Quartermaster General

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: Quartermaster General

Messaggioda glokta » 2 ago 2015, 17:58

alla fine mi è arrivato.
finora ho fatto 2 partite, una in 4 e una in 2, piaciuto a tutti, anche a chi ha perso.

è molto tematico e lo trovo ottimamente ambientato con riferimento alla Storia. L'unione sovietica le prende subito, ma poi riesce a riprendersi, il giappone riesce a espandersi in Asia, fino all'arrivo degli usa, che invece magari a inizio partita riescono a fare poco.

a mio avviso anche le "possibilità" di vittoria sono strettamente connesse allo svolgimento della Storia. Se l'asse non avanza fulmineamente, ma lascia invece prendere respiro agli alleati, questi alla lunga avranno un motore di gioco sempre più potente.

Le carte status e response poi ambientano bene il gioco, con riferimento a fatti reali e che danno vantaggio non solo al giocatore, ma anche ai propri alleati.

L'interazione ovviamente è ai massimi livelli: non solo con gli avversari, ma anche con gli alleati, sia per le carte da giocare in modo coordirnato, sia perchè bisogna necessariamente comunicare in qualche modo al tavolo.

Sulla durata, ancora non mi esprimo. la prima partita in 4 è durata quasi 3 ore, spiegazione compresa, dato che nessuno sapeva minimamente che pesci pigliare, non conoscendo nè il sistema di gioco come si sarebbe sviluppato, nè il contenuto del proprio mazzo.
la seconda in due è durata 110 minuti, quindi già più nei tempi. immagino che più si approfondisca la conoscenza dei mazzi, più veloce diventi.
comunque, bello, teso fino alla fine, sodddisfacente. :approva: :approva:

uniche note un po' stonate, il conteggio dei punti: continuavamo a dimenticarci di conteggiarli, e l'ordine di turno.
sembrerebbe semplice ricordarselo, è fisso. ma nella prima partita in 4 in un paio di occasioni una carta ha fatto attivare varie status card e response card di più di un giocatore. alla fine della risoluzione di tutte le carte, abbiamo continuato a giocare, salvo acccorgersi poco dopo che non eravamo più nell'ordine giusto. da prestare un po' di attenzione a queste due cose insomma.
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Indianino » 2 ago 2015, 19:58

Non vedo l'ora di provarlo!
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
Offline Indianino
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Utente Bgg: indianino
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda kadaj » 3 ago 2015, 9:24

Ottime notizie! Spero di poterlo provare a breve!!! :clap: :clap: :clap:
[glow=red]Aggiornamento del 05/02/2017[/glow]

Nuovi giochi e nuovi prezzi!!! Oltre 130 giochi in vendita!!! Cliccate qui per la lista

1- spedizioni: +7€ corriere UPS tracciabile
2- per ordini maggiori di 3 giochi spese di spedizione gratuite
3- tutti i giochi sono imbustati
4- sconti per quantità
5- possibilità di richiedere foto
6- pagamento tramite postepay, paypal o bonifico
7- in alcuni giochi possono mancare gli interni in plastica, la cosa non è segnalata
Offline kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Goblons: 14.00
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda emanueles » 10 nov 2015, 19:19

Ma quanto fortunoso è? In che misura le tue decisioni influiscono sul gioco? Tra giocatori di pari livello, conta solo il fattore C o c'è dell'altro?
Mi piacerebbe avere un gioco ad ambientazione WWII, non troppo complicato (quindi esclusi wargame mastodontici) e non troppo fortunoso (quindi esclusa roba come Risiko ed affini). Sostanzialmente sono un giocatore german che vorrebbe un gioco di questo tipo per accontentare anche gli amici che vogliono spararsi le cannonate al tavolo, ma senza lanciare manate di dadi. Dite che questo Quartermaster general potrebbe fare al caso mio?
Offline emanueles
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00

Messaggioda Agzaroth » 10 nov 2015, 19:29

emanueles ha scritto:Ma quanto fortunoso è? In che misura le tue decisioni influiscono sul gioco? Tra giocatori di pari livello, conta solo il fattore C o c'è dell'altro?
Mi piacerebbe avere un gioco ad ambientazione WWII, non troppo complicato (quindi esclusi wargame mastodontici) e non troppo fortunoso (quindi esclusa roba come Risiko ed affini). Sostanzialmente sono un giocatore german che vorrebbe un gioco di questo tipo per accontentare anche gli amici che vogliono spararsi le cannonate al tavolo, ma senza lanciare manate di dadi. Dite che questo Quartermaster general potrebbe fare al caso mio?

Uhm...no. Per quanto a me il gioco piaccia, con le tue premesse non te lo consiglierei.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 15,670.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda emanueles » 12 nov 2015, 9:40

Agzaroth ha scritto:Uhm...no. Per quanto a me il gioco piaccia, con le tue premesse non te lo consiglierei.

Leggendo il regolamento non mi è parso molto complicato, quindi forse me lo sconsigli, viste le mie premesse, perché troppo aleatorio per i miei bassi standard di aleatorietà?
Offline emanueles
Esperto
Esperto

Messaggioda Agzaroth » 12 nov 2015, 9:48

emanueles ha scritto:
Agzaroth ha scritto:Uhm...no. Per quanto a me il gioco piaccia, con le tue premesse non te lo consiglierei.

Leggendo il regolamento non mi è parso molto complicato, quindi forse me lo sconsigli, viste le mie premesse, perché troppo aleatorio per i miei bassi standard di aleatorietà?

Esattamente. Penso che se il tuo gruppo cerca specificamente un wargame ad alto controllo, QMG non vada bene. Può essere terribilmente frustrante, in certi frangenti.
Se la richiesta non fosse per forza seconda guerra mondiale, ti direi di provare Antike II senza usare i templi neutrali. Ovviamente la parte di wargame non è la principale (è prima di tutto un gestionale), ma la guerra è comunque necessaria per vincere.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Aleckxander » 12 nov 2015, 12:19

Il discorso alea in QMG è un po' particolare a mio parere.
Prima premessa: l'alea c'è, quindi leggete tutto quello che scrivero con questo presupposto
Seconda premessa: Le considerazioni a seguire tengono conto del gioco + espansione che secondo me è piuttosto importante (nonostante alcne regole introdotte si possano usare anche solo col base.

Ok cominciamo. Perchè dico che l'alea è un fattore molto particolare in questo gioco più che in altri?
In primo luogo ci sono diversi modi per "domare" l'alea. considerate che a inizio partita si pescano 12 carte (per alcune nazioni e' praticamente il 33% del mazzo) e se ne scelgono 7. Questo vuol dire che (a parte la sofferenza FISICA) nel doverne scartare alcune, l'inizio della partita e la tattica delle prime mosse e spesso anche la strategia a lungo termine già le puoi stabilire in questa fase.
Inoltre con l'espansione si introduce la possibilità di scartare 4 carte per pescare land/sea battle piuttosto che build army/navy/air, quindi uno strumento in più (anche se impegnativo) per non perdere la possibilità di infliggere un attacco davvero importante in un momento chiave della partita.

In effetti secondo me è importante capire come le suddette carte siano quelle DAVVERO fondamentali. E' la mancanza di queste che puo' rovinare decisamente l'esperienza di gioco (è quindi importante tenere a mente la propria disponibilità di quelle carte, oltre che quella degli alleati/avversari).

Tutte le altre carte, più o meno forti, vanno intese come situazioni dalle quali trarre il massimo vantaggio possibile.

Il gioco a mio parere lo si gode dopo più di qualche partita, quando SAI benissimo le potenzialità di OGNI potenza, le mosse ele contromosse, su cosa stare attento e cosa poter tranquillamente ignorare, nell'identificare un azzardo dell'avversario e trasformarlo in un errore madornale. Questo livello di divertimento lo si raggiunge conoscendo davvero bene le carte del gioco (soprattutto quelle che spostano gli equilibri).

Per questi motivi quel che rimane dell'alea oltre alla parte controllabile secondo me è assolutamente funzionale a mantenere il gioco frizzante e godibile.

Ci sono dei ma? certo:
- Come detto prima l'alea c'è. C'è! quindi nonostante tutto può sempre capitare una partita ogni tanto in cui ti gira tutto male male male.
- Non è un gioco perfettamente bilanciato, mi ritrovo abbastanza nella statistica fatta si BGG in cui si valuta la ratio di vittorie per gli alleati pari al 66%, ma questo si traduce in: se sono dell'asse e vinco mi sento un gran figo, se sono degli alleati e vinco ma di misura mi rimane la sensazione di una vittoria a metà :D
- Alcune nazioni sono davvero difficili da giocare (a volte frustranti9, si, gioco spesso l'Italia, ma la volta in cui con l'italia fai la differenza, beh, che gusto :D
- il costo (con espansione) è tutto fuorchè popolare, nella sezione ok il prezzo è giusto è segnalato uno shop che ho usato anche io dove si puo' risparmiare un bel po', specie sul base.

insomma non conosco i tuoi gusti ma spero di averti dato qualche elemento in piu' da considerare
Offline Aleckxander
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Aleckxander
Facebook: GiochiDaTavoloLive

Messaggioda emanueles » 12 nov 2015, 19:37

Grazie per la risposta dettagliata. Soprattutto mi interessa che tu abbia fatto notare che per goderlo a pieno sono necessarie diverse partite. Quindi c'è il rischio che se lo propongo a gente che ha poca costanza, alla prima partita me lo scartano senza pietà, quando magari invece il gioco va un po' più approfondito. Terrò in considerazione per valutare un eventuale acquisto. ;)
Offline emanueles
Esperto
Esperto

Messaggioda MassyET » 12 nov 2015, 19:50

A me è piaciuto dalla prima partita

inviato dal mio Smart Phone, perdonate errori di battitura
Offline MassyET
Maestro
Maestro

Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Aleckxander » 12 nov 2015, 19:56

Non dico che non possa piacere alla prima.. Dico che migliora col tempo (quindi un giudizio tiepido con la pratica può diventare molto positivo)
Offline Aleckxander
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Aleckxander
Facebook: GiochiDaTavoloLive

Messaggioda nakedape » 12 nov 2015, 21:37

Agzaroth ha scritto:
emanueles ha scritto:

Esattamente. Penso che se il tuo gruppo cerca specificamente un wargame ad alto controllo, QMG non vada bene. Può essere terribilmente frustrante, in certi frangenti.
Se la richiesta non fosse per forza seconda guerra mondiale, ti direi di provare Antike II senza usare i templi neutrali. Ovviamente la parte di wargame non è la principale (è prima di tutto un gestionale), ma la guerra è comunque necessaria per vincere.

Wargame senza alea...brrrr... Per me Antike è un controllo territorio, ma ok, capisco dove vuoi andare a parare.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda emanueles » 13 nov 2015, 9:48

nakedape ha scritto:Wargame senza alea...brrrr... Per me Antike è un controllo territorio, ma ok, capisco dove vuoi andare a parare.

Sì, beh...in effetti la mia è una richiesta ambiziosa, se non addirittura assurda! Me ne rendo conto!
Offline emanueles
Esperto
Esperto

Messaggioda nakedape » 13 nov 2015, 10:03

emanueles ha scritto:
nakedape ha scritto:Wargame senza alea...brrrr... Per me Antike è un controllo territorio, ma ok, capisco dove vuoi andare a parare.

Sì, beh...in effetti la mia è una richiesta ambiziosa, se non addirittura assurda! Me ne rendo conto!

No, no. Esistono parecchi wargame tecnici dove l'alea è estremamente contenuta. Solo che per definizione di wargame in generale non è dato un gioco di guerra senza un pizzico di imponderabile.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 13 nov 2015, 10:35

nakedape ha scritto:
emanueles ha scritto:

No, no. Esistono parecchi wargame tecnici dove l'alea è estremamente contenuta. Solo che per definizione di wargame in generale non è dato un gioco di guerra senza un pizzico di imponderabile.

l'importante è che vi sia incertezza. Che questa sia data dal dado, dalle carte dalla nebbia di guerra, dalla pianificazione simultanea, non importa. Quelli sono solo mezzi, il fine è l'incertezza. Non dobbiamo confondere il fine con i mezzi. :sisi:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi