Race for the Galaxy - alcuni dubbi

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Race for the Galaxy - alcuni dubbi

Messaggioda marricco » 23 nov 2012, 0:51

Ciao a tutti, ho giocato per la prima volta a RftG + exp 1 e 2, e devo dire che i simboli sono veramente tanti.

Vorrei chiarirmi alcuni dubbi:

- i poteri uguali presenti su più pianeti si sommano?
es. avevo il simbolo "pesca 1 carta in più" (fase 1 - esplorazione) in tre pianeti, vuol dire che prendevo oltre alle 2 di base (ed eventuale bonus) altre 3 carte oppure il potere vale una volta sola e quindi solo 1 carta in più?

- sempre riguardo i poteri, fase 4 - consumo, avevo in un pianeta "scarta 1 risorsa per avere un gettone PV" ed in un altro pianeta "scarta 1 risorsa per ottenere 1 gettone PV e pescare una carta", anche in questo caso, i poteri si sommano? sono cumulativi?

- i pianeti grigi non producono? danno solo poteri nelle varie fasi?

- nella fase 4 consumo/commercio, puoi vendere solo se in un tuo pianeta c'è il simbolo di scartare risorse per avere gettoni PV, altrimenti non serve, giusto?

- nella fase 4 consumo/commercio, il commercio è il bonus di chi ha giocato la carta, gli altri giocatori NON commerciano, giusto?

- in una carta c'era (credo come potere della fase 4) tondo rosso con punto interrogativo, freccia verso tondo nero con un punto interrogativo, non ricordo il nome della carta, come si gioca?
se mi viene in mente il nome della carta o altri dubbi, li aggiungo.

- il sistema di combattimento non l'ho provato perchè come prima partita sarebbe stato difficile, però, c'è qualcuno che ha provato altre regole per renderlo più veloce e/o più semplice?

Grazie
Offline marricco
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: marricco

Re: Race for the Galaxy - alcuni dubbi

Messaggioda lucabrl » 23 nov 2012, 9:52

marricco ha scritto:- i poteri uguali presenti su più pianeti si sommano?
es. avevo il simbolo "pesca 1 carta in più" (fase 1 - esplorazione) in tre pianeti, vuol dire che prendevo oltre alle 2 di base (ed eventuale bonus) altre 3 carte oppure il potere vale una volta sola e quindi solo 1 carta in più?
Sono cumulativi

- sempre riguardo i poteri, fase 4 - consumo, avevo in un pianeta "scarta 1 risorsa per avere un gettone PV" ed in un altro pianeta "scarta 1 risorsa per ottenere 1 gettone PV e pescare una carta", anche in questo caso, i poteri si sommano? sono cumulativi?
Serve una carta per ogni potere della fase 4, quindi se hai una sola risorsa scegli uno dei due, se hai due carte li applichi tutti e due. Occhio che l'attivazione è obbligatoria, quindi non puoi tenere risorse, ma sei obbligato a spenderle tutte nel limite del possibile (es. se hai tre risorse e due pianeti con poteri di consumo ne "bruci" due a tua scelta e una resta)

- i pianeti grigi non producono? danno solo poteri nelle varie fasi?
Esatto

- nella fase 4 consumo/commercio, puoi vendere solo se in un tuo pianeta c'è il simbolo di scartare risorse per avere gettoni PV, altrimenti non serve, giusto?
Commerciare è sempre possibile (non servono poteri particolari), ma puoi vendere sempre e solo una carta, invece per consumare servono poteri appositi su pianeti e/o sviluppi

- nella fase 4 consumo/commercio, il commercio è il bonus di chi ha giocato la carta, gli altri giocatori NON commerciano, giusto?
Esatto, per chi non l'ha giocata si attiva solo il consumo
Offline lucabrl
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Località: Sweet home Pizzighettone where the skies are so blue (CR)
Mercatino: lucabrl

Messaggioda Iago » 23 nov 2012, 10:10

marricco ha scritto:- in una carta c'era (credo come potere della fase 4) tondo rosso con punto interrogativo, freccia verso tondo nero con un punto interrogativo, non ricordo il nome della carta, come si gioca?
se mi viene in mente il nome della carta o altri dubbi, li aggiungo.

E' un potere di "Settle" e vuol dire che puoi conquistare militarmente un pianeta nero (quindi pacifico) se hai potenza militare pari al suo costo di colonizzazione.

A margine, concediti altre quattro/cinque partite (ti garantisco che le merita) e poi non vedrai più le icone... avranno un significato immediato...

Lucio
Offline Iago
Saggio
Saggio

Goblons: 16.00
Utente Bgg: Iago71
Mercatino: Iago

Messaggioda marricco » 23 nov 2012, 10:24

ottimo, grazie, comunque già mi piace, anche se un amico non fa che ripetere che era un progetto parallelo a San Juan, però l'ambientazione e la "civilizzazione" sono 2 aspetti che a me piacciono.

vediamo se mi è più chiaro adesso

quindi per la fase commercio,
lo può fare solo chi gioca la carta e vendendo una risorsa (se ne può vendere solo 1) prende il relativo numero di carte, (es. risorsa verde "genetica" 4 carte),
se poi ha 2 pianeti con i poteri"scarta 1 risorsa per ricevere 1 PV" oppure "scarta 1 risorsa per pescare 2 carte" può scartare altre risorse per attivare quei poteri, 1 risorsa sceglie quale potere, 2 risorse li attiva entrambi ma non lo stesso 2 volte
Offline marricco
Novizio
Novizio

Messaggioda Miki76 » 23 nov 2012, 10:36

marricco ha scritto:ottimo, grazie, comunque già mi piace, anche se un amico non fa che ripetere che era un progetto parallelo a San Juan

...embè, e allora? io ho fatto giocare un amico a Lord of Waterdeep, mi ha detto "si bellino ma tanto io ho già Caylus" ..mah :-? non capisco e non sopporto sti discorsi! :evil: ;)

marricco ha scritto:quindi per la fase commercio,
lo può fare solo chi gioca la carta e vendendo una risorsa (se ne può vendere solo 1) prende il relativo numero di carte, (es. risorsa verde "genetica" 4 carte),
se poi ha 2 pianeti con i poteri"scarta 1 risorsa per ricevere 1 PV" oppure "scarta 1 risorsa per pescare 2 carte" può scartare altre risorse per attivare quei poteri, 1 risorsa sceglie quale potere, 2 risorse li attiva entrambi ma non lo stesso 2 volte

Tutto corretto :-)
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda marricco » 23 nov 2012, 10:49

Benissimo, allora adesso non vedo l'ora di rigiocarci per scegliere carte con cognizione di causa, devo ammettere che come prima partita, per tutti i giocatori, si procedeva molto a caso, con scelta delle carte che facevano simpatia o con simboli semplici...

Grazie per l'aiuto, se giocando ho altri dubbi li riposterò.

Buon gioco
Offline marricco
Novizio
Novizio

Messaggioda Miki76 » 23 nov 2012, 10:51

Se vuoi lo puoi provare online su boardgamearena.com
io ci sto giocando giusto adesso :-)
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Iago » 23 nov 2012, 11:33

marricco ha scritto:ottimo, grazie, comunque già mi piace, anche se un amico non fa che ripetere che era un progetto parallelo a San Juan, però l'ambientazione e la "civilizzazione" sono 2 aspetti che a me piacciono.

Non è esatto, Race For the Galazy ERA San Juan, nel senso che quando la Alea chiese a Tom Lehman di creare un gioco di carte di Puerto Rico lui presentò RFtG con ambientazione PR, il gioco fu ritenuto troppo complicato e dato a Seyfarth da semplificare, il risultato fu SJ.
Nei credits di SJ Tom Lehman è citato come designer (se non ricordo male)

marricco ha scritto:se poi ha 2 pianeti con i poteri"scarta 1 risorsa per ricevere 1 PV" oppure "scarta 1 risorsa per pescare 2 carte" può scartare altre risorse per attivare quei poteri, 1 risorsa sceglie quale potere, 2 risorse li attiva entrambi ma non lo stesso 2 volte

Una correzione, non PUO', DEVE, il consumo è obbligatorio, nel senso che finché hai combinazioni di prodotti disponibili (carte coperte sui pianeti produttivi o windfall) e poteri di consumo sulle carte in gioco tu DEVI consumare prodotti in cambio di quello che formiscono i poteri; l'unica cosa che puoi gestire è l'ordine in cui effettui gli scambi, il che ti può permettere di consumare tutti i prodotti oppure di tenerne qualcuno per vendite o consumi futuri.

Lucio
Offline Iago
Saggio
Saggio

Messaggioda marricco » 23 nov 2012, 11:49

Iago ha scritto:non PUO', DEVE, il consumo è obbligatorio

Lucio

si si, avevo capito, ho scritto male.

vi chiedo adesso alcuni pareri:

Avete provato la terza espansione? com'è? a me sembra che lo renda più complicato (nuovi simboli e regole) e quindi, almeno per il momento, non mi conviene averla.

Ho letto su BGG di una quarta exp ma non compatibile con le tre precedenti.

che mi dite dei combattimenti della 2^ espansione? mi sembrano, a leggerli, un po' ferraginosi, devi avere quella cosa per attaccare quel tipo ecc. sicuramente è solo perchè ho fatto una sola partita e già con 2 espansioni ci sono molti simboli da capire, però preferirei avessero fatto qualcosa di più semplice e immediato, tipo differenza forza militare oppure, forza militare + dado oppure forza militare e scartare carte per incrementare la forza (quindi un 4° modo di utilizzare le carte)
Offline marricco
Novizio
Novizio

Messaggioda lucabrl » 23 nov 2012, 11:53

marricco ha scritto:Avete provato la terza espansione? com'è? a me sembra che lo renda più complicato (nuovi simboli e regole) e quindi, almeno per il momento, non mi conviene averla.
Ce l'ho, ma non l'ho ancora provata se non in un paio di partite con l'IA... comunque sì, complica parecchio le cose e francamente la sconsiglierei a chi sta imparando a giocare.

Ho letto su BGG di una quarta exp ma non compatibile con le tre precedenti.
Esatto, ma doveva uscire parecchio tempo fa e non si è ancora vista, non vorrei che il progetto fosse saltato.
Offline lucabrl
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Località: Sweet home Pizzighettone where the skies are so blue (CR)
Mercatino: lucabrl

Messaggioda Iago » 23 nov 2012, 12:26

Concordo con lucabrl sulla terza espansione, meglio evitarla finché non si hanno ben chiari i concetti delle prime due (aggiunge altre icone... ;) )

I "combattimenti" sono un evento piuttosto raro usando le prime due espansioni, servono delle carte specifiche (mi pare ce ne siano due o tre in tutto il mazzo) che spesso non sono calcolate...

Con la terza espansione c'è qualche occasione in più.

Quanto ad Alien Artifact l'attuale release date data daRio Grande è Dicembre 2012, ma attenderei di vederla in vendita (non in prevendita) e disponibile da qualche parte prima di festeggiare, visto che già sembrava poter essere pronta per Essen; comunque è già presente un po' di spoilering delle carte su BGG. Si tratta di un'espansione che mantiene alcuni concetti e tutte le regole del gioco originale ma aggiunge altri elementi che non sono compatibili con le prime tre espansioni, personalmente sono molto tentato dall'acquisto di una nuova copia del gioco base per non dover cambiare set di carte...

A Dicembre 2012 (cioè domani...) dovrebbe anche uscire Roll for the Galaxy, gioco di Dice Management con la stessa ambientazione...

Lucio
Offline Iago
Saggio
Saggio

Messaggioda renard » 23 nov 2012, 14:14

Volevo un parere da chi conosce bene il gioco (io ho fatto solamente una partita a 3 giocatori). Rispetto a SJ ci sono moltissimi sviluppi da 6 che danno quindi punti alla fine del gioco. Questo ovviamente aumenta le strategie possibili, però mi è sembrato che ci siano troppe strategie (in San Juan c'è la ricerca febbrile per accaparrarsi le poche carte da 6, qui qualsiasi cosa ho calato all'inizio alla fine troverà qualche carta da 6 che mi è utile, non c'è concorrenza) e che queste carte diano troppi punti rispetto alle altre cose (un giocatore che negli ultimi 3 turni ne ha calate 3 ha fatto solamente con queste più punti di tutti gli altri), soprattutto il consumo mi è sembrato quasi inutile, dà pochissimi punti.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Mercatino: renard

Messaggioda TeOoh » 23 nov 2012, 15:02

per una visione un po' più ampia sulle strategie, mi auto faccio pubblicità e ti rimando al mio articolo proprio su race qua in tana ;)

intanto però ti rispondo che: le carte da 6 in effetti danno moltissimi punti, ma sono proprio poche le strategie in grado di giocarle.
Spesso la partita finisce prima di poterne calare una seconda, ancor di più perchè solamente una strategia basata sul trading o su federazinoe galattica ha abbastanza carte in mano da poter pagare il costo di quegli sviluppi.

mi viene da pensare che sia stata una partita in cui la fase esplorazione sia stata scelta a dismisura (mediamente non si dovrebbe presentare la fase 1 più di 2/3 volte in tutta la partita, a meno di un militare alla disperata ricerca di un pianetone o sviluppo da 6 appunto)

per quanto riguarda i punti... non sottovalutarli. a mio parere è la maniera più semplice per vincere contro altri principianti. conta che con 2 pianeti di produzione e 2 pianeti con consumo 1 PV puoi riuscire a fare 4 PV ogni 2 turni semplicemente alternando produco/consumox2. in più hai l'opportunità di giocare ogni tanto una fase scelta da altri giocatori. se ci pensi, ogni 2 turni riesci a giocare carte da 4 punti e starci dietro? difficile no? ;) (ovviamente se puoi fare 6 PV ogni 2 turni allora è difficile che qualcuno possa giocare uno sviluppo a 6, perchè i segnalini vittoria finiscono in un attimo)
Trovi le mie entusiasmanti e mirabolanti Recensioni Minute su YouTube!
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Goblons: 100.00
Utente Bgg: TeOoh
Yucata: TeOoh!
Mercatino: TeOoh
Recensioni Minute  Fan Sono un Sava follower Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda renard » 26 nov 2012, 20:53

TeOoh ha scritto:per una visione un po' più ampia sulle strategie, mi auto faccio pubblicità e ti rimando al mio articolo proprio su race qua in tana ;)

intanto però ti rispondo che: le carte da 6 in effetti danno moltissimi punti, ma sono proprio poche le strategie in grado di giocarle.
Spesso la partita finisce prima di poterne calare una seconda, ancor di più perchè solamente una strategia basata sul trading o su federazinoe galattica ha abbastanza carte in mano da poter pagare il costo di quegli sviluppi.

mi viene da pensare che sia stata una partita in cui la fase esplorazione sia stata scelta a dismisura (mediamente non si dovrebbe presentare la fase 1 più di 2/3 volte in tutta la partita, a meno di un militare alla disperata ricerca di un pianetone o sviluppo da 6 appunto)

per quanto riguarda i punti... non sottovalutarli. a mio parere è la maniera più semplice per vincere contro altri principianti. conta che con 2 pianeti di produzione e 2 pianeti con consumo 1 PV puoi riuscire a fare 4 PV ogni 2 turni semplicemente alternando produco/consumox2. in più hai l'opportunità di giocare ogni tanto una fase scelta da altri giocatori. se ci pensi, ogni 2 turni riesci a giocare carte da 4 punti e starci dietro? difficile no? ;) (ovviamente se puoi fare 6 PV ogni 2 turni allora è difficile che qualcuno possa giocare uno sviluppo a 6, perchè i segnalini vittoria finiscono in un attimo)

Come detto, era la prima partita per tutti e 3. Abbiamo anche fatto l'errore di vendere più di una carta, infatti il giocatore che ha vinto ha calato 3 carte da 6 negli ultimi 3 turni. Comunque mi dà l'idea di essere un po' dispersivo, mentre in San Juan ci sono 3 (o 4) carte da 6 e competizione per averle (e ricerca frenetica nel pescare tante carte per trovare quelle adatte), qui mi sembra che prima o poi qualcosa di buono la trovi sempre. Comunque appena posso leggerò il tuo articolo.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Mercatino: renard

Messaggioda Harkon » 4 ago 2014, 9:47

Riesumo questo post...
Ieri, alla 20ma partita, mi è venuto un dubbio... :piange:
Si tratta della carta del gioco base "Banca Intergalattica (Interstellar Bank), che permette di pescare una carta dal mazzo all'inizio della fase progresso, indipendentemente da chi giochi la carta azione Progresso.
La mia domanda riguarda la partita a due giocatori con regole avanzate, in cui - tra l'altro - ogni giocatore ha in mano e può giocare due carte Progresso nello stesso turno. In questo caso, se qualcuno effettivamente gioca due carte Progresso, il bonus si applica in entrambe le fasi?
Offline Harkon
Veterano
Veterano

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Dessotedigo
Mercatino: Harkon

Prossimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili