Quelli che... però risiko non si batte

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Messaggioda magobaol77 » 29 dic 2006, 11:29

Risiko ha dei pregi: coniuga semplicita ed un minimo di strategia, la guerra totale ed un sistema estremamente essenziale. Non è detto che la gente ami giochi con poca alea, anzi. E' vero poi che risk ha moltissimi difetti e squilibri oggettivi e che, anche sullo stesso piano di fortuna e semplicità, esistono diversi titoli che lo superano. Tuttavia la tradizione è forte, e Risiko è legato per molti a ricordi che lo fanno percepire meglio di quello che è.....
"Ebbene, si gioca per vincere ma giocando per vincere si impara a perdere. E io credo che questa sia la cosa importante, perchè se si è imparato a perdere si è imparato a vivere. E' tutto quello che volevo dire."
Alex Randolph
Offline magobaol77
Veterano
Veterano

Goblons: 490.00
Mercatino: magobaol77

Messaggioda Falcon » 29 dic 2006, 14:34

A me se uno gioca a risiko e si diverte, sono contento per lui... basta che non ci fa giocare a me! :twisted: Non mi è proprio mai mai piaciuto, ed ora anche di meno. Quello che mi da fastidio è sentir dire che Risiko è strategico come Struggle of Empire! :evil:

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Goblons: 3,384.00
Mercatino: Falcon
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin

Messaggioda genluvi » 29 dic 2006, 19:54

Anche la mia compagnia non ha abbandonato Risiko, anche se di giochi ne ha visti parecchi ormai. Secondo me è perchè ha un po' di tutto, strategia, fortuna, non è troppo lungo ne troppo corto... Ciò è un pregio ma anche un difetto, infatti non si può dire sia un gioco fantastico!. Rimane il fatto che ogni tanto lo rispolveriamo e ci divertiamo ancora.
In più mi sa c'è la questione affettiva :)...la compagnia si è formata intorno ad esso...
La via [...] mi piaceva, ma mi era ancora spiacevole passare per le sue strettoie.
- S. Agostino, Le Confessioni -
Offline genluvi
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: genluvi

Messaggioda Necros » 29 dic 2006, 21:56

vi dico solo una cosa, io con il i miei amici a cui non paice giocare a nessun gioc, una partitina a risiko se la fanno sempre volentiri, soprattutto se piove e con una piazza ad asporto e una birretta nell'altra mano!
Risiko è coem filetto, forza 4 o scacchi: è intramontabile!
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Necros

Messaggioda GhiriGoro » 30 dic 2006, 17:28

magobaol77 ha scritto:Risiko ha dei pregi: coniuga semplicita ed un minimo di strategia, la guerra totale ed un sistema estremamente essenziale. Non è detto che la gente ami giochi con poca alea, anzi. E' vero poi che risk ha moltissimi difetti e squilibri oggettivi e che, anche sullo stesso piano di fortuna e semplicità, esistono diversi titoli che lo superano. Tuttavia la tradizione è forte, e Risiko è legato per molti a ricordi che lo fanno percepire meglio di quello che è.....

quoto.

Per i non appassionati poi non è necessariamente detto che preferiscano un gioco estremamente strategico a Risiko, anzi. L'approccio può essere troppo diverso, e ne può compromettere il divertimento (perché alla fine è di questo che si va a parlare... cosa mi diverte di più?)

ps: prova Ticket to Ride :-)
Offline GhiriGoro
Veterano
Veterano

Goblons: 70.00
Mercatino: GhiriGoro

Precedente

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi