Quanti giochi diversi avete giocato con lo stesso gioco?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Sephion, Rage

Quanti giochi diversi avete giocato con lo stesso gioco?

Messaggioda eriadan » 28 mag 2014, 9:33

Preambolo:
Ho guardato il video di Alkyla su Lois&Clark http://www.goblins.net/phpBB3/viewtopic.php?f=149&t=76024&p=961580#p961580
scoprendo due nuove regolette che mi erano sfuggite nella partite precedenti; una era un'inezia ma l'altra direi che cambia decisamente la difficoltà del gioco elevandola di un bel po' nella pianificazione. Nelle prossime serate giocherò quindi la terza versione di questo gioco (già perché nelle prime due partite fatte sbagliavamo un'ulteriore regola... -_-)

Da qui la domanda. Non tutte ma ci sono delle regole dei giochi che se interpretate male danno origine ad esperienze di gioco clamorosamente diverse.
Avete qualche caso clamoroso?

I miei:
CO2 (4 partite e ogni volta una delle regole cambiava dalla precedenti) 4 giochi abissalmente differenti.
Terra mystica (i punti prestigio andavano in base alla forza dell'edificio attiguo costruito dall'avversario invece che andare in base alla forza delle proprie costruzioni attigue alla nuova costruzione dell'avversario)
Lois and clark (prime partita, si possono giocare n carte per rinforzare la carta giocata e non solo una. Problemi nulli a svuotarsi la mano. Partite fino ad oggi, gli indiani giocati sulle carte tornavano nella spedizione dopo il conteggio per l'arretramento e non prima, ecco che cadrà il reclutamento selvaggio)
Offline eriadan
Maestro
Maestro

TdG Illustrator
Game Illustrator

Goblons: 100.00
Utente Bgg: eriadan
Facebook: eriadan
Mercatino: eriadan

Re: Quanti giochi diversi avete giocato con lo stesso gioco?

Messaggioda traico7 » 28 mag 2014, 9:48

Eh mamma... Praticamente tutti lì abbiamo sbagliati la prima volta... Ma la più clamorosa che ancora oggi ricordiamo e ci ridiamo su fu che in Samurai Sword ci eravamo completamente dimenticati che quando finisce il mazzo tutti devono buttare un punto onore.. Fatto sta che questi punti onore passavano senza sosta da una persona all'altra e mai nessuno arrivava a zero xkè faceva sempre in tempo a recuperarne uno...
DOPO 2 ORE di partita, STREMATI, ci siamo riletti il regolamento xkè ci sembrava impossibile visto che i tempi sulla scatola era tutt'altri ed ecco che scopriamo di aver dimenticato una regola fondamentale ai fini del gioco...
AHAHAHAHAAHAHAHAHA!!!!
È stato un delirio!!! :-D
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda Sveltolampo » 28 mag 2014, 10:08

mage wars l'ho cannato almeno 5 partite con tutte quelle regole...e poi in inglese :muro:

tutti gli lcg hanno questo problemino perchè le regole sono semplici ma siccome le carte in gioco sono tante a volte mi dimentico qualche effetto... :muro:

:approva:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Re: R: Quanti giochi diversi avete giocato con lo stesso gio

Messaggioda mistake89 » 28 mag 2014, 11:26

Vanuatu: scoprivamo solo una tessera esagonale alla volta. Penuria di isole e quindi risorse. Un massacro.

Inviato dal mio WT19i con Tapatalk 2
Vendo: Terraforming mars (ITA); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda Jehuty » 28 mag 2014, 14:57

traico7 ha scritto:Eh mamma... Praticamente tutti lì abbiamo sbagliati la prima volta...

Amen!

Tra i vari errori, ricordo le prime 2/3 partite a Cyclades in 2, invece che usare 3 Dei li usavamo tutti e 4, e ci pareva strano che poi nessuno prendesse Apollo :asd:
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda Lord » 29 mag 2014, 22:19

al trono di spade il gioco da tavolo facevamo valere anche i pareggi nelle battaglie.... :muro: :muro: non ricordandomi di vedere l'area di influenza dei feudi...
Offline Lord
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Lord

Re: R: Quanti giochi diversi avete giocato con lo stesso gio

Messaggioda peppe76 » 30 mag 2014, 1:01

prima partita a Poseidon.
nel round mercante invece di fare un'azione ciascuno abbiamo fatto un solo giro di acquisti :smile:
dopo mezza partita ai siamo guardati..ma non è possibile..e infatti non lo era :lol:
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Messaggioda cherecche » 30 mag 2014, 7:30

Alla prima partita a Monopoly usammo un dado a venti facce. Partita completamente sballata :-(
Adesso usiamo quello giusto a dodici facce: tutta un'altra cosa :grin:
Inoltre mi ricordo che le prime partite a Risiko! le abbiamo condotte utilizzando i dadi blu per attaccare e quelli rossi per difendere. Poi un giorno un amica ci fece notare che i colori andavano invertiti; ma noi continuiamo come eravamo abituati perché lo troviamo più divertente :sisi:
La conoscenza è malattia, l'ignoranza è sanità. Per poter guarire è necessario ammalarsi.
Offline cherecche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 86.00
Mercatino: cherecche

Messaggioda spada » 30 mag 2014, 13:07

cherecche ha scritto:Alla prima partita a Monopoly usammo un dado a venti facce. Partita completamente sballata :-(
Adesso usiamo quello giusto a dodici facce: tutta un'altra cosa :grin:
Inoltre mi ricordo che le prime partite a Risiko! le abbiamo condotte utilizzando i dadi blu per attaccare e quelli rossi per difendere. Poi un giorno un amica ci fece notare che i colori andavano invertiti; ma noi continuiamo come eravamo abituati perché lo troviamo più divertente :sisi:

scusa va bene l' errore dei dadi che tra l' altro non cambia nulla.... pero' senza offesa cosa c'e' divertente a invertirli? cambiano solo i colori e appunto non cambia nulla... :pippotto: :pippotto: :pippotto:
Offline spada
Goblin
Goblin

Mercatino: spada

Messaggioda Lleyenor » 30 mag 2014, 17:34

Alla prima partita a Pitch-car tiravamo le pedine col naso, poi abbiamo letto le regole.. :sisi:
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda AleK » 30 mag 2014, 17:40

spada ha scritto:scusa va bene l' errore dei dadi che tra l' altro non cambia nulla.... pero' senza offesa cosa c'e' divertente a invertirli? cambiano solo i colori e appunto non cambia nulla... :pippotto: :pippotto: :pippotto:

:asd: :asd: :asd:
Spada, cherecche non era serio. Gli piace creare situazioni assurde per scherzare sugli argomenti. ;)
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Messaggioda Sveltolampo » 31 mag 2014, 0:09

Lleyenor ha scritto:Alla prima partita a Pitch-car tiravamo le pedine col naso, poi abbiamo letto le regole.. :sisi:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

volevo vedervi...
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Jehuty » 31 mag 2014, 0:16

Sveltolampo ha scritto:
Lleyenor ha scritto:Alla prima partita a Pitch-car tiravamo le pedine col naso, poi abbiamo letto le regole.. :sisi:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

volevo vedervi...

Sapessi che impennate quando c'era il ritorno di fiamma di un cappero :sisi:
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda spada » 31 mag 2014, 8:08

AleK ha scritto:
spada ha scritto:scusa va bene l' errore dei dadi che tra l' altro non cambia nulla.... pero' senza offesa cosa c'e' divertente a invertirli? cambiano solo i colori e appunto non cambia nulla... :pippotto: :pippotto: :pippotto:

Spada, cherecche non era serio. Gli piace creare situazioni assurde per scherzare sugli argomenti. ;)

:blush_sm: pensavo dicesse sul serio :D :grin: :D :rotfl: :asd:
Offline spada
Goblin
Goblin

Mercatino: spada

Messaggioda Sephion » 31 mag 2014, 16:42

spada ha scritto:
AleK ha scritto:

:blush_sm: pensavo dicesse sul serio :D :grin: :D :rotfl: :asd:

cherecche = Immagine :asd: :asd: :asd:
I know I was born and I know that I'll die, but in between is mine.

Aiutaci a creare il gioco della Tana dei Goblin!
http://www.goblins.net/phpBB3/la-tana-d ... 61-90.html

Immagine
Offline Sephion
Saggio
Saggio

TdG Moderator
TdG Organization

Goblons: 20.00
Mercatino: Sephion
Sei iscritto da 5 anni. Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Berserk fan Birra fan Playstation fan Cloud Strife fan Ventennale Goblin

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi