Questo è geniale!

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Questo è geniale!

Messaggioda AkioSix » 23 mag 2015, 17:32

In parallelo al post "i capolavori", ho pensato a questo: ci sono giochi che mi hanno fatto dire "ma questo guioco/meccanica/twist è geniale!" e spesso magari nella loro semplicità.
Uno di questi è stato sicuramente Quantum, meccanica tanto semplice quanto geniale. Anche Patchwork mi ha fatto esclamare la stessa cosa.
Quali giochi vi hanno stupito e in che cosa?
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Re: Questo è geniale!

Messaggioda jesse » 23 mag 2015, 17:43

Mi viene in mente l'utilizzo dei dadi in Panamax, è una cosa che mi è piaciuta moltissimo!
Immagine
Offline jesse
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: jesse

Messaggioda Boba » 23 mag 2015, 17:54

Immagine
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda odlos » 23 mag 2015, 19:28

Boba ha scritto:Immagine

:facepalm:
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda yon » 23 mag 2015, 20:49

I token di Advanced Civilization che funzionano da soldi, civili e riserva e che con questo equilibrio praticamente simulano i movimenti delle popolazioni, rivolte, crisi economiche tutto in un colpo solo è uno dei primi che mi viene in mente. Ma sono veramente tanti. devo pensarci su a modo.
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda scalper » 24 mag 2015, 1:14

Quantum anche io e aggiungo Sheriff of Nottingham semplice e bastardo come pochi
Offline scalper
Veterano
Veterano

Mercatino: scalper

Messaggioda acidshampoo » 24 mag 2015, 2:16

Amun Re: l'idea del gioco diviso in due atti. I lotti che i giocatori acquistano e sviluppano nel primo atto, poi vengono espropriati e rimessi all'asta così sviluppati nel secondo.
Modern Art: l'economia interna secondo cui i soldi pagati per le aste si redistribuiscono fra i giocatori.
Tower Of Babel: i punti vittoria dati a chi fa offerte che vengono rifiutate.
Quo Vadis?: in un gioco di pura negoziazione, la possibilità di vincere anche senza negoziare con nessuno.
Ilium: a fine partita devi eliminare il reperto di cui hai il maggior numero di esemplari.
Container: idem come sopra.
Hansa Teutonica: la "larghezza" delle strategie e l'ansia che si crea quando hai fretta di mettere all'opera la tua senza che gli altri ti notino.
El Grande: il castillo.
The Voyages of Marco Polo: i personaggi estremi e diversissimi fra loro.
Firenze: la costruzione delle torri un tanto al turno e le penalità conseguenti.
Fortuna: lo scambio delle carte azione fra i giocatori.
Snow Tails: il sistema di movimento.
Powerboats: idem come sopra.
Chocolatl: la carta da sacrificare a inizio partita.
Hab & Gut: il giocatore che ha messo meno soldi da parte per i clienti viene eliminato appena prima della conta finale.
High Society: il giocatore più spendaccione viene eliminato prima della conta finale.
K2: la gestione delle carte ossigeno/movimento e l'immedesimazione panicogena che creano.
Letters from Whitechapel: la variante in cui se la Polizia, a fine partita e con Jack vincente, azzecca la posizione del covo in un solo tentativo vince.
A Castle for All Seasons: il geniale utilizzo della carta del capomastro, che non solo ti fa riprendere tutte le carte, ma ti fa acquisire 5 punti vittoria per qualsiasi costruzione faranno gli altri in quel turno. Ho visto partite con strategie violentissime (e rischiosissime) giocate tutte sull'uso di quella carta.
Artus: le maledette sei carte punteggio da dover giocare durante il gioco senza rimanerci secchi.
Tzolk'in: il fatto che aspettando non si potenzia l'azione ma, spesso, si cambia proprio azione.
The Name Of The Rose: il fatto che alla fine di ogni round di gioca si riveli un colore che non siamo.
Heimlich & Co: tutto il twist su cui vive il gioco.
Intrigue: idem come sopra.
Money: idem come sopra.
I giochi di Mc Gerdts: la rondella.
Ultima modifica di acidshampoo il 28 mag 2015, 13:26, modificato 11 volte in totale.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda LordDrachen » 24 mag 2015, 2:52

Twilight Struggle per il card-driven classico
Andean Abyss per il sistema COIN che è un card-driven anomalo e originale
Mage Knight per la singergia deckbuilding-gestionale
L'Era di Conan per i dadi-fato che diventa un worker placement al contrario
Dominant Species per.... beh... TUTTO (e quindi anche El Grande che ha ispirato una cosa di quel tutto).
Gears of War per l'AI
Puerto Rico.... che ha ispirato il suo opposto TI3
Rex/Dune per il combattimento pokeristico
Il Trono di Spade per il motore a ordini segreti che evolve Diplomacy
7 Wonders per il modo di gestire le carte
e udite udite Avventure nella Terra di Mezzo, che unisce diverse meccaniche e un sistema di combattimento geniale.

negli LCG sono molto sorpreso da Il Trono di Spade per la profondità cervellotica plot-meta , Il SdA perché riesce a essere challenging nonostante il co-op, e Cthulhu perché è
ancora inarrivabile nella meccanica pura.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda gixx » 24 mag 2015, 4:15

-Dune per combattimento e concetto di vittoria in alleanza.
-Eclipse per le navettine customizzabili.
-Earth Reborn per la grandissima complessità legata all'intuitività e per la grandissima libertà di azione e le moltissime opzioni tattiche che mette a disposizione ai giocatori.
-Republic of Rome per essere l'unico a dare l'impressione di essere lì dove si decide il futuro di una nazione.
-Blood Bowl (non quello di carte) per la regola del turnover, che è l'unica regola che riesca a dare il pathos di una partita di uno sport a squadre su un tavolo di gioco.
-Dixit per come ha implementato il concetto di cercare di farsi capire ma non da tutti.
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 366.00
Mercatino: gixx
Podcast Maker

Messaggioda Shooock » 24 mag 2015, 11:38

Più che geniale la meccanica se stessa, ho trovato geniali come alcuni autori hanno aggiunto delle meccaniche che erano talmente vicine alla realtà che per me sono geniali.
1) Il taglio della corrente n Earth Reborn. E come questo influiva su porte elettriche, timer, e chi piu ne ha più ne metta.
2) TUTTO AGRICOLA, non c'è un azione che non trovo tematicamente geniale in quel gioco. (Credo che influisca anche il fatto che sia stato il mio primo gioco serio)
3) Il sistema di causa/effetto delle Condizioni in Eldritch Horror.
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Messaggioda Mod_XXII » 24 mag 2015, 11:53

I punti potere dati in Terra Mystica in base alle adiacenze.

Tutta la meccanica delle merci in Puerto Rico. Dal fatto che danno un ricavo in soldi diversi MA valgono gli stessi punti, etc. etc.

L'uso della mancala in Five Tribes.

L'interazione carte/dadi in Seasons.

La plancia di gioco di Burgundy, il meccanismo dei punti in AquaSphere e l'uso dei dadi in Bora Bora.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda pomilius » 24 mag 2015, 12:11

La dinamica dell'inquinamento in Antiquity
Immagine
Offline pomilius
Esperto
Esperto

Utente Bgg: pomilius
Board Game Arena: pommy
Yucata: pomilius
Mercatino: pomilius

Messaggioda Elminster23 » 24 mag 2015, 13:28

Specie dominanti per, appunto, tutto

La Granja per come sono gestite le carte

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Elminster23
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Elminster23

Messaggioda jesse » 24 mag 2015, 13:33

Aggiungo la crescita del personaggio in Mage Knight attraverso il deck-building più l'idea geniale delle ferite che "sporcano" il mazzo di carte!
Devo dire che la prima volta che ho giocato a Dominion sono rimasto fulminato dalla meccanica di deck-building in sé proprio!
Devo dire che anche io trovo geniale la gestione delle merci in Puerto Rico!
La carta investitore in Imperial!
Immagine
Offline jesse
Esperto
Esperto

Mercatino: jesse

Messaggioda Johan » 24 mag 2015, 14:28

Guerra dell'Anello per l'incredibile equilibrio raggiunto nel gioco con le due forze asimmetriche con carte e n. di dadi azione differenti e il fatto di coniugare un gioco di guerra e politica con il viaggio della compagnia e la caccia alla stessa. Geniale!
Offline Johan
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi