[IMPRESSIONI] Raccontami una Storia - Pareri

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[IMPRESSIONI] Raccontami una Storia - Pareri

Messaggioda Elsiesta » 31 mag 2016, 14:55

Ciao a tutti

da poco è uscito, sotto il marchio della Pendragon, questo nuovo gioco narrativo. Qualcuno lo ha provato ed ha voglia di condividere le impressioni?

Grazie mille! :approva:
Offline Elsiesta
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Elsiesta
Mercatino: Elsiesta
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono un Sava follower

Re: Raccontami una Storia - Pareri

Messaggioda Tanelorn » 31 mag 2016, 15:51

Io l'ho preso coi punti della Conad (era parte della promozione "Scrittori di classe 2" fino a un paio di settimane fa), ma ancora non l'ho provato.
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Tanelorn

Messaggioda Elsiesta » 31 mag 2016, 16:14

Sì infatti ho letto della promozione della Conad, ma le due scatole hanno lo stesso contenuto? Di sicuro la scatola è diversa :pippotto:
Offline Elsiesta
Maestro
Maestro

Utente Bgg: Elsiesta
Mercatino: Elsiesta
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono un Sava follower

Messaggioda Tanelorn » 31 mag 2016, 16:27

No, credo che la versione Conad sia un condensato, meno carte e più piccole.
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Tanelorn

Messaggioda Stef » 15 dic 2016, 11:47

Devo ancora capire quanto e se questo gioco è apprezzato. Nel mio gruppo è stato un fiasco.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Re: [IMPRESSIONI] Raccontami una Storia - Pareri

Messaggioda nakedape » 18 dic 2016, 13:08

Elsiesta ha scritto:Ciao a tutti

da poco è uscito, sotto il marchio della Pendragon, questo nuovo gioco narrativo. Qualcuno lo ha provato ed ha voglia di condividere le impressioni?

Grazie mille! :approva:

Giocato diverse volte con i miei ragazzi. Un gioco davvero simpatico ad un prezzo stracciato (l'ho pagato credo 3 Euro).
E' una specie di Dixit/Once upon a time in versione Haba.
Durata contenuta (una ventina di minuti).
E' una storia costruita a snodi (chi è il protagonista, cosa succede, dove ecc). Ogni snodo vede un giocatore scegliere una delle proposte degli altri giocatori (senza sapere da chi proviene).
Perfetto in famiglia con bambini. Non adatto agli adulti.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda makahd79 » 19 dic 2016, 13:15

nakedape ha scritto:
Giocato diverse volte con i miei ragazzi. Un gioco davvero simpatico ad un prezzo stracciato (l'ho pagato credo 3 Euro).
E' una specie di Dixit/Once upon a time in versione Haba.
Durata contenuta (una ventina di minuti).
E' una storia costruita a snodi (chi è il protagonista, cosa succede, dove ecc). Ogni snodo vede un giocatore scegliere una delle proposte degli altri giocatori (senza sapere da chi proviene).
Perfetto in famiglia con bambini. Non adatto agli adulti.

quoto tutto provato con mia figlia di 6 anni e mezzo: gioco veloce(parlo della versione della conad),ma un po piatto,può regalare storie "strambe"...che dire mia figlia preferisce giocare a ristorante italia.
Offline makahd79
Maestro
Maestro

Utente Bgg: makahd79
Facebook: marco.piemonte3
Mercatino: makahd79

Messaggioda Guldo » 8 mag 2017, 21:04

Chiedo a chi ha giocato a Raccontami una storia e conosce anche il gioco C'era una volta.
Che differenza intercorre tra i due?
Avevo accennato alla mia ragazza l'idea dietro il secondo e le è piaciuto molto, ma ho scoperto da poco l'esistenza di Raccontami una storia e mi sembrano molto simili.
Offline Guldo
Babbano
Babbano

Mercatino: Guldo

Messaggioda mechvigiak » 8 mag 2017, 22:05

cambia molto la gestione. Essendo un mazzo legato la struttura della storia e' più facile per chi non ha una facilità narrativa. Inoltre e' piu' game di raccontami una storia, avendo un tempo definito e un punteggio controllato. Se usi delle buste con dorso coperto puoi combinare i vari mazzi e fare storie molto articolate e divertenti anche per i piu' grandi. Il mazzo fantasy ottimo per i bimbi 6-8, quello horror direi per gli 8-10 anni tendenzialmente.
Immagine
Ex presidente Treemme e Giudice Lucca Games.
Ho collaborato con aziende e operatori del settore, di recente con Pendragon Game Studio.
Gli interventi sul forum sono personali, da non considerarsi a nome dell'azienda salvo ove esplicitamente indicato.
Offline mechvigiak
Iniziato
Iniziato

Goblons: 140.00
Mercatino: mechvigiak

Messaggioda mechvigiak » 8 mag 2017, 23:10

mechvigiak ha scritto:cambia molto la gestione. Essendo un mazzo legato la struttura della storia e' più facile per chi non ha una facilità narrativa. Inoltre e' piu' game di raccontami una storia, avendo un tempo definito e un punteggio controllato. Se usi delle buste con dorso coperto puoi combinare i vari mazzi e fare storie molto articolate e divertenti anche per i piu' grandi. Il mazzo fantasy ottimo per i bimbi 6-8, quello horror direi per gli 8-10 anni tendenzialmente.

Mamma come ho scritto male!
Scusate
La struttura della storia é legata ad un mazzo strutturato per cui la narrazione é più instradata.
É piu game raccontami di c'era una volta.
Spero di aver chiarito.

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
Immagine
Ex presidente Treemme e Giudice Lucca Games.
Ho collaborato con aziende e operatori del settore, di recente con Pendragon Game Studio.
Gli interventi sul forum sono personali, da non considerarsi a nome dell'azienda salvo ove esplicitamente indicato.
Offline mechvigiak
Iniziato
Iniziato

Goblons: 140.00
Mercatino: mechvigiak

Messaggioda Guldo » 9 mag 2017, 0:38

mechvigiak ha scritto:
mechvigiak ha scritto:cambia molto la gestione. Essendo un mazzo legato la struttura della storia e' più facile per chi non ha una facilità narrativa. Inoltre e' piu' game di raccontami una storia, avendo un tempo definito e un punteggio controllato. Se usi delle buste con dorso coperto puoi combinare i vari mazzi e fare storie molto articolate e divertenti anche per i piu' grandi. Il mazzo fantasy ottimo per i bimbi 6-8, quello horror direi per gli 8-10 anni tendenzialmente.

Scusate
La struttura della storia é legata ad un mazzo strutturato per cui la narrazione é più instradata.
Spero di aver chiarito.

In effetti non ho ben capito :Straeyes:
1) Raccontami una storia ha un mazzo legato che facilita la narrazione?
2) Raccontami è più game di C'era una volta (ok qui ci sono :-) )
3) Raccontami ha due mazzi diversi? Perchè ho visto che C'era una volta ne ha uno fantasy e uno dark.
Ti ringrazio per il chiarimento!
Offline Guldo
Babbano
Babbano

Mercatino: Guldo

Messaggioda nakedape » 9 mag 2017, 1:11

Guldo ha scritto:
mechvigiak ha scritto:

Scusate
Spero di aver chiarito.

In effetti non ho ben capito :Straeyes:
1) Raccontami una storia ha un mazzo legato che facilita la narrazione?
2) Raccontami è più game di C'era una volta (ok qui ci sono :-) )
3) Raccontami ha due mazzi diversi? Perchè ho visto che C'era una volta ne ha uno fantasy e uno dark.
Ti ringrazio per il chiarimento!

Raccontami una storia ha delle regole chiare e non interpretabili, al contrario di Once Upon a Time che richiede un atteggiamento poco poco (nullo?) competitivo.
In aggiunta la storia viene raccontata attraverso degli snodi fissi e prefissati (decidiamo il protagonista, dove si svolge l'azione ecc) e la storia prodotta è più figlia della combinazione delle carte che non della narrazione dei giocatori (un po' il contrario di quello che succede in once upon a time).

Se devi giocare con adulti lascia perdere Raccontami una storia. E' un gioco ottimo per divertirsi in famiglia con dei bambini, ma se devi improvvisare narrazioni meglio Once Upon a Time. Fermo restando che questo richiede un atteggiamento più cooperativo che altro.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Guldo » 9 mag 2017, 11:37

Chiaro, grazie!
Offline Guldo