Race! Formula 90

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Acessori

Preferisco che i giochi siano venduti in versione base con gli accessori a parte
9
10%
Mi piacerebbe che i giochi contenessero tutto in una unica confenzione
78
90%
 
Voti totali : 87

Messaggioda Corsaro » 19 nov 2013, 9:52

Altro dubbio scaturito dopo la lettura del regolamento :

Si presuppone che ogni giocatore abbia di fronte a se la propria pila degli scarti, esatto?
Immagine
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOCHI CORSARI
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA


http://www.giochicorsari.it
Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
Top Uploader 1 Star
 
Messaggi: 2834
Iscritto il: 04 maggio 2009
Goblons: 630.00
Località: Genova
Utente Bgg: FCorsaro
Mercatino: Corsaro

Messaggioda randallmcmurphy » 21 nov 2013, 14:40

Joseph ha scritto:..il balance che non funziona sulle traiettorie rosse...). ..


Da quanto ho capito io quella strategia funziona anche sulle traiettorie rosse, se non giochi una carta rossa. La limitazione è che, se ti trovi su una traiettoria verde o arancione, non puoi usufruirne se giochi una carta rossa. Quindi se sei su una traiettoria rossa e usi una carta verde, in quel caso ne usufruisci..o no?

Per quanto riguarda gli scarti, a quanto ho capito io esiste solo una pila degli scarti unica, da tenere in ordine in quanto i giocatori con la strategia "incalzare" (che io avrei chiamato inseguimento) potrebbero voler pescare da essa.
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »
(Isaac Asimov)

Immagine
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

Avatar utente
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 2912
Iscritto il: 24 giugno 2005
Goblons: 1,730.00
Località: Rimini
Utente Bgg: mcmurphy
Mercatino: randallmcmurphy
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda Joseph » 21 nov 2013, 15:03

randallmcmurphy ha scritto:
Joseph ha scritto:..il balance che non funziona sulle traiettorie rosse...). ..


Da quanto ho capito io quella strategia funziona anche sulle traiettorie rosse, se non giochi una carta rossa. La limitazione è che, se ti trovi su una traiettoria verde o arancione, non puoi usufruirne se giochi una carta rossa. Quindi se sei su una traiettoria rossa e usi una carta verde, in quel caso ne usufruisci..o no?

Per quanto riguarda gli scarti, a quanto ho capito io esiste solo una pila degli scarti unica, da tenere in ordine in quanto i giocatori con la strategia "incalzare" (che io avrei chiamato inseguimento) potrebbero voler pescare da essa.


Hai ragione!!! :D
Ora ho riletto con attenzione. Balance non funge se una delle carte giocate è una carta rossa (velocità). E quindi se sei in una traiettoria rossa ed usi una sola carta verde usufruisci del bonus. ;)
Ma a questo punto mi chiedo: se sono nella traiettoria rossa ed uso una carta velocità usufruisco del bonus con Balance? Io penso di no. 8-O
Per la pila degli scarti anche per come l'ho interpretata io è unica e comune a tutti i giocatori.
Bye
Joseph.
Offline Joseph
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 22 dicembre 2003
Goblons: 0.00
Località: Turi (BA)
Twitter: @RossiniJoe
Mercatino: Joseph

Messaggioda randallmcmurphy » 21 nov 2013, 15:17

Joseph ha scritto:..
Ma a questo punto mi chiedo: se sono nella traiettoria rossa ed uso una carta velocità usufruisco del bonus con Balance? Io penso di no....


Io penso di sì..il regolamento dice che se giochi una carta rossa "bilanciamento non funziona" e non che "le traiettorie non funzionano". L'unica limitazione sull'utilizzo delle carte rosse sulle traiettorie rosse, è che non puoi ottenere in quel caso una carta tracciato, cosa che invece avviene nel gioco completo quando in una traiettoria verde o arancione, giochi una carta del colore corrispondente.
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »
(Isaac Asimov)

Immagine
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

Avatar utente
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 2912
Iscritto il: 24 giugno 2005
Goblons: 1,730.00
Località: Rimini
Utente Bgg: mcmurphy
Mercatino: randallmcmurphy
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda Joseph » 21 nov 2013, 15:30

randallmcmurphy ha scritto:
Joseph ha scritto:..
Ma a questo punto mi chiedo: se sono nella traiettoria rossa ed uso una carta velocità usufruisco del bonus con Balance? Io penso di no....


Io penso di sì..il regolamento dice che se giochi una carta rossa "bilanciamento non funziona" e non che "le traiettorie non funzionano". L'unica limitazione sull'utilizzo delle carte rosse sulle traiettorie rosse, è che non puoi ottenere in quel caso una carta tracciato, cosa che invece avviene nel gioco completo quando in una traiettoria verde o arancione, giochi una carta del colore corrispondente.


Giusta interpretazione. Anch'io di primo acchito l'ho pensata come te, ma poi leggendo "Balance non funzione con le carte velocità" l'ho interpretata come una forte limitazione nel complesso sulle traiettorie rosse.
Ok. La giocherò come hai scritto.

Domanda: l'autore del gioco legge questo post?
Bye
Joseph.
Offline Joseph
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 22 dicembre 2003
Goblons: 0.00
Località: Turi (BA)
Twitter: @RossiniJoe
Mercatino: Joseph

Messaggioda Jocularis » 21 nov 2013, 15:37

ma rispetto a FORMULA D cosa cambia?
Offline Jocularis
Novizio
Novizio

Avatar utente
Game Inventor
Game Illustrator
 
Messaggi: 186
Iscritto il: 10 marzo 2011
Goblons: 0.00
Località: CR
Mercatino: Jocularis

Messaggioda Joseph » 21 nov 2013, 16:08

Jocularis ha scritto:ma rispetto a FORMULA D cosa cambia?

Tutto! ;)
Formula D è forse più simulativo, nel senso che il circuito è suddiviso in caselle e bisogna necessariamente percorrerlo per intero in un X numero di giri.
Race è più strategico. La gara è divisa in turni che rappresentano 1 o più giri. Il circuito è diviso in macro caselle e la posizione sul tracciato indica dove ci si trova in quel momento durante un ipotizzato giro Y.
Esempio nel Circuito di Monza il turno 5 corrisponde al giro 7/9, ma in realtà le auto avranno percorso forse 1 giro completo. Questo comporta ad esempio che è possibile effettuare il pit anche quando si è lontani dai box.
Il movimento è dato dalle carte e non dai dadi, quindi la componente fortuna è notevolmente ridotta. Ci sono i robot e questo permette una buona scalabilità del gioco anche in 2-3 giocatori (a mio modesto parere) e sono presenti un po' tutti gli aspetti essenziali che possono accadere in una corsa.
Ho fatto una sola partita al momento e l'ho trovato molto divertente.
A me personalmente Formula D non mi ha mai entusiasmato, preferivo Speed Circuit. Con Race è stato quasi amore a prima vista! :D
Bye
Joseph.
Offline Joseph
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 22 dicembre 2003
Goblons: 0.00
Località: Turi (BA)
Twitter: @RossiniJoe
Mercatino: Joseph

Messaggioda alala » 23 nov 2013, 1:48

Eccomi qua! Qualcuno mi cercava?

Rispondo alle domande inevase. Se dimentico qualcosa avvisatemi.

Pila degli scarti.
C'è' un'unica pila degli scarti nel gioco.

Limitazione alle carte rosse con strategia Balance
Se ho Balance posso usare carte verdi, arancioni e gialle per prendere il bonus su traiettorie di qualsiasi colore. Se uso solo carte rosse il bonus lo prendo solo sulle traiettorie rosse. In altre parole Balance non funziona con le carte rosse.

chiarimento su esempio 3 di pagina 12

Il blu ed il verde non effettuano un contest perché ostacolati dalla vettura rossa (il leader).
La regole a cui si fa riferimento e' in questo paragrafo
"Può accadere che, in accordo all’ordine di gioco, una vettura
giochi il suo turno subito dopo essere stata doppiata, oppure
che nella stessa sezione si vengano a trovare auto che hanno già
giocato il loro turno e auto che debbano ancora farlo. Queste
situazioni sono perfettamente lecite e in tutti questi casi le
auto che devono ancora muovere giocano regolarmente il
proprio turno tentando di sdoppiarsi se hanno punti movimento
sufficienti per farlo, o battagliando tra loro se non ostacolate
dai piloti che hanno già mosso (vedi paragrafo successivo)."

Auto che devono ancora muovere in una sezione non possono duellare se tra loro vi e' un'auto che ha gia' mosso. In pratica l'auto che ha gia' mosso taglia in due la sezione, la divide in due sub-sezioni ai fini del contest.
Il caso pratico e' proprio quando viene effettuato un doppiaggio di alcune auto in curva. Alcune risultano doppiate e altre no. La regole impedisce che un doppiato tenti un contest verso una vettura non ancora doppiata.
Se cosi' non fosse, nell'esempio se il blu potesse dichiarare un contest verso il rosso e il verde, potrebbero uscire risultati strani a valle del contest, come ad esempio il rosso che doppia anche il verde (sebbene non avesse avuto in precedenza i punti movimento per farlo), oppure il rosso che retrocede in ultima posizione dovendo rifare il doppiaggio nel turno seguente.

Come nelle gare reali, a volte situazioni di traffico tra vetture a pieni giri e doppiati possono creare confusione. La regola di cui sopra serve appunto a semplificare queste situazioni di gara.
Offline alala
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 31 agosto 2011
Goblons: 30.00
Località: Frosinone
Mercatino: alala

Messaggioda Erik_Von_Jackal » 23 nov 2013, 2:26

Due domande di carattere logistico perchè il gioco mi sembra molto interessante. Ci sarete a Ludica Roma? Sarà possibile provare il gioco?

Erik
Offline Erik_Von_Jackal
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 02 marzo 2007
Goblons: 0.00
Località: Nocera Inferiore
Mercatino: Erik_Von_Jackal

Messaggioda alala » 23 nov 2013, 2:32

Erik_Von_Jackal ha scritto:Due domande di carattere logistico perchè il gioco mi sembra molto interessante. Ci sarete a Ludica Roma? Sarà possibile provare il gioco?

Erik


Si, saremo a Ludica Roma nell'area F1 della sala Rubik.
Davide De Martino dovrebbe organizzare dei dimostrativi nelle giornate di Venerdì' o Sabato.
Lascio rispondere lui per maggiori dettagli.
Ciao
Offline alala
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 31 agosto 2011
Goblons: 30.00
Località: Frosinone
Mercatino: alala

Messaggioda Erik_Von_Jackal » 23 nov 2013, 2:40

alala ha scritto:
Erik_Von_Jackal ha scritto:Due domande di carattere logistico perchè il gioco mi sembra molto interessante. Ci sarete a Ludica Roma? Sarà possibile provare il gioco?

Erik


Si, saremo a Ludica Roma nell'area F1 della sala Rubik.
Davide De Martino dovrebbe organizzare dei dimostrativi nelle giornate di Venerdì' o Sabato.
Lascio rispondere lui per maggiori dettagli.
Ciao


Perfetto, non perderò l'occasione di provarlo:-)
Grazie

Erik
Offline Erik_Von_Jackal
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 02 marzo 2007
Goblons: 0.00
Località: Nocera Inferiore
Mercatino: Erik_Von_Jackal

Messaggioda randallmcmurphy » 23 nov 2013, 3:59

Innanzitutto ringrazio alala per aver raccolto il mio accorato appello su Boardgamegeek :grin:

Delle risposte riferitemi in inglese ne mancava una, forse perchè non mi son spiegato bene..

In pratica nel regolamento si dice questo:

I robot montano solo gomme Hard o Rain e selezionano il tipo da
usare in base alle condizioni metereologiche all’inizio della corsa:
Hard in caso di tempo asciutto e Rain in caso di tempo piovoso.
Se il tempo è incerto, si sceglie il tipo di gomme corrispondente
alla condizione di tempo stabile più vicina sulla tabella meteo.
Se il segnalino è posizionato proprio al centro della tabella tra
le condizioni di pioggia e asciutto, allora le gomme dei robot
vanno determinate a caso.


Ma come è possibile che all'inizio della gara il tempo sia incerto, se, come si evince dalla tabella meteo sul tracciato, pescando una carta con qualsiasi numero verrà o sole o pioggia e mai incerto?

Mi devo esser perso qualcosa stavolta, perchè tutta la seconda parte di quel paragrafo non avrebbe senso, visto che i robot durante la gara non cambiano mai gomme con tempo incerto, e tengono quelle che avevano senza subire penalità. O forse ci si riferisce a futuri tracciati che avranno tabelle meteo con probabilità di tempo incerto ad inizio gara? Per esempio Silverstone o Spa...
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »
(Isaac Asimov)

Immagine
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

Avatar utente
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 2912
Iscritto il: 24 giugno 2005
Goblons: 1,730.00
Località: Rimini
Utente Bgg: mcmurphy
Mercatino: randallmcmurphy
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda sonluomo » 23 nov 2013, 16:01

Corsaro ha scritto:
Corsaro ha scritto:Ne approfitto per chiedere un chiarimento :

Esempio:

Si attiva la sezione dove, in ordine, si trovano: un doppiato, il secondo in classifica, il leader. La sezione di trova in curva:

Di conseguenza :

- avviene un contest tra il secondo ed il leader, quindi si determina il nuovo leader

Il leader a questo punto effettua il suo turno individuale, muove di x sezioni dove ragiunge e supera il doppiato numero due.

A questo punto :

- la nuova sezione attiva è quella dove ORA si trova il leader (e quindi è il turno individuale del doppiato numero due, appena superato e che quindi può provare a sdoppiarsi)

Oppure :

- la sezione a attiva è ancora quella dove si trovava il leader precedenza, quindi, in ordine, tocca al secondo in classifica effettuate il proprio turno individuale, seguito dal doppiato numero uno?


Riguardo a questo mio dubbio?


La sezione attiva e' quella dove si trova il nuovo leader. Il turno passa all'auto che lo segue. Il doppiato tenta di muovere ma non puo' sdoppiarsi.

Quando procedendo si ritorna alla sezione dove si e' effettuato il contest le auto muovono nell'ordine assegnato.
Offline sonluomo
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 12 settembre 2011
Goblons: 40.00
Località: Roma
Utente Bgg: sonluomo
Facebook: davide.demartino.125
Mercatino: sonluomo

Messaggioda sonluomo » 23 nov 2013, 16:04

randallmcmurphy ha scritto:
Io per come è scritta intendevo che, essendo le dichiarazioni fatte in ordine a partire dall'ultima vettura presente nella sezione di contesa, in caso di piloti automatici succedesse che: se un giocatore dietro ha dichiarato la contesa, qualsiasi automatico davanti partecipa, altrimenti dichiara lui una contesa, se davanti ha un altro pilota umano. Quindi se due automatici sono in fila, l'ultimo NON dichiara la contesa e quindi non partecipa, mentre il secondo dichiara la contesa ad un altro pilota umano eventualmente posto davanti a lui, che a quel punto potrà decidere di partecipare o no, così come altri piloti umani E eventualmente altri automatici posti successivamente. Insomma l'errore stava nel non considerare che "davanti o dietro" vuol dire "qualsiasi pilota davanti o dietro" e che quindi in ogni caso, quando un automatico ha davanti un umano, dichiara sempre la contesa, anche se poi l'umano davanti non parteciperà.


I giocatori umani dichiarano in ordine se tentano il sorpasso, i robot doppiati partecipano solo se qualche altra auto (umana o robot) dietro di loro tenta di sorpassarla.
Offline sonluomo
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 12 settembre 2011
Goblons: 40.00
Località: Roma
Utente Bgg: sonluomo
Facebook: davide.demartino.125
Mercatino: sonluomo

Messaggioda sonluomo » 23 nov 2013, 16:06

Corsaro ha scritto:Grazie :)

In effetti il regolamento a pagina 6 ne parla, ma secondo me non era proprio scritto chiarissimo.

Rimango dell'idea che il regolamento poteva essere scritto un po meglio.. magari con esempi più chiari di quelli illustrati.

Io per ora mi sono concentrato solo sul gioco base (avrò letto il regolamento una decina di volte) e più o meno penso di aver capito quasi tutto.. anche se sinceramente ho ancora qualche lacuna:

in particolare nell'esempio 3 di pagina 12.

Esso dice che il blu ed il verde non effettuano un contest perché ostacolati dalla vettura rossa (il leader).

Teoricamente, una volta che il rosso ha compiuto il proprio turno personale, si dovrebbe attivare proprio la sezione in cui si trova il leader.. quindi mi domando: che regola vieta al blu di indire un contest nei confronti del verde e del rosso? Nell'esempio è chiaro (il rosso ha già mosso e quindi "blocca" il contest tra i doppiati.. ma io non ho trovato ALCUN riscontro all'interno delle varie regole, se non nell'esempio stesso.

l'unico riferimento alla regola, che quantomeno meriterebbe maggior risalto (vista l'importanza), è questo:

Regolamento, paragrafo Contest, pagina 9 ha scritto:Quando l’ordine di gioco arriva a una sezione di curva dove sono presenti almeno due auto, prima che qualunque pilota in quella sezione possa giocare il proprio turno, si deve seguire la procedura di contest.
.

Si deduce che il rosso, essendo arrivato in quella sezione grazie ad un mossa, annulla tutti gli eventuali contest all'interno della sezione che lo vedano interessato, anche se indirettamente.

Motivo per cui, guardando l'esempio 4, il blu ed il verde potranno effettuare un contest (non essendo ostacolati dal rosso).

Sono quasi sicuro di aver detto tutto giusto, ma se qualcuno mi può dare conferma gliene sarei grato.


Confermo.
Offline sonluomo
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 12 settembre 2011
Goblons: 40.00
Località: Roma
Utente Bgg: sonluomo
Facebook: davide.demartino.125
Mercatino: sonluomo

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti