Questa meccanica la odio!

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Messaggioda Simo4399 » 1 giu 2013, 19:19

redskin65 ha scritto:
Raistlin ha scritto:
redskin65 ha scritto:Odio è una parola grossa, ma mi fanno inc....re i giocatori cui manca la cattiveria di gioco, cioè quelli che si sentono in dovere di aiutare chi resta indietro. Sono senz'altro ottime persone nella vita, ma al tavolo di gioco :angry_sm:

Ecco, io sono proprio il primo che tende ad 'aiutare' (potendo farlo) chi resta indietro. Vuoi perchè mi dispiace che qualcuno non si diverta, vuoi perchè temo che possano prendere in antipatia il gioco. A mio avviso non bisognerebbe mai giocare con 'cattiveria'. E' un qualcosa che non giova nè al gioco nè ai giocatori (parlo per esperienza personale).

Mi ritengo un buon osservatore, soprattutto dell'essere umano e trovo che il comportamento al tavolo da gioco racconti davvero tantissimo del carattere di una persona: perchè nel gioco sei davvero tu, senza riserve, senza freni. Perchè 'tanto è un gioco' e non sei soggetto agli auto-contenimenti che ti imponi nella vita reale.
Viene fuori un tratto psicologico non da poco, secondo me - ma non vorrei andare OT (si potrebbe aprire un altro thread sulla questione, casomai.. sempre interessi a qualcuno o ci abbia fatto caso).

Ci tengo a chiarire: anche io, al tavolo, tendo ad aiutare i giocatori meno esperti, anche quando il consiglio che mi chiedono (o do' spontaneamente) non favorisce i miei interessi.
Il tipo di giocatore che intendevo "criticare" è colui che compie un'azione di gioco senza averne alcuna utilità, ma solo per compassione verso un'altro giocatore.
Dal mio punto di vista è una questione di rispetto e quando mi siedo al tavolo di gioco ho piacere che i miei avversari si impegnino nella partita. Senza contare che il giocatore "compassionevole" altera la partita stessa.
In altre parole: se il gioco prevede che Ti debba eliminare, farò di tutto (nel rispetto del regolamento e del fair play) per eliminarTi. Intanto che lo faccio si ride, si scherza e magari si beve qualcosa insieme!

Quoto redskin65: imho la bellezza di una partita e' data dall'impegno che ogni giocatore ci mette!
Quindi ben venga dar una mano ai meno esperti con suggerimenti sulle mosse da fare o non fare (cio' li aiuta a giocare meglio e anche la partita ne beneficia), ma per il resto....senza pieta! :lol: :lol: :lol:
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Simo4399

Messaggioda kadaj » 1 giu 2013, 21:24

Gli avversari vanno schiacciati, nella vita e nel gioco... :twisted:

Ma finito il gioco tutti amici come prima... ;)
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda redskin65 » 2 giu 2013, 0:06

L'avversario è colui che ti aiuta a migliorare.
Il modo migliore per onorarlo è batterlo!
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: redskin65

Messaggioda Umb67 » 2 giu 2013, 18:25

Anch'io odio le aste, e odio i giochi troppo deterministici dove gli avversari "ragionieri" perdono le mezz'ore sia nel turno degli altri (e qui non sarebbe un male), ma purtroppo anche nel loro turno a causa della "analysis paralysis".

Nonostante questo, mi piace "Power Grid", che potrebbe essere accusato di entrambi i difetti...

Non mi da per nulla fastidio il dado, anzi, lo ritengo un'ottimo antidoto contro l'avversario "ragioniere"
Offline Umb67
Veterano
Veterano

TdG Moderator

Goblons: 120.00
Mercatino: Umb67

Messaggioda redskin65 » 2 giu 2013, 18:54

[quote="Umb67"
...

Non mi da per nulla fastidio il dado, anzi, lo ritengo un'ottimo antidoto contro l'avversario "ragioniere"[/quote]

Io penso che spesso il dado, opportunamente utilizzato, aggiunge un pizzico di imprevedibilità alla partita e, normalmente, la rende più divertente.
Se poi si vuole fare una sfida di cervelli, ci si può senz'altro rivolgere a giochi senza dadi.
Personalmente mi piacciono entrambi
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Jehuty » 2 giu 2013, 20:56

Umm penso che siano quei giochi che a metà partita, o peggio prima, ti rendi conto che non potrai in nessun caso, vincere o lottare per la vittoria.
Ti viene da pensare: 'perché resto al tavolo?' e cercare di fare mosse ormai non-sense per non fare un king making a vanvera...
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda sava73 » 2 giu 2013, 22:14

Agzaroth ha scritto:i dadi, in generale.

quoto il buon Agz, i DADI sopra ogni cosa... piu' la cooperazione!!
La cooperazione è una meccanica no? 8-O
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda pennuto77 » 3 giu 2013, 9:56

Io non odio nessuna meccanica in generale perché un bel gioco è bello e ci si gioca volentieri comunque.
Tuttavia negli anni ho capito che i giochi di attacco diretto (i waregame primi fra tutti) e quelli di maggioranza (che in definitiva sono attacchi diretti mascherati) non sono tra i miei preferiti. Quando gioco lo faccio per vincere ma su confronti basati sulla bravura e la capacità di analisi, non sul dado, le alleanze contro altri e la cattiveria.
Digerisco poco anche le contrattazioni quando inserite in giochi seri.......

Detto questo bei giochi anche con queste meccaniche li gioco sempre volentieri, i capolavori non si discutono!
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,020.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda kukri » 3 giu 2013, 17:26

I giochi di carte, praticamente tutti.
"Uno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins. Nè in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo".
"Ma come fai a sparare a donne e bambini? Facile, corrono più piano, miro più vicino"
"Giù la testa cog....e"
Offline kukri
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: kukriit
Mercatino: kukri

Messaggioda randallmcmurphy » 3 giu 2013, 19:14

Io ODIO i cooperativi puri, dove praticamente può giocare uno per tutti...

Ultimamente inoltre ho riscoperto una meccanica che sin da bambino mi aveva fatto un po' schifo, e genialmente qualcuno l'ha inserita in un gioco...la pesca della tombola! :-P

Certo..in tanti giochi si pesca da un sacchetto un qualcosa, ma sono cose marginali o parti del gioco (forse la maggiore importanza si ha ne "i pilastri della terra" così ricordando al volo..) mentre utilizzata come meccanica principale, ancora lo dovevo vedere! (e avrei fatto volentieri a meno :-P )

Visto che parlavate anche di giocatori, e non solo di meccaniche, io ODIO quelli che giocano "tanto per" e che magari parlano con altri, si alzano ecc.ecc., quelli che ad un gioco nuovo scoprono che non gli piace e cominciano a criticare giocando svogliati, o quelli che quando vedono che han perso, o si sentono sconfitti, cominciano a giocare AD MINCHIAM! :twisted:
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »

(Isaac Asimov)
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,730.00
Utente Bgg: mcmurphy
Mercatino: randallmcmurphy
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda Simo4399 » 3 giu 2013, 22:23

randallmcmurphy ha scritto:Visto che parlavate anche di giocatori, e non solo di meccaniche, io ODIO quelli che giocano "tanto per" e che magari parlano con altri, si alzano ecc.ecc., quelli che ad un gioco nuovo scoprono che non gli piace e cominciano a criticare giocando svogliati, o quelli che quando vedono che han perso, o si sentono sconfitti, cominciano a giocare AD MINCHIAM! :twisted:

quoto al 200%

a suddetta categoria aggiungerei anche quelli che durante la spiegazione del regolamento dicono: "vabbe', ma intanto iniziamo a giocare e poi vediam lo svolgimento del turno man mano che giochiamo..." ...ma si puo'!?!?!? 8-O
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda nakedape » 4 giu 2013, 1:52

Simo4399 ha scritto:a suddetta categoria aggiungerei anche quelli che durante la spiegazione del regolamento dicono: "vabbe', ma intanto iniziamo a giocare e poi vediam lo svolgimento del turno man mano che giochiamo..." ...ma si puo'!?!?!? 8-O

io conosco di meglio. A metà della prima partita pretende di ricominciare tutto da capo.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda redskin65 » 4 giu 2013, 9:11

Simo4399 ha scritto:
randallmcmurphy ha scritto:Visto che parlavate anche di giocatori, e non solo di meccaniche, io ODIO quelli che giocano "tanto per" e che magari parlano con altri, si alzano ecc.ecc., quelli che ad un gioco nuovo scoprono che non gli piace e cominciano a criticare giocando svogliati, o quelli che quando vedono che han perso, o si sentono sconfitti, cominciano a giocare AD MINCHIAM! :twisted:

quoto al 200%

a suddetta categoria aggiungerei anche quelli che durante la spiegazione del regolamento dicono: "vabbe', ma intanto iniziamo a giocare e poi vediam lo svolgimento del turno man mano che giochiamo..." ...ma si puo'!?!?!? 8-O

Li ho conosciuti anch'io!
Ma "... se li conosci, li eviti!"
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Rayden » 4 giu 2013, 11:14

randallmcmurphy ha scritto:quelli che ad un gioco nuovo scoprono che non gli piace e cominciano a criticare giocando svogliati

Questi in particolare li prenderei a cocciate fino a fargli venire la diarrea! :evil:
Immagine
Offline Rayden
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,300.00
Mercatino: Rayden

Messaggioda kanaglia » 7 giu 2013, 2:52

Non digerisco moltissimo le maggioranze ne le aste associate a giochi troppo deterministici, perchè sono quasi sempre giochi a curva di apprendimento infinita (modello scacchi) e dove quindi il gruppo mediamente svogliato gioca talmente male che vince uno che neanche sapeva che stava facendo, o almeno questa è la sensazione che mi restituiscono, so che vanno giocati molto per padroneggiarli ma non ne ho modo se non online quindi li tolgo dalla lista dei GDT che faccio prima.

OT: amo moltissimo il"clack" delle calamite dei Micronauti!!! (non sono GDT e non sono meccaniche ma siamo nella sessione dove meglio si può perdonare un OT e non so perchè mi sono venuti in mente mentre scrivevo LOL)
Offline kanaglia
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: kanaglia

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi