quesito per matematici da 500 mila euro

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Messaggioda aringarosa » 23 feb 2012, 0:40

olmo ha scritto:Credo che per "1 possibilità su 2 di vincere UN premio" si intenda un premio "qualsiasi" di quelli previsti, che quindi sono 1,2,3,4,5,6 numeri azzeccati.
Calcolare la probanilità di vincere almeno un premio è più semplice se si sottrae a 1 la probabilità di non vincerne nessuno, quindi:
1-9/10^6 che, se non ho sbagliato i calcoli, fa circa 1 su 2,13

:roll: dunque... il calcolo è questo... nessuna certezza matematica,
ma solo una semplicissima probabilità...

.. grazie per il supporto....

buon gioco, Aringarosa. ;)
Offline aringarosa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 400.00
Mercatino: aringarosa

Messaggioda olmo » 23 feb 2012, 0:52

aringarosa ha scritto:
... mi spieghi perchè la probabilità di fare 1 punto è 2.8?

Il 2.8 viene da: la probabilità di fare 1 e 1 solo punto è data dalla probabilità di azzeccare una "manopola" e contemporaneamente sbagliare tutte le altre, tenendo conto che le manopole in gioco sono 6 e quindi posso "scegliere" quale azzeccare tra le 6

(1/10*9/10^5)*6 che fa appunto 1 su 2,82...
Offline olmo
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: olmo

Messaggioda Jerki » 18 lug 2012, 2:37

....Ciao... scusate.. premettendo che io e la matematica corriamo su due binari paralleli..quindi non ci incontreremo mai... quante combinazioni sono possibili giocando a win for life cassaforte? mi scrivete la formula? grazie :-)
Offline Jerki
Babbano
Babbano

Mercatino: Jerki

Messaggioda olmo » 23 lug 2012, 20:12

Jerki ha scritto:... quante combinazioni sono possibili giocando a win for life cassaforte? mi scrivete la formula? grazie :-)

Intendi per fare 6+1, il premio massimo, giusto?

Hai 10 valori possibili su 7 ruote quindi le combinazioni (disposizioni con ripetizioni)
sono 10^7 (10 elevato alla 7a) = 10.000.000

Occhio che per una vincita di categoria inferiore il calcolo cambia, ad esempio le combinazioni con 4 numeri vincenti sono date sì dalle disposizioni con ripetizioni di 10 elementi in gruppi da 4 (10^4), ma le 4 ruote vincenti possono essere tutte le combinazioni possibili (combinazioni senza ripetizioni) di 6 ruote in gruppi da 4

6!
--------- = 15
4!(6-4)!

quindi:

10^4 * 15 = 150.000

Ovviamente per come è fatto il gioco puoi "scegliere" tu quali sono le 4 ruote che ti interessano e le combinazioni scendono a 10.000 su "quelle" 4 ruote...

Spero di essere stato chiaro e soprattutto di non aver fatto errori grossolani nell'interpretare le regole :lol:
Offline olmo
Novizio
Novizio

Mercatino: olmo

Precedente

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi