Questo è il quesito che........

Un forum interamente dedicato ai quiz ed agli indovinelli. Create un post nuovo per ogni quiz, e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre norme all'interno di questo forum.

Moderatori: IGiullari, sava73, renard

Questo è il quesito che........

Messaggioda KooriNecros » 1 apr 2007, 15:23

Questo è il quesito che la mia docente di Matematica Discreta ( si occupa, diciamo, di insiemistica la matematica discreta ) ci pose alla prima lezione:

L'affermazione :
"Tutti gli elefanti in questa stanza (in questo forum vista la situazione) sono viola"
è vera o è falsa???

rispondete motivando plz... :grin:
Francesco Giovo
Offline KooriNecros
Saggio
Saggio

Game Inventor

Goblons: 12.00
Utente Bgg: KooriNecros
Mercatino: KooriNecros

Messaggioda Ultramarine » 1 apr 2007, 16:13

ci provo (premetto che sono un liceale e nn un universitario e che se dirò bestialità sarò scusato dal fatto di nn avere studiato questo argomento)

allora l'affermazione mi sembra che sia un sillogismo di tipo A
quello dove viene detto che "ogni x è z" nel nostro caso ogni elefante è viola. sono presenti quindi 2 proprietà:
"l'essere elefante" e "l'essere viola" che chiameremo con x e z

essendo un sillogismo una costruzione logica, la tua affermazione dovrebbe essere falsa in quanto i due insiemi trattati sono l'insieme degli elefanti e l'insieme degli elefanti viola. viene quindi dato per scontato un collegamento logico nn verificato dalla natura, in quanto anche se ci fosse un pachiderma nella stanza nn necessariamente dovrebbe essere viola.

è giusto?
Ed essi non conosceranno la paura.
Offline Ultramarine
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: Ultramarine

Messaggioda bandian » 1 apr 2007, 17:35

L'affermazione è banalmente vera, in quanto nella teoria degli insiemi, una qualcune proprietà è valida sugli elementi dell'insieme vuoto. Ragion per cui se l'insieme degli elefanti cotnenuti in questo forum non contiene elementi (come mi auguro per la salute dei miei post), qualunque proprietà si può dire sugli elementi di questo insieme.

E' un pò come d ire,
tutti i numeri contemporaneamente pari e dispari hanno i capelli biondi.

L'affermazione è , oltre che totalmente senza senso, assolutamente VERA nel senso puramente logico del termine.

enjoy,
bandian

P.S. Ma perchè nella realtà gli elefanti come sono..non sono viola?
Oops..forse devo smeterla con il bere LSD
Offline bandian
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: bandian

Messaggioda KooriNecros » 1 apr 2007, 21:41

bandian ha scritto:L'affermazione è banalmente vera, in quanto nella teoria degli insiemi, una qualcune proprietà è valida sugli elementi dell'insieme vuoto. Ragion per cui se l'insieme degli elefanti cotnenuti in questo forum non contiene elementi (come mi auguro per la salute dei miei post), qualunque proprietà si può dire sugli elementi di questo insieme.

E' un pò come d ire,
tutti i numeri contemporaneamente pari e dispari hanno i capelli biondi.

L'affermazione è , oltre che totalmente senza senso, assolutamente VERA nel senso puramente logico del termine.

enjoy,
bandian

P.S. Ma perchè nella realtà gli elefanti come sono..non sono viola?
Oops..forse devo smeterla con il bere LSD

ma studi alla facoltà di matematica o qualche cosa di simile?
cmq si non avrei potuto dire meglio...
peccato l'abbiate risolto in così poco tempo.... :lol: :lol: :lol:
Francesco Giovo
Offline KooriNecros
Saggio
Saggio

Game Inventor

Messaggioda Ultramarine » 1 apr 2007, 22:20

boh io ho sparato un po'. ero mezzo 'mbriago sto pomeriggio. se siete ferrati matematici risolvete il mio del re avido. quello si che picchia.
Ed essi non conosceranno la paura.
Offline Ultramarine
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: Ultramarine

Messaggioda KooriNecros » 1 apr 2007, 23:30

ok ok risolverò risolverò (forse)
Francesco Giovo
Offline KooriNecros
Saggio
Saggio

Game Inventor

Messaggioda randallmcmurphy » 1 apr 2007, 23:41

Comunque queste cose sono la dimostrazione di quanto non avessero una cippa da fare quei matti che si mettevano a teorizzare e arrovellarsi..

Così come la filosofia è l'arte di incasinare i concetti facili anche le teorie in generale negli altri campi spesso sono l'affermazione dell'assurdo...Se un insieme è vuoto... che proprietà vuoi che abbia il niente? Che è vuoto? :grin:

E poi 'sta matematica non è discreta per niente..si mette pure a ficcare il naso nelle nostre stanze!! :grin: :grin:
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »
(Isaac Asimov)

Immagine
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,730.00
Utente Bgg: mcmurphy
Mercatino: randallmcmurphy
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda KooriNecros » 1 apr 2007, 23:45

randallmcmurphy ha scritto:Comunque queste cose sono la dimostrazione di quanto non avessero una cippa da fare quei matti che si mettevano a teorizzare e arrovellarsi..

Così come la filosofia è l'arte di incasinare i concetti facili anche le teorie in generale negli altri campi spesso sono l'affermazione dell'assurdo...Se un insieme è vuoto... che proprietà vuoi che abbia il niente? Che è vuoto? :grin:

E poi 'sta matematica non è discreta per niente..si mette pure a ficcare il naso nelle nostre stanze!! :grin: :grin:

Tu usi il bancomat? usi il computer (risposta ovvia...)?
Francesco Giovo
Offline KooriNecros
Saggio
Saggio

Game Inventor

Messaggioda randallmcmurphy » 2 apr 2007, 0:18

mm..mi sa che forse dovresti dedicare più tempo alle materie umanistiche..umorismo...battute? mai sentito? :-P :grin:

DAI CHE SCHERZOOO!!! :grin:
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »
(Isaac Asimov)

Immagine
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda bandian » 2 apr 2007, 10:19

Randallll, se ti appassionassi un pò più alla matematica e al calcolo delle probabilità perderesti meno tempo con quel gioco insulso che è il poker :D

huahuahua..ovviamente scherzo caro mio... mi sto solo vendicando per quella partita a Gheos..anche se la colpa più che tua è di jones... ma tu sei comunque complice.... :lol: :lol: :lol:

THE EPOCH...

:D

P.S. Comunque non si dice "un insieme vuoto" si dice "l'insieme vuoto" perchè nella teoria degli insiemi di insieme vuoto ne esiste solo uno... uhahuauha che matematico puntiglioso che sono.....
Offline bandian
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: bandian

Messaggioda KooriNecros » 2 apr 2007, 13:43

:unimpress: io non mi intrometto tra le vostre dispute personali... cmq la matematica è + "umanistica" di quanto pensi Randall... molti filosofi sono stati anche dei matematici e molti matematici sn stati anche dei filosofi (Russel, Gauss, Platone,.....)...O scrittori... L'autore di "Alice nel paese delle meraviglie" era un matematico...
(
randallmcmurphy ha scritto:Così come la filosofia è l'arte di incasinare i concetti facili
poi non fare di tutti i filosofi un fascio unico pensa a Diogene di Sinope... + umorista di lui non c'è nessuno)
Francesco Giovo
Offline KooriNecros
Saggio
Saggio

Game Inventor

Messaggioda randallmcmurphy » 2 apr 2007, 17:32

bandian ha scritto:Randallll, se ti appassionassi un pò più alla matematica e al calcolo delle probabilità perderesti meno tempo con quel gioco insulso che è il poker :D

huahuahua..ovviamente scherzo caro mio... mi sto solo vendicando per quella partita a Gheos..anche se la colpa più che tua è di jones... ma tu sei comunque complice.... :lol: :lol: :lol:

THE EPOCH...

:D

P.S. Comunque non si dice "un insieme vuoto" si dice "l'insieme vuoto" perchè nella teoria degli insiemi di insieme vuoto ne esiste solo uno... uhahuauha che matematico puntiglioso che sono.....

Miii..SEI PEGGIO DI ZIA CATERIIINA!! :grin:

Comunque nel beneamato Poker (più precisamente nella Texana) la statistica e le probabilità sono importanti..solo che ci vuole anche intuizione freddezza e un po' di fattore "C"..e poi si vincono i soldi! quindi è molto più intrigante della matematica! :grin: Mi sa che conosco meglio io la matematica di quanto tu non conosca la Texana... :-P

Gheos? Ma che è? Ho cercato di rimuovere..a volte sogno di giocare a Carcassonne con i pezzi triangolari e mi sveglio..un incubo! :grin:
(Isaac Asimov)

Immagine
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda KooriNecros » 2 apr 2007, 17:34

:cry: povera zia Caterina :cry:
Francesco Giovo
Offline KooriNecros
Saggio
Saggio

Game Inventor

Torna a Quiz ed Indovinelli