Race! Formula 90

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Acessori

Preferisco che i giochi siano venduti in versione base con gli accessori a parte
9
10%
Mi piacerebbe che i giochi contenessero tutto in una unica confenzione
78
90%
 
Voti totali : 87

Re: Race! Formula 90

Messaggioda Aibindrye » 1 mag 2016, 0:25

Adoro questo gioco.
Vai Corsaro.. facci sognare con SPA!!!!!
Vendo: Tragedy Looper, Machi Koro +Exp, Samara +Exp, McMulti & Kickstarter vari
Compro: Twilight Imperium III, Antiquity, Dune, Sword of Rome, Hammer of the Scots
Offline Aibindrye
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
 
Messaggi: 4863
Iscritto il: 18 aprile 2013
Goblons: 490.00
Località: Frankfurt/Roma/Napoli
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi

Re: Race! Formula 90

Messaggioda Corsaro » 1 mag 2016, 1:10

Nel frattempo ho appena finito di stampare le carte della home rules e di preparare i tasselli meteo.. è venuto un bel lavoretto :sisi:

Peccato solo che sto giocando cun la scatola che non è la mia.. la mancanza delle macchinine in metallo si fa sentire : :frigna: :rotfl:
Immagine
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOCHI CORSARI
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA


http://www.giochicorsari.it
Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
Top Uploader 1 Star
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 04 maggio 2009
Goblons: 630.00
Località: Genova
Utente Bgg: FCorsaro

Re: Race! Formula 90

Messaggioda -ea- » 1 mag 2016, 11:52

Corsaro, il link che hai messo sulla variante meteo non funziona.
Ce la puoi spiegare qui?

Neanche a me piace molto questo aspetto, però mi è "calata" un po' meglio con l'interpretazione data dall'autore:
il fatto che il giocatore condizioni il meteo nel gioco, rappresenta il fatto che le interpretazioni del team sull'evolversi del meteo sono corrette.

In effetti si deve un po' rovesciare il concetto: nel gioco il meteo va come dico io perchè nella simulazione sono stato bravo a prevedere che vada così (prendendo quindi le precauzioni e contromisure prima degli altri).

Continuo a preferire l'elemento casuale al quale devono reagire tutti i giocatori, come in Formula dè, ma come detto, l'interpretazione di Lala mi ha giustificato una meccanica che prima non riuscivo a giustificare.
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui https://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2989
Iscritto il: 02 giugno 2007
Goblons: 60.00
Località: Belluno / Teramo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena

Re: Race! Formula 90

Messaggioda Corsaro » 1 mag 2016, 13:55

Ecco nuovamente il link:

http://www.boardgamegeek.com/filepage/1 ... -and-rules

Ti traduco direttamente il regolamento della variante:

Materiale da creare:

- Un mazzo di carte, da stampare e imbustare con le condizioni meteo. Le carte meteo indicano delle variazioni atmosferiche che variano da sole +3 a pioggia +3.
- Dei token meteo, che si posizioneranno sulle caselle dei giri.


1. Pesca una carta Corsa e fai un check sulla tabella meteo del circuito, questo è il Meteo iniziale.


2. Pesca una seconda carta Corsa, comparala con la tabella meteo del circuito, questa èa la Previsione.

A. Se il meteo non cambia; (Sole rimane sole, Pioggia rimane pioggia), non ci saranno variazioni metereologiche per tutto il resto della gara.
B. In caso contrario, il meteo tenderà a variare verso la condizione atmosferica indicata nella previsione.
C. Si determina il "Grado" della variazione metereologica.

C1. Se la seconda carta pescata nel punto 2 è Variabile, il grado sarà Variabile.
C2. Si confronta il check della seconda carta Previsione con la relativa Tabella meteo. Solitamente, ogni tipologia del meteo all'interno della tabella è divisa in tre o più sezioni. Il "Grado" di variabilità del meteo è direttamente proporzionale alla sezione della previsone. Se la previsione si trova nella prima sezione, il Grado è 1. Se la previsione è nella seconda sezione, il Grado è 2. Tre o più, il Grado è 3.

Esempio:

Prendiamo in analisi il circuito di Monaco:

[SOLE : 99-81]
[SOLE : 80-61]
[SOLE : 60-46]
[INCERTO]
[INCERTO]
[PIOGGIA : 43-31]
[PIOGGIA : 30-16]
[PIOGGIA : 15-01]
[PIOGGIA]

La prima carta pescata indica la condzione meteo attuale (Punto 1): Sole. La seconda carta pescata ha un check di 42. In questo caso sarà una pioggia di "Grado 1". Il "Grado 2" include i check compresi tra il 30 e il 16, mentre il "Grado 3" include i check inferiori al 15.



3. Si assembla il mazzo meteo in base al grado: le carte che verranno aggiunte faranno in modo che ci sia una variazione tendente alla condizione meteo prevista.

A. Una carta negativa è una carta dello stesso tipo del Meteo Inziale.
B. Se il meteo iniziale è Incerto e la Previsione è Sole o Pioggia la carta "-1" è l'opposta a quella della Previsione.
C. Se la Previsione è Incerto, le carte negative sono Sole e quelle positive sono Pioggia.

Immagine

Esempio:
Circuito di Monaco. La carta pescata per determinare le condizioni atmosferiche è 73 (Sole). Questo è il meteo attuale. La seconda carta pescata è un 38 (Pioggia, Grado 1). Di consegenza, è Prevista pioggia in gara. Il mazzo verrà formato come segue: una "Sole 1", tre "Stabile 0", una "Pioggia 1" e due "Pioggia 2".



4. Dividi il numero totale dei turni di gioco per 6 e arrotondalo per eccesso. Dopodiché, partendo dall'inizio del contaturni, posiziona il primo gettone sulla casella del numero ottenuto in precedenza con una modifica di +1. Prosegui a posizionare i quattro gettoni rimasti fancendo in modo che rimangano distanziati l'un l'altro di un valore pari al risultato ottenuto dalla divisione dei giri/6.

[i]Esempio:
La gara di monaco dura 28 turni. 28/6 = 4.66 (5). Posiziona il primo gettone sul turno 6 (5+1) e quelli successivi su 11, 16 21 e 26.]/i]


5. All'inizio del turno, quando viene raggiunto il segnalino meteo, gira la carta in cima al mazzo e muovi l'indicatore meteo del numero di spazi indicato dalla carta meteo.


6. Se un giocatore gioca una carta circuito con il simbolo Meteo, potrà guardare segretamente la carta meteo in cima alla pila del mazzo di pesca. In questo modo i vari team potranno modificare le proprie strategie in base alle previsioni meteo che da li a breve influenzeranno il circuito.
Immagine
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOCHI CORSARI
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA


http://www.giochicorsari.it
Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
Top Uploader 1 Star
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 04 maggio 2009
Goblons: 630.00
Località: Genova
Utente Bgg: FCorsaro

Re: Race! Formula 90

Messaggioda Corsaro » 1 mag 2016, 14:09

Come scritto in un post precedente.. trovo questa variante davvero fantastica. Nettamente meglio della regola originale. In questo modo si scongiura anche il rischio che si formino delle "coalizioni" tra giocatori per modificare il tempo a discapito di altri. Così diventa tutto molto più strategico.. Non è detto che si riesca a giocare una carta meteo in tempo.. ed è quindi importante interpretare le mosse e le scelte dei giocatori che sono riusciti a visualizzare la carta per tempo. Anche la strategia dipende molto dalle variazioni. in una gara con meteo Grado 3 può essere davero rischioso partire con poche soste pianificate.. oppure, volendo, si può partire con un treno di gomme alternativo confidando che il meteo cominci a variare velocemente verso l'indicazione prevista.

Nella gara che ho fatto io c'è stata un'escalation paurosa verso il diluvio.. questo perché tutte le carte pioggia +3 erano in cima al mazzo.. in questo modo si è partiti dau n leggero sole a inizio gara per ritrovarsi con una pioggia torrenziale a poco prima di metà corsa.
Immagine
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOCHI CORSARI
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA


http://www.giochicorsari.it
Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
Top Uploader 1 Star
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 04 maggio 2009
Goblons: 630.00
Località: Genova
Utente Bgg: FCorsaro

Re: Race! Formula 90

Messaggioda -ea- » 1 mag 2016, 14:35

Grazie Corsaro, proverò questa variante, e da una prima lettura sembra ben congeniata, anche se davvero molto macchinosa.
In effetti ci sono alcuni punti poco chiari e poco intuitivi, almeno per me (soprattutto il discorso sui "gradi").
Vediamo se carte e gioco alla mano riuscirò a capirci qualcosa di più.

A quanto pare è stata ideata da un italiano (un certo martino)... sarà presente qui in Tana?
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui https://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2989
Iscritto il: 02 giugno 2007
Goblons: 60.00
Località: Belluno / Teramo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena

Re: Race! Formula 90

Messaggioda Corsaro » 1 mag 2016, 19:04

-ea- ha scritto:Grazie Corsaro, proverò questa variante, e da una prima lettura sembra ben congeniata, anche se davvero molto macchinosa.
In effetti ci sono alcuni punti poco chiari e poco intuitivi, almeno per me (soprattutto il discorso sui "gradi").
Vediamo se carte e gioco alla mano riuscirò a capirci qualcosa di più.

A quanto pare è stata ideata da un italiano (un certo martino)... sarà presente qui in Tana?


E' macchinosa la spiegazione, ma in realtà in pratica è davvero facilissima da utilizzare. A fare il setup della variante ci vule un minuto al massimo.
Immagine
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOCHI CORSARI
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA


http://www.giochicorsari.it
Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
Top Uploader 1 Star
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 04 maggio 2009
Goblons: 630.00
Località: Genova
Utente Bgg: FCorsaro

Re: Race! Formula 90

Messaggioda LordBalod » 2 mag 2016, 11:50

Il file è il primo o il Martino's Weather Variant?
Offline LordBalod
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 06 settembre 2013
Goblons: 0.00

Re: Race! Formula 90

Messaggioda LordBalod » 2 mag 2016, 12:20

La exp 2 è uscita?
Offline LordBalod
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 06 settembre 2013
Goblons: 0.00

Re: Race! Formula 90

Messaggioda -ea- » 2 mag 2016, 13:19

LordBalod ha scritto:Il file è il primo o il Martino's Weather Variant?

Da quel che ho capito cambia solo la grafica... prendi quella che ti piace di più.
Io ho stampato quella più "coerente" con la grafica del gioco originale.
Ora mi tocca tagliare... che palle! :-/
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui https://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2989
Iscritto il: 02 giugno 2007
Goblons: 60.00
Località: Belluno / Teramo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena

Re: Race! Formula 90

Messaggioda User69 » 2 mag 2016, 17:39

LordBalod ha scritto:La exp 2 è uscita?


Secondo la mail di conferma del pre-order dovrebbero cominciare a spedire dal 1° maggio. Ovviamente essendo quella data una domenica, in teoria dovrebbero cominciare a spedire questa settimana.
Da esperienza precedente con l'Espansione 1 credo ci vorra' qualche settimana prima che completino tutte le spedizioni. La Gohta Games e' un'azienda davvero minuscola e hanno qualche limite logistico, almeno cosi' mi dissero all'epoca.
Comunque spero che a questo giro si siano organizzati meglio. :approva:
User69
Offline User69
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 29 marzo 2013
Goblons: 0.00
Località: Grosseto

Precedente


  • Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Sab93, The_LoneWolf e 2 ospiti