Race! Formula 90

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Acessori

Preferisco che i giochi siano venduti in versione base con gli accessori a parte
9
10%
Mi piacerebbe che i giochi contenessero tutto in una unica confenzione
78
90%

Voti totali : 87

Messaggioda Corsaro » 14 nov 2013, 10:30

randallmcmurphy ha scritto:
Seconda cosa: Quando nelle sezioni di curva sono presenti dei piloti automatici, ed è necessario stabilire l'ordine di movimento con una contesa, il regolamento (anche quello italiano) mi lascia un piccolo dubbio su come comportarsi con tali piloti automatici. Esso dice :"In sezioni di curva, un robot partecipa al contest solo per tentare di sorpassare un giocatore avanti a lui o per difendersi da un contest dichiarato da un giocatore dietro di lui." Ma questo giocatore "avanti a lui" o "dietro di lui" viene inteso come "direttamente" davanti o dietro, o basta che sia davanti o dietro anche con altri automatici in mezzo? Attenendomi allo scritto penso che "davanti" o "dietro" siano ampi come termini, e quindi comprendano tutti quelli davanti o dietro, ma essendo praticamente l'ultimo piccolo dubbio rimastomi, specificare non è un male.

Il regolamento dice che i robot non si scontrano tra loro nel contest, ma se uno o più giocatori partecipano attivamente, tutti i robot si difendono o attaccano.

Se i giocatori rinunciano al contest, i robot rinunciano a loro volta

Così almeno lo intendo io.. .
Immagine
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOCHI CORSARI
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

http://www.giochicorsari.it
Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Goblons: 630.00
Utente Bgg: FCorsaro
Mercatino: Corsaro

Una panda per domarli, una Panda per trovarli, una Panda per

Messaggioda sonluomo » 14 nov 2013, 12:16

clez ha scritto:La Safety car che è sempre una macchina sboronissima, mettere una panda è stato un grosso errore, potevano prendere quasi qualunque cosa, ma una panda!!! :(

Diciamo che noi playtester tentiamo di controllare il designer/project manager/producer ma talvolta qualcosa ci sfugge. Per 1865: la scatola di camice, per Race: la panda safety car. Se vi puo' consolore appena avuta la scatola omaggio gli ho tirato il modellino sulla fronte ... lui ha biascicato qualcosa sui costi di produzione.

Una panda per domarli, una Panda per trovarli, una Panda per orripilarvi e nella prostrazione gettarvi
Ultima modifica di sonluomo il 14 nov 2013, 12:57, modificato 1 volta in totale.
Offline sonluomo
Babbano
Babbano

Goblons: 40.00
Utente Bgg: sonluomo
Facebook: davide.demartino.125
Mercatino: sonluomo

Messaggioda sonluomo » 14 nov 2013, 12:53

Corsaro ha scritto:
Il regolamento dice che i robot non si scontrano tra loro nel contest, ma se uno o più giocatori partecipano attivamente, tutti i robot si difendono o attaccano.

Confermo
Offline sonluomo
Babbano
Babbano

Messaggioda sonluomo » 14 nov 2013, 12:56

Comunque...se un giocatore eseguendo la sosta termina l'arretramento in una sezione con traiettoria libera, può usufruire del bonus di movimento alla successiva ripresa del turno? Noi abbiamo deciso di sì tenendo fede alla natura del gioco che rappresenta "situazioni" di corsa e non spostamenti così specifici, quindi abbiamo ipotizzato che il punto di arrivo dopo una sosta sia una sorta di visualizzazione della nuova posizione del pilota, quindi con tutti i bonus del caso. Anche dall'esempio a pagina 13 sembra così.

Confermo
Offline sonluomo
Babbano
Babbano

Messaggioda sonluomo » 14 nov 2013, 13:04

Joseph ha scritto:Ma qualcuno è stato presente alla presentazione con l'autore a Roma?
Cercavo nuovi commenti ed impressioni...

Ciao, la prima presentazione a Roma e' andata buca come evidenziavo in un altro commento, organizzero' dei dimostrativi a Ludica Roma.

L'autore che non sono io, ma Alessandro Lala (quello della Panda per intenderci) dovrebbe esserci anche lui la Domenica.
Offline sonluomo
Babbano
Babbano

Messaggioda Corsaro » 14 nov 2013, 13:08

Corsaro ha scritto:Ne approfitto per chiedere un chiarimento :

Esempio:

Si attiva la sezione dove, in ordine, si trovano: un doppiato, il secondo in classifica, il leader. La sezione di trova in curva:

Di conseguenza :

- avviene un contest tra il secondo ed il leader, quindi si determina il nuovo leader

Il leader a questo punto effettua il suo turno individuale, muove di x sezioni dove ragiunge e supera il doppiato numero due.

A questo punto :

- la nuova sezione attiva è quella dove ORA si trova il leader (e quindi è il turno individuale del doppiato numero due, appena superato e che quindi può provare a sdoppiarsi)

Oppure :

- la sezione a attiva è ancora quella dove si trovava il leader precedenza, quindi, in ordine, tocca al secondo in classifica effettuate il proprio turno individuale, seguito dal doppiato numero uno?

Riguardo a questo mio dubbio?
Immagine
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Re: Una panda per domarli, una Panda per trovarli, una Panda

Messaggioda clez » 14 nov 2013, 13:13

sonluomo ha scritto:
clez ha scritto:La Safety car che è sempre una macchina sboronissima, mettere una panda è stato un grosso errore, potevano prendere quasi qualunque cosa, ma una panda!!! :(

Diciamo che noi playtester tentiamo di controllare il designer/project manager/producer ma talvolta qualcosa ci sfugge. Per 1865: la scatola di camice, per Race: la panda safety car. Se vi puo' consolore appena avuta la scatola omaggio gli ho tirato il modellino sulla fronte ... lui ha biascicato qualcosa sui costi di produzione.

Una panda per domarli, una Panda per trovarli, una Panda per orripilarvi e nella prostrazione gettarvi

Hai fatto bene, avrei pagato 1 € in più per una bella macchinino safety car...
Tana dei Goblin Rimini
Zuga Remni
Offline clez
Saggio
Saggio

TdG Organization

Goblons: 570.00
Utente Bgg: Clivio
Facebook: Clivio
Twitter: Clivio86
Mercatino: clez

Messaggioda -ea- » 14 nov 2013, 14:40

Suggerisco di aprire un bel Topic nuovo per i dubbi sul regolamento, e magari un altro sulle prime impressioni.

Leggere "sondaggio" a mio avviso potrebbe fuorviare qualche utente potenzialmente interessato.

Non so se i moderatori riescono a ricostruire parte della discussione su l'uno e parte sull'altro topic, ma secondo me sarebbe da fare.
Che ne dite? :roll:
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 765.00
Mercatino: -ea-
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Messaggioda Agzaroth » 14 nov 2013, 15:10

-ea- ha scritto:Suggerisco di aprire un bel Topic nuovo per i dubbi sul regolamento, e magari un altro sulle prime impressioni.

Leggere "sondaggio" a mio avviso potrebbe fuorviare qualche utente potenzialmente interessato.

Non so se i moderatori riescono a ricostruire parte della discussione su l'uno e parte sull'altro topic, ma secondo me sarebbe da fare.
Che ne dite? :roll:

beh per ricostruire basta far dei copia incolla.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda randallmcmurphy » 14 nov 2013, 20:26

Corsaro ha scritto:Il regolamento dice che i robot non si scontrano tra loro nel contest, ma se uno o più giocatori partecipano attivamente, tutti i robot si difendono o attaccano.

Ok, allora perchè anche tutti gli altri possano intendere così sarebbe meglio riscrivere la regola, perchè da come è scritta proprio non si capisce :-P

Io per come è scritta intendevo che, essendo le dichiarazioni fatte in ordine a partire dall'ultima vettura presente nella sezione di contesa, in caso di piloti automatici succedesse che: se un giocatore dietro ha dichiarato la contesa, qualsiasi automatico davanti partecipa, altrimenti dichiara lui una contesa, se davanti ha un altro pilota umano. Quindi se due automatici sono in fila, l'ultimo NON dichiara la contesa e quindi non partecipa, mentre il secondo dichiara la contesa ad un altro pilota umano eventualmente posto davanti a lui, che a quel punto potrà decidere di partecipare o no, così come altri piloti umani E eventualmente altri automatici posti successivamente. Insomma l'errore stava nel non considerare che "davanti o dietro" vuol dire "qualsiasi pilota davanti o dietro" e che quindi in ogni caso, quando un automatico ha davanti un umano, dichiara sempre la contesa, anche se poi l'umano davanti non parteciperà.

Riguardo alla questione del primo giocatore, esso si muove insieme al segnalino corrispondente, e se doppia qualcuno dopo il suo movimento, quel qualcuno muoverà subito dopo. In pratica le sezioni si attivano a partire da quella nella quale si trova il primo giocatore, e proseguendo con quella dove esso termina il movimento, andando poi a ritroso. Questo si evince leggendo a pagina 6 del regolamento. Quindi nel tuo caso muove prima il doppiato numero 2.
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »
(Isaac Asimov)

Immagine
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,730.00
Utente Bgg: mcmurphy
Mercatino: randallmcmurphy
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda Corsaro » 14 nov 2013, 23:20

Corsaro ha scritto:Riguardo alla questione del primo giocatore, esso si muove insieme al segnalino corrispondente, e se doppia qualcuno dopo il suo movimento, quel qualcuno muoverà subito dopo. In pratica le sezioni si attivano a partire da quella nella quale si trova il primo giocatore, e proseguendo con quella dove esso termina il movimento, andando poi a ritroso. Questo si evince leggendo a pagina 6 del regolamento. Quindi nel tuo caso muove prima il doppiato numero 2.

Grazie :)

In effetti il regolamento a pagina 6 ne parla, ma secondo me non era proprio scritto chiarissimo.

Rimango dell'idea che il regolamento poteva essere scritto un po meglio.. magari con esempi più chiari di quelli illustrati.

Io per ora mi sono concentrato solo sul gioco base (avrò letto il regolamento una decina di volte) e più o meno penso di aver capito quasi tutto.. anche se sinceramente ho ancora qualche lacuna:

in particolare nell'esempio 3 di pagina 12.

Esso dice che il blu ed il verde non effettuano un contest perché ostacolati dalla vettura rossa (il leader).

Teoricamente, una volta che il rosso ha compiuto il proprio turno personale, si dovrebbe attivare proprio la sezione in cui si trova il leader.. quindi mi domando: che regola vieta al blu di indire un contest nei confronti del verde e del rosso? Nell'esempio è chiaro (il rosso ha già mosso e quindi "blocca" il contest tra i doppiati.. ma io non ho trovato ALCUN riscontro all'interno delle varie regole, se non nell'esempio stesso.

l'unico riferimento alla regola, che quantomeno meriterebbe maggior risalto (vista l'importanza), è questo:

Regolamento, paragrafo Contest, pagina 9 ha scritto:Quando l’ordine di gioco arriva a una sezione di curva dove sono presenti almeno due auto, prima che qualunque pilota in quella sezione possa giocare il proprio turno, si deve seguire la procedura di contest.
.

Si deduce che il rosso, essendo arrivato in quella sezione grazie ad un mossa, annulla tutti gli eventuali contest all'interno della sezione che lo vedano interessato, anche se indirettamente.

Motivo per cui, guardando l'esempio 4, il blu ed il verde potranno effettuare un contest (non essendo ostacolati dal rosso).

Sono quasi sicuro di aver detto tutto giusto, ma se qualcuno mi può dare conferma gliene sarei grato.
Immagine
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Messaggioda randallmcmurphy » 15 nov 2013, 3:11

Corsaro ha scritto:[.. ma io non ho trovato ALCUN riscontro all'interno delle varie regole, se non nell'esempio stesso.

Se non sbaglio lo dice nelle ultime righe della sezione "doppiaggi del leader" a pagina 11, ma in effetti non è molto in evidenza:

"Queste situazioni sono perfettamente lecite e in tutti questi casi le
auto che devono ancora muovere giocano regolarmente il proprio turno tentando di sdoppiarsi se hanno punti movimento sufficienti per farlo, o battagliando tra loro se non ostacolate dai piloti che hanno già mosso"
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »
(Isaac Asimov)

Immagine
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,730.00
Utente Bgg: mcmurphy
Mercatino: randallmcmurphy
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda Corsaro » 16 nov 2013, 1:49

Incredibile.. ieri ho chiesto ad un amico di ordinarmelo.. e questa sera mi ritrovo già con la scatola tra le mani.. 8-O

Ora da bravo bimbo felice mi appresto ad aprire la scatola...
Immagine
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Messaggioda Agzaroth » 16 nov 2013, 9:05

Fatte un paio di partite con la versione completa.
tener d'occhio tutte le opzioni all'inizio è molto difficile ed è uno di quei titoli in cui tutti dovrebbero aver letto le regole o quantomeno le opzioni dopo un tutorial.
il regolamento non è molto chiaro e a volte si va a naso, comunque bene o male si fa.
tempi di gioco per gara completa lunghetti.
mi pare che una buona partenza sia di grande aiuto per non rimanere impantanati col gruppo.
alcune opzioni tipo appunto quella della partenza +2, banging wheels o Save Tires mi paiono forse migliori di altre...comunque sono tutte molto circonstanziali e vanno sfruttate al momento giusto.
nel complesso un ottimo gioco.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Joseph » 18 nov 2013, 16:18

Sabato ho giocato la mia prima partita.
Le impressioni sono ottime. Ci sono state alcune cose che mi sono sfuggite e che ho rivisto dopo una rilettura delle regole (ad esempio la possibilità di scartare le carte al posto dei punti gomma o il balance che non funziona sulle traiettorie rosse...). Effettivamente ci sono troppe cose da tenere sotto controllo all'inzio, ma nulla di insuperabile. ;)
Il gioco è piaciuto molto anche agli amici che provengono da una lunga esperienza su Formula De.
Durata complessiva di una short race è stata di 2 e 1/2 ma con 20 minuti di spiegazione delle regole e numerose pause per rilettura delle regole.
Tutto sommato accettabile. Io mi aspettavo tempi più lunghi. :-)
I tempi di 40 min x giocatore sono plausibili.
Bye
Joseph.
Offline Joseph
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Twitter: @RossiniJoe
Mercatino: Joseph

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi