quick reference e altro homemade - diritti d'autore

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

Moderatore: Hadaran

quick reference e altro homemade - diritti d'autore

Messaggioda Gulp » 12 feb 2009, 2:17

Ciao a tutti! sono un nuovo iscritto anche se leggo le recensioni sul sito della tana da almeno un annetto... non mi sono ancora presentato, lo faccio qui perchè avrei subito un quesito da sollevare (spero di avere azzeccato sezione):

è consentito realizzare e diffondere materiale grafico di un gioco (es: quick reference) riutillizzando parte delle immagini originali del gioco stesso? (quindi modificandone la grafica in parte)
...del resto non c'è lucro nella diffusione di materiale digitale.

grazie a chiunque sappia rispondere al quesito
a presto!

Gulp
Offline Gulp
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 09 febbraio 2009
Goblons: 10.00
Località: Rho (MI)
Mercatino: Gulp

Messaggioda Angiolillo » 12 feb 2009, 12:11

Di solito conviene chiedere il permesso. Ci sono editori più tolleranti ed editori più chiusi... Del resto, ci sono editori che registrano elementi grafici dei loro giochi e altri no (esempio: i simboli del mana di Magic), e comunque l'uso indiscriminato anche non a fini di lucro può effettivamente indebolire la tutela di un gioco e mettere nei guai l'editore quando poi invece qualcuno si mette a fare la stessa cosa a fini di lucro.

Io per esempio sono contento quando accade con Wings of War. E in pratica non c'è mai stato problema per nessuno che abbia voluto farlo, ma con l'apposizione di una scritta sui materiali che riconosce la paternità del gioco agli autori e i diritti di riproduzione all'editore.
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Avatar utente
Top Author 1 Star
Game Inventor
 
Messaggi: 5396
Iscritto il: 11 giugno 2004
Goblons: 2,470.00
Località: Roma
Mercatino: Angiolillo


Torna a [GV] L'angolo del gioco fai da te

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti