Race! Formula 90

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Acessori

Preferisco che i giochi siano venduti in versione base con gli accessori a parte
9
10%
Mi piacerebbe che i giochi contenessero tutto in una unica confenzione
78
90%

Voti totali : 87

Messaggioda Jones » 3 dic 2013, 19:36

Ho finalmente acquistato e comprato il gioco spinto soprattutto dalla mia passione per tutti i giochi di corse e dal perfido Randall :twisted:

Devo dire che dopo un paio di prove sul campo ieri sera l'ho apprezzato davvero molto, già il gioco base è interessante, i "bot" sono efficienti, e con l'avanzato migliora di molto offrendo varie strategie anche se, per ora, mi rimangono dei dubbi su quanto siano bilanciate tra loro le abilità dei piloti e le strategie.
Il manuale, come ho già visto scrivere, è effettivamente terribile: il discorsivo uccide la comprensione di regole che sarebbero semplici se solo fossero schematizzate meglio! :mad_sm:

Alla fine mi permane un unico dubbio e faccio già un mea culpa se fosse già stato chiesto in precedenza :oops:

Con l'abilità "Banging Wheels" posso sorpassare anche nei tratti di frenata ed anche nelle curve. Il manuale chiarisce, evidenzia e sottolinea molto bene che non si possono in nessun caso rubare le traiettorie altrui.

Quindi mi chiedo: che succede se sorpasso tutte le macchine sulle traitettorie, soprattutto quella sull'ultima(migliore) traiettoria? La mia macchina va direttamente nella sezione successiva o devo metterla davanti al sorpassato ma sempre nella stessa sezione (in modo che si veda che è più avanti) perché entrare nella prossima sezione mi costerebbe un ulteriore punto movimento che magari non ho? :-?

Spero che sia chiaro, ho scritto di getto. ;)

Edit: typo
Ultima modifica di Jones il 3 dic 2013, 19:43, modificato 1 volta in totale.
L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Goblons: 50,458.00
Mercatino: Jones
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin

Messaggioda -ea- » 3 dic 2013, 19:39

Mik ha scritto:Ma si trova in vendita solo su egyp?

Anche su Giochinscatola, ma l'ho visto dopo...
Comunque io l'ho preso da Egyp che aveva la spedizione in omaggio ed un gioco gratis.

Uff... il regolamento poteva essere un po' più chiaro... durante la lettura sorgono un sacco di interrogativi, e poi ti accorgi che magari dando il senso giusto ad una frase l'interrogativo scompare.

Ecco le mie domande (sono solo all'inizio della lettura):
- Se la "carta check" sulla scheda auto è ad esempio 13, e gioco due carte, nell'ordine una +4(11) e l'altra +1(97), devo usarle entrambe per il check? Ok, l'auto subisce 1 danno a causa della (97), ma qual'è la nuova "carta check? Posso mettere la (97)?
- Posso fare un sorpasso rimanendo nella stessa casella?
Es: in rettilineo gioco una +4 e, a 3 di distanza, ho una vettura. Mi metto nella stessa casella ma davanti a questa?
- Nell'esempio sopra... se l'auto sorpassata è su una traiettoria con bonus, la scalzo da questa posizione e mi ci metto io?

Per ora non ho altre domande... il gioco sembra fico, però ho la sensazione che sia abbastanza facile se qualcuno te lo spiega, ma abbastanza arduo essere a tu per tu col regolamento.
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 765.00
Mercatino: -ea-
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Messaggioda -ea- » 3 dic 2013, 19:42

Jones ha scritto:Ho finalmente acquistato e comprato il gioco spinto soprattutto dalla mia passione per tutti i giochi di corse e dal perfido Randall :twisted:

Devo dire che dopo un paio di prove sul campo ieri sera l'ho apprezzato davvero molto, già il gioco base è interessante, i "bot" sono efficienti, e con l'avanzato migliora di molto offrendo varie strategie anche se, per ora, mi rimangono dei dubbi su quanto siano bilanciate tra loro le abilità dei piloti e le strategie.
Il manuale, come ho già visto scrivere, è effettivamente terribile: il discorsivo uccide la comprensione di regole che sarebbero semplici se solo fossero schematizzate meglio! :mad_sm:

Alla fine mi permane un unico dubbio e faccio già un mea culpa se fosse già stato chiesto in precedenza :oops:

Con l'abilità "Banging Wheels" posso sorpassare anche nei tratti di frenata ed anche nelle curve. Il manuale chiarisce, evidenzai e sottolinea molto bene che non si possono in nessun caso rubare le traiettorie altrui.

Quindi mi chiedo: che succede se sorpasso tutte le macchine sulle traitettorie, soprattutto quella sull'ultima(migliore) traiettoria? La mia macchina va direttamente nella sezione successiva o devo metterla davanti al sorpassato ma sempre nella stessa sezione (in modo che si veda che è più avanti) perché entrare nella prossima sezione mi costerebbe un ulteriore punto movimento che magari non ho? :-?

Spero che sia chiaro, ho scritto di getto.

Ciao!

Ho scritto senza leggere questo intervento di Jones, e a quanto pare siamo dello stesso avviso per quanto riguarda il regolamento...
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Messaggioda Mik » 3 dic 2013, 19:49

-ea- ha scritto:
Mik ha scritto:Ma si trova in vendita solo su egyp?

Anche su Giochinscatola, ma l'ho visto dopo...
Comunque io l'ho preso da Egyp che aveva la spedizione in omaggio ed un gioco gratis.

Grazie ;)
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Agzaroth » 3 dic 2013, 21:31

Jones ha scritto:Alla fine mi permane un unico dubbio e faccio già un mea culpa se fosse già stato chiesto in precedenza :oops:

Con l'abilità "Banging Wheels" posso sorpassare anche nei tratti di frenata ed anche nelle curve. Il manuale chiarisce, evidenzia e sottolinea molto bene che non si possono in nessun caso rubare le traiettorie altrui.

Edit: typo

se hai appena speso tutti i tuoi pm, la tua macchina rimane in quella sezione. semplicemente sarà davanti a tutte, compresa quella della traiettoria migliore e, all'attivazione di sezione, verrà attivata per prima.
questo se non hai pm rimaneti. se li hai passi ovviamente alla sezione successiva (se il sorpasso prevede la spesa dei pm e non altre modalità).
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda -ea- » 3 dic 2013, 21:59

Agzaroth ha scritto:se hai appena speso tutti i tuoi pm, la tua macchina rimane in quella sezione. semplicemente sarà davanti a tutte, compresa quella della traiettoria migliore e, all'attivazione di sezione, verrà attivata per prima.
questo se non hai pm rimaneti. se li hai passi ovviamente alla sezione successiva (se il sorpasso prevede la spesa dei pm e non altre modalità).

Noto che nelle varie caselle la traiettoria migliore è sempre disegnata il più avanti possibile, ecco perchè pensavo che, nella simulazione di movimenti contemporanei, l'auto che nello stesso turno sorpassa poteva prendere la traiettoria migliore.
Anche perchè è difficile posizionare auto prima, dal momento che tra il limite di casella e il disegno della traiettoria c'è pochissimo spazio...
Se la regola e così (e non è mia intenzione mettere in dubbio quanto dici) non sarebbe stato meglio disegnare l'inizio delle traiettorie un po' più indietro?
Oppure magari ora vien fuori alala che ci dice che in una versione precedente era come pensavo io e poi non hanno modificato i tracciati.
O, ancora, magari ho capito male io e c'è qualcosa che mi sono perso. :cry:

Ah... si parlava di ESPANSIONI... ma sulla vostra copia non c'era il foglietto che annunciava i prossimi circuiti???
Nella mia sì... devo sentirmi un privilegiato? 8) :-))
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Jones » 3 dic 2013, 22:21

Agzaroth ha scritto:se hai appena speso tutti i tuoi pm, la tua macchina rimane in quella sezione. semplicemente sarà davanti a tutte, compresa quella della traiettoria migliore e, all'attivazione di sezione, verrà attivata per prima.

Grazie mille!! :grin:

-ea- ha scritto:Noto che nelle varie caselle la traiettoria migliore è sempre disegnata il più avanti possibile, [...]

Sono d'accordo: avendo le traiettorie disegnate così avanti è scomodo mettere la macchina davanti alle altre per questo ho pensato che finisse semplicemente nella sezione successiva.
L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Goblons: 50,458.00
Mercatino: Jones
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin

Messaggioda Fly » 3 dic 2013, 22:32

Jones ha scritto:
Sono d'accordo: avendo le traiettorie disegnate così avanti è scomodo mettere la macchina davanti alle altre per questo ho pensato che finisse semplicemente nella sezione successiva.

A dire il vero non capisco bene la problematica, in casi come questi le macchine si mettono affiancate in cui quella che sta davanti ha il musetto leggermente avanti: si capisce benissimo chi sta davanti (soprattutto se c'è il leader con il suo dischetto) e non si crea confusione.
Di certo per fare spazio per fare in modo che 5 o anche 6 macchine possano stare tutte una davanti all'altra (completamente) in una sezione singola, il tabellone sarebbe dovuto essere grande il doppio come minimo :-)
Il Mondo dei Librogame - www.librogame.com
Offline Fly
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Facebook: librogame
Mercatino: Fly

Messaggioda Agzaroth » 3 dic 2013, 22:41

In effetti anch'io le metto,affiancate con solo il muso sporgente...un po' tipo griglia di partenza, per intenderci.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda alala » 3 dic 2013, 23:10

Confermo che sorpassando tutti nella sezione e' possibile finire davanti a chi ha già' preso la traiettoria.
Graficamente abbiamo fatto questa scelta perché nel 90% dei casi ci si accoda a chi è' in traiettoria e c'è' sufficiente spazio per chi viene da dietro.
Abbiamo anche tentato di visualizzare l'effetto elastico per cui le sezioni di frenata sono più' corte di quelle di rettilineo che aumentano in dimensione in accelerazione. Il mio prototipo era estremo. Davvero non c'era spazio per tutti in frenata. Era bellissimo come effetto visivo ma scomodo in giocabilita'. Purtroppo a volte e' necessario trovare un compromesso.
Offline alala
Babbano
Babbano

Goblons: 30.00
Mercatino: alala

Messaggioda Fly » 3 dic 2013, 23:14

Jones ha scritto:Ho finalmente acquistato e comprato il gioco

Ah capisco, ma l'hai prima comprato o l'hai prima acquistato? :lol:
Offline Fly
Novizio
Novizio

Messaggioda -ea- » 4 dic 2013, 0:07

Mi dite qualcosa riguardo a queste?
-ea- ha scritto:
- Se la "carta check" sulla scheda auto è ad esempio 13, e gioco due carte, nell'ordine una +4(11) e l'altra +1(97), devo usarle entrambe per il check? Ok, l'auto subisce 1 danno a causa della (97), ma qual'è la nuova "carta check? Posso mettere la (97)?

[AGGIUNGO] - se gioco 2 carte ENTRAMBE sopra al Check piglio 2 danni, oppure solo una delle due conta ai fini del check?
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda randallmcmurphy » 4 dic 2013, 4:09

-ea- ha scritto:Mi dite qualcosa riguardo a queste?
-ea- ha scritto:

[AGGIUNGO] - se gioco 2 carte ENTRAMBE sopra al Check piglio 2 danni, oppure solo una delle due conta ai fini del check?

I "check" per il movimento li devi fare solo se giochi carte che richiedono un "check", che solitamente sono quelle verdi. Nel caso tu giocassi due carte, ed entrambe richiedessero un check, puoi eseguirli nell'ordine che vuoi, ma devi eseguirli tutti e due. In quel caso potresti mettere prima la 97 prendendo un danno, e poi la 11 senza prendere danno. Oppure puoi fare una cosa migliore, cioè metti la 11, e poi metti la 97. Prendi comunque un solo danno, ma il tuo nuovo "target" sarà 97...che è meglio!

Fly ha scritto:Randall però secondo me non c'è solo questa cosa da precisare, visto che sono usciti molti dubbi, anche su boardgamegeek. Quindi ben vengano le FAQ con il più alto numero possibile di segnalazioni di passaggi non chiari del regolamento.

Non dicevo che non ci fossero dubbi dopo la lettura del regolamento, e anche io penso che un qualche documento chiarificatore e riepilogativo sarebbe utilissimo. Dicevo solo che come "errori" nel regolamento ci fosse solo quello, o almeno finora ho trovato solo quello, e poi quel tassello errato.

Ulteriore mia domanda:

Quando esce la Safety Car, e ci sono dei doppiati in mezzo ai giocatori, rimangono in quelle posizioni oppure si sdoppiano e vengono messi in fondo al gruppo? Nelle regole attuali della Formula 1 mi pare si faccia così, ma siccome qui siamo nel '90...cosa succede?

Saluti dal perfido Randall, che stasera solo grazie alla Safety, ha mantenuto un prezioso secondo posto, che stava andando in fumo dopo un ENORME dispendio di carte per doppiare quei MALEDETTI ROBOT quando si trovava in testa!! :grin:
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »
(Isaac Asimov)

Immagine
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,730.00
Utente Bgg: mcmurphy
Mercatino: randallmcmurphy
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda Fly » 4 dic 2013, 9:44

-ea- ha scritto:- Se la "carta check" sulla scheda auto è ad esempio 13, e gioco due carte, nell'ordine una +4(11) e l'altra +1(97), devo usarle entrambe per il check? Ok, l'auto subisce 1 danno a causa della (97), ma qual'è la nuova "carta check? Posso mettere la (97)?

Non sei obbligato a usare le carte di movimento per superare il check, ma puoi usare anche una qualsiasi carta della tua mano oppure sfidare la sorte con un blind check (prendendo la carta a caso dal mazzo). In questo modo puoi programmarti i fallimenti (per alzare il target) o superarli agevolmente se hai delle carte con un valore più basso in mano.
Comunque se tra le due carte movimento hai un solo check da fare non devi giocare due carte, ma una soltanto! Se possibile ti conviene usare una di quelle del movimento, per non sprecare carte.
Offline Fly
Novizio
Novizio

Messaggioda -ea- » 4 dic 2013, 11:10

randallmcmurphy ha scritto:
-ea- ha scritto:Mi dite qualcosa riguardo a queste?
-ea- ha scritto:

I "check" per il movimento li devi fare solo se giochi carte che richiedono un "check", che solitamente sono quelle verdi.

CAZZAROLA!!!
Questa me l'ero persa in pieno!
Io avevo capito che il check si deve fare sempre e comunque, solo che quelle verdi hanno un doppio check da fare (cioè la carta stessa giocata potrebbe non bastare).
A trarmi in inganno è la frase a pag 4 (regolamento italiano):
Spesso un buon piazzamento implica anche partire
con un valore di check basso e quindi rischiare di subire un
danno già nelle prime fasi della corsa.

E dalla pag 7
Quasi certamente durante la gara un giocatore dovrà compiere uno o più check. Affinché un check abbia successo, il giocatore deve utilizzare una carta con un Fattore di Check di valore uguale o più
basso del Target Check posto sulla sua Scheda Auto.

Sarebbe stato meglio specificare che la frase si riferiva alle carte verdi, o comunque al simbolo "CHECK" su di esse, no?

Insomma, ho l'impressione che siano stati fatti pochi blind test di sto gioco, e se non fosse per la disponibilità dell'autore e di questo forum, sarebbe difficilissimo giocarlo con le regole corrette.

Spero esca presto un documento chiarificatore, e (visto le numerose eccezioni e tabelline) anche il player aid di cui parlava alala.

Grazie ragazzi (anche a fly, che non ho citato...).
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi