Quanto giocate ad ogni gioco da tavolo?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Quanto giocate ad ogni gioco da tavolo?

Messaggioda matking » 15 mag 2014, 9:22

Buongiorno a tutti.
Quanto giocate in generale ad un gioco da tavolo? Siete degli assaggiatori che si saziano con una partita oppure lo rigiocate più volte? Nel caso quante?
Questa mia riflessione nasce dal fatto che io e mio fratello ci siamo imposti delle regole per domare la scimmia dell'acquisto compulsivo: abbiamo fatto una griglia in cui abbiamo inserito i giochi della nostra collezione e ci siamo imposti che possiamo acquistare un nuovo gioco solo quando un altro è stato giocato almeno 10 volte. Per acquistare invece l'espansione per un gioco la regola è almeno 5 partite al gioco base.
Principio alla base di queste regole è che per poter dire di aver sfruttato veramente un gioco è farci almeno una decina di partite.
Voi invece quante partite ritenete necessarie per sfruttare un gioco fino in fondo? 20, 30?

Fatemi sapere
Offline matking
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: matking

Re: Quanto giocate ad ogni gioco da tavolo?

Messaggioda traico7 » 15 mag 2014, 9:44

La domanda del secolo.. Mi sottoscrivo immediatamente perché voglio leggere le risposte...
Devo dire che la vostra idea della griglia mi piace e corrispondente perfettamente al mio carattere..
Penso che ve la copierò..
Per domare la scimmia io mi do dei limiti a livello di date..
Per esempio gli ultimi acquisti li ho fatti a Play ed i prossimi agli AGD..
Per quanto riguarda la domanda boh??
Faccio fatica a definire un numero di partite secondo le quali il gioco è definito "utilizzato a sufficienza"....
Sicuramente ci sono giochi che stanno prendendo la polvere e non sono di certo giocati abbastanza.. Ma io nn riesco a liberarmene..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,070.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda Miki76 » 15 mag 2014, 9:45

matking ha scritto: Buongiorno a tutti.
Quanto giocate in generale ad un gioco da tavolo? Siete degli assaggiatori che si saziano con una partita oppure lo rigiocate più volte? Nel caso quante?
Questa mia riflessione nasce dal fatto che io e mio fratello ci siamo imposti delle regole per domare la scimmia dell'acquisto compulsivo: abbiamo fatto una griglia in cui abbiamo inserito i giochi della nostra collezione e ci siamo imposti che possiamo acquistare un nuovo gioco solo quando un altro è stato giocato almeno 10 volte. Per acquistare invece l'espansione per un gioco la regola è almeno 5 partite al gioco base.
Principio alla base di queste regole è che per poter dire di aver sfruttato veramente un gioco è farci almeno una decina di partite.
Voi invece quante partite ritenete necessarie per sfruttare un gioco fino in fondo? 20, 30?

Fatemi sapere

Dipende dal gioco, alcuni più alcuni meno, ma non ho giochi dove ho fatto meno di cinque partite, altri dove ne ho fatte una quarantina.
Da poco mi sono creato pure io una griglia, ma la mia funziona diversamente, ogni gioco giocato viene segnato con un contatore, lo scopo è quello di notare i giochi a cui abbiamo giocato meno per sfruttarli, o nel caso venderli se nonostante non siano stati giocati da molto la voglia di metterli in tavola non ci sia.
Gioco sempre in due.
Vendo: Martinique, Khet:the laser game, Chicago Express, LaGuerraDell'Anello.
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda LordDrachen » 15 mag 2014, 10:37

Dipende dal gioco. Alcuni, come è ovvio, finiscono un po' nel dimenticatoio.
Poi c'è la scimmia del collezionismo, e siam d'accordo.

Quelli "intonsi" sono principalmente wargames che necessitano studio e quindi tempo e quindi dedizione e quindi "Il momento giusto". Però è anche la tipologia che gioco di più, quindi alla fine, col tempo, arrivo a provarli tutti e a giocarli decentemente.

Gli altri dipende dal momento. Mediamente cmq li sfrutto, ma non tutti allo stesso modo. Alcuni poi li vendo se prendono troppa polvere o li lascio al club.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda odlos » 15 mag 2014, 10:45

Dipende, chiaramente l'dea è di sfruttarli il più possibile, quindi cerco di non fermarmi alla prima impressione, trovo stimolante sondare tutte le possibili strategie di un gioco. In questo senso, limito gli acquisti a ciò che mi sembra necessario, meno di 10 titoli l'anno. Poi è inevitabile che alcune scatole rimangono sullo scaffale perché non sempre incontrano i gusti di tutto il gruppo di gioco.
In generale, ritengo sfruttato un gioco dopo 10/20 partite
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda pepita » 15 mag 2014, 13:51

Io sono un fortunato, c'è gente che mi mette a disposizione la propria collezione, mi portano un gioco, ne faccio un bigino delle regole e la settimana dopo lo giochiamo. Quindi, un gioco nuovo ogni settimana e anche 2. Poi i classici ci scappano sempre. Mi sto facendo una cultura ludica. Pensate che bello, ogni settimana nuove regole, ambientazioni, stimoli su stimoli. Che bella vita.
homo ludicus
Offline pepita
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 60.00
Utente Bgg: nugget
Mercatino: pepita
Sono un Goblin Caylus Fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Il Signore Degli Anelli fan Thunder Alley fan

Messaggioda kadaj » 15 mag 2014, 14:17

Una volta... C'è altra roba in coda e che aspetta il suo turno... :snob:
Aggiornamento del 17/05/2017

Nuovi giochi e nuovi prezzi!!! Oltre 130 giochi in vendita!!! Cliccate qui per la lista

1- spedizioni: +7€ corriere UPS tracciabile
2- per ordini maggiori di 3 giochi spese di spedizione gratuite
3- tutti i giochi sono imbustati
4- sconti per quantità
5- possibilità di richiedere foto
6- pagamento tramite postepay, paypal o bonifico
7- in alcuni giochi possono mancare gli interni in plastica, la cosa non è segnalata
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Maxwell » 15 mag 2014, 14:21

matking ha scritto:Buongiorno a tutti.

Fatemi sapere

noi facciamo + GDR che GDT .
i GDT li comprano perlopiù gli altri ,
ma le regole tocca spesso a me leggerle e organizzare i giochi .

nel caso dei GDT dopo 10 partite abbiamo già chiaro se 1 GDT avrà futuro o no .
già verso 5 patite brutte , il gioco è pronto x l ' espulsione , ma diamo il beneficio del dubbio .

Descent (Depress...) 1° edizione ci abbiamo giocato + di 10 volte , ma già dalle prime dava molti dubbi ... cestinato .

Dungeon Quest o Hero Quest invece sono piacevoli sempreverdi , 1 partita ogni tanto è benvenuta .
il mio mercatino scambio\cerco 2015 :

https://www.goblins.net/content/modena-p ... tminiature
Offline Maxwell
Maestro
Maestro

Mercatino: Maxwell

Messaggioda bibea » 16 mag 2014, 12:16

La media è di 2-3 partite...la mia collezione aumenta a vista d'occhio e purtroppo è difficile rigiocare agli stessi giochi.
Poi ce ne sono alcuni che ho giocato decine di volte, per lo più sono però gli uno contro uno (Twilight Struggle, Netrunner, Targi, Mr. Jack ecc...)altri purtroppo una sola volta e me ne sono innamorato.
Bella la cosa delle griglie (io poi sono fissato con statistiche, excel pivot ecc.) però non so...per la mia personale visione le regole sono troppo asettiche.
Ci sono giochi che non riesci a giocare perchè non c'è tempo, modo o le persone giuste per giocarlo, non per questo lo venderei.
Uno su tutti: Android!!!!! L'avrò giocato una volta nell'ultimo anno, ma è il gioco che amo di più!!!!
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Mercatino: bibea

Messaggioda Johan » 19 mag 2014, 9:44

Aggiungo che non è detto che un gioco che appartenga alla schiera di quelli preferiti e più amati sia il più giocato.

Ad esempio il mio sistema preferito è "Guerra dell'Anello" di Ares tuttavia vuoi il tempo che richiede per essere giocato propriamente, vuoi che di solito a giocare siamo in 5, le partite effettivamente fatte sono obiettivamente poche. Ma non lo vendo per nulla al mondo e quando posso è sempre la prima scelta.

Poi ci sono giochi a cui ho giocate 5/6 volte ed altri a cui ho giocato 10/15 anni (Warhammer Quest e Dungeons & Dragons su tutti... tempi felici quando il tempo abbondava) quindi sì, dipende da tante cose: tempo a disposizione, caratteristiche del gruppo di gioco, valore intrinseco del gioco, rigiocabilità, ecc ecc ecc...
Offline Johan
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda simox » 19 mag 2014, 16:07

Io sono la classica persona (per fortuna) che, una volta comprato un gioco, vuole vedere la scatola usurata a furia di aprirla e chiuderla, anche a costo di IMPORRE una partita a quel gioco (scherziamo? il gioco da tavolo è una cosa consumabile, non una bomboniera che dici "uhuhhu, io lo tengo e tu no"); infatti tutti i giochi che possiedo, compresi quelli mediocri, sono reduci di almeno una decina di partite. (Le povere scatole di Warhammer DiskWars e Warangel stanno ancora implorando pietà :D )

Quando ogni sfaccettatura del gameplay è stata assimilata e consumata, passo al successivo acquisto, gioco o espansione che sia :-))) .

A proposito, ora aggiungo carne al fuoco: vi capita mai, quando l'acquisto di un'espansione è incombente, di giocare il gioco di quella rispettiva espansione? Ad esempio, quando aspettavamo l'espansione di Elder Sign, avevamo fatto circa tre partite prima dell'arrivo dell'espansione, quasi a pregustarsi giocando il suo arrivo

Quando ho un mano un American Game, non mi faccio scrupoli a modificarlo a mani basse per soddisfare le mie esigenze di gioco: sbilanciamenti immondi e situazioni assurde nel gioco fanno parte del divertimento

Offline simox
Maestro
Maestro

Top Uploader

Goblons: 850.00
Mercatino: simox

Messaggioda Sveltolampo » 19 mag 2014, 23:51

Io credo che almeno una decina di partite le faccio, poi se mi piace pure di più (tipo Descent e Galaxy Defenders o il signore degli anelli lcg, anche Summoner wars...)

Se sta per uscire un'espansione che sono convinto di prendere mi rifaccio partite con il base per essere pronto ai cambiamenti ed essere un po' più critico... :asd:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda badiolik » 20 mag 2014, 7:14

Io credo che per dire di aver sfruttato un gioco, bisognerebbe averci fatto almeno una ventina di partite. Io non arrivo in doppia cifra con nessuno ancora...
OFFERTA GobCon (Domenica)

LOTTO INTERO 40€:
I palazzi di Carrara
Thief's Market
Elfenland vecchia ed.Amigo (scatola con segni di usura)
Heimlich & co. Ed. Ravensburger (mancavano due carte così le ho ristampate tutte)
Der elefant im porzellanladen
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda redskin65 » 20 mag 2014, 9:23

Dipende molto dal gioco ... e dal gradimento che trova presso gli altri giocatori.
Ho provato a darmi delle regole, tipo Matking, ma non sono mai riuscito a rispettarle.
Ultimamente, per mere ragioni di spazio, sto di nuovo cercando di "ripassare" tutti i giochi prima di prenderne altri ... ma so che non durerà.
Per rispondere alla domanda: a livello puramente teorico penso che bisognerebbe fare almeno una decina di partite.
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: redskin65

Messaggioda blackholexan » 20 mag 2014, 15:45

Gioco mediamente 6 volte al mese.
1 volta a settimana il mercoledì in associazione, per lo più con chi capita.
2 volte al mese il sabato pomeriggio, per lo più con il solito gruppo consolidato.
Una volta ogni sei mesi facciamo la Nerdathon (mi riprometto un post in proposito) ossia una maratona senza sonno e senza sosta per giocare/provare più giochi possibile (l'ultima è arrivata a 31 ore :malato: ).
La serata in associazione è di solito dedicata alle novità nostre/dell'associazione. Quindi il più delle volte si gioca a roba nuova, anche per essere pronti disponibili in caso di richiesta di demo.
Il pomeriggio tra amici è, di solito, dedicato all'approfondimento di un titolo o al riprovare i titoli piaciuti a primo impatto e comprati nel frattempo

Io ho un foglio Excel inaugurato quest'anno.
Vi riporto: data, gioco giocato, numero di giocatori (e anche il vincitore per alcuni :D )
L'idea è, a fine anno:
- fare una statistiche delle partite fatte ai vari giochi (numero di volte portato al tavolo e media giocatori)
- valutare quanti siano rimasti a prendere polvere
- decidere se alcuni di questi possano/debbano continuare a farlo

Per determinare se un gioco è stato giocato, io farei un conto alla buona.
Un gioco di medio spessore mi costa intorno ai 40€/50€. Contiamo la media (45€).
La divido per i giocatori assidui, ossia 5. 9€ a testa.
Con una partita all'attivo il gioco ci è costato quanto una pizza costosa o un paio di birre dignitose.
Con due partite all'attivo il gioco ci è costato meno di una serata al cinema.
Con tre partite all'attivo il gioco ci è costato poco più di un gelato.
Chiaramente parliamo di spese fittizie, ma il confronto ci sta.

Va da se che, tralasciando i traguardi precedenti, con 5 o più partite il gioco ci è "costato" una sciocchezza ma ci ha regalato, di contro, dalle 10 alle 20 ore di divertimento e convivialità. In quel caso, non solo è stato giocato, ma è parte integrante delle nostre memorie ludiche.
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 550.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi