Questo è geniale!

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Questo è geniale!

Messaggioda Enomis » 25 mag 2015, 9:51

Mi ricordo che quando acquistai Space Alert dissi proprio cosi: ma che genialata!
Non saprei dire in cosa precisamente, sicuramente NON per la traccia audio, ma in generale un po' per tutto il gioco manuali inclusi.
Offline Enomis
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Mercatino: Enomis

Messaggioda ruttolomeo » 25 mag 2015, 12:00

Mod_XXII ha scritto:
kanaglia ha scritto: la capanna per l'accoppiamento di Stone Age dove metti due meeples per generarne uno nuovo.

:sisi:

Io ho un amico che puntualmente si sbagliava e ne metteva uno solo e questo dava sempre adito a prese in giro su cosa stesse facendo quell'omino solo soletto :asd:

Non so quanto fosse originale (per me era la prima volta) ma mi è piaciuta tantissimo la gestione della prenotazione delle azioni in specie dominanti.
Offline ruttolomeo
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Mercatino: ruttolomeo

Messaggioda linx » 25 mag 2015, 19:33

Il sistema per decidere dove va la slitta in Snow Tails (cane di destra, cane di sinistra, freno)... e il fatto che il modo geniale con cui sono concepite le tessere, con caselle più lunghe, più corte, diversamente accostate, danno proprio l'idea delle derapate della slitta. Assolutamente geniale.

La costruzione della nave in contemporanea di Galaxy Trucker. Una cosa complicata ma soddisfacente risolta senza attese e con un limite di tempo non stabilito a priori ma che si "autosetta" sul giocatore più veloce al tavolo +2/4 minuti.

La descrizione dell'essere umano basata sui sui vizi di Funny Friends e lo sviluppo del gioco basato su aste in "anni di vita" per assicurarsi eventi cruciali e spesso traumatici.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Ulisse67 » 26 mag 2015, 18:36

La navigazione in Vasco da Gama, la necessità di sviluppare la propria rete ferroviaria con profitto in First train to Nurnberg, il sistema di battaglia in afaos, la concatenazione nell'impiego di capitale, lavoro e tecnologia in Spyrium da manuale di economia del Samuelson, il movimento circolare e continuo dei novizi tra le isole in Luna....
La realtà è....vivere oggi e non aspettare domani, perchè il paradiso non è un luogo dove andare, ma una sensazione da provare. The Mission cap.2 pag.20
Offline Ulisse67
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Mercatino: Ulisse67

Messaggioda kenparker » 26 mag 2015, 20:03

Coup: l'idea del gioco, ovvero la possibilità di usare qualunque potere esistente, basta nn esser scoperto.

La boca: una delle più riuscite meccaniche di cooperazione

Dixit: banale ma al tempo stesso rivoluzionario.

Tre giochi con regole semplici che girano intorno ad un'ottima idea
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda IGiullari » 27 mag 2015, 0:06

kenparker ha scritto:Coup: l'idea del gioco, ovvero la possibilità di usare qualunque potere esistente, basta nn esser scoperto.

Io sono il conte e prendo tre monete
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda pete100 » 27 mag 2015, 8:22

IGiullari ha scritto:
kenparker ha scritto:Coup: l'idea del gioco, ovvero la possibilità di usare qualunque potere esistente, basta nn esser scoperto.

Io sono il conte e prendo tre monete

Dubito!
Vi siete traditi subito per colpa del lapsus tra conte e duca...
Vendo con RIBASSI, The Foreign King Kickstarter 15€, American Rails 15€, Mamma Mia! 5€, Il tesoro della giungla 8€, Loony Quest ENG 15€,
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

Messaggioda kenparker » 27 mag 2015, 8:37

Sono io il vero Duca. Tre monete
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda danyjey » 27 mag 2015, 11:35

L'attinenza delle meccaniche alla trama: La Guerra dell'Anello.
Il "combat system" di World of Warcraft - Il Gioco da Tavolo :snob:
Le Battaglie in L'Era di Conan.
Le Carte Potere di Relic.
Il cervello di Corey Konieczka :asd:
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Goblons: 350.00
Mercatino: danyjey

Messaggioda lorenzo_l » 27 mag 2015, 12:10

dad76 ha scritto:Il bag building di hyperborea

Non conosco bene questa meccanica, è simile a 1960: the making of president?

A me è piaciuta molto la ruota in Macao, la meccanica delle epidemie di Pandemia.
Il "tappare" una carta usata di Magic: the Gathering. (addirittura una meccanica con copyright!)

Incredibile il sistema di regole che gestiscono la narrazione del gdr Un Penny per i Miei Pensieri e le storie che si generano.

... Nella loro semplicità Il brigante di Catan, le tessere di Carcassonne...
Il movimento vettoriale di quando giocavo a scuola, disegnando piste sui fogli a quadretti.
I play QL Magic - www.formatoql.it
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: lorenzo_l

Messaggioda linx » 27 mag 2015, 17:00

Nella sua semplicità il brigante di Catan in effetti è geniale, già... :snob:
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Rommix » 27 mag 2015, 21:28

Che bel topic!!! La frase "questo é geniale" rappresenta proprio lo stato d'animo che ho provato quando ho scoperto i "veri" giochi da tavolo grazie alla tana del goblin ormai 7 anni fa!

Giuro che quando presi Puerto Rico e Carcassonne, non conoscendo quei "modi" di giocare, fui strabiliato.

Coooomunque, parlando proprio di meccanismi, per quanto riguarda la decina di giochi da me comprati:
- i ruoli di Puerto rico
- l'uso dei dadi di Quantum (per me tutto Quantum é in sé geniale)
- le carte manovra di Wings of Glory (cavolo, abituato com'ero a Blue Max... con WoG tutti possono cimentarsi senza difficoltà)

Byeee
Rommix
Offline Rommix
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Rommix

Messaggioda strasbuli » 28 mag 2015, 5:09

Android netrunner: L'ambientazione è resa benissimo da ogni mossa: nulla è a caso. Immedesimazione totale!

Patchwork: un'idea di fondo banalissima in un gioco profondissimo! E a me piace sia la grafica che l'ambientazione a dispetto di diverse recensioni che la definivano un po banalotta ;)

Questi 2 a distanza di tempo mi fanno ancora gridare "geniale!"
Offline strasbuli
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: strasbuli

Messaggioda badiolik » 28 mag 2015, 9:22

L'ultima cosa geniale che ho trovato è l'idea di mescolare oggetti diversi riconoscibili al tatto nel bag building di King's Pouch

Un'altra cosa geniale è il sistema di utilizzo dei meeples verdi di Keyflower

Tutto Camel Up (la meccanica di movimento che ha imprevedibilità e piccolo calcolo delle probabilità, nonchè il design)

Il cattivissimo ordine di turno "a scelta" ne Il piccolo principe

L'utilizzo della tecnologia in Alchemists
Ultima modifica di badiolik il 28 mag 2015, 14:31, modificato 2 volte in totale.
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda romendil » 28 mag 2015, 9:32

Io "i primi Geniale" li ho detti per un Amun-Re (con il gioco che si resetta a metà con le piramidi costruite), per Raja (con la scelta simultanea tramite dischetto e la gestione di percorsi e personaggi), per la Città (con la meccanica di influenza tra le città che rubano popolazione ma col rischio di averne troppa), per Niagara (per la gestione della cascata).

Sono geniali anche molte meccaniche di giochi per bambini perché davvero basta un'idea (ma ne serve una geniale) per fare un gioco. E i bambini sono i giudici più esigenti, specie quelli di 3-4 anni...

Un "Geniale" l'ho detto di sicuro per Dobble e per Hanabi, così come per il mondo Summoner Wars.
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi