Quando si dice.. rimanere fregati..

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Re: Quando si dice.. rimanere fregati..

Messaggioda Lord » 2 lug 2014, 21:24

c'è anche però da dire che per una fumetteria o negozio specializzato 10 clienti giocatori di magic o di carte in generale fanno fatturare 4 volte rispetto a 10 persone che giocano ai giochi da tavolo...e soprattutto quando un cliente va in questi negozi e chiedendo dei fumetti su una parete piena di giochi va a vedere l'unico monopoly nascosto dietro la casa della follia e wintertales pensi che c'è qualcosa che non va...stavo piangendo :piange:
Offline Lord
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Lord

Messaggioda LupoSolitario » 2 lug 2014, 23:25

Lord ha scritto:quando un cliente va in questi negozi e chiedendo dei fumetti su una parete piena di giochi va a vedere l'unico monopoly nascosto dietro la casa della follia e wintertales pensi che c'è qualcosa che non va...

Quello che non va è la mancanza di cultura (ludica).
Se il negoziante non informa e coinvolge il cliente, questi difficilmente saprà mai che oltre al monopoly c'è dell'altro.
Fino a 6-7 anni fa per me era così.
Online LupoSolitario
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario
Mercatino: LupoSolitario

Messaggioda Lord » 3 lug 2014, 13:16

si questo è sicuro, però diamine un pò di curiosità...tu ti vedi davanti decine di giochi da tavolo molto colorati e particolari che non hai mai visto e tutta la tua attenzione si va a focalizzare proprio sull'unico monopoly che il tizio ha in negozio :piange:
Offline Lord
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Lord

Messaggioda RisenPhoenix89 » 3 lug 2014, 14:36

LupoSolitario ha scritto:
Lord ha scritto:quando un cliente va in questi negozi e chiedendo dei fumetti su una parete piena di giochi va a vedere l'unico monopoly nascosto dietro la casa della follia e wintertales pensi che c'è qualcosa che non va...

Quello che non va è la mancanza di cultura (ludica).
Se il negoziante non informa e coinvolge il cliente, questi difficilmente saprà mai che oltre al monopoly c'è dell'altro.
Fino a 6-7 anni fa per me era così.

D'accordissimo.
Il vero problema (di fondo) è la mancanza di cultura ludica.
Perchè allora non mi spiego una cosa: pochi in Italia sanno dell'esistenza di altri giochi oltre ai "grandi classici" (chiamiamoli così). Eppure perchè in tutti i casi in cui ho introdotto dei babbani sono rimasti entusiasti? Questo denota che gran parte del problema non sono i GdT stessi, ma la mancanza di cultura ludica. Il GdT funziona, diverte, acchiappa (nella maggior parte dei casi). Quindi il problema non sta nel gioco in se stesso, ma in tutta la mancanza che si trova alle spalle (cultura e quindi a seguire diffusione e tutto il resto).
Offline RisenPhoenix89
Iniziato
Iniziato

Mercatino: RisenPhoenix89

Messaggioda Baggins » 8 lug 2014, 10:52

RisenPhoenix89 ha scritto: Eppure perchè in tutti i casi in cui ho introdotto dei babbani sono rimasti entusiasti? Questo denota che gran parte del problema non sono i GdT stessi, ma la mancanza di cultura ludica. Il GdT funziona, diverte, acchiappa (nella maggior parte dei casi). Quindi il problema non sta nel gioco in se stesso, ma in tutta la mancanza che si trova alle spalle (cultura e quindi a seguire diffusione e tutto il resto).

Quoto, succede immancabilmente anche a me quando faccio giocare amici babbani. Praticamente quasi tutti si entusiasmano e si acchiappano. Però ... non ho mai visto una di queste persone poi andarsi a comprare un GDT e proseguire da sola! Tempo fa ho tirato su un gruppo di gioco che da babbani sono diventati giocatori entusiasti di GDT anche complessi; poi mi sono trasferito altrove, il gruppo si è spento e ora nessuno gioca più... sembra che alla cultura ludica sia difficile mettere radici. :triste:
Keep Calm and Expecto Patronum
Offline Baggins
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 840.00
Utente Bgg: frodobaggins
Board Game Arena: baggins
Mercatino: Baggins

Messaggioda RisenPhoenix89 » 8 lug 2014, 19:01

@Baggins: purtroppo tutto vero. Anche io ho amici entusiasti che sono i primi a chiedere di giocare o ad accettare un tuo invito.. eppure nessuno ha comprato anche solo un GdT.
Perchè? Ci sono giochi che hanno prezzi accessibili a tutti, ci sono anche le varie occasioni per così dire festive (Natale, compleanni, ecc). Ma no, niente.

Non penso che il problema sia il trovarli, perchè come li trovo io ad esempio su Ebay, li possono trovare anche loro. Oppure potrebbero benissimo chiedermi, col mio prossimo ordine, di aggregarsi.

Per il resto purtroppo qui da me pare di essere proprio fuori dall'universo, niente di niente, nessun negozio/supermercato che tenga qualcosa di diverso dai grandi classici.
Offline RisenPhoenix89
Iniziato
Iniziato

Mercatino: RisenPhoenix89

Messaggioda Micenea » 9 lug 2014, 8:08

La mancanza di una cultura ludica fa sì che l'appassionato acquisti e che gli amici giochino con i gdt dell'appassionato. Fondamentalmente i giochi da tavolo per i non appassionati sono un passatempo come un altro.
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00
Mercatino: Micenea

Messaggioda LordDrachen » 9 lug 2014, 8:22

Micenea ha scritto:La mancanza di una cultura ludica fa sì che l'appassionato acquisti e che gli amici giochino con i gdt dell'appassionato. Fondamentalmente i giochi da tavolo per i non appassionati sono un passatempo come un altro.

L'ideale è sempre il gruppo di appassionati.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda LupoSolitario » 9 lug 2014, 9:45

Micenea ha scritto:La mancanza di una cultura ludica fa sì che l'appassionato acquisti e che gli amici giochino con i gdt dell'appassionato. Fondamentalmente i giochi da tavolo per i non appassionati sono un passatempo come un altro.

Vero :triste:
Online LupoSolitario
Saggio
Saggio

Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario
Mercatino: LupoSolitario

Messaggioda IGiullari » 9 lug 2014, 11:13

Quanta verità!
Come vorrei avere la tua capacità dialettica!! :clap: :clap:

E' vero che è duro che la passione metta radici, ma in alcuni casi può accadere.. l'importante è insistere e non desistere mai!!
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: R: Quando si dice.. rimanere fregati..

Messaggioda Micenea » 9 lug 2014, 12:56

IGiullari ha scritto:

Quanta verità!
Come vorrei avere la tua capacità dialettica!! :clap: :clap:

E' vero che è duro che la passione metta radici, ma in alcuni casi può accadere.. l'importante è insistere e non desistere mai!!

me sa che hai scambiato il mio post con uno qualsiasi di Sir Lord Drachen.
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00
Mercatino: Micenea

Messaggioda LordDrachen » 10 lug 2014, 8:48

Micenea ha scritto: me sa che hai scambiato il mio post con uno qualsiasi di Sir Lord Drachen.

E ora cosa dovrei rispondere? Si nota di più se rispondo, o si nota di più se non rispondo? :pippotto: :D

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Baggins » 10 lug 2014, 9:56

E quindi la domanda da 1000 punti è: partendo da un amico che si è entusiasmato giocando ai tuoi GDT, come si fa a trasformarlo in un appassionato che poi va avanti pure da solo? :grin:
Offline Baggins
Saggio
Saggio

TdG Editor

Messaggioda LordDrachen » 10 lug 2014, 10:00

Baggins ha scritto:E quindi la domanda da 1000 punti è: partendo da un amico che si è entusiasmato giocando ai tuoi GDT, come si fa a trasformarlo in un appassionato che poi va avanti pure da solo? :grin:

Let It Be.
Fallo giocare. Fagli provare generi diversi. Digli di buttare un occhio su BGG.

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Baggins » 10 lug 2014, 10:15

LordDrachen ha scritto:
Baggins ha scritto:E quindi la domanda da 1000 punti è: partendo da un amico che si è entusiasmato giocando ai tuoi GDT, come si fa a trasformarlo in un appassionato che poi va avanti pure da solo? :grin:

Let It Be.
Fallo giocare. Fagli provare generi diversi. Digli di buttare un occhio su BGG.

E magari regalagli un GDT per il suo compleanno! :grin:
Offline Baggins
Saggio
Saggio

TdG Editor

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi