Quanto avete già anticipato ???

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: Quanto avete già anticipato ???

Messaggioda marigno » 17 giu 2015, 23:12

Interessante davvero questo thread specialmente perchè non ho mai partecipato ad un KS.
Mi fate un esempio di KS vantaggioso o il migliore a cui avete partecipato rispetto a comprare il gioco quando esce nei negozi? Spero di non andare OT.
A me sa molto di collezionismo (miniature su miniature) e giochi testati poco.
Sia ben chiaro ho tanti giochi anche io e una decina ancora devo provarli ma adesso prima di prendere un gioco faccio molte valutazione grazie all'esperienza maturata ed alle preziose opinioni della comunità della tana.
L'unico preso, usato tra l'altro, è Zombicide ma dopo un pò di missioni rivenduto perchè poco profondo.
Offline marigno
Veterano
Veterano

Goblons: 80.00
Mercatino: marigno

Messaggioda Lagoon » 18 giu 2015, 0:32

Sul genere american spesso il vantaggio economico c'è.
Esempi evidenti:
Chulhu Wars prendendo tutto ho risparmiato direi un buon 60-70% tra costo gioco, spedizione e dogana.
Shadows of Brimstone anche lui almeno o un 50% di risparmio.
Guild Ball siamo anche lì ad un risparmio molto elevato.
Wolsung anche lui un risparmio notevole.
Conan non si sanno ancora i prezzi retail ma con tutti gli stretching goal sbloccati non credo saremo lontani dall'aver pagato metà prezzo con il pledge base. Le espansioni sono meno vantaggiose.
Flash Point Fire Rescue ho preso tutto a prezzi stracciati. Saremo vicini al 50% pure lì.

Kickstarter conviene (per i giochi german e per gli euro in realtà la convenienza è molto più rara). È pericoloso perché arrivi a spendere 10 volte quello che avresti scucito in un negozio. Ma se scegli bene ti ritrovi 20 volte quello che avresti preso nel negozio.

I giochi sono testati male? A volte. Direi non molto più di quanto siano testati male quelli che non passano da Kickstarter. Esempi:
Chulhu Wars mi pare ben testato
Shadows of Brimstone è testato decentemente ma forse avrebbero potuto rifinirlo ancora un po'. Ma si lascia apprezzare comunque molto.
Guild Ball l'han testato bene
Wolsung non è un gioco nuovo, era già ben testato
Idem Flash Point Fire Rescue

Su qualche gioco minore, sotto i 100$ mi sono buttato più a caso ed ho preso qualche leggera sola: magari testato male, o magari senza grossa convenienza (ma qualcosa di esclusivo comunque lo si ottiene per cui il confronto di prezzo col retail non è mai del tutto corretto). Ma poca roba, mediamente la soddisfazione è stata tanta.
Ho preso più sole in retail quando compravo più giochi a scatola chiusa senza informarmi.
Offline Lagoon
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 0.00
Mercatino: Lagoon

Messaggioda tex-willer » 18 giu 2015, 1:56

aledrugo1977 ha scritto:Ks fatti:
A study in Emerald
Exiled Sun

In corso:
HQ25 (sui 290 euro)
Age of Empires III (sui 100 dollari)

Morale: mai più ks.
Vedere cammello, dare moneta.

Eh quanto hai ragione....
Ma quanto è' difficile...
Io certe volte proprio non resisto...
Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione.
Platone
Offline tex-willer
Novizio
Novizio

TdG Organization

Goblons: 94.00
Utente Bgg: texwiller88
Board Game Arena: Tex-willer
Facebook: Antonio Martino
Mercatino: tex-willer

Messaggioda traico7 » 18 giu 2015, 8:21

marigno ha scritto:Interessante davvero questo thread specialmente perchè non ho mai partecipato ad un KS.
Mi fate un esempio di KS vantaggioso o il migliore a cui avete partecipato rispetto a comprare il gioco quando esce nei negozi? Spero di non andare OT.
A me sa molto di collezionismo (miniature su miniature) e giochi testati poco.
Sia ben chiaro ho tanti giochi anche io e una decina ancora devo provarli ma adesso prima di prendere un gioco faccio molte valutazione grazie all'esperienza maturata ed alle preziose opinioni della comunità della tana.
L'unico preso, usato tra l'altro, è Zombicide ma dopo un pò di missioni rivenduto perchè poco profondo.

Io con Historia ho pagato 30 euro un gioco con 1 espansione ed 1 esclusiva. Il gioco base costa 45 negli store.
In più è un gran gioco.
Non partecipo a molti Ks nemmeno io, ma valutando attentamente le occasioni ci sono.

Anche Trickerion a 55 con 2 espansioni secondo me sarà un gran gioco e verrà venduto a molto di più..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda donhaldo » 18 giu 2015, 8:36

traico7 ha scritto:Io con Historia ho pagato 30 euro un gioco con 1 espansione ed 1 esclusiva. Il gioco base costa 45 negli store.
In più è un gran gioco.

...e se non prendevi quelle pedine... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Messaggioda Gilead89 » 18 giu 2015, 8:46

traico7 ha scritto:Anche Trickerion a 55 con 2 espansioni secondo me sarà un gran gioco e verrà venduto a molto di più..

+1 , infatti mi pento un po' per non averlo preso, anche se spero ancora in una localizzazione... xD
Offline Gilead89
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Glead89
Board Game Arena: Gilead89
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: Gilead89

Messaggioda marigno » 18 giu 2015, 9:29

Historia a 30 euro è un ottimo prezzo magari a qualche KS parteciperò, la cosa difficile sarà non farsi prendere troppo la mano.
Offline marigno
Veterano
Veterano

Messaggioda traico7 » 18 giu 2015, 10:23

marigno ha scritto:Historia a 30 euro è un ottimo prezzo magari a qualche KS parteciperò, la cosa difficile sarà non farsi prendere troppo la mano.

30 era solo x i primi 10 backers direi.. Io ero lì pronto come una faina.. =D
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda Gilead89 » 18 giu 2015, 10:26

traico7 ha scritto:
marigno ha scritto:Historia a 30 euro è un ottimo prezzo magari a qualche KS parteciperò, la cosa difficile sarà non farsi prendere troppo la mano.

Idem io , tutti quelli che ho preso avevano uno sconto sul prezzo di listino del 20-25% , che si assottigliava al 5-10% prendendo il pacchetto deluxe e qualche add-on, la settimana prossima vedrò a ne è valsa la pena o meno... xD
Offline Gilead89
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Glead89
Board Game Arena: Gilead89
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: Gilead89

Messaggioda ema77 » 21 giu 2015, 9:06

traico7 ha scritto:

io ho fatto solo historia che ho pagato 54 euribor (e non 30) con espansioni assolutamente inconsistenti e di cui avrei fatto a meno con 11 euro risparmiati se avessi preso il gioco negli store.
Ma mi insegnate che il senso del ks non è quello di risparmiare e basta, c'è una sorta di filosofia dietro che, tuttavia, almeno al primo giro non mi ha convinto e non credo proprio che a breve risaliro' su altre giostre.
Tra l'altro nello specifico se non erro historia è il gioco che possiedo pagato di più e non rientra tra i miei preferiti (il meccanismo attiva meraviglia disattiva meraviglia riattiva meraviglia è veramente da mal di testa)...
In più mi pare che ci siano pochi german in ks
Offline ema77
Veterano
Veterano

Goblons: 32.00
Mercatino: ema77

Messaggioda Mik » 21 giu 2015, 9:20

Ks non è tanto per i German (anche se non ne escono proprio pochissimi) e alcuni sono anche interessanti, vedi Trickerion.

Nasce secondo me da due fattori principali:

1) il mercato tradizionale soddisfa abbondantemente come numero di titoli il giocatore german, cosa che non si può assolutamente dire per l'American, wargamer, skirmish e simili.

2) Kickstarter funziona anche se riesci a dare al backers una sorta di convenienza. Con un gioco german è difficile dare qualcosa di più e anche se lo fai scontato, ti mangi lo sconto con le spese di spedizione.
Vero anche che, proprio per questo, all'autore non interessa fare grandissime cifre per produrlo.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Simo4399 » 21 giu 2015, 10:03

Tra i KS fatti quelli piu' onerosi son stati quelli di zombicide (ho rimosso quanto ho speso per dormire sereno)

Al momento ho aperti solo 3 KS (in attesa di consegna):
- MERCS: Recon
- Blood Rage
- LORD of the DEAD, an asymmetrical hex & counter microgame

la spendig review sta facendo miracoli :bua:
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda marigno » 21 giu 2015, 12:45

I finanziatori dovrebbero avere molte agevolazioni invece mi sembra di capire che addirittura ricevono i giochi dopo la loro vendita nei negozi, che è assurdo.
Non sopporto proprio lo spacchettamento tra espansioni e promo: quando compro un gioco lo voglio completo.
Contribuirei qualora presentassero anche progetti di giochi mai distribuiti in italiano vedi ad esempio espansione di Chaos nel Vecchio Mondo.
Offline marigno
Veterano
Veterano

Messaggioda Simo4399 » 21 giu 2015, 20:29

marigno ha scritto:I finanziatori dovrebbero avere molte agevolazioni invece mi sembra di capire che addirittura ricevono i giochi dopo la loro vendita nei negozi, che è assurdo.

non facciamo di tutta l'erba un fascio: quel che dici e' vero. Ma e' successo sono in pochi casi.
Anzi, proprio da backer di progetti in cui cio' e' successo, non sento cmq cio' come un valido motivo per demonizzare&abbandonare KS.
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda ema77 » 21 giu 2015, 21:32

marigno ha scritto:I finanziatori dovrebbero avere molte agevolazioni invece mi sembra di capire che addirittura ricevono i giochi dopo la loro vendita nei negozi, che è assurdo.
Non sopporto proprio lo spacchettamento tra espansioni e promo: quando compro un gioco lo voglio completo.
Contribuirei qualora presentassero anche progetti di giochi mai distribuiti in italiano vedi ad esempio espansione di Chaos nel Vecchio Mondo.

sono tendenzialmente d'accordo. credo però che espansioni e promo siano parte insita ed inscindibile del concetto di ks. a tot budget raggiunto scatta la tal espansione promo per far gola ai possibili acquirenti.
gli stessi autori dei giochi sono "vittime" (tra dieci virgolette, si intende) di questo sistema.
non piace nemmeno a me, ma è così (se vi pare). non ci obbliga nessuno. molti altri apprezzano.
Offline ema77
Veterano
Veterano

Goblons: 32.00
Mercatino: ema77

PrecedenteProssimo

Torna a Crowdfunding