Race for the Galaxy,quale espansione?

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Race for the Galaxy,quale espansione?

Messaggioda madevl » 10 feb 2015, 13:31

Ho solo il base, volendo prendere un'espansione che mi consigliate?
La prima del primo arco è introvabile e di fatto mi sembra tagli fuori le successive (ma poi è vero?)...
Artefatti Alieni è "indipendente", ma la prenderei solo per le carte, l'orb non mi interessa...
Che dite?
Offline madevl
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: madevl
Mercatino: madevl

Re: Race for the Galaxy,quale espansione?

Messaggioda lucabrl » 11 feb 2015, 14:00

Le espansioni del primo ciclo sono sequenziali, quindi The Gathering Storm è praticamente obbligatoria.

Alien Artifacts gira ottimamente anche senza orb, valuta tu se ne vale la pena (in ogni caso offre più carte di TGS)
Offline lucabrl
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Località: Sweet home Pizzighettone where the skies are so blue (CR)
Mercatino: lucabrl

Messaggioda steteo » 11 feb 2015, 14:42

Anche io mi sono posto il problema e dall'idea che mi sono fatto leggendo qua e la' la risposta e': nessuna.
A meno che tu non stia cercando di estenderlo a 5 o addirittura a 6 giocatori (cosa che mi lascia molti dubbi) il resto e' molto posticcio e farraginoso, sia l'orb che la occasionale meccanica dell'attacco ai pianeti altrui.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda FiNeX » 12 feb 2015, 20:20

Anche io avevo il dubbio su cosa prendere, alla fine ho optato per Alien Artifact (che all'epoca avevo trovato con un po' di sconto). Ho giocato sia con che senza ORB. Non mi dispiace l'ORB anche se però allunga un po' le partite. Quindi in sostanza se c'è poco tempo RftG base o con le carte di AA (a seconda di come gira), se invece c'è un po' più di tempo a disposizione l'aggiunta dell'ORB ci può stare.

Alien Artifact è ottimo come compromesso tra prezzo, divertimento e materiali. :approva:

P.S: resta il fatto che non mi dispiacerebbe avere anche il primo arco, ma aspetto di trovare qualche supermegaofferta. Al momento non mi sembrano affatto indispensabili.
Offline FiNeX
Esperto
Esperto

TdG Programmer
TdG Administrator

Utente Bgg: finex
Facebook: FiNeX.org
Twitter: finex
Mercatino: FiNeX
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Sveltolampo » 12 feb 2015, 23:00

allora per il momento vado avanti con il base perchè mi scoccia parecchio mischiare le lingue :sisi:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda lucabrl » 15 feb 2015, 11:19

steteo ha scritto:Anche io mi sono posto il problema e dall'idea che mi sono fatto leggendo qua e la' la risposta e': nessuna.
A meno che tu non stia cercando di estenderlo a 5 o addirittura a 6 giocatori (cosa che mi lascia molti dubbi) il resto e' molto posticcio e farraginoso, sia l'orb che la occasionale meccanica dell'attacco ai pianeti altrui.
premesso che Brink of War non la uso, non sono per nulla d'accordo, al di là delle nuove meccaniche (gli obiettivi li uso SEMPRE e il takeover mai), sono le carte a fare la differenza, cambiano proprio le strategie: quella militare diventa quantomeno papabile (col base è estremamente debole), diventa meno facile buttarsi su un engine produce/consumeX2 e gene e alien offrono tanta roba. Sono proprio gli equilibri del gioco a cambiare, con o senza regole aggiuntive.

Casomai si può obiettare sul fatto che TGS aggiunge poche carte, quello sì.

Offline lucabrl
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Località: Sweet home Pizzighettone where the skies are so blue (CR)
Mercatino: lucabrl

Messaggioda steteo » 15 feb 2015, 17:38

lucabrl ha scritto:
steteo ha scritto:Anche io mi sono posto il problema e dall'idea che mi sono fatto leggendo qua e la' la risposta e': nessuna.
premesso che Brink of War non la uso, non sono per nulla d'accordo, al di là delle nuove meccaniche (gli obiettivi li uso SEMPRE e il takeover mai), sono le carte a fare la differenza, cambiano proprio le strategie: quella militare diventa quantomeno papabile (col base è estremamente debole), diventa meno facile buttarsi su un engine produce/consumeX2 e gene e alien offrono tanta roba. Sono proprio gli equilibri del gioco a cambiare, con o senza regole aggiuntive.

Casomai si può obiettare sul fatto che TGS aggiunge poche carte, quello sì.

Ok grazie, su BGG l'opinione abbastanza comune e' quella che dicevo...

Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Harkon » 16 feb 2015, 16:30

Personalmente credo che qualche decina di partite con il solo gioco base ci stia tutta...
Poi, quando comincerai a provare il desiderio di esplorare altri settori della galassia, mi permetto di suggerirti, tra le diverse possibili combinazioni, quelle che ritenfgo essere le due più interessanti:
1. Base + Gathering Storm + Rebel vs Imperium
2. Base + Alien Artifacts (solo carte, niente Orb) - quella che uso di più
Brink of war è eccessiva, mentre l'Orb, imho, è incomprensibile dal punto di vista del game design e irritante da giocare.
Offline Harkon
Veterano
Veterano

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Dessotedigo
Mercatino: Harkon

Messaggioda Iago » 17 feb 2015, 16:55

Harkon ha scritto:Personalmente credo che qualche decina di partite con il solo gioco base ci stia tutta...
Poi, quando comincerai a provare il desiderio di esplorare altri settori della galassia, mi permetto di suggerirti, tra le diverse possibili combinazioni, quelle che ritenfgo essere le due più interessanti:
1. Base + Gathering Storm + Rebel vs Imperium
2. Base + Alien Artifacts (solo carte, niente Orb) - quella che uso di più
Brink of war è eccessiva, mentre l'Orb, imho, è incomprensibile dal punto di vista del game design e irritante da giocare.

Concordo con Harkon sull'uso di TGS e RvsI o, in alternativa AA senza Orb; l'Orb è una perdita di tempo inutile e poco interesante perché aggiunge una serie di meccaniche che nulla hanno a che fare col resto del gioco...

Concordo anche con lucabrl sul fatto che l'importanza di TGS e (soprattutto) RvsI non sta tanto nelle meccaniche (anche se gli obiettivi sono una gran aggiunta mentre il takeover è sostanzialmente irrilevante) quanto nei nuovi equilibri tra le carte.

Lucio
Offline Iago
Saggio
Saggio

Goblons: 16.00
Utente Bgg: Iago71
Mercatino: Iago

Messaggioda madevl » 17 feb 2015, 18:06

Il problema nasce sostanzialmente perchè Tgs è introvabile...avrei altrimenti optato per Tgs+RvsI...
Per questo motivo ho preso in considerazione,come alternativa,il solo Alien artifact...
Altrimenti...gioco base+il solo RvsI è una porcheria?
Offline madevl
Veterano
Veterano

Utente Bgg: madevl
Mercatino: madevl

Messaggioda giupmat » 17 feb 2015, 20:40

Alien Artifact non mi ha convinto per niente. L'ho provato e mi sono subito ripromesso di non comprarlo...
Per le altre espansioni, come scritto da lucabrl, se non possiedi le precedenti potresti avere un gioco "zoppo". IMHO
LA MIA TRADE LIST.
Offline giupmat
Novizio
Novizio

Utente Bgg: giupmat
Board Game Arena: giupmat
Twitter: giupmat
Mercatino: giupmat

Messaggioda Iago » 18 feb 2015, 14:49

E' vero che il gioco sarebbe un po' zoppo, ma è anche vero che TGS è quella che aggiunge meno carte (molte meno) per cui non utilizzarla porterebbe sostanzialmetne a perdere la versione in solitario del gioco (che per altro, per gli amanti del gioco in solitario, è forse la migliore versione di un gioco multigiocatore che ci sia in giro) e gli obiettivi di TGS (che possono essere facilmente replicati con una stampante a colori e del cartone).

Non ricordo esattamente la distribuzione delle carte di TGS ma l'impressione è che RftG+RvsI possa comunque essere una soluzione accettabile.
TBoW invece non è assolutamente necessaria e inserisce un nuovo elemento che crea principalmente solo caos (i punti prestigio).

Lucio
Offline Iago
Saggio
Saggio

Messaggioda Hatedsoul » 20 feb 2015, 19:26

Mi aggiungo: Ho la versione base del gioco, a me piace parecchio ma ai miei "compari" non piace molto la bassa bassa interazione.
Brink of War aggiunge interazione diretta? L'orb di AA, ha interazione diretta? Chiaro, non cerco qualcosa che snaturi il gioco, ma se trovassi qualcosa che permette ai giocatori di mettersi i bastoni tra le ruote, lo giocherei più spesso.
Segui tutte le recensioni di SGANANZIUM!
Offline Hatedsoul
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 180.00
Facebook: Andrea Bianchin
Twitter: sgananzium
Mercatino: Hatedsoul

Messaggioda IGiullari » 21 feb 2015, 1:11

Noi abbiamo brink of war, gathering storm e rebel vs imperium.. mai giocata nessuna!!
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Iago » 21 feb 2015, 11:06

IGiullari ha scritto:Noi abbiamo brink of war, gathering storm e rebel vs imperium.. mai giocata nessuna!!

Male! Provate almeno le prime due...
Offline Iago
Saggio
Saggio

Prossimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili