operandi che evito di menzionare per i deboli di stomaco :morto: .

Spero vivamentevdi aver preso fischi per fiaschi in questo argomento, e che il gattino potrà urinare e defecare beatamente a destra e manca, ma se purtroppo ho ragione, come posso risolvere il problema?

Grazie in anticipo, Simox

Quando ho un mano un American Game, non mi faccio scrupoli a modificarlo a mani basse per soddisfare le mie esigenze di gioco: sbilanciamenti immondi e situazioni assurde nel gioco fanno parte del divertimento

Offline simox
Maestro
Maestro

Top Uploader

Goblons: 850.00
Mercatino: simox

Re: Quando la natura chiama i gatti...

Messaggioda MichyLo » 17 ago 2014, 7:44

Ma quanto ha il gattino?
In teoria con una garza inumidita dovresti fare il lavoro di mamma gatta da quanto ne so. Magari con i guanti va :grin: .
Se non riesci forse un giro dal vet che ti fa vedere come fare potrebbe essere utile.
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda cola » 17 ago 2014, 8:38

Più semplice, portalo a Michy :snob:
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 50.00
Utente Bgg: colaglc
Mercatino: cola
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda yoko85 » 17 ago 2014, 9:58

Penso che il veterinario ve lo avrebbe detto se era in quello stato d crescita da necessitare della stimolazione manuale. In ogni caso per provare non costa nulla, è come ha detto michy, prendi del cotone idrofilo, lo immergi in acqua caldo-tiepida e massaggi piano la pancina poi l'apparato urinario e poi l'ano. Se ha qualcosa che non riesce a fare così si stimola. Ma essendo piccolo è anche probabile che l'abbia fatta altrove e non ve ne siete accorti. Altrimenti andate su youtube che son sicuro che c siano filmati esplicativi
Il ferro battuto diventa acciaio
(Proverbio Cinese)

Se volevo piacere a tutti nascevo Nutella
Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: yoko85

Messaggioda Nesti » 17 ago 2014, 11:38

Uhm se è chiuso nella "stanza da quarantena", per fortuna fai presto a controllare che non si sia "liberato" la pancia altrove.
In ogni caso direi anche io: consulta il veterinario sul sopraggiunto sintomo (magari non si notava quando l'ha visitato), e chiedi consiglio espressamente a lui anche sulla possibilità di fare tu quello che in questo caso farebbe una mamma gatta.

In particolare, ti consiglio di sentire il dottore o ancor meglio di portargli il gattino, nell'eventualità che questo abbia un problema di ostruzione all'intestino: visto che da quanto so a volte i gatti possono avere di queste complicazioni (con varie cause, sebbene più spesso quando anziani) ed anche rischiare grosso se non curati tempestivamente.
Non lo scrivo per spaventarti, ma per allertarti su questo rischio sì (due gatti in famiglia persi per questo tipo di imprevisti :-( ).

Intanto per prudenza, controllalo un po' più spesso (magari dandoti il cambio con tua sorella, dopo averla opportunamente sensibilizzata sulla situazione recente! Insomma, è lei o no la padrona?! :snob: ) e giocateci pure un po' così oltre a tenergli su il morale potete controllare come reagisce agli stimoli e monitorare il suo stato generale. :-)

"Invece di pensare, continua a salmodiare.." (C.C.C.P., "Punk Islam") "Vago nel folto di Fronde IN DELIRIO!" (Marlene Kuntz, "In Delirio")

Offline Nesti
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Nesti
Mercatino: Nesti

Messaggioda Simo4399 » 17 ago 2014, 13:14

simox ha scritto:Ritorniamo al punto "adesso mia sorella lo sta accudendo...", mettiamo la frase su FacchinoTraduttore ed esce fuori "Simone io devo uscire fuori con le amiche, devo mangiare e devo dormire, occupati quindi tu del gatto, chiuso discorso" :muro: .

simpatica tua sorella..... :hmm:
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda kadaj » 17 ago 2014, 15:26

Simo4399 ha scritto:
simox ha scritto:Ritorniamo al punto "adesso mia sorella lo sta accudendo...", mettiamo la frase su FacchinoTraduttore ed esce fuori "Simone io devo uscire fuori con le amiche, devo mangiare e devo dormire, occupati quindi tu del gatto, chiuso discorso" :muro: .

simpatica tua sorella..... :hmm:

E' una sorella, dopotutto... :asd:
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda cherecche » 18 ago 2014, 10:36

Portalo IMMEDIATAMENTE dal veterinario!
La conoscenza è malattia, l'ignoranza è sanità. Per poter guarire è necessario ammalarsi.
Offline cherecche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 86.00
Mercatino: cherecche

Messaggioda donhaldo » 18 ago 2014, 17:26

cherecche ha scritto:Portalo IMMEDIATAMENTE dal veterinario!

Concordo: il fai da te e i consigli presi a destra e manca in Internet possono solo creare confusione.
Un grattino al cucciolo!
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Messaggioda yoko85 » 18 ago 2014, 17:39

donhaldo ha scritto:
cherecche ha scritto:Portalo IMMEDIATAMENTE dal veterinario!

Concordo: il fai da te e i consigli presi a destra e manca in Internet possono solo creare confusione.
Un grattino al cucciolo!

Parlate x voi :P dopo 4 anni d volontariato in un ricovero x gatti i rimedi da fai da te ve li scordate. Certo il veterinario è imprescindibile soprattutto quando c sono situazioni d "anormalità" ma i consigli che t ho dato sono consigli validi e non sono "rimedi della nonna x gatti", il discorso di youtube era solo x farti vedere come si faceva nella pratica.
Ma sto gattino che fine ha fatto poi?
(Proverbio Cinese)

Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Messaggioda donhaldo » 18 ago 2014, 17:47

Se hai esperienza è una cosa, ma se non hai mai avuto un gattino e speri di potertela cavare
in una situazione critica (sottolineo: critica) senza l'aiuto di un valido veterinario, affidandoti
invece a qualche consiglio da forum o su youtube, la creatura può fare una brutta fine. :-(

IMVHO, ovviamente.
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Messaggioda yoko85 » 18 ago 2014, 17:55

Quello è vero ma x una cosa come la stimolazione non serve un veterinario e poi m pare che di gatti ne abbia 5 quindi penso/spero che sia una persona che abbia "occhio" per capire se serve un veterinario o meno, altrimenti 5 gatti all'eta adulta non c arrivano se uno è un "tonto" e credetemi che c'è gente a cui i gatti muoiono x manifesta incompetenza, purtroppo.
(Proverbio Cinese)

Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Messaggioda simox » 18 ago 2014, 17:57

Ragazzi, prima di tutto grazie dei consigli. Ovviamente la prima cosa che abbiamo fatto è mandarlo dal veterinario e per fortuna sta bene, ed anche il raffreddore gli sta lentamente passando; inoltre i bisogni li fa regolarmente, anche se per ora dobbiamo regolarmente pulirlo dato che tende a farseli addosso.

Con un po di fortuna, si unirà presto allo zoo forte di un cane e 6 gatti (compreso lui) :grin:

PS: grazie yoko85 per aver preso le mie difese. Non mi autoploclamo veterinario ovviamente, ma bene o male sapevamo come muoverci grazie alla nostra esperienza con tutti questi gatti, due dei quali partoriti da una terza gatta (e da qui, osservando come accudiva la cucciolata, mi era venuto il dubbio che ha generato questo topic), e il veterinario ha fatto il resto :-)

Quando ho un mano un American Game, non mi faccio scrupoli a modificarlo a mani basse per soddisfare le mie esigenze di gioco: sbilanciamenti immondi e situazioni assurde nel gioco fanno parte del divertimento

Offline simox
Maestro
Maestro

Top Uploader

Goblons: 850.00
Mercatino: simox

Messaggioda donhaldo » 18 ago 2014, 18:06

simox ha scritto:Ragazzi, prima di tutto grazie dei consigli. Ovviamente la prima cosa che abbiamo fatto è mandarlo dal veterinario e per fortuna sta bene, ed anche il raffreddore gli sta lentamente passando; inoltre i bisogni li fa regolarmente, anche se per ora dobbiamo regolarmente pulirlo dato che tende a farseli addosso.

Meno male: tifiamo tutti per il pelosetto! :approva:
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Messaggioda donhaldo » 18 ago 2014, 18:09

simox ha scritto:PS: grazie yoko85 per aver preso le mie difese. Non mi autoploclamo veterinario ovviamente, ma bene o male sapevamo come muoverci grazie alla nostra esperienza con tutti questi gatti, due dei quali partoriti da una terza gatta (e da qui, osservando come accudiva la cucciolata, mi era venuto il dubbio che ha generato questo topic), e il veterinario ha fatto il resto :-)

Non vorrei essere stato frainteso: non volevo accusare nessuno di incompetenza, ma solo dare un consiglio,
che, a mio avviso, rimane valido in generale. Nel dubbio, meglio rivolgersi a personale qualificato che ad Internet,
a meno che non si abbia assoluta certezza della validità della fonte dell'informazione. ;)
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi