Race! Formula 90

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Acessori

Preferisco che i giochi siano venduti in versione base con gli accessori a parte
9
10%
Mi piacerebbe che i giochi contenessero tutto in una unica confenzione
78
90%

Voti totali : 87

Messaggioda sonluomo » 23 nov 2013, 16:08

Joseph ha scritto:Sabato ho giocato la mia prima partita.
Le impressioni sono ottime. Ci sono state alcune cose che mi sono sfuggite e che ho rivisto dopo una rilettura delle regole (ad esempio la possibilità di scartare le carte al posto dei punti gomma o il balance che non funziona sulle traiettorie rosse...). Effettivamente ci sono troppe cose da tenere sotto controllo all'inzio, ma nulla di insuperabile. ;)
Il gioco è piaciuto molto anche agli amici che provengono da una lunga esperienza su Formula De.
Durata complessiva di una short race è stata di 2 e 1/2 ma con 20 minuti di spiegazione delle regole e numerose pause per rilettura delle regole.
Tutto sommato accettabile. Io mi aspettavo tempi più lunghi. :-)
I tempi di 40 min x giocatore sono plausibili.

vedo che non giochi con Carlo
Offline sonluomo
Babbano
Babbano

Goblons: 40.00
Utente Bgg: sonluomo
Facebook: davide.demartino.125
Mercatino: sonluomo

Messaggioda sonluomo » 23 nov 2013, 16:09

randallmcmurphy ha scritto:
Joseph ha scritto:..il balance che non funziona sulle traiettorie rosse...). ..

Da quanto ho capito io quella strategia funziona anche sulle traiettorie rosse, se non giochi una carta rossa. La limitazione è che, se ti trovi su una traiettoria verde o arancione, non puoi usufruirne se giochi una carta rossa. Quindi se sei su una traiettoria rossa e usi una carta verde, in quel caso ne usufruisci..o no?

Per quanto riguarda gli scarti, a quanto ho capito io esiste solo una pila degli scarti unica, da tenere in ordine in quanto i giocatori con la strategia "incalzare" (che io avrei chiamato inseguimento) potrebbero voler pescare da essa.

Esatto
Offline sonluomo
Babbano
Babbano

Messaggioda sonluomo » 23 nov 2013, 16:13

randallmcmurphy ha scritto:
Joseph ha scritto:..
Ma a questo punto mi chiedo: se sono nella traiettoria rossa ed uso una carta velocità usufruisco del bonus con Balance? Io penso di no....

Io penso di sì..il regolamento dice che se giochi una carta rossa "bilanciamento non funziona" e non che "le traiettorie non funzionano". L'unica limitazione sull'utilizzo delle carte rosse sulle traiettorie rosse, è che non puoi ottenere in quel caso una carta tracciato, cosa che invece avviene nel gioco completo quando in una traiettoria verde o arancione, giochi una carta del colore corrispondente.

Esatto.

Se vogliamo dare una interpretazione simulativa, quando il pilota decide di ''correre'' usando una carta rossa non riesce ad usare la strategia. Parimenti nel gioco avanzato se usi una carta rossa su di una traiettoria rossa non hai diritto alla carta circuito
Offline sonluomo
Babbano
Babbano

Messaggioda sonluomo » 23 nov 2013, 16:20

randallmcmurphy ha scritto: O forse ci si riferisce a futuri tracciati che avranno tabelle meteo con probabilità di tempo incerto ad inizio gara? Per esempio Silverstone o Spa...

Dopo una seduta dentistica tipo la scena di Dustin Hoffman ne ''il Maratoneta'' alala ha confessato.

Si e' cosi'.
Ultima modifica di sonluomo il 23 nov 2013, 16:30, modificato 1 volta in totale.
Offline sonluomo
Babbano
Babbano

Messaggioda sonluomo » 23 nov 2013, 16:28

alala ha scritto:
Erik_Von_Jackal ha scritto:Due domande di carattere logistico perchè il gioco mi sembra molto interessante. Ci sarete a Ludica Roma? Sarà possibile provare il gioco?

Erik

Si, saremo a Ludica Roma nell'area F1 della sala Rubik.
Davide De Martino dovrebbe organizzare dei dimostrativi nelle giornate di Venerdì' o Sabato.
Lascio rispondere lui per maggiori dettagli.
Ciao

Probabilmente dimostrativi ci saranno anche domenica. Se avete delle preferenze di orario fatemele sapere, due o tre partite al giorno dovrebbero esserci.

vi invio i miei ulteriori contatti:

luomo@evaref.org

3389778904
Offline sonluomo
Babbano
Babbano

Messaggioda Joseph » 23 nov 2013, 17:08

sonluomo ha scritto:
randallmcmurphy ha scritto: O forse ci si riferisce a futuri tracciati che avranno tabelle meteo con probabilità di tempo incerto ad inizio gara? Per esempio Silverstone o Spa...

Dopo una seduta dentistica tipo la scena di Dustin Hoffman ne ''il Maratoneta'' alala ha confessato.

Si e' cosi'.

Nuovi circuiti in arrivo? Wow... :grin: qualche indicazione in più?
Bye
Joseph.
Offline Joseph
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Twitter: @RossiniJoe
Mercatino: Joseph

Messaggioda Agzaroth » 23 nov 2013, 18:58

sonluomo ha scritto:

Si e' cosi'.

se volete estorcere altre informazioni, io faccio proprio il lavoro giusto... :twisted:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Joseph » 23 nov 2013, 19:36

Agzaroth ha scritto:se volete estorcere altre informazioni, io faccio proprio il lavoro giusto... :twisted:

Vai... confidiamo nel tuo lavoro! ;)
Io tiro ad indovinare: Monaco ed un circuito non europeo tipo Brasile. Se rimaniamo con lo spirito degli anni 90 non credo vedremo mai stampati i circuiti più moderni come Cina, Abu Dhabi, Austin ecc.
Mi piacerebbe poter giocare Spa. :-))
Bye
Joseph.
Offline Joseph
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Twitter: @RossiniJoe
Mercatino: Joseph

Messaggioda Corsaro » 23 nov 2013, 19:59

Monaco sarebbe bellissimo.. ma anche lunghissimo da giocare (a patto di tenere basso il numero di giri).
Immagine
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOCHI CORSARI
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

http://www.giochicorsari.it
Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Goblons: 630.00
Utente Bgg: FCorsaro
Mercatino: Corsaro

Messaggioda randallmcmurphy » 24 nov 2013, 2:34

Joseph ha scritto: non credo vedremo mai stampati i circuiti più moderni come Cina, Abu Dhabi, Austin ecc.

E meno male! :-P

Comunque mi pare che sia scritto già in un volantino dentro alla scatola...quindi ipotizzando che stia riscuotendo un buon successo, penso proprio che qualcuno lo vedremo presto..a Modena magari?
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »
(Isaac Asimov)

Immagine
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,730.00
Utente Bgg: mcmurphy
Mercatino: randallmcmurphy
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda Aibindrye » 24 nov 2013, 2:48

Spa tutta la vita!!!!!

Incrocio le dita ^^
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni - Iberian Rails KS pledge
Compro: Piste Formula Dè (SPA/Silverstone/Suzuka) - Cavalieri dello Zodiaco GCC
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 500.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda lordkreoss » 24 nov 2013, 3:58

Una domanda per chi sta giocando e provato il gioco, quanto incidono le carte nella corsa, c'è troppa fortuna, tattico, strategico, ecc... tanto per farsi un'idea sul gioco, ad esempio Formula D/De grazie alle house rules il dado incide molto poco in una gara, la casualità mi piace in un gioco tipo questo ma vorrei capire fino a che punto le carte incidono in una gara :idea:
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Goblons: 170.00
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

Messaggioda Agzaroth » 24 nov 2013, 8:20

lordkreoss ha scritto:Una domanda per chi sta giocando e provato il gioco, quanto incidono le carte nella corsa, c'è troppa fortuna, tattico, strategico, ecc... tanto per farsi un'idea sul gioco, ad esempio Formula D/De grazie alle house rules il dado incide molto poco in una gara, la casualità mi piace in un gioco tipo questo ma vorrei capire fino a che punto le carte incidono in una gara :idea:

certo, le carte sono il motore del gioco, ma ne hai sempre molte in mano e ci sono un sacco di altri fattori programmabili. Direi meno del 50%.

p.s.quale hr usi per Formula D?
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda lordkreoss » 24 nov 2013, 9:51

Agzaroth ha scritto:
lordkreoss ha scritto:Una domanda per chi sta giocando e provato il gioco, quanto incidono le carte nella corsa, c'è troppa fortuna, tattico, strategico, ecc... tanto per farsi un'idea sul gioco, ad esempio Formula D/De grazie alle house rules il dado incide molto poco in una gara, la casualità mi piace in un gioco tipo questo ma vorrei capire fino a che punto le carte incidono in una gara :idea:

certo, le carte sono il motore del gioco, ma ne hai sempre molte in mano e ci sono un sacco di altri fattori programmabili. Direi meno del 50%.

p.s.quale hr usi per Formula D?

Quella postata qui in Tana nella sezione download dove non si usa il dado.
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Goblons: 170.00
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

Messaggioda Agzaroth » 24 nov 2013, 19:39

Dubbio atroce : la coppia di carte di un contest non deve rispettare la regola 1+X o 2+2, vero? È possibile giocare qualsiasi coppia, giusto?
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi