Race for the Galaxy,quale espansione?

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Race for the Galaxy,quale espansione?

Messaggioda pennuto77 » 21 feb 2015, 13:04

La prima per me è indispensabile perché aggiunge pianeti verdi, gialli e militari permettendo altre due tre strategie vincenti
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,170.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Re: Race for the Galaxy,quale espansione?

Messaggioda Hatedsoul » 23 feb 2015, 18:54

Nessuno che sappia dirmi cosa potrebbe aggiungere un po' più di interazione diretta/indiretta?
Segui tutte le recensioni di SGANANZIUM!
Offline Hatedsoul
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 180.00
Facebook: Andrea Bianchin
Twitter: sgananzium
Mercatino: Hatedsoul

Re: R: Race for the Galaxy,quale espansione?

Messaggioda madevl » 23 feb 2015, 23:05

Hatedsoul ha scritto:Nessuno che sappia dirmi cosa potrebbe aggiungere un po' più di interazione diretta/indiretta?
Credo ,perché non ce l'ho,che la seconda espansione,Ribelli contro l'impero,aggiunga la possibiltà di conquistare i pianeti altrui.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Offline madevl
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: madevl
Mercatino: madevl

Messaggioda Iago » 24 feb 2015, 10:55

Quella indiretta c'è già e si chiama "lettura delle intenzioni dell'avversario per poterne sfruttare le azioni"; di base è ciò che fa la differenza tra un bravo giocatore di Race e un giocatore qualsiasi.
Quella diretta arriva con la seconda espansione ed è il "Takeover" ma è un evento non molto comune e fortemente regolamentato; non puoi cominciare a rubare i pianeti dell'avversario perché ti va e perché hai più forza militare di lui ma devono esserci delle condizioni ben specifiche non facilmente replicabili...
Offline Iago
Saggio
Saggio

Goblons: 16.00
Utente Bgg: Iago71
Mercatino: Iago

Messaggioda Harkon » 25 feb 2015, 9:29

Quoto Iago e mi permetto di aggiungere, spassionatamente, che se cerchi un gioco MOLTO interattivo (take that, ecc...) dovresti valutare titoli diversi.
Offline Harkon
Veterano
Veterano

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Dessotedigo
Mercatino: Harkon

Messaggioda Thegoodson » 1 mar 2015, 19:51

io per un anno ho giocato solo il base+ribelli vs impero. infatti x giocare questa seconda espansione non serve la prima e la terza. l'interazione e la possibilità di fregare pianeti avversari resta assai remota, non solo per aspetti statistici ma anche per la farraginosità delle condizioni che, alla fine, ingessa le meccaniche di gioco e scoraggia strategie in tal senso. alla fine ho capito che le regole del base sono perfette così e ora sto cercando di recuperare le altre espansioni (son riuscito con fatica a trovare una copia della prima) semplicemente perché credo che già il solo avere più carte nel mazzo renda più variegato il gioco.
Offline Thegoodson
Esperto
Esperto

Mercatino: Thegoodson

Messaggioda Black-Meeple » 13 mar 2015, 15:15

per l'interazione ci vorrebbero "Ribelli vs Impero" e "Sull'orlo della Guerra", ma a detta di molti allunga e rende macchinoso il gioco.
Io ho giocato tante volte al base più "The Gathering Storm" e mi sembra la miglior combinazione possibile senza stravolgere o allungare troppo il gioco.
Il fatto che si mischino carte italiane e inglesi per me non é un problema visto che dopo un po' al testo non ci faccio quasi più caso...

Matteo
Offline Black-Meeple
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Black_Meeple81
Mercatino: Black-Meeple

Messaggioda madevl » 30 mar 2015, 15:11

Alla fine sono ancora qui senza aver deciso niente :asd:
Non so se fare Base+Ribelli contro l'Impero oppure Base+Alien Artifact...
Non sono particolarmente interessato a meccaniche nuove,mi interessa giusto ampliare il "parco carte" iniziale per avere più varietà...
Offline madevl
Veterano
Veterano

Messaggioda Iago » 30 mar 2015, 15:25

madevl ha scritto:Alla fine sono ancora qui senza aver deciso niente :asd:
Non sono particolarmente interessato a meccaniche nuove,mi interessa giusto ampliare il "parco carte" iniziale per avere più varietà...

Se il tuo dubbio è questo non avere dubbi, base+RvsI

L.
Offline Iago
Saggio
Saggio

Messaggioda madevl » 31 mar 2015, 10:02

Iago ha scritto:
madevl ha scritto:Alla fine sono ancora qui senza aver deciso niente :asd:

Se il tuo dubbio è questo non avere dubbi, base+RvsI

L.

Come mai?
Mi era vagamente sembrato di capire che Alien Artifact fosse più adatta come espansione "one shot"...
RvsI ha carte migliori?
Cosa non userei di RvsI non avendo Gts?
Anche per capire se ne vale la spesa per le sole carte...
Offline madevl
Veterano
Veterano

Messaggioda Iago » 31 mar 2015, 11:01

Il + vero (secondo le intenzioni dell'autore) di AA doveva essere l'Orb, ma è veramente macchinoso e per nulal divertente (quindi ti compreresti metà espansione per nulla.
In RvsI potresti comunque utilizzare obiettivi (che non sono una nuova meccanica ma solo un modo per fare punti aggiutnivo e non richiedono alcun impegno per essere inseriti) e giocare in 5, oltre a poter decidere se vuoi o meno utilizzare il takeover.
Gli autori consigliano di utilizzare anche TGS perché il gioco è stato testato poco senza (visto che l'intenzione era di venderle tutte) ma il numero di carte mancanti (16 esclusi i 4 mondi iniziali) è abbastanza limitato. L'unica cosa che trovo abbastanza certa è che renderebbe piuttosto complesso perseguire i pianeti ALIENI (ma d'altra parte l'obbiettivo delle carte ALIENI è nella prima espansione (se non ricordo male).
Offline Iago
Saggio
Saggio

Precedente

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili