Race! Formula 90

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Mik

Acessori

Preferisco che i giochi siano venduti in versione base con gli accessori a parte
9
10%
Mi piacerebbe che i giochi contenessero tutto in una unica confenzione
78
90%

Voti totali : 87

Re: Race! Formula 90

Messaggioda Agzaroth » 26 giu 2015, 16:33

Joseph ha scritto:Per tutti i pugliesi e non, vi informo che il 27 e 28 giugno sarò presente al BGeek (http://www.bgeek.it) con un tavolo dedicato a partite dimostrative di Race! Formula 90. Potrebbe essere l'occasione migliore per scambiarci opinioni e riflessioni sul gioco.
Per informazioni contattatemi in privato. ;)

Joseph, avete mai pensato a proporlo a una delle piattaforme per il gioco online? i presterebbe molto.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 15,960.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Joseph » 26 giu 2015, 17:05

Agzaroth ha scritto:
Joseph ha scritto:Joseph, avete mai pensato a proporlo a una delle piattaforme per il gioco online? i presterebbe molto.

Sinceramente ci stavo pensando un paio di giorni fa, ma preso dai test ho lasciato correre. Io, poi, sono un "co-autore" esterno alla Gotha e oltre al suggerire non posso. Certo qui sulla tana c'è Davide @sonluomo che ci legge e potrà eventualmente far tesoro del suggerimento! ;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bye
Joseph.
Offline Joseph
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Twitter: @RossiniJoe
Mercatino: Joseph

Messaggioda Agzaroth » 26 giu 2015, 17:51

[offtopic]@joseph: ti ho corretto il il post: per evocare qualcuno non devi mettere la @, ma usare il tasto tag sopra a sinistra nel menù di scrittura:
[ tag ]Joseph[/ tag ] (senza spazi, ovviamente)[/offtopic]
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Joseph » 26 giu 2015, 21:28

Grazie per la info. Con tapatalk pensavo lo facesse in automatico.

Bye
Joseph.
Offline Joseph
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Mik » 26 giu 2015, 22:30

Joseph ha scritto:Grazie per la info. Con tapatalk pensavo lo facesse in automatico.

Occhio che a me con tapatalk pare non funzionare manco mettendo i tag. Conviene andare con il vecchio e affidabile pm ;)
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Top Supporter

Goblons: 110.00
Mercatino: Mik

Messaggioda airpana » 28 lug 2015, 19:12

Domanda su un piccolo dubbio che non so se è stato trattato:

La regola aggiunta con la prima espansione:

"Una vettura che salta il proprio turno può essere superata/doppiata spendendo un punto di
movimento indipendentemente dalla sezione in cui si trovi"

permette anche ai robot doppiati di sdoppiarsi andando "contro" al regolamento principale?

la risposta naturale mi farebbe dire di si ma attendo un riscontro piu' autorevole :D

es. caso: Leader _ Robot -1Lap _ Robot -1Lap _ Pilota Umano (2° in classifica)

Se il Leader "passa" e i due doppiati lo raggiungono da regolamento non dovrebbero sdoppiarsi essendo robot, se però non si sdoppiano creano un bell'ingorgo per l'accorrente 2° in classifica.
Offline airpana
Babbano
Babbano

Mercatino: airpana

Race! Formula 90

Messaggioda Joseph » 28 lug 2015, 19:14

I robot doppiati non possono mai sdoppiarsi. Questa è la regola principale su cui bisogna basarsi.

Bye
Joseph.
Offline Joseph
Iniziato
Iniziato

Messaggioda -ea- » 11 set 2015, 21:12

Al volo:
la strategia HAZARD dà lo special nel caso ci si muova di 6 SEZIONI e si subisca un danno e/o un check.
Ma non è un po' troppo 6 SEZIONI???
Non è che si intende 6 MOVIMENTI (includendo cioè i sorpassi)?

Grazie.
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 1,165.00
Mercatino: -ea-
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda dottgioia » 11 set 2015, 22:50

No si intende proprio 6 sezioni e ti assicuro che è già fin troppo forte così...
Immagine
Offline dottgioia
Iniziato
Iniziato

Mercatino: dottgioia

Messaggioda -ea- » 13 set 2015, 13:12

dottgioia ha scritto:No si intende proprio 6 sezioni e ti assicuro che è già fin troppo forte così...

Grazie per la risposta, ma continuo a non essere convinto. Secondo me 6 sezioni continuano ad essere al limite dell'impossibile, visto il traffico in pista, le curve, le sezioni di frenata...
Qualcun altro conferma?
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Agzaroth » 13 set 2015, 13:48

Confermo, sono 6 sezioni. Quando sei in testa consente belle fughe.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda -ea- » 13 set 2015, 19:02

Agzaroth ha scritto:Confermo, sono 6 sezioni. Quando sei in testa consente belle fughe.

Scusate, continuo a non capire. :oops:
Che questa strategia permetta tranquillamente 6 o più movimenti (consentendo belle fughe) non lo metto in dubbio.
Quello che mi pare difficile è collezionare lo special, dato che raramente si avranno 6 sezioni libere da percorrere davanti a sè.
Comunque se così è, ne prendo atto... sapendo che è una strategia che in confronto ad altre concede meno Carte Circuito.
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Joseph » 13 set 2015, 19:32

-ea- ha scritto:Scusate, continuo a non capire. :oops:
Che questa strategia permetta tranquillamente 6 o più movimenti (consentendo belle fughe) non lo metto in dubbio.
Quello che mi pare difficile è collezionare lo special, dato che raramente si avranno 6 sezioni libere da percorrere davanti a sè.
Comunque se così è, ne prendo atto... sapendo che è una strategia che in confronto ad altre concede meno Carte Circuito.

Su HAZARD ci sono numerose discussioni (vedi boardgamegeek) e si stanno anche valutando possibili regole alternative.
La regola presente nel manuale dice: Si guadagna un punto movimento per ogni check effettuato con successo o fallimento, per ogni danno pescato ed in caso di frenata ritardata riuscita si guadagna una casella in più se non ci sono auto presenti nella curva successiva.
Nel caso in cui ci si muove di 6 SEZIONI si effettua uno special e si pesca 1 carta circuito per ogni check, danno pescato ed LB riuscita. L'idea è quella di permettere grossi recuperi assumendosi però numerosi rischi.
Come tu stesso hai notato fare 6 sezioni per chi insegue diventa molto più complicato, mentre per il leader questa strategia permette grandi fughe. Pescando carte circuito è molto facile imbattersi in carte verdi con check +20 e quindi il leader ha il grande vantaggio di poter gestire molto bene le carte e i check senza nessun problema.
Per questo motivo abbiamo iniziato dei test con delle varianti su Hazard che vi invito a provare per poter avere anche da parte VS dei feedback.
La prima variante dice che il bonus al movimento (e quindi anche per lo special) lo si ottiene solo se si effettuano blind check.
La seconda variante, invece, dice che lo SPECIAL si attiva quando si accumulano 6 PUNTI MOVIMENTO e non più sezioni.
Noi al momento stiamo combinando le due varianti. In questo modo anche chi insegue ha buone possibilità di pescare carte circuito.
Fatemi sapere cosa ne pensate e quali sono i VS feedback dopo averle provate.
Bye
Joseph.
Offline Joseph
Iniziato
Iniziato

Messaggioda -ea- » 13 set 2015, 21:25

Joseph ha scritto:Come tu stesso hai notato fare 6 sezioni per chi insegue diventa molto più complicato, mentre per il leader questa strategia permette grandi fughe.

Sempre ammesso che non ci siano doppiati in giro... ;)

Joseph ha scritto:Pescando carte circuito è molto facile imbattersi in carte verdi con check +20 e quindi il leader ha il grande vantaggio di poter gestire molto bene le carte e i check senza nessun problema.
Per questo motivo abbiamo iniziato dei test con delle varianti su Hazard che vi invito a provare per poter avere anche da parte VS dei feedback.
La prima variante dice che il bonus al movimento (e quindi anche per lo special) lo si ottiene solo se si effettuano blind check.

Non mi dispiace questa idea. In fondo non è che ci sia molto rischio nel fare un check sapendo di poterlo superare grazie alle carte in mano...
Direi che questa variante è più fedele all'idea di rischio che questa abilità vuole trasmettere. Ma...

Joseph ha scritto:La seconda variante, invece, dice che lo SPECIAL si attiva quando si accumulano 6 PUNTI MOVIMENTO e non più sezioni.

...sicuramente questa è la meno traumatica.
Fare una correzione in cui si dice che basta sostituire una parola (e sono sicuro che molti, come me, hanno "sbagliato" per molto tempo ad usarla, appunto per la difficile applicabilità della Strategia) è molto più semplice.

Domanda: il tutto fa parte della revisione del regolamento che state facendo?
Ultima modifica di -ea- il 8 mag 2016, 14:32, modificato 2 volte in totale.
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda LordBalod » 18 set 2015, 21:07

Salve! Questo gioco mi suscita interesse fin dall'uscita delle prime notizie ma non ho mai affondato il colpo, da pochi giorni torna a stuzzicarmi...ora mi scoraggia però quanto ho captato da alcune recensioni, ovvero (tralasciando la Panda safety-car e le carte fuori formato per essere imbustate, su cui chiudo un occhio senza difficoltà) i robot: i Fast si distanziano facilmente, i Superfast sono spesso imprendibili ed è quasi una rarità che vinca un giocatore. È davvero così complicato arrivare primi?
Offline LordBalod
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: LordBalod

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi