Race! Formula 90

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Acessori

Preferisco che i giochi siano venduti in versione base con gli accessori a parte
9
10%
Mi piacerebbe che i giochi contenessero tutto in una unica confenzione
78
90%

Voti totali : 87

Messaggioda Corsaro » 11 nov 2013, 21:26

sto leggendo il regolamento.. sembra il gioco di corse definitivo 8-O

Finalmente stop ai giochi di corse con le caselle sulla plancia.. non se ne poteva più :P

In compenso mi sto picchiando con il regolamento.. mi sembra scritto in maniera abbastanza ostica.

Servirebbe un quick ref che riassuma un po tutto in poche parole.. personalmente trovo gli esempi di gioco davvero complessi da comprendere.. :(

Comunque già il gioco base sembra di 5 spanne sopra qualsiasi altro gioco di corse..
Immagine
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOCHI CORSARI
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

http://www.giochicorsari.it
Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Goblons: 630.00
Utente Bgg: FCorsaro
Mercatino: Corsaro

Messaggioda Joseph » 11 nov 2013, 22:35

Corsaro ha scritto:Servirebbe un quick ref che riassuma un po tutto in poche parole.. personalmente trovo gli esempi di gioco davvero complessi da comprendere.. :(

Ci sto pensando da giorni. Ma se non mi arriva 'sta scatola e non lo gioco non posso scrivere e preparare nulla del genere... :(
Bye
Joseph.
Offline Joseph
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Twitter: @RossiniJoe
Mercatino: Joseph

Messaggioda clez » 13 nov 2013, 3:05

Provato questa sera, veramente ottimo e non particolarmente lungo (cosa che Formula D ha come difetto).
Abbiamo provato solo le regole base e il gioco gira benissimo, anche la regola dei robot è ottima, almeno in 6 giocatori si gira facilmente con 10 auto.

Non vedo l'ora di provare la versione avanzata...
... ovviamente già ordinato in negozio.
Tana dei Goblin Rimini
Zuga Remni
Offline clez
Saggio
Saggio

TdG Organization

Goblons: 570.00
Utente Bgg: Clivio
Facebook: Clivio
Twitter: Clivio86
Mercatino: clez

Messaggioda Joseph » 13 nov 2013, 7:50

clez ha scritto:Provato questa sera, veramente ottimo e non particolarmente lungo .

Curiosità, quanto è durata la partita?
Bye
Joseph.
Offline Joseph
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Twitter: @RossiniJoe
Mercatino: Joseph

Messaggioda clez » 13 nov 2013, 13:06

Spiegare le regole base ci abbiamo messo 30 minuti, ma chiacchierando molto molto, in 15 minuti si spiegano benissimo secondo me.

Partita durata 2h 30' intoppandoci 15 minuti per un cavillo sui robot in curva con altri non robot e abbiamo fatto la pausa gelato (15 minuti circa), eravamo in 6, di cui 4 alla prima partita.
Ovviamente con le regole base e 20 turni di gioco (corsa breve) e non 27 come per la partita lunga.

Oggi mi ha risposto il negozio da cui mi rifornisco e mi ha detto che deve trovare il grossista che tiene questo gioco, comprare direttamente da loro penso sia particolarmente dispendioso, incrociamo le dita!
Tana dei Goblin Rimini
Zuga Remni
Offline clez
Saggio
Saggio

TdG Organization

Messaggioda randallmcmurphy » 13 nov 2013, 16:44

clez ha scritto:Spiegare le regole base ci abbiamo messo 30 minuti, ma chiacchierando molto molto, in 15 minuti si spiegano benissimo secondo me.

Se non ci fossi stato tu che parli sempre le avrei spiegate anche in 10! :-P
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »

(Isaac Asimov)
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,730.00
Utente Bgg: mcmurphy
Mercatino: randallmcmurphy
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda clez » 13 nov 2013, 17:40

Ma se le ha spiegate un po' Emiliano e un po' te… Poi ogni volta chiedevi, hai spiegato quello o quell'altro e tutte le volte ripartiva a spiegare… :lol:
Tana dei Goblin Rimini
Zuga Remni
Offline clez
Saggio
Saggio

TdG Organization

Messaggioda Agzaroth » 13 nov 2013, 17:41

Bello davvero. Certo le carte sono tra le meno resistenti che abbia mai visto: una mescolata e si sbucciano. Vanno imbustate per forza.
il gioco completo,ha tanta tanta roba ma è uno spettacolo.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,600.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda randallmcmurphy » 13 nov 2013, 18:20

clez ha scritto:Ma se le ha spiegate un po' Emiliano e un po' te… Poi ogni volta chiedevi, hai spiegato quello o quell'altro e tutte le volte ripartiva a spiegare… :lol:

Infatti ho lasciato fare a lui, e io integravo e basta perchè sennò altrimenti io commettevo un CLIVICIDIO! :-P

Per quanto riguarda il gioco...penso di non aver mai visto un gioco di corse così bello avvincente e completo...e già stiamo pensando di fare la mappa gigante per l'ASGS a San Marino!

Le carte sono un po' una croce...sono 50x80 cioè una misura che non ha bustine corrispondenti! Se voi sapete dove trovare bustine adatte...

Però per quanto riguarda i materiali l'appunto più grande lo faccio alla Safety car! Un pezzo che davvero stona con tutto il resto...OSCENA! :-P
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »

(Isaac Asimov)
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Agzaroth » 13 nov 2013, 18:26

Bustine viola may day. Soni 50x85 mi pare.
la safety sembra una Panda :lol:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda randallmcmurphy » 13 nov 2013, 18:49

Agzaroth ha scritto:Bustine viola may day. Soni 50x85 mi pare.
la safety sembra una Panda :lol:

Della Panda...lo abbiamo detto anche noi! :-)

56 x 87..e infatti ho preso quelle e poi le accorcio con il taglierino 8)

Ma forse ci sono queste: http://maydaygames.com/yucatan-card-sleeves-54-x-80-mm-100-pack.html

(Isaac Asimov)
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda clez » 13 nov 2013, 21:54

La Safety car che è sempre una macchina sboronissima, mettere una panda è stato un grosso errore, potevano prendere quasi qualunque cosa, ma una panda!!! :(
Tana dei Goblin Rimini
Zuga Remni
Offline clez
Saggio
Saggio

TdG Organization

Messaggioda randallmcmurphy » 14 nov 2013, 2:38

Comunque ci sarebbero ancora un paio di dubbi, ma uno l'ho risolto leggendo il regolamento in italiano (e segnalo la discrepanza, perchè in italiano viene specificato che la regola secondo la quale nel primo e nell'ultimo "giro" i sorpassi siano facilitati, e che nel primo non valgano le traiettorie, riguarda in realtà il primo "turno"), però ho dovuto soffrire, perchè sebbene nelle prime pagine fossi sollevato dall'apprezzato sforzo di tradurre i nomi delle strategie di gara, proseguendo nella lettura ho dovuto subire "contest" "blind check" e "target check" non tradotti!!! :twisted:

Comunque...se un giocatore eseguendo la sosta termina l'arretramento in una sezione con traiettoria libera, può usufruire del bonus di movimento alla successiva ripresa del turno? Noi abbiamo deciso di sì tenendo fede alla natura del gioco che rappresenta "situazioni" di corsa e non spostamenti così specifici, quindi abbiamo ipotizzato che il punto di arrivo dopo una sosta sia una sorta di visualizzazione della nuova posizione del pilota, quindi con tutti i bonus del caso. Anche dall'esempio a pagina 13 sembra così.

Seconda cosa: Quando nelle sezioni di curva sono presenti dei piloti automatici, ed è necessario stabilire l'ordine di movimento con una contesa, il regolamento (anche quello italiano) mi lascia un piccolo dubbio su come comportarsi con tali piloti automatici. Esso dice :"In sezioni di curva, un robot partecipa al contest solo per tentare di sorpassare un giocatore avanti a lui o per difendersi da un contest dichiarato da un giocatore dietro di lui." Ma questo giocatore "avanti a lui" o "dietro di lui" viene inteso come "direttamente" davanti o dietro, o basta che sia davanti o dietro anche con altri automatici in mezzo? Attenendomi allo scritto penso che "davanti" o "dietro" siano ampi come termini, e quindi comprendano tutti quelli davanti o dietro, ma essendo praticamente l'ultimo piccolo dubbio rimastomi, specificare non è un male.

(Isaac Asimov)
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Agzaroth » 14 nov 2013, 7:41

Io ho inteso tutti quelli davanti e tutti quelli dietro, nella stessa sezione.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Corsaro » 14 nov 2013, 9:55

Ne approfitto per chiedere un chiarimento :

Esempio:

Si attiva la sezione dove, in ordine, si trovano: un doppiato, il secondo in classifica, il leader. La sezione di trova in curva:

Di conseguenza :

- avviene un contest tra il secondo ed il leader, quindi si determina il nuovo leader

Il leader a questo punto effettua il suo turno individuale, muove di x sezioni dove ragiunge e supera il doppiato numero due.

A questo punto :

- la nuova sezione attiva è quella dove ORA si trova il leader (e quindi è il turno individuale del doppiato numero due, appena superato e che quindi può provare a sdoppiarsi)

Oppure :

- la sezione a attiva è ancora quella dove si trovava il leader precedenza, quindi, in ordine, tocca al secondo in classifica effettuate il proprio turno individuale, seguito dal doppiato numero uno?
Immagine
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOCHI CORSARI
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

http://www.giochicorsari.it
Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Goblons: 630.00
Utente Bgg: FCorsaro
Mercatino: Corsaro