[CONSIGLI] Raccoglitore e fogli per AGOT/SDA LCG

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

[CONSIGLI] Raccoglitore e fogli per AGOT/SDA LCG

Messaggioda Gugs92 » 1 feb 2017, 18:17

Ciao a tutti ragazzi. Dato che mi sto convincendo a proseguire con questi due giochi mi sono reso conto della necessità di un raccoglitore dove conservare le carte.

Che ve ne pare di questa combinazione?

Raccoglitore
https://www.amazon.it/gp/product/B000C0 ... UTF8&psc=1

100 pagine
https://www.amazon.it/gp/product/B0007X ... L2PNWYJU7H
Offline Gugs92
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: Gugs92

Re: [CONSIGLI] Raccoglitore e fogli per AGOT/SDA LCG

Messaggioda Eithereven » 1 feb 2017, 18:29

Sono gli stessi prodotti che ho adocchiato io per conservare tutto ciò che di LCG ho ancora a casa....
di meno non ho trovato.
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda riccardo favalli » 2 feb 2017, 20:11

Sinceramente per il raccoglitore puoi andare su un DOX che costa moooolto meno, i fogli ti consiglio quelli migliori, quelli trasparenti economici fanno schifo.
Io mi sono trovato bene con quelli colorati della Ultimate guard che ha l'inserimento laterale.
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Mercatino: riccardo favalli

Messaggioda Gugs92 » 2 feb 2017, 20:49

Quali sarebbero i raccoglitori della DOX?

Per quanto riguarda i fogli questi della Ultra non sono di qualità?
Offline Gugs92
Illuminato
Illuminato

Messaggioda riccardo favalli » 2 feb 2017, 21:06

Gugs92 ha scritto:Quali sarebbero i raccoglitori della DOX?

Per quanto riguarda i fogli questi della Ultra non sono di qualità?

Se digiti dox su google ti verranno fuori migliaia di modelli di raccoglitori dox da ufficio. Personalmente quei fogli non li uso, se sono identici al modello che ho io sono a inserimento dall'alto e basta prendere il dox o contenitore dalla parte sbagliata che ti ritrovi tutte le carte a terra
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Messaggioda Gugs92 » 2 feb 2017, 21:32

Ah perfetto parlavi di raccoglitori da ufficio... per questo non capivo :asd:

Per quanto riguarda il problema delle carte che cadono io sinceramente con i precedenti fogli non avevo problema, le carte reggevano anche se aprivo il raccoglitore al contrario... ovviamente con delicatezza!

Grazie per i consigli :approva:
Offline Gugs92
Illuminato
Illuminato

Messaggioda riccardo favalli » 2 feb 2017, 23:26

Si vede che sono sfortunato io. A me cadevano anche se le metto via imbustate.
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Messaggioda il_Nadir » 3 feb 2017, 14:24

Ecco qui un video approfondimento sulla accessoristica che abbiamo fatto per AGOT (ma va bene anche per altri giochi ovviamente), spero possa tornarti utile.
Offline il_Nadir
Veterano
Veterano

Goblons: 30.00
Mercatino: il_Nadir

Messaggioda il_Nadir » 3 feb 2017, 14:27

Gugs92 ha scritto:Per quanto riguarda il problema delle carte che cadono io sinceramente con i precedenti fogli non avevo problema, le carte reggevano anche se aprivo il raccoglitore al contrario... ovviamente con delicatezza!

Nel video che vi ho postato sopra si vedono appositi raccoglitori con fogli con inserimento delle carte in orizzontale invece che in verticale che risolvono del tutto il problema delle carte che cadono dai quaderni.
Offline il_Nadir
Veterano
Veterano

Messaggioda Gugs92 » 3 feb 2017, 17:55

Grazie mille Nadir :approva:

Ps. Avevo già visto diversi video del Conclave in cui apparivi (non sapevo fossi tu)... mi sei troppo simpatico :asd: :asd:
Offline Gugs92
Illuminato
Illuminato

Messaggioda NemoRM » 4 feb 2017, 2:40

Mi pare strano che escano le carte, infilandone 6 in ogni tasca (3 da ciascun lato).
I raccoglitori da ufficio vanno bene se hanno 3-4 anelli, ma io personalmente quelli con 2 anelli non li sopporto. :morto:
Per i fogli vanno benissimo i classici Ultra Pro (Platinum o Silver, cambia poco)... quelli più economici lasciateli perdere!
Offline NemoRM
Iniziato
Iniziato

Mercatino: NemoRM

Messaggioda Gugs92 » 4 feb 2017, 2:56

Addirittura 6 carte? Io pensavo di limitarmi a 2 carte :rotfl:

In ogni caso grazie a tutti per i suggerimenti
Offline Gugs92
Illuminato
Illuminato

Messaggioda il_Nadir » 4 feb 2017, 10:55

Purtroppo vent'anni di esperienza con giochi di carte collezionabile mi hanno insegnato tristemente che i raccoglitori con fogli classici sono una buona ed economica soluzione per stoccare le carte in casa senza muoverle. Ma se prevedi di trasportarle sono rischiosi. Dopo un po' che si usano prendendo e togliendo le carte dalle tasche queste si allargano quel tanto che basta per far si che le carte escano quella volta che li prendi male in mano e la forza di gravita agisce impietosamente...
Le nuove soluzioni sono più costose, ma pochi euro in più a volte fanno risparmiare un sacco di tempo e di imprecazioni al cielo...
Però se devi tenere semplicemente le carte in casa senza muoverle, magari per portarle con te a qualche torneo o serata in ludoteca per poter modificare i mazzi ecc... allora il vecchio raccoglitore modello americano con i fogli ultra pro è una soluzione economica più che adeguata.
Offline il_Nadir
Veterano
Veterano

Messaggioda NemoRM » 4 feb 2017, 14:44

Boh, io i raccoglitori non li ho mai portati in giro (a parte quello degli scambi, che era di quelli con la zip attorno, ma in un LCG che devi scambiare?). Se vai ad un torneo ti porti il mazzo nel deck box, che ci fai col raccoglitore?
Offline NemoRM
Iniziato
Iniziato

Mercatino: NemoRM

Messaggioda il_Nadir » 4 feb 2017, 14:58

NemoRM ha scritto:Boh, io i raccoglitori non li ho mai portati in giro (a parte quello degli scambi, che era di quelli con la zip attorno, ma in un LCG che devi scambiare?). Se vai ad un torneo ti porti il mazzo nel deck box, che ci fai col raccoglitore?

Ovviamente ognuno ha le sue abitudini e infatti bisogna capire le esigenze personali.

Comunque nello specifico.
In un gioco come SdA (o il prossimo Arkham Horror) per esperienza so che spesso qualcuno porta le carte per la campagna quando ci si trova fuori casa a giocare con gli amici, senza contare carte eventuali per adattare i mazzi a seconda dei compagni di gioco con cui si decide di affrontare la campagna.

In un gioco come AGOT io mi porto i raccoglitori sempre quando mi trovo in settimana per testare i mazzi, non li porto ai tornei, ma durante i playtest che faccio alla sera in settimana con gli amici si, è comodo poter modificare il mazzo al volo a seconda dei riscontri che trovi durante le partite di test che giochi nella serata.

Insomma per me il fattore trasportabilità per un LCG è comunque importante per cui ho apprezzato molto le soluzioni a tasche ad inserimento orizzontale, mi hanno semplificato la vita notevolmente.
Poi ripeto, se non si hanno esigenze di trasporto, il raccoglitore a fogli classico è più che adeguato.
Offline il_Nadir
Veterano
Veterano

Prossimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili