Questioni morali sull'uso del Mercatino

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

In risposta alla tua domanda.

Messaggioda MPAC » 23 giu 2010, 18:46

Ciao, ti rispondo con franchezza.
Se qualcuno compra da me, penso semplicemente che non abbia trovato ad un prezzo migliore.
Per questo condivido l'idea di chi, cavallerescamente, si propone di fornire ad altri i suggerimenti o le indicazioni per un acquisto più vantaggioso: questo è corretto!
Ma se ciò non bastasse o se il bene in questione non fosse disponibile/accessibile al potenziale acquirente (per scarsità, per mancanza di tempo da dedicare alle ricerche, o per qualunque altra ragione.....) per quale motivo io, poi, non dovrei vendere?
Ed infine: è una questione di tempi lunghi? Io non ho fretta, non vendo beni di primaria necessità.

Comunque vorrei tornare a rassicurare tutti i miei detrattori: mi ritiro, non intendo "raggirare" nessuno nè, tantomeno, recitare la parte del cattivo.
Perchè non mi è propria e perchè non ci credo.
Ciao,
Paolo
Offline MPAC
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: MPAC

Messaggioda pennuto77 » 23 giu 2010, 19:57

Mi spiace che la cosa abbia preso questi toni, non era mia intenzione e non mi piace che sia risultato offensivo per te.
Ti invito a non prendere la cosa troppo seriamente, nel senso che dubito che chiunque di noi possa non volere avere a che fare con te o metterti alla berlina....
Seriamente; in tanti (magari me compreso) ci siamo fatti prendere dal fuoco della discussione e della difesa del nostro mondo dei giochi ma non perché pensavamo fossi una minaccia per esso ma semplicemente perché ci hai dato uno spunto per confrontarci su temi delicati e interessanti.
Non penso tu debba allontanarti dalla Tana e dal mercatino, anche perché hai dimostrato di saper mantenere toni civili e pacati anche quando magari altri non sarebbero riusciti a fare altrettanto.
Non dimentichiamoci, inoltre, che spesso le cose scritte appaiono molto più brusche e dure di quanto in realtà non volevano essere ;)
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,170.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda aledrugo1977 » 23 giu 2010, 20:23

Frost82 ha scritto:...
Giusto per dettagliare comunque la situazione del topic che ha causato il tutto. Scusate, ho controllato, ma non mi paiono prezzi allucinanti.

Allora:
1) Axis & Allies Pacific: viene venduto a 70-79 € sui negozi italiani. Lui lo mette a 50.
2) Axis & Allies Europe: l'attuale distributore italiano non ce l'ha. Ipotizzo non sia il 1940 perchè da BGG risultano due giochi diversi. Così a occhio avrà una valore similare al Pacific, quindi 50 € non mi paiono poi tanti
....
4) Warrior Knights, 35 € - viene venduto nuovo a 50 € la versione italiana.

Credo che tu abbia controllato male.

Nel topic di vendita è indicato chiaramente:
"- Axis and allies Pacific - Edizione in inglese - Avalon Hill del 2000 (50 Euro)
- Axis and allies Europe - Edizione in inglese - Avalon Hill del 2000 (50 Euro) "

Quindi non ci si riferisce alle edizioni deluxe in uscita ora bensì alle vecchie edizioni Avalon Hill.

Tanto per controllare ad esempio Axis & Allies Europa l'ho trovato nuovo a 31.99 euro (caso estremo su ready2play.it). Ad ogni modo verosimilmente si trovano ovunque a 40 euro, intendo in negozio.

Circa Warriors Knight che dire? Paragoniamo l'edizione italiana a quella inglese come prezzo? 35 euro per l'edizione inglese, se nuova, è il suo prezzo veritiero.
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda Gurgugnao » 23 giu 2010, 23:47

Ok, ora capisco molto meglio grazie per la schiettezza. Che dire, a volte non si può fare a meno che parlarne per capirsi. Constatare che non ci fosse malafede nè da una parte nè dall'altra non può che far piacere.

Spiace un po anche a me se "te la sei presa" (con le dovute virgolette), ma da questo punto di vista si è già espresso (meglio di quanto possa fare io) pennuto.

Per concludere con un sorriso (guai a voi se mi prendete sul serio!) aggiungo che potete ritenere TUTTI i giochi nella mia collezione in vendita a 100 euro. Non si sa mai che qualcuno non li trovi :lol:
Offline Gurgugnao
Su Goblin Sadru - Filologus
Su Goblin Sadru - Filologus

Goblons: 270.00
Mercatino: Gurgugnao

NO, non è possibile non prendersela.

Messaggioda MPAC » 24 giu 2010, 8:50

Ciao.
No, mi spiace assai dover continuare la discussione ma non posso proprio farvi terminare questa serie di interventi lasciando un commento in cui possa trapelare il fatto che io non me la sia presa a male.
Ringrazio tutti coloro che -in un modo o nell'altro- hanno tenuto le mie difese: dal mio punto di vista, però, in questi due giorni qui sulla Tana mi è sembrato di assistere ad una sorta di "caccia".
Che i paladini abbiano trovato davvero l'uomo nero?
Non è mia abitudine rimettere le parole in bocca a chi le ha pronunciate, ma vorrei ricordare a tutti quanto è stato detto:

- che sono veramente affezionato ai miei titoli;
- che "ce sto a provà";
- che faccio scelte scorrette;
- che sono un venditore scorretto;
- che sono un furbetto;
- che lucro e raggiro;
- che sono un venditore un pò troppo furbino;
- che mi esprimo in modo maldestro;
- che sbeffeggio altri ma chiedo rispetto;
- che fornisco motivazioni (dei miei prezzi) assolutamente fenomenali;
- che sono stato giustamente e bene "sputtanato" e "marchiato" (!);
- che faccio speculazioni sul mercatino;
- che il furbo (io?) si riconosce all'istante;
- che scrivo cose pazzesche per farle poi bellamente giustificare.

Forse sono una persona troppo sensibile, ma io in tutta questa sequenza di affermazioni leggo sarcasmo, volontà di giudicare, veemenza ed anche un bel pò di livore.
Fin dalla mia prima risposta sul Forum del mercatino, ho espresso il massimo della stima per chi ha la possibilità/abilità/capacità/fortuna/etc. di trovare un gioco al prezzo migliore e/o più conveniente; ed ho anche concordato più volte nell'idea di segnalare (in modo civile) quando i prezzi specificati non sono allineati con le altre offerte.
Per questa ragione, penso che sarebbero bastati uno o più interventi in cui si diceva: "questi giochi li potete trovare a meno: eccovi il prezzo giusto ed ecco dove li potete comprare".
Ma non credevo di dovermi far processare!
E non ritengo che io debba adeguarmi a quello che altri hanno scelto come giusto prezzo: non sto vendendo figurine agli scolaretti che escono dalle scuole elementari.
Inoltre, poichè mi ritengo una persona trasparente e che non ha niente da nascondere, altrettanto schiettamente ho risposto.
Probabilmente sarò un egosita, ma io, quando leggo le inserzioni di altri, faccio le mie considerazioni relativamente a quello che è la proposta economica e mi dico: "questo prezzo mi sembra eccessivo" oppure "questa è una buona offerta, ora gli scrivo".
E' evidente che il vostro mercatino, il vostro mondo, il vostri ideali e la Tana medesima vadano protetti.......
Ma -per cortesia!- evitiamo di affibbiare marchiature! Grazie.

Ciao,
Paolo
Offline MPAC
Babbano
Babbano

Messaggioda romendil » 24 giu 2010, 9:16

Questo topic non lo ho mai visto come un processo a te, ma un modo di confrontarci su alcuni temi che riguardano il mercatino. Non per niente la discussione è nel topic "Questioni filosofiche" e l'argomento (grazie anche all'ottimo intervento di pennuto) è subito sterzato sulla domanda "è giusto intromettersi per segnalare se un prezzo proposto è palesemente eccessivo rispetto al mercato?" Detto ciò mi dispiace che te la sia presa, ho apprezzato questo tuo intervento, e spero che continuerai a frequentare il forum come prima.
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Re: NO, non è possibile non prendersela.

Messaggioda Galdor » 24 giu 2010, 12:52

Scusate,
intervengo nuovamente per ri-correggere il tiro su un punto:
MPAC ha scritto:- che sono un furbetto;

NESSUNO ha mai detto che tu, Paolo, sei un "furbetto".

In primis perchè nessuno si può permettere di farlo, anche 'solo' per una questione di Rispetto. :!:

In secundis perchè io sono intervenuto in questo thread non sapendo neppure di chi o cosa si stesse parlando :!: , ma solo per ricordare che in passato -se venivano proposti prezzi "fuori mercato"- si postava nel Thread dei link a prezzi di mercato, cosa assolutamente lecita! :idea:

Personalmente, dunque, non mi interessa niente di questa questione (nè, tantomeno, mi permetterei di dare del "furbetto" a qualcuno :cry: , anche se IN UN LONTANO PASSATO qualche "furbetto" dichiarato c'è stato ;) ), ma solo ricordare che -forse- una chiave risolutiva di tutto è per l'appunto Postare, in alcuni casi, dei link a prezzi/negozi che offrono un Costo più basso rispetto a quello proposto. :grin:

E questo non solo è assolutamente Legittimo, non solo è stato già ampiamente fatto in passato, ma è anche nel pieno rispetto di un 'Libero Mercato'.. :-))
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 1,600.00
Mercatino: Galdor

Che devo sentirmi dire?

Messaggioda MPAC » 24 giu 2010, 13:08

Ciao.
Galdor, perdonami, ma questa è grossa.
Devo anche sentirmi dire che nessuno mi ha dato del furbetto?
Oppure, per dirla in maniera "popolare" (tanto cara ai più) devo essere "cornuto e mazziato" e tacere?
Sta bene parlare in astratto di un tema, ma mi sembra che l'incipit di questa discussione sia stata bene (e molto chiaramente) specificata fin dall'inizio.
E si è partiti subito -in quarta- trattando della mia inserzione.
Per favore, non lanciate il sasso nello stagno per nascondere la mano!
Andate a testa alta, abbiate il coraggio di ammettere il peso delle vostre affermazioni.

Ciao,
Paolo
Offline MPAC
Babbano
Babbano

Messaggioda Galdor » 24 giu 2010, 13:29

Paolo, guarda, davvero, sinceramente, io non sapevo neppure DI CHI o COSA si stesse parlando e l'accenno al "furbetto" è stato fatto PER IL PASSATO! :idea:

Scripta manent: :grin:

Raistlin ha scritto:
Inutile dire che sono d'accordo con dmc977, ma non è la prima volta che se ne discute e già in passato mi ricordo di venditori un po' troppo furbini nel Mercatino...

Galdor ha scritto:Raistlin si ricorda bene ... anch'io infatti mi ricordo di Utenti che -anni fa- mettevano sul Mercatino giochi in vendita a prezzi totalmente fuori mercato!!

Mi ricordo che -ogni volta che accadeva- io semplicemente mettevo sul Thread di vendita un post con una sfilza di negozi e di prezzi INFERIORI!

Ovviamente il venditore o cambiava prezzo oppure non trovava acquirenti..
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 1,600.00
Mercatino: Galdor

Re: In risposta alla tua domanda.

Messaggioda Birri » 24 giu 2010, 14:02

MPAC ha scritto:Ciao, ti rispondo con franchezza.
Se qualcuno compra da me, penso semplicemente che non abbia trovato ad un prezzo migliore.
Per questo condivido l'idea di chi, cavallerescamente, si propone di fornire ad altri i suggerimenti o le indicazioni per un acquisto più vantaggioso: questo è corretto!
Ma se ciò non bastasse o se il bene in questione non fosse disponibile/accessibile al potenziale acquirente (per scarsità, per mancanza di tempo da dedicare alle ricerche, o per qualunque altra ragione.....) per quale motivo io, poi, non dovrei vendere?

Ciao Paolo,
io sono iscritto da poco a questo sito (anche se lo seguo da tempo) e ho utilizzato soprattutto il mercatino per vendere. Devo dire che finora mi sono trovato bene e ho maturato una piccola esperienza positiva.
Visto che ci troviamo nel forum "questioni filosofiche" non riesco a capire la filosofia alla base della tua tecnica di vendita. Mi sembra che si presti facilmente alla "gogna mediatica" e al pubblico ludibrio. L'intervento per suggerire o indicare un acquisto più vantaggioso dovrebbe essere straordinario.
Prova a immaginare un topic con dei giochi in vendita e subito sotto treo quattro link a siti che vendono lo stesso prodotto a meno. Questo non è mettere alla berlina? Che figura fa il venditore?
Per evitare questo sarebbe meglio che il venditore trovasse quei tre o quattro link prima degli altri e prima di mettere in vendita i giochi, regolandosi di conseguenza.
Concludo il mio intervento rispondendo alla tua ultima domanda. Sarà un mio limite ma io non ce la faccio a vendere un gioco o altro a un certo prezzo, sapendo che qualcun altro lo vende a un prezzo molto più basso. Non ci dormirei la notte e quindi suggerirei io stesso di rivolgersi altrove.

Scusate il mio lungo intervento ma avevo cinque minuti liberi. Essendo rimasto piacevolmente colpito dal mercatino della TdG volevo dare il mio modesto contributo.
Offline Birri
Novizio
Novizio

Mercatino: Birri

Messaggioda dmc977 » 24 giu 2010, 14:58

Birri ha scritto:
MPAC ha scritto:Ciao, ti rispondo con franchezza.

Ciao Paolo,
io sono iscritto da poco a questo sito (anche se lo seguo da tempo) e ho utilizzato soprattutto il mercatino per vendere. Devo dire che finora mi sono trovato bene e ho maturato una piccola esperienza positiva.
Visto che ci troviamo nel forum "questioni filosofiche" non riesco a capire la filosofia alla base della tua tecnica di vendita. Mi sembra che si presti facilmente alla "gogna mediatica" e al pubblico ludibrio. L'intervento per suggerire o indicare un acquisto più vantaggioso dovrebbe essere straordinario.
Prova a immaginare un topic con dei giochi in vendita e subito sotto treo quattro link a siti che vendono lo stesso prodotto a meno. Questo non è mettere alla berlina? Che figura fa il venditore?
Per evitare questo sarebbe meglio che il venditore trovasse quei tre o quattro link prima degli altri e prima di mettere in vendita i giochi, regolandosi di conseguenza.
Concludo il mio intervento rispondendo alla tua ultima domanda. Sarà un mio limite ma io non ce la faccio a vendere un gioco o altro a un certo prezzo, sapendo che qualcun altro lo vende a un prezzo molto più basso. Non ci dormirei la notte e quindi suggerirei io stesso di rivolgersi altrove.

Scusate il mio lungo intervento ma avevo cinque minuti liberi. Essendo rimasto piacevolmente colpito dal mercatino della TdG volevo dare il mio modesto contributo.

Sottoscrivo questo intervento parola per parola. Bravo Birri.
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Goblons: 780.00
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des
Mercatino: dmc977

Messaggioda Raistlin » 24 giu 2010, 18:53

Birri ha scritto:Per evitare questo sarebbe meglio che il venditore trovasse quei tre o quattro link prima degli altri e prima di mettere in vendita i giochi, regolandosi di conseguenza.

Non posso non intervenire quotando questa autentica 'lezione di coscienza', di cui io per primo spero di fare tesoro. Complimenti davvero, non sarei riuscito ad esprimere meglio il concetto.

Se mai dovessi fare affari con te, Birri, sarei io il primo a venirti incontro, vedendo la tua onestà. Se solo il disonesto (generalizzo eh, sia chiaro) capisse quanto paga essere onesti, sarebbe ricco... :)
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Re: Che devo sentirmi dire?

Messaggioda Rayden » 25 giu 2010, 13:38

MPAC ha scritto:Ciao.
Galdor, perdonami, ma questa è grossa.
Devo anche sentirmi dire che nessuno mi ha dato del furbetto?
Oppure, per dirla in maniera "popolare" (tanto cara ai più) devo essere "cornuto e mazziato" e tacere?
Sta bene parlare in astratto di un tema, ma mi sembra che l'incipit di questa discussione sia stata bene (e molto chiaramente) specificata fin dall'inizio.
E si è partiti subito -in quarta- trattando della mia inserzione.
Per favore, non lanciate il sasso nello stagno per nascondere la mano!
Andate a testa alta, abbiate il coraggio di ammettere il peso delle vostre affermazioni.

Ciao,
Paolo

Intervengo anch'io per tentare di spiegare meglio quello che volevano dire gli altri.
Capisco perfettamente la tua posizione, Paolo; in particolare, capisco la situazione di neo-iscritto che si sente messo alla berlina anziché accolto con gli allori. Ma l'atteggiamento di questa comunità è tutt'altro che xenofobo: è semplice amore per le discussioni. Tutto quello che si è detto qui, infatti, era solo in risposta a domande come "è lecito far notare prezzi alti?" oppure "un eventuale 'furbetto' va ignorato? punito? segnalato?". Il tuo caso è stato solo utile a far partire una discussione che poi da esso si è allontanata, lasciando dietro di sé aperta un'unica connessione: "e se quell'utente fosse stato un furbetto?".

Purtroppo, non è sempre facile distinguere tra un processo e una discussione, però se rileggi il thread con quest'ottica capirai che prenderla sul personale non ha senso.

Beh, ci ho provato. Se però continui a ritenere di essere "cornuto e mazziato", non so più che dire... mi spiace per te.
Immagine
Offline Rayden
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,300.00
Mercatino: Rayden

Messaggioda Birri » 28 giu 2010, 19:31

Raistlin ha scritto:Non posso non intervenire quotando questa autentica 'lezione di coscienza', di cui io per primo spero di fare tesoro. Complimenti davvero, non sarei riuscito ad esprimere meglio il concetto.

Grazie Raistlin (e grazie a dmc977) per i complimenti ma non credo di poter/dover dare lezioni a nessuno.
Le comunità come questa nascono per condividere una passione e per darsi una mano a vicenda, non capisco perché il forum del mercatino non dovrebbe rientrare in questa logica.
Questo è il mio modesto parere.

Grazie di nuovo. Continuate a scrivere, l'argomento è interessante.
Offline Birri
Novizio
Novizio

Mercatino: Birri

Precedente

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi