[DUBBI] Race! Formula 90

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Race! Formula 90 - dubbi

Messaggioda bugoz » 5 feb 2015, 19:52

Intendo un caso a 3 giocatori:
A B C

Il giocatore C ha banging wheels e annuncia un contest.
Il B rifiuta e A accetta.
B va in ultima posizione in automatico. A e C faranno il contest secondo il regolamento.

La mia domanda è:
B avendo rifiutato fa fare lo special a C con bangin wheels?
Se uno si ritira il contest non ha mai luogo, o si considera come fatto e risolto in automatico?
Offline bugoz
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: bugoz

Messaggioda renberche » 5 feb 2015, 20:05

Non capisco molto bene il dubbio, cmq penso che C ottenga il special in quanto vince il Contest, che l'abbia invocato lui o meno non cambia.
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Mercatino: renberche
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Messaggioda MrAronaar » 5 feb 2015, 20:39

bugoz ha scritto:Intendo un caso a 3 giocatori:
A B C

Il giocatore C ha banging wheels e annuncia un contest.
Il B rifiuta e A accetta.
B va in ultima posizione in automatico. A e C faranno il contest secondo il regolamento.

La mia domanda è:
B avendo rifiutato fa fare lo special a C con bangin wheels?
Se uno si ritira il contest non ha mai luogo, o si considera come fatto e risolto in automatico?

Ciao,
in realtà lo special lo fai solo se vinci il contest contro TUTTI gli avversari in curva.
Quindi dal tuo esempio il fatto che B rifiuta il contest non porta A a fare uno special: deve prima concludere il contest contro C e se lo vince allora fa lo special.

Attenzione che se tutti gli avversari rifiutano di partecipare al contest che hai chiamato allora fai ugualmente lo special.

Altri due casi limite che prendono spunto da quest'ultima affermazione sono i seguenti, dove consideriamo A con banging wheels e un altro pilota B:
- B precede A e si trovano nella stessa sezione di curva. A dichiara il contest, B lo rifiuta: A vince il contest, deve freezare comunque almeno una carta e in questo modo fa lo special
- A precede B e si trovano nella stessa sezione di curva. B decide di non dichiarare il contest: A non vince il contest perchè di fatto il contest non si verifica (il primo non può chiamare il contest: è già primo!), pertanto non è costretto nemmeno a freezare una carta

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi ;)
Offline MrAronaar
Babbano
Babbano

Utente Bgg: Aronaar
Board Game Arena: MrAronaar
Mercatino: MrAronaar

Messaggioda renberche » 5 feb 2015, 20:41

in realtà lo special lo fai solo se vinci il contest contro TUTTI gli avversari in curva.

se era questo il dubbio questa è la soluzione :approva:

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Messaggioda bugoz » 5 feb 2015, 20:57

Perfetto
grazie per le risposte.
Ora sono pronto per una partita con le regole giuste. Se avrò altri dubbi non esiterò a chiedere.

il dubbio veniva dal fatto che non riuscivo a capire se rifiutare il contest voleva dire "perdo automaticamente e il contest avviene" , o "il contest non avviene e accodo la macchina"
Offline bugoz
Babbano
Babbano

Messaggioda bugoz » 6 feb 2015, 15:55

Sto studiando bene il gioco.
Ci sono delle regolette che di sicuro mi dimenticherò quando sarà ora di giocarci. Allora me le segno in un foglio.
Tipo:
Al pitstop non puoi scartare le carte freezate usate nei contest.
le carte usate per i check o contest dei robot vanno scartate in ordine crescente (è importante perché c'è l'abilità chase).
Offline bugoz
Babbano
Babbano

Messaggioda renberche » 6 feb 2015, 16:00

questa è una situazione rara mi sembra, non ha molto senso partecipare ad un contest se devo tornare ai box, o ho capito male anche questa volta :consola: :asd: ?

Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda MrAronaar » 6 feb 2015, 16:16

renberche ha scritto:

questa è una situazione rara mi sembra, non ha molto senso partecipare ad un contest se devo tornare ai box, o ho capito male anche questa volta :consola: :asd: ?

Se l'avversario ha banging wheels magari vuoi impedirgli di vincere il contest prendendosi uno special...è l'unico caso che mi viene in mente...
Offline MrAronaar
Babbano
Babbano

Messaggioda traico7 » 6 feb 2015, 18:22

MrAronaar ha scritto:
renberche ha scritto:

Se l'avversario ha banging wheels magari vuoi impedirgli di vincere il contest prendendosi uno special...è l'unico caso che mi viene in mente...

Dubito ti metterai a fare un contest prima di un pit stop solo x quel motivo..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda MrAronaar » 6 feb 2015, 18:35

traico7 ha scritto:
MrAronaar ha scritto:
renberche ha scritto:

Perchè no?
Se le due carte che intendi usare per il contest sai già che vorrai tenerle anche dopo il pit stop e magari sono carte circuito associate a curve distanti dal punto in cui rientrerai a fine pit stop non vedo perchè rinunciare a impedire all'avversario di prendere una carta circuito in più. Dopotutto se rinunciassi al contest quelle due carte le terresti comunque in mano ma non le potresti usare nel tuo turno successivo, quindi a te non cambierebbe nulla mentre potresti ostacolare (un po') l'avversario.
Non trovi?
Offline MrAronaar
Babbano
Babbano

Messaggioda traico7 » 6 feb 2015, 18:38

MrAronaar ha scritto:
traico7 ha scritto:
MrAronaar ha scritto:[quote="renberche"]

Perchè no?
Se le due carte che intendi usare per il contest sai già che vorrai tenerle anche dopo il pit stop e magari sono carte circuito associate a curve distanti dal punto in cui rientrerai a fine pit stop non vedo perchè rinunciare a impedire all'avversario di prendere una carta circuito in più. Dopotutto se rinunciassi al contest quelle due carte le terresti comunque in mano ma non le potresti usare nel tuo turno successivo, quindi a te non cambierebbe nulla mentre potresti ostacolare (un po') l'avversario.
Non trovi?[/quote]
Non dico che il tuo discorso non sia sensato.. Anzi, hai sicuramente ragione.. Però mentre giochi boh.. Ci devi proprio pensare.. Senza contare che è sicuramente una situazione abbastanza rara..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Race! Formula 90 - dubbi

Messaggioda nuvolablu » 16 feb 2015, 12:57

Dubbio: utilizzo strategia CHASE, il mio inseguito gioca la sua carta che a causa di un check finisce nella sua plancia (a sostituire il suo precedente target check) e non negli scarti.
Posso comunque prendergli la carta o sono costretto a scegliere tra quelle disponibili del mazzo (di gioco o scarti precedenti)?

(Se gli prendo la carta lui con cosa sostituisce il target check? cerca tra gli scarti una carta corrispondente? E se in quel momento non sono disponibili? Prendo foglio e penna?! ;-))
Immagine
Offline nuvolablu
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Mercatino: nuvolablu

Messaggioda Corsaro » 25 mag 2015, 16:28

Ciao a tutti!

Un paio di dubbi inerenti al gioco completo, più di preciso riguardo le bandiere gialle:

1) 1° giro di gioco: il 1° in griglia muove e piazza una bandiera gialla nella prima curva. La domanda che mi pongo è: le regole della bandiera gialla valgono anche nel primo turno di gioco? Lui è passato oltre creando un enorme tappo dietro di sé, impedendo a tutti gli avversari (bot compresi) di superarsi liberamente nel primo giro. Corretto?

2) Bandiera gialla + pit stop .. nell'arretrameno dei settori dovuti alla ferma le curve dove sono presenti le bandiere contano come 2 settori o uno?

Ciao e grazie :)
Immagine
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOCHI CORSARI
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

http://www.giochicorsari.it
Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Goblons: 630.00
Utente Bgg: FCorsaro
Mercatino: Corsaro

Messaggioda dottgioia » 28 mag 2015, 8:42

1)La bandiera gialla va messa prima del movimento quindi ha ostacolato anche lui però direi che effettivamente impedisce i sorpassi in curva anche nel primo giro

2)uno solo
Immagine
Offline dottgioia
Iniziato
Iniziato

Mercatino: dottgioia

Messaggioda mborgioni » 5 giu 2015, 17:18

Dubbio. Gioco avanzato:
1) Possiedo la strategia "Save Tyres" e non ho più gomme disponibili. Posso giocare una carta movimento che mi impone di pagare 2 gomme risolvendo così?
Una gomma la risparmio con Save Tyres l'altra la pago con una carta.

2) Possiedo la strategia "Banging Wheels" La mia auto finisce i suoi punti movimento in una sezione di frenata ritardata senza auto avversarie. Se rischio una frenata ritardata e ci riesco prendo lo Special? Nel regolamento dice "supera con una Frenata Ritardata" ma in questo caso non supero nessuno.
Offline mborgioni
Babbano
Babbano

Top Uploader

Goblons: 180.00
Mercatino: mborgioni

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi